Ma lui sa tutto. Da Google.Finalmente uno di Bologna che scrive cose sensate , perché infervorarsi e menarla se non si abita lì ???
puro piacere?
Poi però chiede agli altri se parlano per sentito dire.
Ma lui sa tutto. Da Google.Finalmente uno di Bologna che scrive cose sensate , perché infervorarsi e menarla se non si abita lì ???
puro piacere?
Ai …Ma lui sa tutto. Da Google.
Poi però chiede agli altri se parlano per sentito dire.
stavo rispondendo a @fear_factory84 su Dublino...Non è generalizzata? Ci sono solo 4 strade ai 50 Km/h: Viale Lenin, i viali e via rimesse. Sono 3 strade dove ai 50 Km/h non ci arrivi neanche a piedi se sei Jacobs nei 100 mt da record per il traffico che c'è, quindi solo fumo negli occhi.
in ogni caso non ci sono solo 4 strade, qua la mappa completa.Non è generalizzata? Ci sono solo 4 strade ai 50 Km/h: Viale Lenin, i viali e via rimesse. Sono 3 strade dove ai 50 Km/h non ci arrivi neanche a piedi se sei Jacobs nei 100 mt da record per il traffico che c'è, quindi solo fumo negli occhi.
PIAZZA DI PORTA CASTIGLIONE | |
PIAZZA DI PORTA MAGGIORE | |
PIAZZA DI PORTA MASCARELLA | |
PIAZZA DI PORTA SAN DONATO | |
PIAZZA DI PORTA SAN FELICE | |
PIAZZA DI PORTA SAN MAMOLO | |
PIAZZA DI PORTA SAN VITALE | |
PIAZZA DI PORTA SANTO STEFANO | |
PIAZZA VII NOVEMBRE 1944 | |
PIAZZALE ATLETI AZZURRI D'ITALIA | |
PONTE RICCARDO BACCHELLI | |
ROTONDA 35 REGGIMENTO FANTERIA PISTOIA | |
ROTONDA ALEARDO DONATI | |
ROTONDA ARNALDO FORNI | |
ROTONDA AYRTON SENNA | |
ROTONDA BATTAGLIA DI CASTELDEBOLE | |
ROTONDA BITTISIA GOZZADINI | |
ROTONDA BRIGATA PARACADUTISTI FOLGORE | |
ROTONDA BRUNO GUALANDI | |
ROTONDA CADUTI ITALIANI IN MISSIONE DI PACE | |
ROTONDA CESARE MALOSSI | |
ROTONDA CHARLES DE GAULLE | |
ROTONDA CROCEROSSINE | |
ROTONDA DANTE CANE' | |
ROTONDA DISPERSI DEL NAUFRAGIO DEL PIROSCAFO ORIA | |
ROTONDA GIUSEPPE GOZZETTI | |
ROTONDA GRANATIERI DI SARDEGNA | |
ROTONDA LAVORATORI LICENZIATI PER RAPPRESAGLIA | |
ROTONDA LEONE PANCALDI | |
ROTONDA LUCIANO ROMAGNOLI | |
ROTONDA MARIA ADELE CROCIONI MICHELINI | |
ROTONDA ONORATO MALAGUTI | |
ROTONDA PATRIZIA VICINELLI | |
ROTONDA PIERO BOTTONI | |
ROTONDA PIETRO BUBANI | |
ROTONDA TAXISTI VITTIME STRAGE 2 AGOSTO 1980 | |
ROTONDA TOMMASINA GUIDI | |
SOTTOPASSO ERNESTO MASERATI | |
VIA AGUCCHI | tratti |
VIA ALBERTO MANZI | |
VIA ALBERTO MARIO | |
VIA ANTONIO BALDACCI | |
VIA ARCANGELO CORELLI | |
VIA ARNO | |
VIA BENEDETTO MARCELLO | |
VIA CADUTI DI CASTELDEBOLE | |
VIA CESARE GNUDI | |
VIA CRISTOFORO COLOMBO | |
VIA DALLA VOLTA | |
VIA DEGLI ORTOLANI | |
VIA DEL LAZZARETTO | |
VIA DEL TERRAPIENO | |
VIA DEL TRIUMVIRATO | ad eccezione di tutto il tratto in corrispondenza dell'abitato della Birra, regolato a 30 km/h |
VIA DON LUIGI STURZO | |
VIA DUE MADONNE | |
VIA FERRARESE | limitatamente al tratto periferico, dalla linea ferroviaria di cintura verso il confine comunale |
VIA FIRENZE | |
VIA FRANCESCO ZANARDI | limitatamente al tratto non abitato tra via Carracci e via Manzi |
VIA GIUSEPPE SARAGAT | |
VIA JURIJ ALEKSEEVIC GAGARIN | |
VIA LUIGI LONGO | |
VIA MARCO POLO | |
VIA MICHELINO | |
VIA ONDINA VALLA | |
VIA PAOLO FORTUNATI | |
VIA PIERO GOBETTI | |
VIA PIETRO NENNI | |
VIA PO | |
VIA PRATI DI CAPRARA | |
VIA SABOTINO | |
VIA SAN DONATO | limitatamente al tratto periferico, dalla linea ferroviaria di cintura verso il confine comunale |
VIA SIMONE DEI CROCEFISSI | |
VIA STALINGRADO | |
VIA TAZIO NUVOLARI | |
VIA TOLMINO | |
VIA TORINO | |
VIA TOSCANA | limitatamente al tratto periferico, da via Foscherara verso il confine comunale |
VIA UMBERTO TERRACINI | |
VIALE ALDO MORO | |
VIALE ANGELO MASINI | |
VIALE ANTONIO ALDINI | |
VIALE ANTONIO SILVANI | |
VIALE CARLO BERTI PICHAT | |
VIALE CARLO PEPOLI | |
VIALE DELLA FIERA | |
VIALE DELLA REPUBBLICA | |
VIALE ENRICO PANZACCHI | |
VIALE EUROPA | |
VIALE GAETANO SALVEMINI | |
VIALE GIAMBATTISTA ERCOLANI | |
VIALE GIOSUE' CARDUCCI | |
VIALE GIOVANNI GOZZADINI | |
VIALE GIOVANNI VICINI | |
VIALE MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI | |
VIALE PALMIRO TOGLIATTI | |
VIALE PIETRO PIETRAMELLARA | ad eccezione di tutto il tratto davanti alla Stazione FS, regolato a 30 km/h |
VIALE QUIRICO FILOPANTI | |
VIALE ROMA | |
VIALE SANDRO PERTINI | |
VIALE VITTORIO SABENA |
Qui mi trovi pianamente d'accordo, io discuto tutti i giorni con i miei amministratori che dopo aver provato a chiudere il centro storico, nei fine settimana del mio paese, che praticamente è uno sputo e una volta entrato devi fare retromarcia per uscire perchè ha solo un accesso alle macchina ha abbandonato l'idea per la protesta dei soliti 10-15 residenti che dovrebbero fare al massimo 500 mt. per arrivare a casa. Avevano comunque lasciato entrare tutti quelli con tesserino da disabile e le persone che per età o per altri problemi avrebbero avuto difficoltà. Io ho un attività in centro.A Bologna centro storico nei weekend da anni nemmeno gli autobus possono entrare e diventa una città pedonale, anche allora c'erano i detrattori di questa scelta perchè poverini non potevano parcheggiare in via indipendenza con lo scooter e dovevano fare 200 metri a piedi
Per andare i centro passi sempre da Bologna città 30confondi Bologna città 30 con centro storico, sono due cose diverse.
Il problema del traffico, dell'inquinamento e degli incidenti lo risolvi sostituendo una cartello con su scritto 50 con uno con la scritta 30? Cazz-- com'è facile risolvere i problemi a Bologna.Qui stiamo parlando di città medio/grandi dove c'è un serio problema di inquinamento, incidenti, traffico e quant'altro annesso e connesso.
Certo che in molti luoghi sia quasi impossibile ma dove si può, sempre lo si voglia perchè no?Lasciando perdere le città, prova a fare la ciclabile del Trasimeno in Liguria o in comuni montuosi, impossibile.
Quando non si è preparati su un argomento è meglio tacere per evitare brutte figure ovvero prima informarsi meglio e poi parlare:in ogni caso non ci sono solo 4 strade, qua la mappa completa.
alle volte consultare il sito del comune può essere utile.
Mappa degli interventi - Bologna Città 30
La Città 30 è molto più di un limite di velocità o un cartello stradale: è anche e soprattutto un piano che dà “più spazio alle persone”, ripensando e modificando fisicamente le strade. Per renderle davvero uno spazio pubblico sicuro, confortevole, accessibile, distribuito più equamente fra...www.bolognacitta30.it
vabbè però è dall'inizio che si dice che "città 30" non è solo il limite di velocità, ma tutta una serie di interventi.Il problema del traffico, dell'inquinamento e degli incidenti lo risolvi sostituendo una cartello con su scritto 50 con uno con la scritta 30? Cazz-- com'è facile risolvere i problemi a Bologna.
certo, almeno da non usare il teletrasporto..Per andare i centro passi sempre da Bologna città 30
a parte che ho fatto una lista di un centinaio tra vie, rotonde e piazze, ma potresti avere ragione tu.Quando non si è preparati su un argomento è meglio tacere per evitare brutte figure ovvero prima informarsi meglio e poi parlare:
1. l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino --> è un'unica strada separata a suo tempo da rotonde dove c'erano dei semafori;
2. Viali di circonvallazione: sarebbero 5/6 vie, ma è un'unica strada;
3. l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello --> è un'unica strada separata a suo tempo da rotonde dove c'erano dei semafori;
Quindi hai ragione, ho sbagliato anche io, sono solo 3 strade, non 4.
Ho capito ma è dall'inizio che si parla quasi esclusivamente di limiti di velocitàvabbè però è dall'inizio che si dice che "città 30" non è solo il limite di velocità, ma tutta una serie di interventi.
io cerco di indirizzare la discussione, ma tra off topic e nonni non è facile.Ho capito ma è dall'inizio che si parla quasi esclusivamente di limiti di velocità
Va che sei più nonno tu di moltiio cerco di indirizzare la discussione, ma tra off topic e nonni non è facile.
come hanno detto in molti, anche le aree pedonali sono sempre state accolte con diffidenza se non con aperta ostilità, le novità e il progresso spaventano, salvo poi non poterne fare più a meno. sarà anche questo il caso?
Mi correggo di nuovo, sono 4 strade, Via Stalingrado è rimasta a 50 Km/h. Le vie che hai elencato sono vie una di seguito all'altra separate da rotonde (che sono anche quelle che hai elencato). Altre sono piccoli tratti lasciati ai 50 Km/h solo per contentino, visto che ai 50 non ci arrivi in 700 mt di strada. Rendere il centro storico zona 30 non sarebbe stata una cattiva idea, la zona periferica con vie a scorrimento più veloce (se riesci ad arrivare ai 45Km/h è già tanto) potevano lasciarla com'è e mettere dei rallentatori nei tratti più a rischio. Su via Stalingrado ai 50 non ci arrivi, c'è un semaforo ogni 150 mt, sia per gli incroci che pedonali.a parte che ho fatto una lista di un centinaio tra vie, rotonde e piazze, ma potresti avere ragione tu.
ci sono vie ad alto scorrimento e/o a due corsie che sono rimaste a 30km/h?
Ok, allora dicci di altre cose di citta 30 e non parliamo più di sicurezza e limiti. A proposito, aprendo l'articolo che hai postato a inizio discussione, mi sai dire dove sta andando l'imbecille della prima foto, si quello che attraversa in bici la carreggiata? Mi sembra di vedere che a sx. ci sia una ciclabile, di solito quando le ciclabili cambiano lato ci sono le strisce zebrate, dove attraversa lui io non le vedo... però io dovrei andare a 30.io cerco di indirizzare la discussione, ma tra off topic e nonni non è facile.
Dovresti vedere quello dei Vichinghi , che come tutti gli anni vengono a godersi il sole dalle mie partiquesto però è un problema noto, l'indisciplina al volante dei romani.
cioè tu in viale lienin e sui viali tolto il tempo del traffico in/out lavoro fai i 50? ma se ci sono le gare di accelerazione dai semafori e lo slalom...Non è generalizzata? Ci sono solo 4 strade ai 50 Km/h: Viale Lenin, i viali e via rimesse. Sono 3 strade dove ai 50 Km/h non ci arrivi neanche a piedi se sei Jacobs nei 100 mt da record per il traffico che c'è, quindi solo fumo negli occhi.
Mi correggo di nuovo, sono 4 strade, Via Stalingrado è rimasta a 50 Km/h.
No, io i viali e viale Lienin li evito come la peste, abito in centro e faccio la strada più breve che mi porta dentro le mura dove c'è la ZTL (dove è difficile raggiungere anche i 30 Km/h) ed ipoteticamente meno traffico.cioè tu in viale lienin e sui viali tolto il tempo del traffico in/out lavoro fai i 50? ma se ci sono le gare di accelerazione dai semafori e lo slalom...
il problema è un'altro...
10/15 anni fa andavamo a cannone con macchine più piccole meno potenti e con moto iperelaborate. ma guidavamo stando sul pezzo...
adesso la gente va mediamente piano ma perchè guarda un display che non è il cruscotto...
in autostrada quando il limite dei 130 era teorico le corsie erano molto ben delineate.
destra mezzi pesanti e lentissimi
centro automobilisti normali ai 130
sinistra agenti di commercio e piloti. velocità di crociera 150/160
si andava molto meglio. ognuno stava nella propria corsia di competenza
adesso c'è gente che va al mare sulla sinistra ai 90 e chatta...
noi ormai anziani siamo passati dalle bici, ai 50, ai 50 elaborati, alla 125 alla macchina. abbiamo preso la patente che avevamo già 100'000 km sulle spalle di esperienza. dovevamo sol imparrae la teoria e andare piano all'esame. adesso le scuole guida devono insegnare anche cos'è i pomello del cambio e come si accende la macchina... poi in strada si vedono i risultati... le macchine sono/sarebbero 100 volte più sicure rispetto alle panda senza freni con cui andavamo in giro noi...
il 90% degli automobilisti non capisce che l'auto non è un elettrodomestico. è un mezzo con cui può farsi male e che può far male...