Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.857
2.520
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
giustissimo. però quando alle strade già non larghissime tolgono dei metri per creare le ciclabili e alcuni ciclisti (escludo le BDC che viaggino forte e altre MTB per lo stesso motivo) usano lo stesso la strada un po' ti girano. e se girano a noi ciclisti figuriamoci a chi vede le bici come intralci a prescindere...
se il traffico si muove a 30 all'ora una BDC/MTB che procede a 25/30 non è più un intralcio...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.275
4.380
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
le bici hanno lo stesso diritto di usare le strade che hanno le auto.
se una macchina li centra il torto difficilmente è della bici, mentre il danno sicuramente sì.
E non hai capito di nuovo :spetteguless:, io ero in bici, non i 3 imbecilli che erano a piedi e potevano camminare tranquillamente sulla passeggiata, le bici non c'entrano niente: Poi se uno acciacca un pedone certo che ha torto ma andarsele a cercare....
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.275
4.380
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Comunque per l'esempio del lungolago citato prima, non ha detto ci fosse una ciclabile, invece ha detto che c'era molto passeggio a lato strada e questo dovrebbe già portare a ridurre la velocità in auto, e non pretendere di fare i 50 perchè il limite è quello. poi se in strada ci sono dei ciclisti ai 20km/h ci si mette dietro tranquilli finchè non è agevole e sicuro il sorpasso
Cazzo, non hai capito due volte :prost:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.275
4.380
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
giustissimo. però quando alle strade già non larghissime tolgono dei metri per creare le ciclabili e alcuni ciclisti (escludo le BDC che viaggino forte e altre MTB per lo stesso motivo) usano lo stesso la strada un po' ti girano. e se girano a noi ciclisti figuriamoci a chi vede le bici come intralci a prescindere...
Non io non escludo niente, rispetti i limiti anche in bici come devo fare io in macchina e vai sulla ciclabile, che però è solo una striscia colorata sulla carreggiata quindi cambierebbe poco.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.275
4.380
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Esatto! Le nuove generazioni hanno già molto meno interesse al motorino (vendite calate del 80% in 10 anni) o all'auto
Non conosco i dati delle vendite ma questa cosa l' ho notata anche io che sono "vecchio" come però ho notato che non hanno interesse per la bicicletta, per giocare a pallone per strada e parlando di ragazzi e non di bambini ne hanno poco e niente per pomiciare una monella, ma tantissimo interesse per lo smartphone, dicono di essere l'ultima generazione,,,, speriamo.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sì ma quindi?
Quindi il semplice fatto che si siano costruite le ciclabili, deriva anche dalla constatazione che le bici in molte occasioni intralciano e/o rendono la circolazione stradale più pericolosa. Se una macchina deve sorpassare una bici che va a 20kmh (e magari deve ri-sorpassarla 3 volte, visto che molto spesso la bici ti sorpassa a destra ai semafori o agli stop), questo introduce un evidente elemento di pericolo in più nella circolazione stradale in generale. La circolazione stradale di fatto è a misura di automobile che piaccia o meno...
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Il bello che vogliono far diventare tutti viaggiatori sostenibili: in Bici, a piedi, in autobus o in monopattino. appena fanno due gocce però tutti col suv. A Bologna praticamente da Ottobre a Marzo.....:))):
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Anche se fosse così, non si regolamenta solo per i vecchi che non sono disposti a cambiare abitudini, si regolamenta anche per iniziare un cambiamento di abitudini e mentalità in chi ha un po' di apertura in più, ad iniziare dalle nuove generazioni. se non si inizia a cambiare nulla nulla cambierà mai.
hai centrato, penso, il problema. i vecchi che hanno paura di un futuro che non assomiglia al loro passato.
oh come si stava meglio quando si stava peggio.

e se glielo fai notare pure si incazzano.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
giustissimo. però quando alle strade già non larghissime tolgono dei metri per creare le ciclabili e alcuni ciclisti (escludo le BDC che viaggino forte e altre MTB per lo stesso motivo) usano lo stesso la strada un po' ti girano. e se girano a noi ciclisti figuriamoci a chi vede le bici come intralci a prescindere...
il problema generalizzato delle ciclabili nei centri urbani in Italia è che sono ad uso promiscuo con i pedoni. quindi un ciclista non è obbligato ad usarle. A Berlino, dove sulle ciclabili ci possono andare solo le bici (che sfrecciano come se fossero in gara, invece vanno a lavorare) se provi a metterci piede ti prendi urla e insulti in crucco che è meglio non conoscere il tedesco.

comunque poi sta al singolo cercare di non essere di intralcio al traffico, se vedo che la ciclo pedonale non è satura ci vado senza problemi.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Purtroppo di questi imbecilli li vedo molti in giro e non su le image bank che se lo scrivessi in italiano forse saprei cosa stai dicendo, tre, proprio 2 giorni fa mentre ero in bici, lungolago con bellissima passeggiata, giardini curati, alberi, chioschi, tanta "sorcetta" e questi tre imbecilli in fila, non indiana sulla carreggiata, quando gli ho fatto notare che potevano tranquillamente togliersi dal cassio mi hanno detto. oh. ma che cazzo voi!! Poi se una macchina li centra a 50kmh., li il limite è quello se lo prendono tra la chiappa destra e quella sinistra. :spetteguless:
image bank, banca immagine... sono foto d'archivio che compri online e la metti nell'articolo, in questo caso è stata venduta da Getty Images.

i ciclisti sono cittadini come gli altri, non ci si può aspettare comportamenti virtuosi, perché non sono mai stati abituati a farli.

Potrebbe limitarsi a qualche altra genialata del progetto città 30, quale? Vedo che continui a parlare solo di limiti.
in questo caso parlavo dei tuoi limiti. :spetteguless:
 
  • Haha
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
giustissimo. però quando alle strade già non larghissime tolgono dei metri per creare le ciclabili e alcuni ciclisti (escludo le BDC che viaggino forte e altre MTB per lo stesso motivo) usano lo stesso la strada un po' ti girano. e se girano a noi ciclisti figuriamoci a chi vede le bici come intralci a prescindere...
In alcuni punti non è praticabile la ciclabile, sparisce il conflitto macchina - bici e compare quello bici-pedone.
Anche se è segnata come ciclabile i pedoni se ne fregano.

Proprio qualche giorno fa, ero tra Rimini e Riccione "in gara" con un'elettrica. Ho detto "faccio il bravo e vado sulla ciclabile". 20 metri, e c'era la famiglia che trafficava intorno al passeggino.
Dopo valla a riprendere, l'elettrica, contro vento e coi rapporti corti...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.857
2.520
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non conosco i dati delle vendite ma questa cosa l' ho notata anche io che sono "vecchio" come però ho notato che non hanno interesse per la bicicletta, per giocare a pallone per strada e parlando di ragazzi e non di bambini ne hanno poco e niente per pomiciare una monella, ma tantissimo interesse per lo smartphone, dicono di essere l'ultima generazione,,,, speriamo.
i dati vendite dei ciclomotori sono

a 2 passi da casa ho il classico parchetto da sempre luogo di ritrovo dei giovani... 20 anni fa c'erano decine di motorini, ora ci sono bici, monopattini oppure vengono a piedi. C'è il campetto da basket dove giocano fino a tardi la sera, l'angolo appartato dove ''imboscarsi'', le pachine degli spinelli ora come allora... certo ne vedi tanti con il telefono in mano ma anche se vai al ristrante ci sono tavoli di 40/50/60enni che nemmeno si parlano fissati sullo smartphone qundi non è che le ''generazioni precedenti'' siano tanto immuni dalla cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
non hai il limitatore di velocità?
No. Ho il cruise control.
Posso impostarlo a 30 costanti, togliere il piede dal gas e poi fidare sulla sincronizzazione dei semafori e sulle strade magicamente fluide grazie a questa splendida e popolarissima iniziativa.
Dici che funzia ?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.275
4.380
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
sono tavoli di 40/50/60enni che nemmeno si parlano fissati sullo smartphone qundi non è che le ''generazioni precedenti'' siano tanto immuni dalla cosa.
Questi li sopporto meno dei ragazzini che poi, di solito fanno quello che vedono fare ai grandi. Una delle ultime cene fatta col mio gruppetto 6 adulti, e tre ragazzini tra gli undici e i 15 anni, loro sempre col telefono nella mano dx e forchetta nella sx, poi hanno attaccato i grandi e io, l'unico senza smartphone che parlavo con il mio cane :-(
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo