Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Estremamente difficile. Per un semplice motivo: costano di più. Per ogni tratto di strada ti servono due apparecchi anziché uno, ti serve un sistema che legga le targhe in ingresso e uscita, che calcoli la velocità media, e ti serve che siano installati in un contesto con un senso pratico atto a giustificare la spesa.
Il grosso delle amministrazioni comunali l'autovelox lo mette se può inserirlo alla voce "introiti", altrimenti non lo ripaga.

Quanto allo youtuber criceto, si dice andasse a 120 km/h al momento dello schianto. Dubito che del limite gliene fregasse un granchè.
esattamente quello che dicevo, allo youtuber non gliene fregava un granché gli altri invece ci penseranno due volte.

per il discorso velox è sempre un problema di costi e benefici.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è rilassante se non hai dietro gente che scalpita per superarti...
bisogna imparare a fregarsene.
ho come l'impressione che se andassimo tutti piano poi a nessuno verrebbe la voglia di correre.
a qualcuno verrà sempre, ma se la riprovazione generale fosse rivolta a quelli che superano i limiti invece che a quelli che li rispettano sarebbe un bel successo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
comunque non sapete quanto è rilassante guidare rispettando i limiti, dovreste provare.
Oh si, già fatto. Quando in periodo pandemico la gente non aveva ancora capito che si poteva uscire di casa.
Cruise a 90 e via, una pacchia.
Sabato scorso invece mi sono fatto tutta la strada del ritorno a circa 60, limite 90. Tolti un paio di pezzi a 70, dove ovviamente eravamo a 50.
Ma non costanti, che almeno setti il regolatore e via, no, nemmeno quello! Vorrai mai...:azz-se-m::azz-se-m:
Poi però quando finalmente arrivano al tratto di pianura a doppia corsia misteriosamente scompaiono dai radar. Sempre trovato curiosa questa misteriosa prudenza a doppia velocità. :-?:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Oh si, già fatto. Quando in periodo pandemico la gente non aveva ancora capito che si poteva uscire di casa.
Cruise a 90 e via, una pacchia.
Sabato scorso invece mi sono fatto tutta la strada del ritorno a circa 60, limite 90. Tolti un paio di pezzi a 70, dove ovviamente eravamo a 50.
Ma non costanti, che almeno setti il regolatore e via, no, nemmeno quello! Vorrai mai...:azz-se-m::azz-se-m:
Poi però quando finalmente arrivano al tratto di pianura a doppia corsia misteriosamente scompaiono dai radar. Sempre trovato curiosa questa misteriosa prudenza a doppia velocità. :-?:
la pandemia non fa testo, aria pura, autostrade sgombre, uccellini che cantavano...
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A 30 ne fai ancora di più perché a 30 in auto non ci vai
prova in moto magari con 4 cilindri :smile: magari sei anche basso e quando ti fermi o quasi devi allungare la zampetta
:balla-co:
Ma si togliamo tutto quello che inquina
cominciamo dalla plastica sugli alimenti e arriviamo alle magliette dei ciclisti colorate in macchine che scaricano in acqua dei fiumi senza depuratori
smettiamola torniamo sugli alberi :smile::-?:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
prova in moto magari con 4 cilindri :smile: magari sei anche basso e quando ti fermi o quasi devi allungare la zampetta
:balla-co:
Ma si togliamo tutto quello che inquina
cominciamo dalla plastica sugli alimenti e arriviamo alle magliette dei ciclisti colorate in macchine che scaricano in acqua dei fiumi senza depuratori
smettiamola torniamo sugli alberi :smile::-?:
:smile:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
smettiamola torniamo sugli alberi
non siamo mai stati sugli alberi, almeno io, tu sì? :-)

oggi di ritorno da UD comunque mi sono messo a 30 km/h nelle zone 30... all'inizio è faticoso ma ce la si può fare.
con la Polo diesel in 4° senza premere sull'acceleratore in piano e premendo poco poco in leggera salita...
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
non siamo mai stati sugli alberi, almeno io, tu sì? :-)

oggi di ritorno da UD comunque mi sono messo a 30 km/h nelle zone 30... all'inizio è faticoso ma ce la si può fare.
con la Polo diesel in 4° senza premere sull'acceleratore in piano e premendo poco poco in leggera salita...
tu no io da piccolo si sugli alberi avevo la postazione :-?:
no ma dico ancora con il diesel ? non ami la natura?
a 30 stai ancora più tempo in zona inquinando a bestia l'aria uccidendo con le polveri sottili uomini e animaletti
scommetto che approvi la strage delle zanzare fatta con la disinfestazione
:mrgreen:
tutti quelli che approvano il 30 non hanno mai provato a farli con le 2,40 tassellate e la corona da 28:smile:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
tu no io da piccolo si sugli alberi avevo la postazione :-?:
no ma dico ancora con il diesel ? non ami la natura?
a 30 stai ancora più tempo in zona inquinando a bestia l'aria uccidendo con le polveri sottili uomini e animaletti
scommetto che approvi la strage delle zanzare fatta con la disinfestazione
:mrgreen:
tutti quelli che approvano il 30 non hanno mai provato a farli con le 2,40 tassellate e la corona da 28:smile:
io sono cresciuto in città purtroppo, la campagna e il bosco ho cominciato ad apprezzarli da grande.


vorrei essere più coerente, fai bene a farmi notare tutte le mie pecche!
 
  • Love
Reactions: VINS61

ajc88

Biker serius
12/8/19
192
62
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
ciao, sono di Bologna.
Questa operazione è una gigantesca opera di city marketing, per far parlare di Bologna fuori dalle proprie mura, come sta succedendo qui.
L’area in realtà è molto vasta e dubito si riesca a rispettare, mezzi pubblici in primis.
Diciamo che il sindaco ha dovuto farlo per una parte della
Propria coalizione ecologista, ci saranno 6
Mesi di prova senza multe; vediamo se passeremo il test
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ciao, sono di Bologna.
Questa operazione è una gigantesca opera di city marketing, per far parlare di Bologna fuori dalle proprie mura, come sta succedendo qui.
L’area in realtà è molto vasta e dubito si riesca a rispettare, mezzi pubblici in primis.
Diciamo che il sindaco ha dovuto farlo per una parte della
Propria coalizione ecologista, ci saranno 6
Mesi di prova senza multe; vediamo se passeremo il test
ciao!
un altro bolognese che potrà raccontarci in diretta come andranno le cose.
come city marketing è sicuramente una mossa vincente, però se arriva il turista e vede che non è cambiato nulla sarà un boomerang.

vedremo sia con le impressioni degli abitanti, sia con le statistiche di morti e feriti.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.466
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La Città 30, come dimostrano le tante esperienze europee, produce benefici per tutti i cittadini:


  • migliora la sicurezza stradale, riducendo incidenti, morti e feriti gravi tra tutti gli utenti della strada, a partire dai più fragili
  • fa aumentare gli spostamenti a piedi e in bici, grazie a strade più sicure e tranquille
  • riduce le emissioni di smog e gas climalteranti e rende più fluido il traffico, grazie a una velocità più costante, al posto degli stop-and-go continui che in città sono tanto dannosi per l’ambiente e la sicurezza quanto inutili ad arrivare prima
  • abbassa il rumore; rende lo spazio pubblico più bello e vivibile per le persone
  • restituisce autonomia a bambini, anziani, persone con disabilità
  • favorisce la coesione sociale e il commercio di vicinato nei quartieri.


dal sito del comune:
Questa come la chiami? L'ultimo punto poi è fantastico :smile:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.466
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
e quali sarebbero i commenti basati sulle ideologie e, soprattutto, che ideologie? secondo me metti la parola ideologia dappertutto perché sei anziano... le ideologie sono morte da un pezzo. pure tu che hai detto di essere comunista non vai manco più a votare e non fai più politica, quindi quale altra prova a dimostrare che ho ragione? :nunsacci:

ricollagandomi al commento intelligente ignorato da tutti: non so se la tecnologia tipo "tutor" sia disponibile su brevi tratti stradali. qualcuno lo sa?

e comunque il tachimetro è lì ad indicare la velocità... è un attimo che ti distrai e passi da 50 a 55 km/h... ;-)
quindi il problema non è il limite di velocità ma l'attenzione che uno ci mette nella guida.
Perchè ti senti tirato in ballo? Cosa ti fa pensare che mi riferissi a te? Politica? Mai fatta almeno che tu per far politica intenda andare a votare. Ragione? Di cosa dovresti aver ragione? Ah, si hai ragione, sono anziano e circondato da una marea di giovani come te. Ho smesso di andare a pesca ma vedo che le "vecchie" esche da boccalone funzionano ancora.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.466
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
e quali sarebbero i commenti basati sulle ideologie e, soprattutto, che ideologie? secondo me metti la parola ideologia dappertutto perché sei anziano... le ideologie sono morte da un pezzo. pure tu che hai detto di essere comunista non vai manco più a votare e non fai più politica, quindi quale altra prova a dimostrare che ho ragione? :nunsacci:

ricollagandomi al commento intelligente ignorato da tutti: non so se la tecnologia tipo "tutor" sia disponibile su brevi tratti stradali. qualcuno lo sa?

e comunque il tachimetro è lì ad indicare la velocità... è un attimo che ti distrai e passi da 50 a 55 km/h... ;-)
quindi il problema non è il limite di velocità ma l'attenzione che uno ci mette nella guida.
Ops... e due!!



Diciamo che il sindaco ha dovuto farlo per una parte della
Propria coalizione ecologista,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo