Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non tutta Bologna è zona 30.
Solo il centro ed alcune parti periferiche,dove per altro c'è molto movimento di bambini e di anziani.
E sinceramente io in quelle zone andavo a 30 pure prima......
Qui https://www.bolognacitta30.it/ c'è la mappa con le aree 30 attuali (a cui mi pare ti riferisca tu) e quella della nuova Città 30
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and MauroPS

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
A Torino, la mia citta', a maggio 2020 e' stato introdotto il limite di 20 Km/h su oltre 80 Km di "controviali".
Per i non-torinesi, il "controviale" e' una sorta di corsia separata laterale presente in molti "viali" a grande scorrimento peraltro vietati alle bici.
A gennaio 2022 tale limite e' stato portato a 30 poiche' "la riduzione a 20 km/h e' puramente ideologica e non attuabile nella realtà, come è confermato da qualunque monitoraggio temporale". [ Fonte ]
E ancora: "gli uffici di Palazzo Civico hanno dato l’annuncio ufficiale. Così nei controviali il limite di velocità si alzerà ai 30 chilometri orari, ma le bici avranno la precedenza sulle auto". [ Fonte ]

Un inutile buon intento.
In citta' mi muovo esclusivamente in bici e nessun veicolo rispetta tale limite di 30 Km/h. Eccetto quelli in cerca di parcheggio. Controlli? Mai visti. Figuriamoci monitorare/sanzionare la mancata precedenza alle bici.
Inutile fregiarsi/bearsi di aver introdotto norme se non si e' in grado di farle rispettare. Postazioni di rilevamento fisse non sono oggettivamente possibili se non in brevi tratti. L'unica soluzione certa sarebbe aumentare il numero di dissuasori (cunette o chicanes) gia' presenti che farebbe imbestialire qualsiasi autista. Tra una sgasata e l'altra potrebbero forse essere efficaci i "cuscini berlinesi".

Spero che a Bologna non venga di moda il linciaggio del ciclista. Gia', perche' e colpa nostra...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.161
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cosa ci trovi di così divertente?

invidia in generale per i paesi più evoluti.
poi hai altre soluzioni per salvaguardare pedoni e ciclisti nelle grandi città?
"Città 30" è fuffa, quello che invidio ai paesi più evoluti è non avere le città invase dai rifiuti, dai cinghiali, dai gabbiani, dai topi e non avere strade con voragini che neanche in Donbass, è troppo facile fare provvedimenti demagogici e raccontare balle.

Ecco cosa ne pensa Calenda del nostro sindaco PD


Metti ovunque limite 30 e aumenti la sicurezza, un po' di vernice sui marciapiedi e aumenti i Km di ciclabile etc.etc. tutte prese per il culo
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Queste le reazioni di ciclisti, figuriamoci gli autodipendenti. :roll::ueh:
Ciclisti su sterrato principalmente bisogna ricordare, infatti su questo e altri 3d a riguardo di questi temi ripetono le stesse cose di chi è solo automobilista di solito, sul forum gemello stranamente (chissà perché...) le opinioni sono spesso ben differenti...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
"Città 30" è fuffa, quello che invidio ai paesi più evoluti è non avere le città invase dai rifiuti, dai cinghiali, dai gabbiani, dai topi e non avere strade con voragini che neanche in Donbass, è troppo facile fare provvedimenti demagogici e raccontare balle.

Ecco cosa ne pensa Calenda del nostro sindaco PD


Metti ovunque limite 30 e aumenti la sicurezza, un po' di vernice sui marciapiedi e aumenti i Km di ciclabile etc.etc. tutte prese per il culo
stai facendo politica, mentre invece il focus è la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
il benaltrismo è veramente il male del secolo.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A Torino, la mia citta', a maggio 2020 e' stato introdotto il limite di 20 Km/h su oltre 80 Km di "controviali".
Per i non-torinesi, il "controviale" e' una sorta di corsia separata laterale presente in molti "viali" a grande scorrimento peraltro vietati alle bici.
A gennaio 2022 tale limite e' stato portato a 30 poiche' "la riduzione a 20 km/h e' puramente ideologica e non attuabile nella realtà, come è confermato da qualunque monitoraggio temporale". [ Fonte ]
E ancora: "gli uffici di Palazzo Civico hanno dato l’annuncio ufficiale. Così nei controviali il limite di velocità si alzerà ai 30 chilometri orari, ma le bici avranno la precedenza sulle auto". [ Fonte ]

Un inutile buon intento.
In citta' mi muovo esclusivamente in bici e nessun veicolo rispetta tale limite di 30 Km/h. Eccetto quelli in cerca di parcheggio. Controlli? Mai visti. Figuriamoci monitorare/sanzionare la mancata precedenza alle bici.
Inutile fregiarsi/bearsi di aver introdotto norme se non si e' in grado di farle rispettare. Postazioni di rilevamento fisse non sono oggettivamente possibili se non in brevi tratti. L'unica soluzione certa sarebbe aumentare il numero di dissuasori (cunette o chicanes) gia' presenti che farebbe imbestialire qualsiasi autista. Tra una sgasata e l'altra potrebbero forse essere efficaci i "cuscini berlinesi".

Spero che a Bologna non venga di moda il linciaggio del ciclista. Gia', perche' e colpa nostra...
certo, se introduci le zone a 30km/h e poi non fai nessun controllo non servono a niente.
se fai i controlli però, arrivano i soliti idioti a dire che lo fai per fare cassa!!111

comunque è la mentalità a dover cambiare, "È un problema in primis culturale: siamo l’unico paese dove il pedone ringrazia l’automobilista per essersi fermato alle strisce pedonali." cit.

tutti a criticare quelli che fanno qualcosa e poi giù a piangere e a chiedere provvedimenti appena ci scappa il morto...
ma potrebbe esserci anche la pena di morte per chi investe un ciclista, il numero di ciclisti morti rimarrebbe invariato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.161
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.
stai facendo politica, mentre invece il focus è la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
il benaltrismo è veramente il male del secolo.
Se non sei in grado di accettare che altri abbiano opinioni diverse dalle tue evita di aprire nuove discussioni in cui quello che intendi tu è il dogma e gli altri non hanno diritto di esprimere il proprio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56 and Hot

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
.

Se non sei in grado di accettare che altri abbiano opinioni diverse dalle tue evita di aprire nuove discussioni in cui quello che intendi tu è il dogma e gli altri non hanno diritto di esprimere il proprio punto di vista.
cosa ti fa credere che non voglia farti esprimere il tuo punto di vista?
è che si parla di preservare l'incolumità dei ciclisti e mi parli di cinghiali a Roma...

puoi scrivere quello che vuoi, per quanto mi riguarda, figuriamoci, sono a favore della libertà d'espressione al 100%, nei limiti della buona educazione.

non è che forse ti da fastidio essere criticato?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i controlli si fanno con le forze dell'ordine in loco. non piazzando autovelox nelle strade ad alto scorrimento. alla prima occasione dal meccanico mi farò installare sul volante la funzione PIT LIMIT settata ai 30 kmh...
all'estero ci sono lezone ai 30 ma ma hanno anche viali ad alto scorrimento a 3/4 corsie.
ripeto. il limite dei 30 nel centro urbano è una c***a ma lo posso accettare. ma su strade a 2 corsie che portano gente al lavoro e verso la città è una roba folle...
 
  • Mi piace
Reactions: karalis76

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
i controlli si fanno con le forze dell'ordine in loco. non piazzando autovelox nelle strade ad alto scorrimento. alla prima occasione dal meccanico mi farò installare sul volante la funzione PIT LIMIT settata ai 30 kmh...
all'estero ci sono lezone ai 30 ma ma hanno anche viali ad alto scorrimento a 3/4 corsie.
ripeto. il limite dei 30 nel centro urbano è una c***a ma lo posso accettare. ma su strade a 2 corsie che portano gente al lavoro e verso la città è una roba folle...
Io a Bologna ci sono stato solo da turista, mi fa piacere però che si sia unito alla discussione un bolognese, così possiamo avere il polso della situazione in diretta.

Hai provato a vedere se tra le strade ad alto scorrimento a Bologna siano rimaste a 50 km/h?
la piantina la trovi qua, non è molto dettagliata, ma per un colpo d'occhio dovrebbe bastare:

 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io a Bologna ci sono stato solo da turista, mi fa piacere però che si sia unito alla discussione un bolognese, così possiamo avere il polso della situazione in diretta.

Hai provato a vedere se tra le strade ad alto scorrimento a Bologna siano rimaste a 50 km/h?
la piantina la trovi qua, non è molto dettagliata, ma per un colpo d'occhio dovrebbe bastare:

certo che ci ho guardato...
ci sono almeno 3 strade che ho fatto dq quando ero piccolo. ad adesso per lavoro che sono
viale lienin, viale felsina e soprattutto via dell'industria.
le prime due sono strade larghe, a volte a 2 corsie. con diversi semafori pedoanali in mezzo (ci sonos cuole nei paraggi ma quelle strade ci passano intorno. per arrivare alle scuole poi se ne prendono altre piccole). qui fare i 30 secondo me è quasi impossibile. su viale lienin poi soprattutto. in un verso è anche in leggera discesa....

via dell'industria è un viale molto lungo periferico che attraversa una zona industriale. con qualche semaforo e almeno 4 rotonde. e un ingresso/uscita tangenziale. e aggiungiamo concessionari AUDI, e FIAT e 2 conc. multimarche.
molto trafficato, auto, moto, camion. lo faccio tutti i giorni per andare al lavoro e tornare a casa. in almeno 10 anni non ho mai visto un incidente. qui sì si va forte. il viale è tutto a due corsie. questo farlo ai 30kmh è FOLLIA !!!
sai cosa faremo? andremo coem sempre e poi a 10 mt dal o dai velox che installeranno faremo le frenete tipo ingresso box F1. se ti sembra più sicuro fare così. allora OK...

ripeto questo provvediemnto è fatto per:
fare pubblicità/propaganda a Bologna come prima città ai 30 kmh (e queste trovate le fanno sempre la sinistra che ragione purtroppo epr slogan e robe teoriche spesso distaccata dalla realtà)
fato da gente nata e cresciuta in centro e direi non figli di operai che hanno sempre girato a piedi, in bici o auto blu. dove il tempo per loro è una cosa relativa. mentre per chi la mattia esce di casa e deve portare i figli all'asilo o a scuola ecc... e poi arrivare possibilmente in oriario lavoro e nuda e cruda realtà...quotidiana...

quando poi le sere d'estate e nei weekend si va in centro a fare shopping andare ai 30 non mi cambia troppo la vita...
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se si vuole rallentare il traffico ci sono metodi molto efficaci... Sui ''viali'' di firenze dove viaggiavano tutti abbondamente oltre i 70 avevano messo i velox con scarsissimi risultati se non un pò di soldi in cassa e frenate d'emergenza davanti alle macchinette, poi hanno messo l'onda verde a 50km/h e tutti si sono adeguati, adesso vanno tutti più piano e impiegano meno tempo di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Certo, perché l'onda verde è una cosa intelligente dal punto di vista energetico e funzionale.
Però non favorisce "l'inclusività", la socializzazione e l'amicizia, sarà per questo che di solito trovi quella rossa :smile:

però poi tutti a indignarsi quanto stirano un ciclista... proprio non li capisco.
Scusa, abbi pazienza. Se ritengo (e lo ritengo) che la questione dei 30 sia una colossale cazzata, non vuol dire affatto che ritenga opportuno stirare qualsivoglia altro utente della strada.
E non ritengo nemmeno che se mi falciano a 30 anziché a 40 mi vada necessariamente meglio.
I cilicti non si stirano, i 30 diffusi sono una cazzata. Sono due cose indipendenti.

ma l'inclusività di tutti nella mobilità per te è un problema? o ti da fastidio la parola?
Mi da fastidio l'uso a cavolo delle parole "alla moda". E mi riallaccio anche al post successivo: un vialone che presenta un conglomerato di lamiere roventi non è inclusivo, non favorisce la vita di quartiere, non favorisce amicizia e buoni rapporti e non favorisce nemmeno più di tanto la sicurezza dei ciclisti, a meno che questi non se ne stiano bellamente in coda in mezzo alle atre auto.
La tipa a Milano è stata travolta da un camion che probabilmente andava a 15 km/h, e che per il ragionamento sarebbe davvero inclusivo.

Ci sono tanti modi per cercare di migliorare sicurezza e circolabilità (pur con dei limiti non facili da superare), solo che costano e bisogna metterci la zucca e il mandato elettorale per attuarli. Per te è benaltrismo, per me la questione dei 30 (diffusi, ripeto, in certe zone sono sacrosanti) è invece il ricorrere a soluzioni demagogiche, di pancia e dallo scarso effetto giusto per farsi belli.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and wally73

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In Olanda e Belgio e Germania, dove nella circolazione sono avanti a noi anni luce, non solo hanno ampie zone a 30 km/h ma su molte strade cittadine mettono degli ostacoli in modo che quando una macchina ne incrocia un'altra, una delle due è costretta a fermarsi a lato per far passare l'altra, l'esatto opposto di quello che verrebbe in mente a noi che siamo cresciuti e viviamo in una cultura autocentrica.
Per promuovere la mobilità in bici e con mezzi pubblici la strada è una sola, bisogna renderla appetibile semplificandone la fruizione e al contempo complicando quella ingombrante, inquinante e pericolosa fondata sull'auto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Certo, perché l'onda verde è una cosa intelligente dal punto di vista energetico e funzionale.
Però non favorisce "l'inclusività", la socializzazione e l'amicizia, sarà per questo che di solito trovi quella rossa :smile:


Scusa, abbi pazienza. Se ritengo (e lo ritengo) che la questione dei 30 sia una colossale cazzata, non vuol dire affatto che ritenga opportuno stirare qualsivoglia altro utente della strada.
E non ritengo nemmeno che se mi falciano a 30 anziché a 40 mi vada necessariamente meglio.
I cilicti non si stirano, i 30 diffusi sono una cazzata. Sono due cose indipendenti.


Mi da fastidio l'uso a cavolo delle parole "alla moda". E mi riallaccio anche al post successivo: un vialone che presenta un conglomerato di lamiere roventi non è inclusivo, non favorisce la vita di quartiere, non favorisce amicizia e buoni rapporti e non favorisce nemmeno più di tanto la sicurezza dei ciclisti, a meno che questi non se ne stiano bellamente in coda in mezzo alle atre auto.
La tipa a Milano è stata travolta da un camion che probabilmente andava a 15 km/h, e che per il ragionamento sarebbe davvero inclusivo.

Ci sono tanti modi per cercare di migliorare sicurezza e circolabilità (pur con dei limiti non facili da superare), solo che costano e bisogna metterci la zucca e il mandato elettorale per attuarli. Per te è benaltrismo, per me la questione dei 30 (diffusi, ripeto, in certe zone sono sacrosanti) è invece il ricorrere a soluzioni demagogiche, di pancia e dallo scarso effetto giusto per farsi belli.

certo che ci ho guardato...
ci sono almeno 3 strade che ho fatto dq quando ero piccolo. ad adesso per lavoro che sono
viale lienin, viale felsina e soprattutto via dell'industria.
le prime due sono strade larghe, a volte a 2 corsie. con diversi semafori pedoanali in mezzo (ci sonos cuole nei paraggi ma quelle strade ci passano intorno. per arrivare alle scuole poi se ne prendono altre piccole). qui fare i 30 secondo me è quasi impossibile. su viale lienin poi soprattutto. in un verso è anche in leggera discesa....

via dell'industria è un viale molto lungo periferico che attraversa una zona industriale. con qualche semaforo e almeno 4 rotonde. e un ingresso/uscita tangenziale. e aggiungiamo concessionari AUDI, e FIAT e 2 conc. multimarche.
molto trafficato, auto, moto, camion. lo faccio tutti i giorni per andare al lavoro e tornare a casa. in almeno 10 anni non ho mai visto un incidente. qui sì si va forte. il viale è tutto a due corsie. questo farlo ai 30kmh è FOLLIA !!!
sai cosa faremo? andremo coem sempre e poi a 10 mt dal o dai velox che installeranno faremo le frenete tipo ingresso box F1. se ti sembra più sicuro fare così. allora OK...

ripeto questo provvediemnto è fatto per:
fare pubblicità/propaganda a Bologna come prima città ai 30 kmh (e queste trovate le fanno sempre la sinistra che ragione purtroppo epr slogan e robe teoriche spesso distaccata dalla realtà)
fato da gente nata e cresciuta in centro e direi non figli di operai che hanno sempre girato a piedi, in bici o auto blu. dove il tempo per loro è una cosa relativa. mentre per chi la mattia esce di casa e deve portare i figli all'asilo o a scuola ecc... e poi arrivare possibilmente in oriario lavoro e nuda e cruda realtà...quotidiana...

quando poi le sere d'estate e nei weekend si va in centro a fare shopping andare ai 30 non mi cambia troppo la vita...

partiamo dal primo punto fermo: mettere le zone 30 non fa piacere a nessun automobilista, non porta voti e non è quindi demagogico.
ci sono città dove i velox manco li mettono per non perdere voti...
Le statistiche sugli incidenti sono chiare: a 30 km/h un pedone investito ha il 90% di possibilità di salvarsi, a 50km/h il 50% e a 65km/h il 10%.
prendere come esempio la betoniera che viaggiava a 15km/h è fuorviante, anche perché un evento del tutto eccezionale dove la morte del ciclista è dovuta non alla velocità ma all'angolo cieco.

Se si dovesse congestionare il traffico invece di renderlo più fluido, penso che si possano correggere le vie di scorrimento e metterle a 50 km/h.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Le zone a 30 in realtà influenzano poco i voti perché, all'atto pratico, non cambiano più di tanto la fruibilità del sistema, è solo l'ennesimo limite fantasioso che costella le nostre strade, sistematicamente disatteso (anche da chi dovrebbe farlo rispettare, a meno che non sia a bordo strada con il telelaser, e a volte nemmeno in quel caso).
Però permette all'amministrazione di dire che ha "fatto qualcosa", anche se quel qualcosa equivale a praticamente niente o poco più. In sostanza, costa poco e sui social spacca.

...ma su molte strade cittadine mettono degli ostacoli in modo che quando una macchina ne incrocia un'altra, una delle due è costretta a fermarsi a lato per far passare l'altra
Non una gran furbata, onestamente.
Gli "ostacoli" comunque si usano anche qui, alcuni fatti bene altri meno.

In ogni caso, continuo a non capire cosa ci sia di "appetibile" per un ciclista in un vialone congestionato dal traffico. Da pseudo-ciclista io sinceramente gradirei altro, le auto da una parte e io da un'altra.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le zone a 30 in realtà influenzano poco i voti perché, all'atto pratico, non cambiano più di tanto la fruibilità del sistema, è solo l'ennesimo limite fantasioso che costella le nostre strade, sistematicamente disatteso (anche da chi dovrebbe farlo rispettare, a meno che non sia a bordo strada con il telelaser, e a volte nemmeno in quel caso).
Però permette all'amministrazione di dire che ha "fatto qualcosa", anche se quel qualcosa equivale a praticamente niente o poco più. In sostanza, costa poco e sui social spacca.


Non una gran furbata, onestamente.
Gli "ostacoli" comunque si usano anche qui, alcuni fatti bene altri meno.

In ogni caso, continuo a non capire cosa ci sia di "appetibile" per un ciclista in un vialone congestionato dal traffico. Da pseudo-ciclista io sinceramente gradirei altro, le auto da una parte e io da un'altra.
innanzi tutto è un inizio, poi segue gli studi fatti in Europa... vediamo se funziona o no prima di fasciarci la testa?

mettiamo che sia un fisco totale, tu cosa avresti fatto a Bologna? io non conosco la città, non so se ci sono gli spazi per fare piste ciclabili come a Berlino, dove passano solo ed esclusivamente bici, né auto, né pedoni.

Poi non so come facciano in "Europa" a mettere le zone 30 senza che ci sia una sommossa popolare e a far si che le auto si fermino sulle strisce e che vadano tutti piano...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non è che qui ci siano chissà quali sommosse.
Semplicemente si andrà avanti come sempre.

Quanto al "come fanno": da un lato è una questione di formazione. Come in tutte le società ci sono delle regole condivise e, a seconda del senso civico e dell'educazione, ci si conforma ad esse.
Da noi la strada è sempre stata una giungla, nessuno spiega niente a nessuno, l'ignoranza regna sovrana (basta guardare quelli che si fermano a far passare sulle strisce i pedoni che hanno il rosso e che quindi non possono passare...l'essenza del non capire quando bisogna fare certe cose e quando no), ci si arrangia come si può.
Altrove la gente è un po' più titolata ad andare in strada, fin da bambini/ragazzi (inutile dire, ad esempio, che i nostri ciclisti in erba nella maggior parte dei casi conoscono poco o nulla delle norme di circolazione stradale, pur essendone comunque fruitori; questo "bias" poi spesso si protrae negli anni, anche dopo la patente).
Poi le infrastrutture fanno il resto, e fanno una grossa differenza. Qui da noi, nella maggior parte dei casi, sono semplicemente pessime. Ma anche quella è mentalità...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo