scusa, ma in che mondo vivi ? Pensi sul serio che le dichiarazioni di principio siano una dimostrazione del buon funzionamento del sistema ?cioè? come mai gli incidenti centrebbero poco? se le zone 30 servono proprio a rendere più sicure le strade e più inclusive? non capisco.
per il resto, se leggi le intenzioni di "città 30" trovi tutte le spiegazioni ai tuoi dubbi. ne stiamo parlando da inizio thread.
Pensi sul serio che zurigo o bologna o parigi siano fatte nello stesso modo, e che la stessa ricetta valga per l'una e per l'altra ?
Lo sai che bologna ha un solo asse principale che attraversa la città, e che essendo una città radiale più ti avvicini al centro più il traffico si concentra ?
Lo sai che la circonvallazione (= i viali) è bloccata ad ogni picco di traffico perchè ci sono troppe macchine ?
Lo sai che bologna usa le stesse strade medievali per le corsie riservate ai bus, alle bici, alle auto e ai parcheggi, col risultato che se il bus si ferma alla fermata si ferma tutta la fila perchè la strada è troppo stretta ?
Lo sai che qualche fesso si ostina a mantenere queste strade a porfido, col risultato che i cubetti si staccano per via del traffico facendo buche pericolose e innescando continui cantieri di riparazione ?
Lo sai che qualche frescone, anni fa, ha deciso che i bus si fermassero in mezzo alla strada ed ha costruito isole di cemento per salire e scendere al centro della carreggiata, col risultato che il traffico è ostacolato anche dai poveracci che debbono attraversare per arrivare al marciapiede ?
Abbiamo un problema grave, ed è il traffico (cit.).
Servono mezzi pubblici funzionanti e veloci, che la gente possa prendere invece della macchina. Se non gli dai un risparmio di tempo, la gente non cambierà mai la macchina per il bus.
Servono parcheggi dove tu possa tenere una bici o motorino o monopattino al coperto per lasciare la macchina e coprire l'ultimo miglio.
Fai un salto da queste parti a renderti conto di come è fatta la città, e poi parlane con cognizione di causa ....