Siamo oltre il limite dell'assurdo e sappiamo tutti il perchè

fw_crocodile

Biker popularis
Sottintendevo noi ciclisti, o loro ciclisti, comunque, tra ciclisti o pari categoria.
Insomma, io ciclista patentato ho le stesse responsabilità e gli stessi diritti di un ciclista non patentato.
Non è che se uno non ha la patente non può andare in bici fuori dal centro urbano, per esempio, o se investe un vecchio e lo ammazza ha meno responsabilità di me che ho la patente.

No, chiunque ha le stesse responsabilità e subirà le stesse pene. Sospendere la patente non è una pena in se, diciamo che siamo tutti a livello 0, tu che hai guadagnato il diritto sei a livello 1 perché hai conseguito l'abilitazione alla guida fai una cazzata e torni a livello 0. Ma subisci la stessa punizione di chi era a livello 0. E' il fatto che tu percepisca come una punizione maggiore la sospensione della patente che secondo me è "sbagliato". Nel senso che è una punizione legata alla responsabilità che ti sei assunto ottenendo la patente. Non ti daranno 10 anni in più di galera, ma ti toglieranno la patente. Cosa dovrebbero fare, darti 9 anni e toglierti la patente?

Non sottointendevo i ciclisti, e comunque come ribadito da qualcun altro la maggiore responsabilità deve comunque essere prescritta per legge per ritenerla valida.

Quello che voglio dire per concludere, è che non vedo il problema di poter ritenere (per legge) che chi è titolare di un diritto debba anche dimostrare di esserne "degno".

Può darsi che la nuova norma non rispetti la costituzione o altre leggi per cui naturalmente deve essere corretta. Ma il concetto in se di togliere punti a chi la possiede e di far solo pagare la multa a chi non la possiede non mi pare a priori sbagliato.

Logreq

Biker perfektus
Ora è giusto che si applichi lo stesso modus operandi usato per macchine e ciclomotori... proprio perchè richiesta una patente...

Ma per chi ha il patentino del motorino i punti tolti li congelano e una volta che passano alla A o alla B sono già decurtati del doppio in quanto neopatentati? :nunsacci:

... il mio mononeurone sta chiedendo pietà :smile:

Sono due tipologie diverse, senza dimenticare questa circolare che recita cosi:

Circolare del Ministero del Interno N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003

il punto 2.1 recita testualmente che:

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia. A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un’autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

Ecco un'altra norma anticostituzionale che va in opposizione al nuovo Decreto Sicurezza..... me ne ero dimenticato :smile::smile::smile:

Altro materiale per il Giudice di Pace..... e per noi biker!!!

Musty

Biker paradisiacus
Forse è meglio che non scrivo ciò che penso..... perchè sarei scurrile e qualcuno potrebbe scrivere che sputo nel piatto dove mangio..... ma ti giuro che ci sono rimasto davvero male per questa cosa.

Logreq

Amico mio però te la posso dire una cosa... concordo con te... ma pure il ciclista... va a passare col rosso davanti alla pattuglia della Polstrada???

Devi essere proprio :omertà: e la multa la meriti doppia! :smile::smile::smile:

Scherzi a parte... proprio ieri stavo passando la galleria del valico di fossato di vico, sulla SS76... un tunnel di 900 metri, dritto, in discesa, stretto, ipertrafficato soprattutto da mezzi pesanti... doppia riga continua manco a dirlo...
Eravamo in coda dietro ad un camion quelli che portano sassi e braccia (Pellicano) che va a meno di 40 all'ora perchè era stracarico, dietro al camion c'era la macchina della polstrada (che poi li conosco perchè andiamo in bici insieme e avevamo chiacchierato prima al bar) dietro io, dietro di me altre 3 macchine.
Guardo lo specchietto e vedo un bitumaro che venina giù in galleria tipo un missile, sorpassa tutti (anche perchè non aveva visto la polizia visto che era coperta dalle altre auto), sorpassa loro, sorpassa i camion e prosegue sparato verso fabriano, in discesa, pedalando il suo rapportino.
Tutto ciò a metà tunnel con macchine che incrociavano (e lampeggiavano) in senso contrario.Ovviamente lo hanno inseguito (fintio il tunnel) e fermato 3 km dopo... son curioso quando li incontro, di sapere se gli hanno levato i punti o meno!
Io lo avrei fulminato direttamente perchè quello la farà anche con la macchina e/o moto una cosa simile, ne sono strasicuro!
E' uno di quelli "svelti" che pensano che eravamo poveri scemi a stare in fila a 35 all'ora, sotto al tunnel! :omertà:

• Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sono due tipologie diverse, senza dimenticare questa circolare che recita cosi:

Circolare del Ministero del Interno N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003

il punto 2.1 recita testualmente che:

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia. A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un’autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

Ecco un'altra norma anticostituzionale che va in opposizione al nuovo Decreto Sicurezza..... me ne ero dimenticato :smile::smile::smile:

Altro materiale per il Giudice di Pace..... e per noi biker!!!
Già perchè le nuove norme non mettono in soffitta le vecchie... ma non sarebbe più "logico" che una nuova norma automaticamente metta in pensione le vecchie?

No hai ragione troppo semplice... ora mi stampo il tutto e me lo porto dietro ad ogni uscita :spetteguless:

Logreq

Biker perfektus
Già perchè le nuove norme non mettono in soffitta le vecchie... ma non sarebbe più "logico" che una nuova norma automaticamente metta in pensione le vecchie?

No hai ragione troppo semplice... ora mi stampo il tutto e me lo porto dietro ad ogni uscita :spetteguless:

Si consuma troppo inchiostro nello scrivere alla fine delle nuove leggi, "Questa Legge abroga gli articoli ..... della legge ...... e via dicendo!!! Ma questo provoca solo casini a livello legislativo, come ho già scritto prima la Legislatura italiana fa acqua da tutte le parti. Ed i problemi sono i nostri, perchè basta che non ti leggi una nuova normativa, che sei già in errore. Faccio questa professione da troppi anni, tra l'altro sono anche laureato in legge quindi doppio lavoro. Ma ne sono contento perchè almeno cerco di fare il mio lavoro al meglio.

Logreq

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Si consuma troppo inchiostro nello scrivere alla fine delle nuove leggi, "Questa Legge abroga gli articoli ..... della legge ...... e via dicendo!!!
O magari non ci sono le competenze corrette che permettano queste situazioni... tra l'altro un addetto ai lavori questa circolare la conosce bene... insomma sempre più situazioni Tafazziane in questa torrida estate 2009 :medita:

• Mi piace
Reactions: Winterhawk

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
chiesto in giro , incluso l' avvocato aziendale, secondo lui ci sono gli estremi di anticostituzionalità in rapporto alla discriminazione delle pene, diamo tempo ai ricorsi di arrivare in cassazione e si vedrà

Musty

Biker paradisiacus
Aaah ecco; perché i governi ottengono la maggioranza, poi quando si va a chiedere alla gente nessuno a votato per loro. Mah! ...

Chiaramente sottintendo che la gente non osa dire per chi ha votato non che qualcuno faccia il furbo. Lo specifico al fine di evitare inutili polemiche :medita:

Infatti è stata l'uica volta che non ho votato... te pensa se avessero avuto la maggiornaza per 1 voto che era il mio! :smile::smile::smile::smile:

Logreq

Biker perfektus
chiesto in giro , incluso l' avvocato aziendale, secondo lui ci sono gli estremi di anticostituzionalità in rapporto alla discriminazione delle pene, diamo tempo ai ricorsi di arrivare in cassazione e si vedrà

Si fermerà molto prima della Cassazione......

O magari non ci sono le competenze corrette che permettano queste situazioni... tra l'altro un addetto ai lavori questa circolare la conosce bene... insomma sempre più situazioni Tafazziane in questa torrida estate 2009 :medita:

Purtroppo in Italia c'è il problema che troppe persone non hanno capito la differenza tra una legge Nazionale ed una normativa Europea. La legge nazionale ha sempre bisogno di abrogare se si tratta di una nuova legge o modificare i vecchi articoli in caso di integrazioni o decreti.
Mentre una normativa Europea può andare in contrasto ad una legge Nazionale. Solo che in questo caso si applica quella più conveniente al verbalizzato (cioè dove spende di meno). Solo che in Italia non vige nessuna normativa Europea sul codice della strada tranne quella sul segnalamento stradale, comunque parallela al codice della strada, ma non contemplata nello stesso.

Logreq

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Solo che in Italia non vige nessuna normativa Europea sul codice della strada tranne quella sul segnalamento stradale, comunque parallela al codice della strada, ma non contemplata nello stesso.

Logreq
Già... però abbiamo subito adottato le righe bianche per la delimitazione del manto stradale verso la banchina: avevamo quelle gialle che erano moooolto meglio e noi no!

Vah beh pazienza sopravviveremo... poi basta avere un amico avvocato o esponente delle FdO... Salgomasudo dove sei?

Mitzkal

Biker augustus
No, chiunque ha le stesse responsabilità e subirà le stesse pene. Sospendere la patente non è una pena in se, diciamo che siamo tutti a livello 0, tu che hai guadagnato il diritto sei a livello 1 perché hai conseguito l'abilitazione alla guida fai una cazzata e torni a livello 0. Ma subisci la stessa punizione di chi era a livello 0. E' il fatto che tu percepisca come una punizione maggiore la sospensione della patente che secondo me è "sbagliato". Nel senso che è una punizione legata alla responsabilità che ti sei assunto ottenendo la patente. Non ti daranno 10 anni in più di galera, ma ti toglieranno la patente. Cosa dovrebbero fare, darti 9 anni e toglierti la patente?

Ho abbreviato un po', non me ne volere.
Mi pare quindi che abbiamo tutti gli stessi diritti e le stesse responsabilità su un velocipede.
Io prendendo la patente non guadagno un diritto, prendere la patente è diritto di tutti, quindi prendendo la patente non guadagno un diritto in più, ma usufruisco di un diritto legittimo che ho.
Al massimo è chi non ha la patente che è penalizzato nella vita di tutti i giorni, ma è un altro discorso.
Poi che sia giusto o meno togliere i punti perchè mi sono preso la responsabilità di conseguire una patente di guida è un altro discorso e su questo mi sono già ampiamente espresso (non ricordo più in quale thread), lo trovo ingiusto, perchè le conseguenze di una penalizzazione sulla patente ci sono (soldi spesi per riguadagnare i punti) e comunque crea una disparità di "classe" tra i punibili.
Resta il fatto che le responsabilità sulla strada sono le stesse per tutti.
Al massimo la patente è un'aggravante in caso di mancanza di rispetto delle norme.

Comunque, il problema non è la confusione del C.d.S.
Ci lamentiamo che è tutto straconfuso, ma io per primo nonostante abbia seguito TUTTE le lezioni di scuola guida ed abbia conseguito la patente B, mi ritengo un grande ignorante in materia.
Quanti come me? Tanti.
Quanti si pigliano la briga di informarsi e discuterne come stiamo facendo? Pochi.
Chi per menefreghismo, chi perchè non gli viene proprio in mente di farlo, chi per presunzione ecc ecc...
Il problema come sempre è alla radice :il-saggi:

fw_crocodile

Biker popularis
Io prendendo la patente non guadagno un diritto, prendere la patente è diritto di tutti, quindi prendendo la patente non guadagno un diritto in più, ma usufruisco di un diritto legittimo che ho.

Come dici giustamente, "prendere la patente è un diritto di tutti". Esatto, tutti (o quasi, vedi non vedenti) hanno il diritto di conseguirla (provarci). Non il diritto di averla. Usufruisci del diritto di poterla conseguire e ne consegue che ne diventi titolare. Non è la stessa cosa secondo me.

Una volta che la possiedi hai un "diritto" (probabilmente il termine è improprio) in più, quello di guidare un veicolo su strada pubblica.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
.. che poi se la scuola guida e gli esami fossero piu duri e selettivi, con un numero minimo obbligatorio di un corso di guida sicura ad es., ed un VERO esame finale, molti incidenti e/o contravvenzioni non ci sarebbero.. :spetteguless:

OT ma non troppo

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Cosa c'entra?? perchè secondo te servono auto del genere per commettere incidenti? servono auto del genere per passare col rosso e investire qualcuno? e soprattutto quant'è la percentuale di auto così per strada?

99,99%. Non c'è macchina fabricata dopo 1980 (probabile anche prima) che abbia scritto sul bordo meno di 140km/h raggiungibili. E' dalle statistiche risulta chiaramente che gli incidenti mortali in autostrada avvengono a velocità superiori al limite legale.

E' vero non c'entra con il rosso o verde. Puoi essere ammazzato anche ai 20 all'ora, ma non era qualsta l'idea.
:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo