da rifare tutti gli anni poi...mi pesa già ora la C quinquennale
e cmq cosa cambia? le regole importanti del cds non sono poi molte e nemmeno tanto complicate. se non le rispetti ora non le rispetterai nemmeno con l'esame annuale.
Visto che hai la C, ti ricorderai quanto hai sudato per averla, e quanto il senso della strada cambi quando si guida un mezzo pesante rispetto ad una banale automobilina.. io ho pilotato i bus pubblici per un annetto, ho tutte le patenti da un paio d'anni.. gli esami piu difficili rispetto alla B e il fatto di portare in giro uno scatolone di latta lungo, largo e pesante mi hanno stravolto l'ottica con cui viaggiavo per strada, in meglio ovviamente.. solo allora capisci perchè esistono certi limiti di velocità, con un mezzo pesante anche 10 km/h di differenza li senti tutti. E allora anche quando vai con l'auto ci vai cauto perchè capisci quanto sei pericoloso.
Tra l'altro io metterei come già detto sotto, corsi ed esami di guida sicura ed educazione stradale teorica e pratica obbligatoria sia a scuola che a scuola guida e anche ai già patentati, anzi forse a maggior ragione.. la "vecchia scuola" è probabilmente la piu pericolosa, quella cresciuta a carburatori e auto senza poggiatesta ed abs..
(Ma quest'ultima è solo una mia personalissima teoria non supportata da fonti e quindi criticabilissima..)
So che obbligare a seguire lezioni etc. potrebbe sembrare una fastidiosa scocciatura per una gran parte degli automobilisti, ma da un certo punto di vista potrebbe essere anche divertente..
EDIT: visto che mi sono accorto d'esser OT, e visto che si parla di biciclette, mi son ricordato da qualche tempo qui al piazzale della chiesa di fronte al quale abito a fine anno scolastico l'ufficio mobilità della provincia organizza dei corsi per le medie, allestiscono un percorso con semafori, precedenze e strutture da superare.. è già qualcosa, no?