Siamo oltre il limite dell'assurdo e sappiamo tutti il perchè

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora è giusto che si applichi lo stesso modus operandi usato per macchine e ciclomotori... proprio perchè richiesta una patente...
Non è esatto.

Fino a sabato passare col rosso con un ciclomotore (le "auto senza patente" sono immatricolate come ciclomotori) non provocava la perdita di punti su nessuna patente. Ora, e fino al nuovo CdS che prevede i punti anche sul patentino, se il guidatore che commette l'infrazione ha anche la patente ordinaria paga la multa e vengono scalati i punti su quella patente, visto che se ne può avere solo una.

Ma per chi ha il patentino del motorino i punti tolti li congelano e una volta che passano alla A o alla B sono già decurtati del doppio in quanto neopatentati? :nunsacci:
Finchè non viene introdotto il meccanismo dei punti anche sul patentino, chi ha solo quello non rischia nulla, a parte la multa (e la vita, se passa col rosso :espulso!:)

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quando usciamo in bici, se "accompagniamo" dei ragazzi alle prime armi, siamo responsabili in quanto di maggiore esperienza
Se non percepisci compensi no... da volontario le cose sono molto diverse rispetto a chi lo fa per denaro... ovvio che se tutti ti sentono dire lungo un sentiero esposto a uno che non ha nessuna capacità: vai tranquillo che è una banalità e quello cade e si male in modo serio ti trovi in una posizione scomoda

Vedasi i casi di incidenti in montagna dove muoiono compagni di cordata o di gita...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ecco ti ringrazio mi hai dato uno spunto per una cosa molto importante. Il Codice non è una legge, ma una serie di norme!!!

La legge che applica il CdS è Decreto Legislativo N. 285/1992. Scusa se ti dico certe cose, ma la differenza tra Norma e Legge è abbastanza risaputa, la Legge è chiusa e come tale va applicata in ogni singola parola.
Invece nel caso dei codici, ci sono una serie di Norme che non sono punibili e nemmeno applicabili, quindi si fa ricorso a come già scritto in precedenza alle norme comportamentali.
Esempio classico: Non c'è nessuna norma del codice della strada che ti vieta di mangiare e bere quando sei alla guida, però ci sono una serie di norme complementari del codice della strada che dicono che sarebbe meglio evitare di mangiare e di bere quando si è alla guida. Questo perchè la persona ha diritto di nutrirsi "Vedi i casi di lunghe code sulle autostrade, se fosse una legge allora visto che non puoi accostare sulla corsia di emergenza, tu che sei alla guida devi morire di fame e di sete. Potrei andare avanti per molto spero però di aver fatto capire più o meno come funziona la legislatura italiana.

Logreq
Non mi è ben chiaro il tuo discorso.
Il Codice della Strada è stato approvato con un Decreto Legislativo, che non è una legge in senso stretto ma ha forza di legge.
Necessità senz'altro di un Regolamento d'attuazione, ma c'è anche quello, naturalmente.
All'interno del codice della strada, nonché delle modifiche successive, sono previsti obblighi e sanzioni.
Che poi, come nel caso del tuo esempio, sia lasciata all'interpretazione delle forze dell'ordine prima e di un giudice poi alcune norme presenti al suo interno deriva dalla vastità della materia, vastità che ha determinato il ricorso appunto alla forma del decreto legislativo.
Ho sottolineato la natura di legge del CdS perché si sta creando l'equivoco che tenuto al rispetto del CdS è solo chi ha la patente, o quasi.
Se non ho capito invece la tua puntualizzazione confido in un tuo chiarimento.
Un saluto.
Claudio

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Non è esatto.

Fino a sabato passare col rosso con un ciclomotore (le "auto senza patente" sono immatricolate come ciclomotori) non provocava la perdita di punti su nessuna patente. Ora, e fino al nuovo CdS che prevede i punti anche sul patentino, se il guidatore che commette l'infrazione ha anche la patente ordinaria paga la multa e vengono scalati i punti su quella patente, visto che se ne può avere solo una.

Finchè non viene introdotto il meccanismo dei punti anche sul patentino, chi ha solo quello non rischia nulla, a parte la multa (e la vita, se passa col rosso :espulso!:)
Beh allora in base a quello che mi dici gli unici pirla sono quelli che vanno in bici: cornuti e mazziati :omertà:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlo da "tecnico": le leggi ci sono, e giuste o sbagliate, finchè non vengono variate, vanno rispettate. PUNTO
...
Detto questo, parlo da ciclista indisciplinato:
Non so se darti una reputazione positiva o una negativa :smile:
Non c'è niente da fare, a livello di polemica con i toscani non c'è gara...:mrgreen:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Ecco ti ringrazio mi hai dato uno spunto per una cosa molto importante. Il Codice non è una legge, ma una serie di norme!!!

Esempio classico: Non c'è nessuna norma del codice della strada che ti vieta di mangiare e bere quando sei alla guida, però ci sono una serie di norme complementari del codice della strada che dicono che sarebbe meglio evitare di mangiare e di bere quando si è alla guida. Questo perchè la persona ha diritto di nutrirsi "Vedi i casi di lunghe code sulle autostrade, se fosse una legge allora visto che non puoi accostare sulla corsia di emergenza, tu che sei alla guida devi morire di fame e di sete
Fiuu meno male...

Ah e io poi mi lamento del mio lavoro... :medita:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non percepisci compensi no... da volontario le cose sono molto diverse rispetto a chi lo fa per denaro... ovvio che se tutti ti sentono dire lungo un sentiero esposto a uno che non ha nessuna capacità: vai tranquillo che è una banalità e quello cade e si male in modo serio ti trovi in una posizione scomoda

Vedasi i casi di incidenti in montagna dove muoiono compagni di cordata o di gita...

OT: Il fatto di svolgere un'attività qualunque a titolo gratuito non solleva da eventuali responsabilità: se in cordata fai una cazzata e fai cascare uno di sotto non è che ti assolvono perchè non eri pagato.
Ovviamente in caso di prestazione professionale la responsabilità è più ampia e stringente...

Beh allora in base a quello che mi dici gli unici pirla sono quelli che vanno in bici: cornuti e mazziati :omertà:
Se preferisci che ci sia la patente per le bici...:medita:

Logreq

Biker perfektus
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che se si è titolari di conoscenze e capacità "superiori" agli altri si hanno anche delle responsabilità legate alle nostre "abilitazioni".

Quando usciamo in bici, se "accompagniamo" dei ragazzi alle prime armi, siamo responsabili in quanto di maggiore esperienza.

Sfortunatamente non ho esempi precisi e non conosco la legge, ma credo che ci siano spesso responsabilità maggiori legate al possesso di una qualche abilitazione. Responsabilità significa possibilità di venir puniti. Una patente di guida è un abilitazione alla guida di mezzi "pericolosi" per chi ci sta intorno e non solo.

Quindi tutti sono perseguibili e saranno sottomessi alla sanzione pecuniaria. Chi inoltre è anche ufficialmente titolare di un diritto riconosciutogli in per aver dimostrato di conoscere e rispettare le regole stradali, avrà una "nota" sulla sua patente.

Togliere i punti non è una vera e propria punizione, non ti costa niente, è solo un'avvertimento, dato che sei sensato rispettare il codice e che ti avvali del diritto di guidare. Anche arrivando alla sospensione, tu hai approfittato di una abilitazione alla guida senza rispettarne i vincoli. E' un diritto in più che hai acquisito e che ti viene tolto quando dimostri di non avere il necessario senso di responsabilità.

Questo è riportato nel Codice civile, comunque se porti un minore con te non è detto che tu gli debba fare da tutor, infatti l'articolo 1341 comma 1 2 e 3 ed i seguenti articoli parlano della famosa manleva che i genitori o la patria potestà scrivono con scrittura privata nei confronti della persona più anziana del gruppo. Ciò è legale e viene fatto proprio al fine di tutelare le altre persone.

Logreq

Mitzkal

Biker augustus
Un chiunque che deve avere il patentino per i ciclomotori o la patente vera e propria... ed un chiunque che fino a sabato poteva far tutte le infrazioni che voleva, anche pericolose, senza rischiare nulla a parte la multa. ;-)

Boh, non so' come funzioni il patentino, ma conosco più di un anziano (uno in particolare è mio vicino di casa) che gli han revocato la patente per vari motivi (nel caso specifico la vista) e quindi non può più girare in auto, ma può comunque circolare su uno di quei trabicoli, andando incontro agli stessi identici problemi (per gli altri).
Non facevano prima a lasciargli l'auto a questo punto?

Ora è giusto che si applichi lo stesso modus operandi usato per macchine e ciclomotori... proprio perchè richiesta una patente...

Ma per chi ha il patentino del motorino i punti tolti li congelano e una volta che passano alla A o alla B sono già decurtati del doppio in quanto neopatentati? :nunsacci:

... il mio mononeurone sta chiedendo pietà :smile:

Bella domanda, me lo stavo chiedendo pure io :spetteguless:

fw_crocodile

Biker popularis
Questo è riportato nel Codice civile, comunque se porti un minore con te non è detto che tu gli debba fare da tutor, infatti l'articolo 1341 comma 1 2 e 3 ed i seguenti articoli parlano della famosa manleva che i genitori o la patria potestà scrivono con scrittura privata nei confronti della persona più anziana del gruppo. Ciò è legale e viene fatto proprio al fine di tutelare le altre persone.
Logreq

Però bisogna farla la scrittura privata, in mancaza della quale?

Ogni tanto esco con dei ragazzi di 15, 16 anni, loro non sanno sempre gestirsi correttamente, se li porto in un passaggio troppo difficile o se gli viene una crisi in salita perché hanno esagerato ed io non me ne sono reso conto fermandomi prima a farli riposare?

Sono andato un attimo OT, scusate.

Logreq

Biker perfektus
Non mi è ben chiaro il tuo discorso.
Il Codice della Strada è stato approvato con un Decreto Legislativo, che non è una legge in senso stretto ma ha forza di legge.
Necessità senz'altro di un Regolamento d'attuazione, ma c'è anche quello, naturalmente.
All'interno del codice della strada, nonché delle modifiche successive, sono previsti obblighi e sanzioni.
Che poi, come nel caso del tuo esempio, sia lasciata all'interpretazione delle forze dell'ordine prima e di un giudice poi alcune norme presenti al suo interno deriva dalla vastità della materia, vastità che ha determinato il ricorso appunto alla forma del decreto legislativo.
Ho sottolineato la natura di legge del CdS perché si sta creando l'equivoco che tenuto al rispetto del CdS è solo chi ha la patente, o quasi.
Se non ho capito invece la tua puntualizzazione confido in un tuo chiarimento.
Un saluto.
Claudio
ù

Mi spiego meglio è definita legge dove ogni singolo articolo descrittivo ha un articolo punitivo.
Invece nel codice della strada come in tutti i codici italiani, ci sono molti articoli che non hanno la sanzione punitiva, ma si appellano alla generalità delle cose.
Ecco perchè il codice non può essere definita una legge vera e proprio, ma una serie di norme. Alcune norme non sono neanche descritte nel codice ma vengono seguite per il principio di Causalità, quindi non hanno articoli applicativi o punitivi.

Logreq

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boh, non so' come funzioni il patentino, ma conosco più di un anziano (uno in particolare è mio vicino di casa) che gli han revocato la patente per vari motivi (nel caso specifico la vista) e quindi non può più girare in auto, ma può comunque circolare su uno di quei trabicoli, andando incontro agli stessi identici problemi (per gli altri).
Non facevano prima a lasciargli l'auto a questo punto?
Senza patente nè patentino non può girare... finchè non succede nulla tutto OK, ma se capita...:paur:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che se si è titolari di conoscenze e capacità "superiori" agli altri si hanno anche delle responsabilità legate alle nostre "abilitazioni".

Quando usciamo in bici, se "accompagniamo" dei ragazzi alle prime armi, siamo responsabili in quanto di maggiore esperienza.

Sfortunatamente non ho esempi precisi e non conosco la legge, ma credo che ci siano spesso responsabilità maggiori legate al possesso di una qualche abilitazione. Responsabilità significa possibilità di venir puniti. Una patente di guida è un abilitazione alla guida di mezzi "pericolosi" per chi ci sta intorno e non solo.

Quindi tutti sono perseguibili e saranno sottomessi alla sanzione pecuniaria. Chi inoltre è anche ufficialmente titolare di un diritto riconosciutogli in per aver dimostrato di conoscere e rispettare le regole stradali, avrà una "nota" sulla sua patente.

Togliere i punti non è una vera e propria punizione, non ti costa niente, è solo un'avvertimento, dato che sei sensato rispettare il codice e che ti avvali del diritto di guidare. Anche arrivando alla sospensione, tu hai approfittato di una abilitazione alla guida senza rispettarne i vincoli. E' un diritto in più che hai acquisito e che ti viene tolto quando dimostri di non avere il necessario senso di responsabilità.
Che un medesimo comportamento possa essere sanzionato diversamente a seconda di chi lo commette è possibilissimo.
Prendi la recidiva, ad esempio, dove se fai una cosa la prima volta è un conto, la seconda un altro.
Oppure prendi il neopatentato, per il quale i punti persi raddoppiano.
Forse non mi ero espresso bene, non è impossibile ciò, ma il mio messaggio è di non confondere patente e codice della strada.
Il codice della strada lo devi rispettare anche se sei un cittadino del Ruanda che non volando devi attraversare una strada.
Nel codice della strada ci sono norme, tante, troppe, e tra queste quelle che regolano l'abilitazione alla guida.
E' lì che possiamo trovare aggravanti, abilitazioni professionali, limiti e tutto quello che vuoi.
Ma ci deve essere scritto, e quando prendi la patente lo sai, e non devi avere paura di un giudice che ti strappa la patente perché secondo lui tu avendocela devi conoscere il codice meglio di chi non ce l'ha.
Ciao
Claudio

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
OT: Il fatto di svolgere un'attività qualunque a titolo gratuito non solleva da eventuali responsabilità: se in cordata fai una cazzata e fai cascare uno di sotto non è che ti assolvono perchè non eri pagato.
Ovviamente in caso di prestazione professionale la responsabilità è più ampia e stringente...
Da volontario e da alpinista ti posso dire che non so quanti siano stati incriminati perchè durante una gita il compagno o uno dei partecipanti ha subito un grave incidente è morto, qualche hanno fa abbiamo perso 2 cari amici sul rosa per il temporale e il sopravvissuto (più anziano ed esperto e capocordata) non ha subito nessun processo perchè ha portato i due ragazzi nel posto sbagliato con le previsioni meteo ben certe...

Se preferisci che ci sia la patente per le bici...:medita:
Perchè tu non pensi che stia già frullando nella mente di qualche "virtuoso" un'idea così balzana? :fantasm:

Mitzkal

Biker augustus
Mica vero, se guidi senza patente è penale! Che tu investa qualcuno o meno. Non hai diritto di guidare se non hai la patente.

Sottintendevo noi ciclisti, o loro ciclisti, comunque, tra ciclisti o pari categoria.
Insomma, io ciclista patentato ho le stesse responsabilità e gli stessi diritti di un ciclista non patentato.
Non è che se uno non ha la patente non può andare in bici fuori dal centro urbano, per esempio, o se investe un vecchio e lo ammazza ha meno responsabilità di me che ho la patente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da volontario e da alpinista ti posso dire...
Non dico che "per forza" si è responsabili: dico che "non è esclusa" la responsabilità. Evidentemente nei casi che citi le FdO e il magistrato di turno hanno ritenuto che non ci fossero responsabilità.

Perchè tu non pensi che stia già frullando nella mente di qualche "virtuoso" un'idea così balzana? :fantasm:
Chissà... :paur:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Non dico che "per forza" si è responsabili: dico che "non è esclusa" la responsabilità. Evidentemente nei casi che citi le FdO e il magistrato di turno hanno ritenuto che non ci fossero responsabilità
No no, i processi si fanno e nel caso di montagna intervengono come tecnici le Guide alpine (buone quelle)... si fa l'indagine e si va avanti.

Non a caso quando abbiamo fatto in sede CAI il corso di accompagnatore ci hanno detto di esprimere indicazioni e direttive comportamentali a chi accompagnato sempre a voce alta ed in presenza di testimoni... ma allo stesso tempo di stare "relativamente" tranquilli sotto il punto di vista penale...

Ma ora basta OT altrimenti i Mod ci bacchettano :arrabbiat:

• Mi piace
Reactions: Musty

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No no, i processi si fanno e nel caso di montagna intervengono come tecnici le Guide alpine (buone quelle)... si fa l'indagine e si va avanti.

Non a caso quando abbiamo fatto in sede CAI il corso di accompagnatore ci hanno detto di esprimere indicazioni e direttive comportamentali a chi accompagnato sempre a voce alta ed in presenza di testimoni... ma allo stesso tempo di stare "relativamente" tranquilli sotto il punto di vista penale...

Ma ora basta OT altrimenti i Mod ci bacchettano :arrabbiat:

Mod? quali mod??? :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo