@Sembola: sposti il topic a fianco dell'altro analogo? Tenerlo nel bar mi sembra fuori zona... il tono delle discussione è alto e per nulla frivolo
Ok tanto che li ho anche montati sul bolder... a breve anche il campanello che suonerò allegramente sui sentieri... ma i cata sulle ruote no tanto li perdo alla prima discesaRipeto, delle omologazioni non mi preoccuperei più di tanto, iniziamo ad avere luci e catarifrangenti di notte e vedrai che non ti fermano.
Il campanello basta che si senta da 30 metri, il codice non dice che deve essere sentito da dentro un'auto...
E troppi in auto pur sentendosi punibili se ne strafregano e fanno ben peggio.troppi in bici si sentono impunibili e si comportano di conseguenza.
Cosa c'entra?? perchè secondo te servono auto del genere per commettere incidenti? servono auto del genere per passare col rosso e investire qualcuno? e soprattutto quant'è la percentuale di auto così per strada?Volete ridurre il numero e gli incidenti gravi?
- Non fabricate più macchine in grado di raggiungere 300km/h di cui 100km/h in 4 secondi, eppure per quelle già fatte montate il fermo a 130km/h. Anche alle macchine che solo transitano l'Italia.
Cosa c'entra?? perchè secondo te servono auto del genere per commettere incidenti? servono auto del genere per passare col rosso e investire qualcuno? e soprattutto quant'è la percentuale di auto così per strada?
Aggiungo, proprio per discuterne, ancora una cosa: che per assurdo per condurre una bici non è richiesto "ufficialmente" conoscere il CDS visto che non sostieni nessun esame... giusto? sbagliato?
Oggi sono rompi più del solito
Certo però chi è abilitato alla guida ha sostenuto un esame (a volte anche più di uno se aveva precedenti patenti come la A) e la base dovrebbe conoscerla...Ma neanche a chi guida la macchina, il motociclo, o ciclomotore è tenuto a sapere a memoria il codice della strada. I codici in Italia sono di consultazione, quindi non è fatto obbligo conoscerlo.
Deve invece essere al corrente delle norme di comportamento su strada e di tutta la segnalazione stradale, che poi impari quando vai a prendere la patente.
Giusto... allora non essendo tenuto a conoscere le norme comportamentali chi non ha patente potrebbe anche non sapere che non si può per esempio portare la bici in stato alterato (ubriaco, drogato o sotto farmaci) o telefonando...In ogni caso, si torna al tuo discorso in quanto siccome per guidare una bici non c'è bisogno di alcun documento, la persona non è tenuta in questo caso a conoscere la segnalaizione stradale.
Ragazzi magari qualcuno dirà che si parla dell'assurdo in questo caso, ma è cosi.
Logreq
Certo però chi è abilitato alla guida ha sostenuto un esame (a volte anche più di uno se aveva precedenti patenti come la A) e la base dovrebbe conoscerla...
Giusto... allora non essendo tenuto a conoscere le norme comportamentali chi non ha patente potrebbe anche non sapere che non si può per esempio portare la bici in stato alterato (ubriaco, drogato o sotto farmaci) o telefonando...
Non saprei, e comunque un conto è parlare di auto di grossa cilindrata (2000 cc in su) un conto è parlare di supercar (300 orari 0-100 in meno di 4" come scritto dal post cui ho replicato) senza contare che tali auto sono costruite con sistemi di sicurezza (vedi freni per esempio) adeguati, e sicuramente più sicure di molte cariole che girano per strada. IMHO non sono certamente le auto potenti a causare gli incidenti con più frequenza.Io direi abbastanza alta...... non possiamo negare che la percentuale di auto di grossa cilindrata sia alta in Italia.
Ma siamo sicuri di questa cosa?? ok non ci vuole la patente e quindi per assurdo uno potrebbe anche non sapere tali norme, ma allora allo stesso modo visto che nessuno mi ha insegnato (nessun esame) che non bisogna rubare, uccidere ecc ecc, sarei giustificato nel farlo?? .Giusto... allora non essendo tenuto a conoscere le norme comportamentali chi non ha patente potrebbe anche non sapere che non si può per esempio portare la bici in stato alterato (ubriaco, drogato o sotto farmaci) o telefonando...
E troppi in auto pur sentendosi punibili se ne strafregano e fanno ben peggio.
A scuola c'è educazione civica che insegna a come comportarsi nella società. E', o almeno lo era, programma ministeriale... quindi nella scuola dell'obbligano ti insegnano le basi... ma non mi risulta che sia insegnata (purtroppo) l'educazione stradale se non per iniziative personali dei vari provveditorati... dirai tu ma non c'è la famiglia come prima risorsa?Ma siamo sicuri di questa cosa?? ok non ci vuole la patente e quindi per assurdo uno potrebbe anche non sapere tali norme, ma allora allo stesso modo visto che nessuno mi ha insegnato (nessun esame) che non bisogna rubare, uccidere ecc ecc, sarei giustificato nel farlo?? .
...ma un pò di buonsenso sì...comunque per andare sui velocipedi non è richiesto nessun esame teorico...
Purtroppo non lo vendono al supermercato ne su internet...ma un pò di buonsenso sì...
Purtroppo non lo vendono al supermercato ne su internet
Come sopra, la sanzione pecuniaria, già era prevista, solo che ora, ci sarà l'accanimento, giusto o sbagliato è comunque previsto dal CDS, anche sulle patenti dei ciclisti.
A parte il fatto del dove applicare un targhino, ma... lavorare sull'educazione civica delle generazioni che stanno venedo su, no eh ?
Nessuno qui' è un santo, basta essere consapevoli delle eventuali conseguenze
E' piu' facile fare leva sull'inasprimento delle sanzioni (che fà anche piu' effetto, demagogicamente parlando), che investire, IMHO, sui controlli.
Edit: se poi, fossero anche comprensibili senza possibilità di dubbio, quando scrivono le leggi, sarebbe "quasi" il massimo...
o-o
IO PENSO CHE OK LE LEGGI VADONO RISPETTATE MA UN PO DI TOLLERANZA E DI BUON SENSO CI VUOLE DA QUEI SIGNORI IN DIVISA, A VOLTE UN PO TROPPO ARROGANTI.
Dove quando chi?Da non dimenticare poi, che la mattina il bambino fa educazione stradale a scuola