Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi son ritornato a rivedere il trail:
-S.Anna Bellino
colle Vers,
cima Bellino ,
colle Autaret..
rientro a S. Anna..
e posso solo riconfermare la bellezza dei posti e del single trak di discesa!Ho incontrato altri biker che anch essi la ritengono spettacolare la discesa dalle barricate...risalendo verso l Autaret ci siamo poi divisi inquanto loro puntavano al Denti di Maniglia(2.7k d+ il loro tour)..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
oggi son ritornato a rivedere il trail:
-S.Anna Bellino
colle Vers,
cima Bellino ,
colle Autaret..
rientro a S. Anna..
e posso solo riconfermare la bellezza dei posti e del single trak di discesa!Ho incontrato altri biker che anch essi la ritengono spettacolare la discesa dalle barricate...risalendo verso l Autaret ci siamo poi divisi inquanto loro puntavano al Denti di Maniglia(2.7k d+ il loro tour)..
Interessante. Eventualmente hai una traccia da consigliare ? Grazie.

Approfitto per segnalare anche zona Vinadio, la salita a Neraissa, Monte Autes e discesa enduro En-Pigai, poi breve risalita e sentiero La Barma. Sempre belli e divertenti anche se un po' scavata la parte alta.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Interessante. Eventualmente hai una traccia da consigliare ? Grazie.

Approfitto per segnalare anche zona Vinadio, la salita a Neraissa, Monte Autes e discesa enduro En-Pigai, poi breve risalita e sentiero La Barma. Sempre belli e divertenti anche se un po' scavata la parte alta.
se vai una o 2 pagine indietro trovi la traccia ed anche un video da cui ho preso spunto..
x Vinadio:i ragazzi di "Vinadio enduro bike"hanno lavorato e lavorano parecchio per metter e tenere in sesto una bella rete di trail...la Barma e quello che faccio meno:normalmente dall Autes faccio 1 prima discesa su Naraisa,riprendo la strada di salita ed e la volta di Enpigai,ma non lo interrompo e scendo fino a Fedio inferiore(la seconda parte la trovo diversa dalla precedente ma molto simpatica).Arrivato sul bitume,2 curve e...nel tornante parte la strada per Lentre(quella dove arriva La barma)e con qualche colpo di pedale(circa 200 mt d+)si arriva a Neghino da dove partono la Bumbo e CTO i quali alterno in base al grip del terreno...rimane un bel giro allenante.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao, questa è la traccia del giro che farei ad oggi dopo quello che ho fatto l'altro giorno: https://connect.garmin.com/modern/course/187194697

Rispetto a quel che ho fatto io, la traccia che ti ho postato non prevede la seconda parte del Grand Canal che conduce a Saint-Veran. In sostanza eviti di scendere (su sentiero non entusiasmante) da 2300 a 2000m, così poi non li devi rifare in salita su sterrata. Inoltre la traccia postata va dritta al Col Longet senza salire fino in cima al Pic de Chateau Renard, ciò consente di risparmiare altri 350 metri di dislivello. Il dislivello risparmiato te lo puoi giocare dopo, cioè finita la discesa dal Col Longet non solo risali l'Agnello fino alla macchina, ma puoi scendere lungo il sentiero che corre vicinio alla strada asfaltata e poi risalire nuovamente su asfalto per concludere il giro (quindi fai 1 discesa in più con 100 metri di dislivello in meno rispetto a quelli che ho fatto io).
Fatto!...o meglio dire:ne ho fatto una mia versione!
ho tralasciato il Grand Canal tenendo buona la mia di traccia inquanto l'ho ritenuta piu interessante:ho visto la balise ed e poco sopra la chiesetta di centro vallone quindi quel sentiero l ho reputato un traverso x nn perder quota e di poco fascino se nn per la panoramica..l intera discesa questa volta l ho trovata piu simpatica:nn temendo"l insidia dietro la curva"ho lasciato correre di piu..oltre il fatto che quasi nn c era gente..ed anche quello fa la differenza...
arrivato sulle sponde del fiume,una strada con ponte evita il guado e riporta velocemente sulla principale la quale presa in dir San veran incrocia dopo 100mt lineari la strada per l osservatorio ed il col Longet...risalendo dopo poco si incrocia il sentiero del grand vallon e..poco piu in alto lo si puo vedere in parte e...ho avuto conferma di cio che avevo pensato in discesa...giunto al bivio(la balise e la terza presente sulla strada)in un attimo si e al colle:la discesa dal colle e effettivamente la"ciliegina sulla torta"(nn fosse che negli ultimi 50 mt prima della forestale...le vacche hanno ben deciso di usare il trail come:$$$:)Dalla forestale,dopo essermi ripulito un minimo,(ne avevo ovunque)..la salita riprende forma...nel mio tour di seguito son andato a vedermi la discesa dal Colle San Veran..e...non la consiglio se nn agli amanti del tecnico duro:tratti flow si alternano a tratti scavati ed altri tecnici\trialistici con tecnici \enduristici...per le mie possibilita:bella,varia con 6 passaggi fatti a piedi ma...una prossima volta optero per aggiungere qualche mt d+ al tour per andarmi a prendere il col Balchet che ho gia fatto e se anche ha dei tratti scassati\smossi,la reputo piu interessante.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
se vai una o 2 pagine indietro trovi la traccia ed anche un video da cui ho preso spunto..
x Vinadio:i ragazzi di "Vinadio enduro bike"hanno lavorato e lavorano parecchio per metter e tenere in sesto una bella rete di trail...la Barma e quello che faccio meno:normalmente dall Autes faccio 1 prima discesa su Naraisa,riprendo la strada di salita ed e la volta di Enpigai,ma non lo interrompo e scendo fino a Fedio inferiore(la seconda parte la trovo diversa dalla precedente ma molto simpatica).Arrivato sul bitume,2 curve e...nel tornante parte la strada per Lentre(quella dove arriva La barma)e con qualche colpo di pedale(circa 200 mt d+)si arriva a Neghino da dove partono la Bumbo e CTO i quali alterno in base al grip del terreno...rimane un bel giro allenante.
Esatto, intendo la discesa completa fino a Podio Inferiore, poi risalita verso Neraissa e poco prima della borgata discesa dalla Barma. La prossima volta proverò sicuramente Bumbo e il resto dal Neghino, grazie per info.
Spero CTO non si riferisca all'omonimo ospedale ... :maremmac: ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Esatto, intendo la discesa completa fino a Podio Inferiore, poi risalita verso Neraissa e poco prima della borgata discesa dalla Barma. La prossima volta proverò sicuramente Bumbo e il resto dal Neghino, grazie per info.
Spero CTO non si riferisca all'omonimo ospedale ... :maremmac: ;-)
..no..fortunatamente(anche se e scritto uguale con i puntini fra le lettere)...in ogni caso ti avviso:C.T.O lo si fa bene con qualsiasi condizione di terreno...anche sotto temporale(gia fatto)..mentre la Bumbo ha un primo tratto dritto con terreno balordo ..il miglior grip lo si ha se si va al max il giorno successivo ad una giornata di pioggia...se e secco e piuttosto infido!
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Fatto!...o meglio dire:ne ho fatto una mia versione!
ho tralasciato il Grand Canal tenendo buona la mia di traccia inquanto l'ho ritenuta piu interessante:ho visto la balise ed e poco sopra la chiesetta di centro vallone quindi quel sentiero l ho reputato un traverso x nn perder quota e di poco fascino se nn per la panoramica..l intera discesa questa volta l ho trovata piu simpatica:nn temendo"l insidia dietro la curva"ho lasciato correre di piu..oltre il fatto che quasi nn c era gente..ed anche quello fa la differenza...
arrivato sulle sponde del fiume,una strada con ponte evita il guado e riporta velocemente sulla principale la quale presa in dir San veran incrocia dopo 100mt lineari la strada per l osservatorio ed il col Longet...risalendo dopo poco si incrocia il sentiero del grand vallon e..poco piu in alto lo si puo vedere in parte e...ho avuto conferma di cio che avevo pensato in discesa...giunto al bivio(la balise e la terza presente sulla strada)in un attimo si e al colle:la discesa dal colle e effettivamente la"ciliegina sulla torta"(nn fosse che negli ultimi 50 mt prima della forestale...le vacche hanno ben deciso di usare il trail come:$$$:)Dalla forestale,dopo essermi ripulito un minimo,(ne avevo ovunque)..la salita riprende forma...nel mio tour di seguito son andato a vedermi la discesa dal Colle San Veran..e...non la consiglio se nn agli amanti del tecnico duro:tratti flow si alternano a tratti scavati ed altri tecnici\trialistici con tecnici \enduristici...per le mie possibilita:bella,varia con 6 passaggi fatti a piedi ma...una prossima volta optero per aggiungere qualche mt d+ al tour per andarmi a prendere il col Balchet che ho gia fatto e se anche ha dei tratti scassati\smossi,la reputo piu interessante.
...dimenticavo!ho un paio di foto dal pic di Caramantran: IMG_20230911_150437.jpg ..questa e relativa al colle con la discesa verso san Veran(dal colle verso sx per chi nn c e mai stato)
IMG_20230911_150443.jpg
..qui si intravede ancora il sentiero di discesa verso San Veran..
IMG_20230911_150420.jpg
...qui l inizio della discesa dal pic di Caramantran(la seconda cima)verso il colle San Veran IMG_20230911_143424.jpg ...qiu(andando al contrario)la tratta fra la prima e la seconda cima del Pic...
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.132
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
vi posto, se non li avete già visti, i link delle escursioni che abbiamo fatto durante un'intenso soggiorno di 2 settimane in Val Varaita.

Ci sono fotoreport e tracce.

Se non c'è la traccia è perchè abbiamo ravanato troppo per proporla.









In tutti gli itinerari ci sono sempre tratti di bici a spinta a spalla sempre ricompensati dalla bellezza dei luoghi in cui siamo stati.

Buona visione :celopiùg:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
vi posto, se non li avete già visti, i link delle escursioni che abbiamo fatto durante un'intenso soggiorno di 2 settimane in Val Varaita.

Ci sono fotoreport e tracce.

Se non c'è la traccia è perchè abbiamo ravanato troppo per proporla.









In tutti gli itinerari ci sono sempre tratti di bici a spinta a spalla sempre ricompensati dalla bellezza dei luoghi in cui siamo stati.

Buona visione :celopiùg:
...belli!grande...ne ho gia fatti 3 e meritano tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
vi posto, se non li avete già visti, i link delle escursioni che abbiamo fatto durante un'intenso soggiorno di 2 settimane in Val Varaita.

Ci sono fotoreport e tracce.

Se non c'è la traccia è perchè abbiamo ravanato troppo per proporla.









In tutti gli itinerari ci sono sempre tratti di bici a spinta a spalla sempre ricompensati dalla bellezza dei luoghi in cui siamo stati.

Buona visione :celopiùg:

Bravi, ottimo il colle di Luca, giro da intenditori
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Spero di non aver fatto casini, vedi se funziona. Comunque basta segiuire il giro dell'incoronata, arrivato in cima, inizia sulla destra dopo circa 200 metri di discesa.

P.S.
ho dimenticato di spegnere il garmin quando son salito in macchina a fine giro... su asfalto non vado cosi' veloce :mrgreen:
oggi,dato il meteo instabile e temperature piu consone,son andato a far qualche giro sul dahu...Mi ero scordato di caricare la traccia,ma conoscendo partenza ed arrivo,quando si prende la strada verso Valloriate e tutto discretamente ben segnalato.Il primo giro l ho fatto molto da tranquillo tanto per comprender e valutare il trail,quelli successivi..ho lasciato correre le ruote.La salita si svolge principalmente su bitume dove,a parte il primo km sulla statale principale,si puo godere di basso\scarso traffico automobilistico e si puo raggiungere la partenza del trail in tempi abbastanza stretti(in base alla gamba dai 45 min in su).Discesa:
la prima parte e simpatica,pare proprio di esser in un bikepark:curve spondate,qualche salto,varie pendenze,terreno prevalentemente terroso e compatto con qualche breve tratto lievemente scassato.
Al termine del dahu,il secondo segmento volge su un normale sentiero,decisamente piu stretto in quanto nn preparato,ma proprio perche differente anch esso e molto divertente;sempre con lo stesso fondo compatto ma con una maggior presenza di pietre e qualche radice e per nn far mancar nulla,anche qualche breve tratto in contropendenza.Ciclabilita 100%.Il mio progetto di oggi era di toccare piu trail di zona,ma date le nuvole,le relative previsioni meteo e la continua e sporadica presenza di pioggerellina,mi son dovuto adattare ma portando a casa qualche mt d+.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
la serpentina del passo Scolettas(valle Stura) appena scesa e vista risalendo verso cima Panieris..il gestore del rifugio l ha appena decespugliata:un bel trail cicloalpinistico della valle.

Fantastico il passo Scolettas, la salita nella suggestiva valle con il larice secolare e poi quella discesa dalla parte del Rif. Talarico dove ci sono altrettanti percorsi interessanti come ad esempio il colle Stau oppure verso i Becchi Rossi.

:sbavon:


Larice-300.jpg

Salita-01.jpg

BECCHI-ROSSI.jpg
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.068
2.066
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Fantastico il passo Scolettas, la salita nella suggestiva valle con il larice secolare e poi quella discesa dalla parte del Rif. Talarico dove ci sono altrettanti percorsi interessanti come ad esempio il colle Stau oppure verso i Becchi Rossi.

:sbavon:


Vedi l'allegato 612205

Vedi l'allegato 612209

Vedi l'allegato 612204
..sii...ci sono piu possibilita,dall uscita breve toccando un solo colle per volta ad unire piu colli e render l uscita decisamente piu interessante in base all allenamento.Hai menzionato il larice:in salita mi trovo sempre stupito nell attraversare la galleria(corta)curva scavata nella pietra a ridosso del colle...Domenica,anziche toccare lo Stau,ho optato per salire il passo Panieris e raggiungere la cima dove la panoramica sui laghi Vens e da cartolina! 20170903_114536.jpg ...da li si raggiunge la diramazione verso Ferrere ma anche verso i Becchi Rossi:entrambe le possibilita premettono discese molto divertenti ma...ho optato per raggiungere quel paesino da sogno che e Ferrere facendola discesa intitolata su strava"funny Ferrere"per la giocosita del tracciato.Dal paese ero indeciso se far ancora un po di strada verso il colle del Puriac ma date le nuvole ho continuato a scendere per la divertente discesa fino a Villaggio Primavera.Da li la ciclabile porta fino a Murenz dove parte un sentiero gta che e tutto un tornantino per arrivare a Pontebernardo.Dinuovo sulla ciclabile,non mi son trattenuto dal deviarla per salire alle cave di barite dove un ultima corta ma divertente discesina accompagna all auto lasciata a Pietraporzio...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..sii...ci sono piu possibilita,dall uscita breve toccando un solo colle per volta ad unire piu colli e render l uscita decisamente piu interessante in base all allenamento.Hai menzionato il larice:in salita mi trovo sempre stupito nell attraversare la galleria(corta)curva scavata nella pietra a ridosso del colle...Domenica,anziche toccare lo Stau,ho optato per salire il passo Panieris e raggiungere la cima dove la panoramica sui laghi Vens e da cartolina!...da li si raggiunge la diramazione verso Ferrere ma anche verso i Becchi Rossi:entrambe le possibilita premettono discese molto divertenti ma...ho optato per raggiungere quel paesino da sogno che e Ferrere facendola discesa intitolata su strava"funny Ferrere"per la giocosita del tracciato.Dal paese ero indeciso se far ancora un po di strada verso il colle del Puriac ma date le nuvole ho continuato a scendere per la divertente discesa fino a Villaggio Primavera.Da li la ciclabile porta fino a Murenz dove parte un sentiero gta che e tutto un tornantino per arrivare a Pontebernardo.Dinuovo sulla ciclabile,non mi son trattenuto dal deviarla per salire alle cave di barite dove un ultima corta ma divertente discesina accompagna all auto lasciata a Pietraporzio...
Non hai notizie sullo stato del sentiero che dal Puriac scende ad Argentera?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..in che senso?di quest anno nn l ho fatto,ma l ho sceso lo scorso...un mio conoscente a..luglio mi pare,(o inizio agosto)ha fatto il trittico(i 3 colli) come avrei voluto fare io..
Nel senso che c'è un tratto, prima dei tornantini, solitamente soggetto a frane che, anche se di lieve entità ne compromettono la ciclabilità, trattandosi di un passaggio già in contropendenza.
pietraporzio 214.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo