Fatto!...o meglio dire:ne ho fatto una mia versione!
ho tralasciato il Grand Canal tenendo buona la mia di traccia inquanto l'ho ritenuta piu interessante:ho visto la balise ed e poco sopra la chiesetta di centro vallone quindi quel sentiero l ho reputato un traverso x nn perder quota e di poco fascino se nn per la panoramica..l intera discesa questa volta l ho trovata piu simpatica:nn temendo"l insidia dietro la curva"ho lasciato correre di piu..oltre il fatto che quasi nn c era gente..ed anche quello fa la differenza...
arrivato sulle sponde del fiume,una strada con ponte evita il guado e riporta velocemente sulla principale la quale presa in dir San veran incrocia dopo 100mt lineari la strada per l osservatorio ed il col Longet...risalendo dopo poco si incrocia il sentiero del grand vallon e..poco piu in alto lo si puo vedere in parte e...ho avuto conferma di cio che avevo pensato in discesa...giunto al bivio(la balise e la terza presente sulla strada)in un attimo si e al colle:la discesa dal colle e effettivamente la"ciliegina sulla torta"(nn fosse che negli ultimi 50 mt prima della forestale...le vacche hanno ben deciso di usare il trail come
)Dalla forestale,dopo essermi ripulito un minimo,(ne avevo ovunque)..la salita riprende forma...nel mio tour di seguito son andato a vedermi la discesa dal Colle San Veran..e...non la consiglio se nn agli amanti del tecnico duro:tratti flow si alternano a tratti scavati ed altri tecnici\trialistici con tecnici \enduristici...per le mie possibilita:bella,varia con 6 passaggi fatti a piedi ma...una prossima volta optero per aggiungere qualche mt d+ al tour per andarmi a prendere il col Balchet che ho gia fatto e se anche ha dei tratti scassati\smossi,la reputo piu interessante.