I report del forum COLLE DELLA BICOCCA - VAL VARAITA (CN)



Ritorniamo in Val Varaita per completare le escursioni che ci eravamo preparati 7 anni fa e che, a causa di un bel cappottone con conseguente mia botta al polso, non eravamo riusciti a fare.

Prima escursione tranquilla con partenza da Casteldelfino, paese sui 1300 mt di altezza dove abbiamo trovato l'alloggio.

Scendiamo su bucolica mulattiera sino alla borgata di Torrette



da dove parte una stradina nel bosco con rampe assassine che ci porta ai 1650 mt della borgata di Tenou



la Chiesetta di Tenou



Ora purtroppo si perdono qualche centinaia di mt di dislivello su sterrata sino ad intersecare la strada asfaltata che sale ai 2284 mt del Colle di Sampeyre. Questo è il tratto più palloso del giro, ...non arrivi mai....

Abbandoniamo rapidamente il Colle invaso da una miriade di merenderos per percorrere la più tranquilla Strada dei Cannoni che ci condurrà al Colle della Bicocca.

Belle vedute sul Pelvo d'Elva





la sterrata è prevalentemente in leggera discesa con qualche brevissimo rilancio





qualche panoramica deviazione







con la sagoma del Monte Chersogno



Arriviamo ai 2285 mt del Colle della Bicocca



dove finalmente parte il sentiero che scende alla borgata di Chiesa.

Il sentiero è bellissimo, sembra fatto apposta per le bici, tecnico il giusto e mai impossibile.









Arriviamo a Chiesa dove plachiamo la sete con birre artigianali al bar della Borgata.



Da Chiesa su un breve tratto di asfalto prima e sentiero poi chiudiamo il giro rientrando a Casteldelfino.

QUI la traccia GPX dell'escursione.

E la prima è andata!! :yeah!::yeah!:
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
L'ho fatta l'anno scorso...ho trovato molto più divertente la discesa della Battagliola su Pontechianale. Quella della Bicocca non mi è piaciuta per nulla, mi ricordo tanti pezzi molto scavati dall'acqua ed estremamente secchi, quindi con pochissimo grip. Non so se per quest'anno siano stati fatti dei lavori di ripristino, perchè la descrizione non combacia con la mia esperienza, ma buon per voi :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo