Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
belle foto!!!
incredibile mi hanno fatto venire la voglia di tornarci ...
boboobobobobo lo sai come eeehhhhhhhhhh :duello::specc::sculacci::paur:

PS. dai proprio la "discesa più gettonata della valle" non lo è diventata ancora... cmq se la mia salita è stata definita "nazi" dai ripetitori la vostra rumata su per il vallone del gias verde come la vogliamo chiamare ???

eeeeennnriiiiii ci tornereeeemoooo presto! Prepara nut e friends!!!... ho messo "una delle più' gettonate" forse influenzato dal fatto che mai come questa volta, tanta, ma proprio tanta, gente mi ha narrato una discesa che non avevo mai fatto ... se ci aggiungi che il tutto è da collegare alla valle Stura mia seconda patria ...:sculacci:

enri le fou

Biker cesareus
eeeeennnriiiiii ci tornereeeemoooo presto! Prepara nut e friends!!!... ho messo "una delle più' gettonate" forse influenzato dal fatto che mai come questa volta, tanta, ma proprio tanta, gente mi ha narrato una discesa che non avevo mai fatto ... se ci aggiungi che il tutto è da collegare alla valle Stura mia seconda patria ...:sculacci:

Ormai sono piú local di te... se non altro perché ho una stufa da accendere in valle ;-) e ora sono spaparanzato in baita...
oggi al peitagú grandi emozioni.... una dose di adrenalina simile non la prendevo dai tempi dell'arrampicata...e anche un pó di strizza!!!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
@resina: ecco le info sul Vallonetto fresche fresche

Salita non é cambiato nulla fondo sempre buono e acqua al solito ruscello dopo l'alpeggio. Il traverso verso il colletto sotto il m. Bodoira è in ottimo stato e si pedala tutto tranne un passaggio causa piccola franetta

Torrente. Si passa bene come gli altri anni, il tratto dopo il torrente ha una buona traccia e si torna sul sentiero senza problemi

Per il resto sempre tutto bello, mai estremo e con i tornanti in ottimo stato, purtroppo presenti i soliti fili di recinto nel tratto dei tornanti :-)

• Mi piace
Reactions: resina65

enri le fou

Biker cesareus

La prossima volta spero di pedalare in compagnia!!!

http://www.mtb-forum.it/community/fotoalbum/viewphoto-mobile.php?id=189678

Dopo questa definire una linea di discesa incredibile sarà sempre piú difficile.... un doveroso link, per spiegare meglio:
http://www.cicloalpinismo.com/2011/10/giro-della-testa-di-peitagu-1816-m.html

a cui aggiungo una doverosa citazione, in omaggio al grande Precursore:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=905

• Mi piace
Reactions: robobo

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@resina: ecco le info sul Vallonetto fresche fresche

Salita non é cambiato nulla fondo sempre buono e acqua al solito ruscello dopo l'alpeggio. Il traverso verso il colletto sotto il m. Bodoira è in ottimo stato e si pedala tutto tranne un passaggio causa piccola franetta

Torrente. Si passa bene come gli altri anni, il tratto dopo il torrente ha una buona traccia e si torna sul sentiero senza problemi

Per il resto sempre tutto bello, mai estremo e con i tornanti in ottimo stato, purtroppo presenti i soliti fili di recinto nel tratto dei tornanti :-)

molto grato
chissà, magari domani ....
questo w.e. fatto nulla, come quello prima :ueh:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ho ancora le lacrime agli occhi per l'emozione e la meraviglia......:cry:.....

Ieri percorso Elva/colle di Sampeyre/colle della Bicocca/lago camoscere/bicacco bonfante/T5/Chiosso.

Il tratto che dalla bicocca va al camoscere è il posto più bello dove abbia mai messo le ruote :balla-co:ed il T5 è stato più spassoso del previsto:yeah!:

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Ieri percorso Elva/colle di Sampeyre/colle della Bicocca/lago camoscere/bicacco bonfante/T5/Chiosso.

Il tratto che dalla bicocca va al camoscere è il posto più bello dove abbia mai messo le ruote :balla-co:ed il T5 è stato più spassoso del previsto:yeah!:

E' già da un po' che volevo fare quel giro, la prossima settimana salgo ad Acceglio per 10 giorni di ferie, e se ritrovo le energie è un giro che farò sicuramente, magari se c'è la voglia farò una capatina anche sul Chersogno.

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Invidia! Se hai traccia gps, mi piacerebbe ripercorrerlo a fine agosto o settembre.

Ora chiudo con la bike per 20 giorni......cominciano le vacanze con la famiglia.

Ale

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito

Ciao, scusate l'intrusione, vi chiedo due dritte su questo giro:
-il tratto dal colle Bicocca al lago camoscere ( sulla carta IGC è segnato come T6 ) quanto è pedalabile?:nunsacci:
-dopo il lago, per arrivare alla borgata Chiosso si fa il T5 che sulla carta IGC è tratteggiato e passa per il vallone di Gias Vecchio, se si : in che condizioni è? quanto pedalabile?:nunsacci:
-più o meno, quanto è lungo il giro partendo da Elva?
- si trovano guide/siti con escursioni in MTB in quella zona?
grazie

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
Ciao ragazzi,

dopo avervi stressato a lungo ho ascoltato Soldato chicca ed ho optato per una due giorni stura -maira (pernotto) e ritorno con partenza sambuco e notte a maira.
Siamo partiti di buona lena sabato mattina e subito pioggia...va be nessun problema si continua. Purtroppo quasi sulla cima del Salsa il mio compagno di avventura si blocca di schiena ed è costretto al ritorno, io su sua ripetuta insistenza continuo e ci ritroviamo a marmora (che culo si è fatto in macchina per venirmi a prendere !!!).
Grazie ancora per i consigli...tornero a ripetere il tour ma stavolta spero con successo, e magari a romèervi per altri percorsi. Il posto è veramente bellissimo ma mi sorge una sola domanda...al posto di tutto asfalto non vi sono discese verso marmora in sterrato? Grazie, ciao.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Appena tornato da un meraviglioso tour del Queyras. o pedalato su sentieri fantastici sfiorando il colle dell'Agnello attraverso il col de Chamoussiere.
un ringraziamento a Robobo per i consigli riguardanti i sentieri sopra Aiguille.
La salita all'osservatorio è qualcosa di eccezionale..

• Mi piace
Reactions: robobo

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Siamo partiti di buona lena sabato mattina e subito pioggia...va be nessun problema si continua. Purtroppo quasi sulla cima del Salsa il mio compagno di avventura si blocca di schiena ed è costretto al ritorno, io su sua ripetuta insistenza continuo e ci ritroviamo a marmora (che culo si è fatto in macchina per venirmi a prendere !!!)
Ah ecco chi era quello che abbiamo incontrato in discesa nei pressi dell'alpeggio... noi la pioggia l'abbiamo abilmente scampata :cucù: ma abbiamo preso una caldazza fantastica fino alla Madonna del Pilone :smile:

Poi per fortuna le nuvolette ci hanno dato una mano... :-)

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Appena tornato da un meraviglioso tour del Queyras. o pedalato su sentieri fantastici sfiorando il colle dell'Agnello attraverso il col de Chamoussiere.
un ringraziamento a Robobo per i consigli riguardanti i sentieri sopra Aiguille.
La salita all'osservatorio è qualcosa di eccezionale..
... bene sono contento vi sia piaciuto (...se hai voglia fammi sapere che giro hai fatto...) anche se devo dire che il Queyras è una sicurezza, sempre!!!:medita: ...devo ancora trovare un biker a cui non piace!!! :smile:
Un pellegrinaggio di due giorni (14-15 luglio) non ce lo siamo fatti mancare neppure noi: in occasione del corso di Cicloalp abbiamo portato a pascolare i nuovi adepti nelle zone intorno a San Veran facendo un collage di quanto appreso negli anni...
Tra l'altro in questo giro ho avuto modo di togliermi una grave mancanza ovvero il girotondo intorno alla Crete de Chambrette di cui mi mancava il versante nord dal col Formage/col Bramousse (spettacolare ed esplosta a breve metterò la variante sul sito)... riconfermo quanto detto due anni fà ovvero a mio avviso quello è il vero paradiso dei biker!!!:il-saggi:

-il tratto dal colle Bicocca al lago camoscere ( sulla carta IGC è segnato come T6 ) quanto è pedalabile?:nunsacci:

Qui trovi traccia, descrizione e foto del tratto Camoscere/Bicocca fatto in senso inverso... a mio avviso salvo brevissimi tratti lo pedali tranquillamente in entrambi i sensi forse qualche passo in più nel verso che interessa a te ... poi il T5 è un classicone non dovresti avere problemi...

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
-dopo il lago, per arrivare alla borgata Chiosso si fa il T5 che sulla carta IGC è tratteggiato e passa per il vallone di Gias Vecchio, se si : in che condizioni è? quanto pedalabile?:nunsacci:
grazie

io da lunedì sarò in zona in vacanza, se vieni prima di ferragosto sarò felice di farti da guida, il mio cel è nel profilo.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
bene sono contento vi sia piaciuto (...se hai voglia fammi sapere che giro hai fatto...) anche se devo dire che il Queyras è una sicurezza, sempre!!!:medita: ...devo ancora trovare un biker a cui non piace!!! :smile:
Un pellegrinaggio di due giorni (14-15 luglio) non ce lo siamo fatti mancare neppure noi: in occasione del corso di Cicloalp abbiamo portato a pascolare i nuovi adepti nelle zone intorno a San Veran facendo un collage di quanto appreso negli anni...
Tra l'altro in questo giro ho avuto modo di togliermi una grave mancanza ovvero il girotondo intorno alla Crete de Chambrette di cui mi mancava il versante nord dal col Formage/col Bramousse (spettacolare ed esplosta a breve metterò la variante sul sito)... riconfermo quanto detto due anni fà ovvero a mio avviso quello è il vero paradiso dei biker!!!
Abbiamo fatto 4 giorni seguendo l'itinerario del vostro sito, a parte il secondo giorno dato che da Aiguille siamo saliti in quota e passati per la gite d'etape rochbrune e col tronchet.
Molto bella la discesa e il panorama appena sotto il col de Izoard.
Della cresta di Chambrette mi è piaciuto molto il sentiero di salita, molto scorrevole, ma soprattutto la pedalabilità con un panorama a dir poco fantastico .
Noi l'abbiamo fatta salendo dal col Bramousse e discesa in direzione col fromage.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Abbiamo fatto 4 giorni seguendo l'itinerario del vostro sito, a parte il secondo giorno dato che da Aiguille siamo saliti in quota e passati per la gite d'etape rochbrune e col tronchet.
Molto bella la discesa e il panorama appena sotto il col de Izoard.
Della cresta di Chambrette mi è piaciuto molto il sentiero di salita, molto scorrevole, ma soprattutto la pedalabilità con un panorama a dir poco fantastico .
Noi l'abbiamo fatta salendo dal col Bramousse e discesa in direzione col fromage.

Bello il tronchet l'ho fatto nel 2004 vorrei tornarci!!!... Mi ricordo anche che la discesa sia sulla casse Desertes. e anche quello più' tecnico su Arvieux era stata fantastica... La prox volta ci aggiungo il giro del Pic de Rochebrune antiorario che e' uno spettacolo!!! Per la crete de chambrette se ci ritorni butta via un'oretta e mezza e facci il giro intorno giro antiorario ovvero con verso come hai gia' fatto ma con il pezzo in discesa/salita formage/ Bramusse ( se guardi la carta capisci) ...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
E' già da un po' che volevo fare quel giro, la prossima settimana salgo ad Acceglio per 10 giorni di ferie, e se ritrovo le energie è un giro che farò sicuramente, magari se c'è la voglia farò una capatina anche sul Chersogno.

10 giorni ad Acceglio City...che invidia!Dalla fonte sotto il bivacco Bonfante il Chersogno pare davvero ad un tiro. Meglio però avere delle pedule comode e non le scarpette con i tacchetti da spd: da lì alla cima c'è un ghiaione a sfasciumi che si deve affrontare sulla linea di massima pendenza....:specc:
Volendo potresti salire da San Michele di Prazzo, scollinare ad Elva per il colle di San Michele ed in discesa percorrre il T7 invece del T5. Ho scartato questa opzione perchè il T7 diventa poi una sterrata.
p.s. com'è andata la Iron 2012?

Invidia! Se hai traccia gps, mi piacerebbe ripercorrerlo a fine agosto o settembre.

Ora chiudo con la bike per 20 giorni......cominciano le vacanze con la famiglia.

Ale

Niente traccia gps, sorry. Da quando (a inizio giugno) ho sfasciato il garmin cascandoci sopra e stordendolo con un abile colpo da judoca, non mi sono ancora ripresa e viaggio senza nulla.
Se vai a fine estate okkio alle riserve idriche: da Elva alla fresca fontana sotto il bonfante non ci sono fonti sicure. L'acqua di fronte al bivacco, invece, arriva - calda calda - dal lago con una condotta.
P.s. buone vacanze!

grazie

Il tratto colle Bicocca /lago camoscere è una favola: largo giusto giusto una gomma e è una balconata sul vallone di Elva, la pianura e tutta la catena (dal Gelas all'Oronaye). Tutto pedalabile salvo due brevi salti di roccia da affrontare in spingage e/o portage. Ci si ferma più del necessario solo per continui shots fotografici. Forse ancora più ciclabile in senso inverso.
Per la discesa dal lago scendi al bivacco Bonfante e da lì alla fonte. Continui a sinistra ccon percorso in comune tra T7 e T5 (primi tre tornanti di cui uno molto esposto) rocciosetti fino ad un bivio. A dx il T7 risale al colle di Chiosso mentre a sinistra parte i vero T5. Ancora qualche tornante un pò tecnico (per me che sono scarpa ....piedino giù) e poi, in successione, pianoro erboso, tornantini da ubriacare e bosco super flow.
Unico neo negativo, a volerne trovare uno, la piccola purga costituita dalla risalita su bitume Chiosso inferiore/serre....ma non si può avere tutto....:smile:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao ragazzi,

dopo avervi stressato a lungo ho ascoltato Soldato chicca ed ho optato per una due giorni stura -maira (pernotto) e ritorno con partenza sambuco e notte a maira.
Siamo partiti di buona lena sabato mattina e subito pioggia...va be nessun problema si continua. Purtroppo quasi sulla cima del Salsa il mio compagno di avventura si blocca di schiena ed è costretto al ritorno, io su sua ripetuta insistenza continuo e ci ritroviamo a marmora (che culo si è fatto in macchina per venirmi a prendere !!!).
Grazie ancora per i consigli...tornero a ripetere il tour ma stavolta spero con successo, e magari a romèervi per altri percorsi. Il posto è veramente bellissimo ma mi sorge una sola domanda...al posto di tutto asfalto non vi sono discese verso marmora in sterrato? Grazie, ciao.

Mi dispiace per il tuo amico e sei stato bravo a chiudere il giro. Non mi dire però che sei sceso su asfalto dall'Esichie a Marmora!!!:arrabbiat:
Se non sbaglio nel mio abbozzo di proposta avevo ipotizzato di scendere a Marmora passando da Intersile e Chiot. Alternativa più facile quella di fare il colle del Mulo e poi imboccare il divertente P.O. dal lago resile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo