E' già da un po' che volevo fare quel giro, la prossima settimana salgo ad Acceglio per 10 giorni di ferie, e se ritrovo le energie è un giro che farò sicuramente, magari se c'è la voglia farò una capatina anche sul Chersogno.
10 giorni ad Acceglio City...che invidia!Dalla fonte sotto il bivacco Bonfante il Chersogno pare davvero ad un tiro. Meglio però avere delle pedule comode e non le scarpette con i tacchetti da spd: da lì alla cima c'è un ghiaione a sfasciumi che si deve affrontare sulla linea di massima pendenza....
Volendo potresti salire da San Michele di Prazzo, scollinare ad Elva per il colle di San Michele ed in discesa percorrre il T7 invece del T5. Ho scartato questa opzione perchè il T7 diventa poi una sterrata.
p.s. com'è andata la Iron 2012?
Invidia! Se hai traccia gps, mi piacerebbe ripercorrerlo a fine agosto o settembre.
Ora chiudo con la bike per 20 giorni......cominciano le vacanze con la famiglia.
Ale
Niente traccia gps, sorry. Da quando (a inizio giugno) ho sfasciato il
garmin cascandoci sopra e stordendolo con un abile colpo da judoca, non mi sono ancora ripresa e viaggio senza nulla.
Se vai a fine estate okkio alle riserve idriche: da Elva alla fresca fontana sotto il bonfante non ci sono fonti sicure. L'acqua di fronte al bivacco, invece, arriva - calda calda - dal lago con una condotta.
P.s. buone vacanze!
Ciao, scusate l'intrusione, vi chiedo due dritte su questo giro:
-il tratto dal colle Bicocca al lago camoscere ( sulla carta IGC è segnato come T6 ) quanto è pedalabile?
-dopo il lago, per arrivare alla borgata Chiosso si fa il T5 che sulla carta IGC è tratteggiato e passa per il vallone di Gias Vecchio, se si : in che condizioni è? quanto pedalabile?
-più o meno, quanto è lungo il giro partendo da Elva?
- si trovano
guide/siti con escursioni in MTB in quella zona?
grazie
Il tratto colle Bicocca /lago camoscere è una favola: largo giusto giusto una gomma e è una balconata sul vallone di Elva, la pianura e tutta la
catena (dal Gelas all'Oronaye). Tutto pedalabile salvo due brevi salti di roccia da affrontare in spingage e/o portage. Ci si ferma più del necessario solo per continui shots fotografici. Forse ancora più ciclabile in senso inverso.
Per la discesa dal lago scendi al bivacco Bonfante e da lì alla fonte. Continui a sinistra ccon percorso in comune tra T7 e T5 (primi tre tornanti di cui uno molto esposto) rocciosetti fino ad un bivio. A dx il T7 risale al colle di Chiosso mentre a sinistra parte i vero T5. Ancora qualche tornante un pò tecnico (per me che sono scarpa ....piedino giù) e poi, in successione, pianoro erboso, tornantini da ubriacare e bosco super flow.
Unico neo negativo, a volerne trovare uno, la piccola purga costituita dalla risalita su bitume Chiosso inferiore/serre....ma non si può avere tutto....