Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Grande Ale, aspettiamo il consueto servizio fotografico all'altezza di sua maestà il Viso!
Siete arrivati in punta al Losetta?

no no, niente Losetta. Per le mie forze è stato sufficiente il giro così come l'ho trovato su Gulliver. Al Vallanta poi c'era nebbia, le forze erano quasi esaurite ed è già stato durissimo arrivare al Passo Losetta.
le foto a breve.

Ale

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Siamo in un agriturismo a Casteldelfino. Abbiam finito di pedalare alle 20.30. Tempo clementissimo. Un giro così rimane nel cuore.
Ma lo sai che eravamo vicini vicini?

Agnello-catacomecavolosichiama-lago blu-chianale :-)

Ps se hai trovato bello è merito delle mie imprecazioni che già davano ritirata quando alle 7:30 verso il colle il tempo era schifoso... Prospettavo già una gita pessima ma in pochi minuti tutto è diventato blu cobalto lassù segno che mi hanno ascoltato :loll:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ma lo sai che eravamo vicini vicini?

Agnello-catacomecavolosichiama-lago blu-chianale :-)

Ps se hai trovato bello è merito delle mie imprecazioni che già davano ritirata quando alle 7:30 verso il colle il tempo era schifoso... Prospettavo già una gita pessima ma in pochi minuti tutto è diventato blu cobalto lassù segno che mi hanno ascoltato :loll:

Caramantran???? Fatto l'anno scorso......splendida discesa.

Ti consiglio anche quello che ho fatto io ieri, molto molto più duro, ma bellisssimo.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...finalmente oggi ho colmato una delle lacune più' grosse della mia carriera cicloalpinistica... Saranno passati più' di 5 anni dalla prima volta che con il mio socio si era individuato il taglione, finalmente oggi ho trovato il tempo per andarlo a fare ... dopo che lo avevate gia' percorso quasi tutti!!! Proprio da lacrime agli occhi la Balconata, bella, bellla la discesa dal Vaccia... Qualcosa di inedito pero' andava studiato...detto fatto, salita nuovissima che più' trucida non si puo',..forse!!! ... a breve ve la raccontiamo meglio...

• Mi piace
Reactions: enri le fou

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
ciao,
una domanda, il vallone della madonna da sambuco si sale o è impossibile in mtb...??
Ho letto che e magnifico in discesa ma sto organizzando una sue giorni di mtb e mmi piacerebbe salire di qui, senza fare un portage esagerato. Sapete darmi un idea? Grazie ragazzi.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
ciao,
una domanda, il vallone della madonna da sambuco si sale o è impossibile in mtb...??
Ho letto che e magnifico in discesa ma sto organizzando una sue giorni di mtb e mmi piacerebbe salire di qui, senza fare un portage esagerato. Sapete darmi un idea? Grazie ragazzi.

Il vallone della Madonna lo risali tutto a spinta... Lascia perdere. Sali al Colle di Salsa Blancias e scendilo dai retta a me ;-)

enri le fou

Biker cesareus
...finalmente oggi ho colmato una delle lacune più' grosse della mia carriera cicloalpinistica... Saranno passati più' di 5 anni dalla prima volta che con il mio socio si era individuato il taglione, finalmente oggi ho trovato il tempo per andarlo a fare ... dopo che lo avevate gia' percorso quasi tutti!!! Proprio da lacrime agli occhi la Balconata, bella, bellla la discesa dal Vaccia... Qualcosa di inedito pero' andava studiato...detto fatto, salita nuovissima che più' trucida non si puo',..forse!!! ... a breve ve la raccontiamo meglio...

vabbè un pezzo te l'ho ciluato io e l'atra metà me l'hai ciulata tu... tornerò a farla con variantina personale ...
cmq dirti che sei una carogna è poco ... sono solo curioso di sapere se avete smontato le ruote o se alla fine non serviva...

però con il meteo incerto balengo di ieri un occhio al vaccia mi è scappato ogni tanto e pensavo... beh oggi avranno sicuramente fatto dell'altro :smile:

• Mi piace
Reactions: robobo

enri le fou

Biker cesareus
ciao,

il vallone è da fare in discesa, non ha senso da sambuco al gias mure spingi al 90% quando dal pilone pedali al 100% peraltro è una salita bellissima...

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
Il vallone della Madonna lo risali tutto a spinta... Lascia perdere. Sali al Colle di Salsa Blancias e scendilo dai retta a me ;-)

Ok grazie del consiglio...visto che sei pratico della zona ho assemblato alcuni percorsi trovati per organizzarmi una 2 giorni con tappa x dormire al rifugio gardetta, è un semplice kml lo allego cosi se hai voglia di dirmi la tua sulla percorribilità.
Il senso di percorrenza è orario.
Ti ringrazio, ciao.

Allegati

• Marco1 Pietrapoezio completo.zip
    258,2 KB · Visite: 14

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
vabbè un pezzo te l'ho ciluato io e l'atra metà me l'hai ciulata tu... tornerò a farla con variantina personale ...
cmq dirti che sei una carogna è poco ... sono solo curioso di sapere se avete smontato le ruote o se alla fine non serviva...

però con il meteo incerto balengo di ieri un occhio al vaccia mi è scappato ogni tanto e pensavo... beh oggi avranno sicuramente fatto dell'altro :smile:

Spetta...spetta......guarda che non hai capito una mazza!!! Altro che carogna...!! ...non ho fatto il giro di cui avevamo parlato (quello dell'anellone con le due salite) ne tantomeno quello arrampicatorio che faro' con un esperto di 8a :smile: ...proprio xche' ti avevo detto che saremmo andati insieme... La salita di ieri l'ho studiata sabato, prima ne ignoravo l'esistenza... il termine "esistenza" per quella salita e' in ogni caso una parola grossa!!! :smile: La cosa sorprendente e' che Renato aveva avuto una mezza idea simile e in quel vallone non ci passa anima viva da secoli...!!!

enri le fou

Biker cesareus
:nunsacci:
Spetta...spetta......guarda che non hai capito una mazza!!! Altro che carogna...!! ...non ho fatto il giro di cui avevamo parlato (quello dell'anellone con le due salite) ne tantomeno quello arrampicatorio che faro' con un esperto di 8a :smile: ...proprio xche' ti avevo detto che saremmo andati insieme... La salita di ieri l'ho studiata sabato, prima ne ignoravo l'esistenza... il termine "esistenza" per quella salita e' in ogni caso una parola grossa!!! :smile: La cosa sorprendente e' che Renato aveva avuto una mezza idea simile e in quel vallone non ci passa anima viva da secoli...!!!

:nunsacci: belin che enigma ...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Ok grazie del consiglio...visto che sei pratico della zona ho assemblato alcuni percorsi trovati per organizzarmi una 2 giorni con tappa x dormire al rifugio gardetta, è un semplice kml lo allego cosi se hai voglia di dirmi la tua sulla percorribilità.
Il senso di percorrenza è orario.
Ti ringrazio, ciao.
Se ho capito bene ti fai Argentera - Lago Oronaye - Scaletta - Prato ciorliero - Gardetta - Vallone della Madonna - Sambuco...

Per arrivare al lago superiore di Roburent segui questa traccia:

http://www.cicloalpinismo.com/2008/08/anello-dei-laghi-di-roburent.html

la tua penso che sia troppo diretta nel puntare al sentiero del Tour dello chambeyron e arrivi a valle del Col del la Gipiere e quindi te la spingi tutta la mtb

Dal lago superiore di Roburent fino alla Cavalla spingi, la discesa dalla scaletta-Scalon-Prato ciorliero è molto bella ma non banale.

Poi tu risali da Prato Ciorliero al passo Gardetta: salita tutta a spinta. quindi metti in conto 500m almeno di portage. Perchè quando sei sopra il ciorliero puoi raggiiungerlo senza fare il pezzo del sentiero SRC... una volta che sei al passo Gardetta è quasi tutta discesa...

questo se fai il giro in senso orario perchè se lo fai in senso antiorario se quasi più matto di Robobo ;-)

Comunque aspetto gli interventi di chi la zona la conosce veramente come le sue tasche :-)

enri le fou

Biker cesareus
enigma risolto... sempre più OCAP+++ i miei amici :smile:

@mare85 vedi se questi itinerari riescono a generati ancora un pò di confusione :smile:
noi li abbiamo fatti in giornata, ma è da fuori di testa...
per goderteli con calma:
il primo lo spezzi dormendo in un bivacco di cui devi procurati le chiavi;
il secondo transita bellamente poche centinaia di metri sopra al rifugio gardetta ... vedi tu come sfruttarli ... puoi mischiare le carte a piacimento!!!
1) [URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5460[/URL]
2) [URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5321[/URL]

anche preparare i giri a volte può essere già un bel viaggio ...
buon divertimento!!!
:spetteguless: anche il rifugio chambeyron oltre confine può essere un interessante punto di appoggio per giri di due giorni...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
.... più matto di Robobo ;-)

Comunque aspetto gli interventi di chi la zona la conosce veramente come le sue tasche :-)

...non e' una critica, ma prendetela come l'impressione di un matto: ;-)
per organizzare un giro di 1-2...n giorni in zone di montagna che non si conoscono, e' normale farsi un'idea di massima su recensioni, libri, chiedere consigli ecc... ma forse aprire e studiarsi un po' di più' le carte, invece di basarsi quasi solamente sulle famigerate tracce GPS forse sarebbe più' salutare ...

enri le fou

Biker cesareus
anche preparare i giri a volte può essere già un bel viaggio ...
buon divertimento!!! :spetteguless: ...

caspita robobo è proprio quello che pensavo anche io ... come la cara vecchia cartina non ce ne è!!!

...non e' una critica, ma prendetela come l'impressione di un matto: ;-)
per organizzare un giro di 1-2...n giorni in zone di montagna che non si conoscono, e' normale farsi un'idea di massima su recensioni, libri, chiedere consigli ecc... ma forse aprire e studiarsi un po' di più' le carte, invece di basarsi quasi solamente sulle famigerate tracce GPS forse sarebbe più' salutare ...

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
...quindi se ho capito bene farlo in senso anti-orario è impossibili? (mi ero sbagliato nello scrivere orario, volevo intendere che lo farei in senso anti-orario...) Pensavo fosse fattibile in quanto la salita da sambuco l'ho tratta dal giro del bersaio (cicloalpinismo) e la danno tutta ciclabile, dalla cima fino al rif. gardetto è un altopiano molto largo mi pare una sterrata carrabile addirittura guardandola da google heart, e quindi il primo giorno sarei salvo !
Per il secondo giorno partendo dal rif. è tutta discesa fino a prato ciorlera quindi nessun problema...da qui fino allo scaletta è il mio forte dubbio che da quanto ho capito mi tocca fare un bel portage di ben 3 km e 600 mt di dislivello vero? e da quanto riesco a vedere noin vi sono però altre vie più ciclabili...a voi sirulta davvero tutta cosi da spingere sta salita o solo a tratti? Poi viene la discesa sul lago di roburent...penso sia fattibile, o mi illudo ???
Da qui proseguo in discesa direzione francia per intenderci sino ad un certo punto ove una traccia trovata su vttrack mi farebbe svoltare a sinistra in un vallone che mi conduce sino sulla statale circa 1 km dopo il colle della maddalena in corrispondenza di una curva dove su google vedo un ampio parcheggio e molte auto parcheggiate...l'avete mai fatta questa discesa? è fattibile?
Scusate lo stress...grazie.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
...quindi se ho capito bene farlo in senso anti-orario è impossibili? (mi ero sbagliato nello scrivere orario, volevo intendere che lo farei in senso anti-orario...) Pensavo fosse fattibile in quanto la salita da sambuco l'ho tratta dal giro del bersaio (cicloalpinismo) e la danno tutta ciclabile, dalla cima fino al rif. gardetto è un altopiano molto largo mi pare una sterrata carrabile addirittura guardandola da google heart, e quindi il primo giorno sarei salvo !
Beh la cosa cambia un pochino, però se tu nella traccia mi riporti il Vallone della Madonna io ti dico che spingi :-)... se sali al colle di Salsa Blancias allora ti dico che lo pedali tutto :i-want-t:, però consiglio per una partenza soft di salire lungo la stradella poco evidente che si stacca sulla destra (salendo da Sambuco) appena prima della curva sempre a destra che ti introduce a Pietraporzio

Per il secondo giorno partendo dal rif. è tutta discesa fino a prato ciorlera quindi nessun problema...
Errato dal Rifugio al passo Gardetta sale ancora almeno 150m se non ricordo male ma è pedalabile, solo la parte finale ma è corta è in piedi

da qui fino allo scaletta è il mio forte dubbio che da quanto ho capito mi tocca fare un bel portage di ben 3 km e 600 mt di dislivello vero? e da quanto riesco a vedere noin vi sono però altre vie più ciclabili...a voi sirulta davvero tutta cosi da spingere sta salita o solo a tratti? Poi viene la discesa sul lago di roburent...penso sia fattibile, o mi illudo ???
Secondo me di pedalabile dal Prato Ciorliero fino alla Scaletta non c'è ne, ma se sei come il mio amico STE75 allora qualcosa lo fai... dalla Scaletta al pianoro da dove inizia il sentiero ripido che porta sopra al lago di Roburent è quasi banale... ma il sentiero che scende è ripido e non impossibile. Ha diversi tornanti, secondo me è un OC ma non conoscendoti non posso dirti che lo fai tutto.

Da qui proseguo in discesa direzione francia per intenderci sino ad un certo punto ove una traccia trovata su vttrack mi farebbe svoltare a sinistra in un vallone che mi conduce sino sulla statale circa 1 km dopo il colle della maddalena in corrispondenza di una curva dove su google vedo un ampio parcheggio e molte auto parcheggiate...l'avete mai fatta questa discesa? è fattibile?
Dopo la parte con i tornanti il sentiero fa un traverso a mezza costa con buon fondo e un pochino esposto (poco poco) poi si impenna nuovamente fino al Colle di Roburent - Qua spingi - da lì è tutta discesa fino a dove devi tu, ma dopo non ti posso aiutare perchè non l'ho mai fatto ma son sicuro che è pedalabile in discesa perchè durante il giro di 15gg fa un pedalatore solitario è sceso di lì... ma non so che difficoltà abbia. Tieni in considerazione almeno un BC

Scusate lo stress...grazie.
Figurati ;-)

Comunque secondo me puoi mettere insieme qualcosa di meglio per una 2gg ;-)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ciao,

riprendo da qui

ti stai organizzando una due giorni. In che periodo ?? perché prima di decidere il giro e poi scoprire che il rifugio è pieno (negli ultimi post hai scritto rif. Gardetta) forse ti conviene contattare il gestore e verificare la disponibilità;
poi ha i scritto che non vuoi fare un portage esagerato; bene, però con "esagerato" non indichi niente di oggettivo: ti consiglio di quantificare il dislivello di portage massimo onde evitare disguidi o fraintendimenti;
e per finire magari cerca di far capire le tue capacità in discesa così magari eviti di scendere a piedi qualche sentiero che qui sul forum qualcuno riesce a scendere senza alcun problema

alla prossima

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo