Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
Beh la cosa cambia un pochino, però se tu nella traccia mi riporti il Vallone della Madonna io ti dico che spingi :-)... se sali al colle di Salsa Blancias allora ti dico che lo pedali tutto :i-want-t:, però consiglio per una partenza soft di salire lungo la stradella poco evidente che si stacca sulla destra (salendo da Sambuco) appena prima della curva sempre a destra che ti introduce a Pietraporzio

Errato dal Rifugio al passo Gardetta sale ancora almeno 150m se non ricordo male ma è pedalabile, solo la parte finale ma è corta è in piedi

Secondo me di pedalabile dal Prato Ciorliero fino alla Scaletta non c'è ne, ma se sei come il mio amico STE75 allora qualcosa lo fai... dalla Scaletta al pianoro da dove inizia il sentiero ripido che porta sopra al lago di Roburent è quasi banale... ma il sentiero che scende è ripido e non impossibile. Ha diversi tornanti, secondo me è un OC ma non conoscendoti non posso dirti che lo fai tutto.

Dopo la parte con i tornanti il sentiero fa un traverso a mezza costa con buon fondo e un pochino esposto (poco poco) poi si impenna nuovamente fino al Colle di Roburent - Qua spingi - da lì è tutta discesa fino a dove devi tu, ma dopo non ti posso aiutare perchè non l'ho mai fatto ma son sicuro che è pedalabile in discesa perchè durante il giro di 15gg fa un pedalatore solitario è sceso di lì... ma non so che difficoltà abbia. Tieni in considerazione almeno un BC

Figurati ;-)

Comunque secondo me puoi mettere insieme qualcosa di meglio per una 2gg ;-)

molto preciso e volenteroso nel riprendere punto per punto quanto da me riportato.
Ho dedotto che visto che il portage che vorrei fare è il minimo possibile (sui 30 min al massimo) deuco che debba cambiare tour...peccato perchè il posto mi sembrava veramente bello ed al rifugio della gardetta mi avevano dato disponibilità.
Cmq per darvi un idea le mie capacità in discesa sn mediocri (in termini tecnici nn saprei ma ho fatto tutte le piste della superenduro di priero ...come già detto passo del duca, via del sale, percorsi non impegnativi ma nn proprio da principianti credo no...!) .
Se avete proposte per una 2 giorni non troppo esagerata a livello di dislivelli (sui 1200-1500 al giorno) anche in altre valli sono disposto a spostarmi (maira, varaita...) possibilmente ad anello e con ristori in rifugi attrezzati (letto e ristoro).
Grassssssieeeee...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
molto preciso e volenteroso nel riprendere punto per punto quanto da me riportato.
Ho dedotto che visto che il portage che vorrei fare è il minimo possibile (sui 30 min al massimo) deuco che debba cambiare tour...peccato perchè il posto mi sembrava veramente bello ed al rifugio della gardetta mi avevano dato disponibilità.
Cmq per darvi un idea le mie capacità in discesa sn mediocri (in termini tecnici nn saprei ma ho fatto tutte le piste della superenduro di priero ...come già detto passo del duca, via del sale, percorsi non impegnativi ma nn proprio da principianti credo no...!) .
Se avete proposte per una 2 giorni non troppo esagerata a livello di dislivelli (sui 1200-1500 al giorno) anche in altre valli sono disposto a spostarmi (maira, varaita...) possibilmente ad anello e con ristori in rifugi attrezzati (letto e ristoro).
Grassssssieeeee...

Noooo, perchè cambiare valle?
Non abbandonare l'idea e dedicati un pò di tempo a studiare la cartina (è una delle cose più belle la pianificazione dei viaggi) e riconsidera la mia proposta (grazie monorotula!:celopiùg:).
Conosco bene i percorsi che hai già fatto (Priero.....fighissimo:i-want-t:) e sei in grado di affrontare una 2 gg!!

• Mi piace
Reactions: -Baloo-

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Tu fammi sapere ... tanto forse sarebbe anche ora di mettersi in testa che è giunto il momento delle ripetizioni, altrimenti và a finire che ci lascio la bici da qualche parte ...:specc: ... per ora solo tanta vernice, qualche cambio e un paio di dischi!!!

Aggiornamento sullo scorso w.e. ....causa meteo incerto e poche ore di sonno alla fine ci siamo dedicati ad un piacevole giretto in Varaita.

Sampeire, Becetto, colle del Prete, passo Malaura, monte Ricordone, passo Malaura, gta, Puy, Rore. :i-want-t:

Aggiornamento Iron Bike: ieri neve sul Monte Bellino!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...
Scusate lo stress...grazie.
Ecco qua, la proposta di soldatochicca, più o meno. Non far caso alle altimetrie perchè è cucita a mano. La traccia del giorno 1 termina a Ponte Marmora, dove si può pernottare. Se invece scegli Marmora devi ovviamente fermarti prima.
Tieni conto che i rifugi, oltre al problema dell'affollamento, hanno un grande fascino quando si tratta di pernottare, ma quando ti siedi a tavola non possono competere con le locande che ti sono state segnalate.
L'unico difetto di questo giro, se vogliamo rimanere in topic, è che il portage si riduce a pochi metri e in discesa per giunta, per via del sentiero malmesso in un paio di punti.

Allegati

• dd.zip
    76 KB · Visite: 11

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
Ecco qua, la proposta di soldatochicca, più o meno. Non far caso alle altimetrie perchè è cucita a mano. La traccia del giorno 1 termina a Ponte Marmora, dove si può pernottare. Se invece scegli Marmora devi ovviamente fermarti prima.
Tieni conto che i rifugi, oltre al problema dell'affollamento, hanno un grande fascino quando si tratta di pernottare, ma quando ti siedi a tavola non possono competere con le locande che ti sono state segnalate.
L'unico difetto di questo giro, se vogliamo rimanere in topic, è che il portage si riduce a pochi metri e in discesa per giunta, per via del sentiero malmesso in un paio di punti.

Ciao,

non riesco ad aprirle le tracce, io riesco a caricare gpx o kml e non sono in grado di trasformare quelle che mi hai inviato...:nunsacci::nunsacci:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Al 99% ci vado questo sabato. Interessa?

lì per lì non saprei, però magari comunicami verso che ora siete pronti a pedalare ed eventualmente ci aggreghiamo: se veniamo siamo in due, uno scarso in salita e uno scarso in discesa così il giro diventa bello lungo:hahaha:

altra informazione: nel giro di sabato scorso, quando siete scesi dal Pic e siete arrivati al colle di st.veran cosa avete fatto ?? siete scesi fino al rifugio e poi risaliti o avete fatto una specie di traverso in quota ??
noi masochisti eravamo scesi al rifugio e risaliti al col de la noire, ma vorrei rifare il giro in modo un pochino più leggero

ciao

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
lì per lì non saprei, però magari comunicami verso che ora siete pronti a pedalare ed eventualmente ci aggreghiamo: se veniamo siamo in due, uno scarso in salita e uno scarso in discesa così il giro diventa bello lungo:hahaha:
Benissimo, ritrovo verso le 9.20 a Pietraporzio (sperando che si perda troppo tempo da Agnello :smile:)... mandami solo un sms così so se venite o no...

altra informazione: nel giro di sabato scorso, quando siete scesi dal Pic e siete arrivati al colle di st.veran cosa avete fatto ?? siete scesi fino al rifugio e poi risaliti o avete fatto una specie di traverso in quota ??
noi masochisti eravamo scesi al rifugio e risaliti al col de la noire, ma vorrei rifare il giro in modo un pochino più leggero

ciao
Niente rifugio, dal St-Veran siamo scesi al Laghetto Blanchet e poi da lì risaliti al Colle... la discesa presenta qualche tratto pedalabile ma è bella. Altrimenti puoi fare come Modolo e soci che hanno seguito una traccia di sentiero non segnata arrivando direttamente al Col Blanchet ;-)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Benissimo, ritrovo verso le 9.20 a Pietraporzio (sperando che si perda troppo tempo da Agnello :smile:)... mandami solo un sms così so se venite o no...

te lo mando solo se veniamo :hahaha:

Niente rifugio, dal St-Veran siamo scesi al Laghetto Blanchet e poi da lì risaliti al Colle... la discesa presenta qualche tratto pedalabile ma è bella. Altrimenti puoi fare come Modolo e soci che hanno seguito una traccia di sentiero non segnata arrivando direttamente al Col Blanchet ;-)

immagino sia segnato

enri le fou

Biker cesareus
belle foto!!!
incredibile mi hanno fatto venire la voglia di tornarci ...
boboobobobobo lo sai come eeehhhhhhhhhh :duello::specc::sculacci::paur:

PS. dai proprio la "discesa più gettonata della valle" non lo è diventata ancora... cmq se la mia salita è stata definita "nazi" dai ripetitori la vostra rumata su per il vallone del gias verde come la vogliamo chiamare ???

• Mi piace
Reactions: robobo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo