La salita ai laghi di collalunga è stata risistemata recentemente e non presenta più difficoltà di rilievo...a mio avviso è una delle più appaganti salite su strada militare che si possano fare...Il giro del Collalunga/Seccia lo conoscevo, molto bello, e nessuno in bici...duretta la salita ai laghi di Collalunga in mtb, ma molto spettacolare...
Invece quello che scende nel vallone di Barbacanà...complimenti....!
Su neve risalito le piste chiuse, unico posto in cui non si rischiava di aprire in due la tavola...ma ieri ne ha buttata un po' (informatori in valle mi dicono quasi 1m sulle piste del sestriere, 50 a pragelato..). , e fino a sabato almeno ne scende altra...e nel cuneese sembra ne venga ancora più!
Stessa cosa per il vallone di Barbacana che non è per nulla ostico anzi fino al bivio Barbacana - laghi Lausfer (Corborant) lo pedali agevolmente anche in salita...poi diventa sentiero stretto ma bello fino a 100m sotto la casermetta del colle.
Il casino di quel giro è stato tentare la discesa dal valloncello dei Dossi dalla vetta della Collalunga alla ricerca di un'antica traccia di militare (...che alla fine abbiamo trovato). Diciamo che il canale presenta difficoltà Alpinistiche (tipo F, F+) e con la bici in spalla non è stato il massimo... Mi viene da ridere che sono pure riuscito a piegare un disco...con la bici in spalla ah!ah!ah!
Ieri Sibolet da Tolosano val Maira, la strada dell'Esischie è ciclabile fino a 1600 m poi bisogna cambiare sport ma i 50-60 cm di farina giustificano ampiamente il cambio attrezzi ... un vero sballo!!