Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Direi che per iniziare con il piede giusto conviene prendersi una bella carta topografica...

Fraternali ne ha appena sfornato un paio proprio per la zona Maira/Stura :spetteguless:

http://www.fondoitalianews.it/index...-di-pragelato-avviati-allo-sfacelo&Itemid=118http://www.fondoitalianews.it/index...-di-pragelato-avviati-allo-sfacelo&Itemid=118

La numero 11

o in alternativa la sempre utile: Carta dei sentieri 1:25000 edita dalla Comunità montana Valle Maira

Abbinata alla ASF 06 che trovi (forse) nelle sezioni CAI (argomento spinoso per chi conosce la storia di queste carte)

;-)

.. ti sei dimenticato questa: http://www.ecstore.it/view_montagna/chaminar-en-val-maira-carta-1-20-000.html .. che a mio avviso e' la migliore di tutte: ovviamente prendi la versione estiva e non quella invernale...

p.s. ... il link dell'ecomostro di pragelato non è molto in tema... ;-)

• Mi piace
Reactions: maxgastone

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao,

tutti velocissimi gentili e super precisi, solo che essendo poco esperto della zona e di montagna in generale se fosse possibile hai mica una traccia del giro che mi proponi...cosi mi rendo anche conto di dislivelli ed altro ed evito di perdermi perchè dei nomi che mi dici su google heart ne trovo veramente pochi in quanto non so bene dove cercare.
Grazie mille

Come detto dagli altri forumendoli con una cartina sotto mano sei già a posto. Stai lontano dalla IGC (troppo imprecisa) e buttati su una più dettagliata. Ottime Fraternali e Comunità Montana (quest'ultima ha la sua pecca nella carta: solo a me si sta sfasciando tutta?????).

Mi dispiace ma una traccia gps completa non ce l'ho (ed al momento sono anche senza garmin perchè ci sono cascata sopra ..........:mavadaviaiciapp:)

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao,

tutti velocissimi gentili e super precisi, solo che essendo poco esperto della zona e di montagna in generale se fosse possibile hai mica una traccia del giro che mi proponi...cosi mi rendo anche conto di dislivelli ed altro ed evito di perdermi perchè dei nomi che mi dici su google heart ne trovo veramente pochi in quanto non so bene dove cercare.
Grazie mille

Ciao, se Ti serve la traccia gps e non solo della seconda ipotesi di soldato chicca, vai qui http://www.mtbsanremo.it/itinerari-RoccaBrancia-Oserot.htm

Guardati anche le mie foto e buona pedalata.

Ale

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
mai stato al centro fondo, a parte quest'inverno in occasione della ciaspolata...ma si è mangiato tipo,pastaparty, comunque buono.

Ma Renzo!!!!!!! Uno dei miei posti preferiti in zona.

Ale

Mai provato la locanda occitana "La Randulina" in borgata Perdioni (Demonte)?:spetteguless:

A proposito di val Maira consiglio un giro di media valle che a mio parere è ingiustamente poco apprezzato (Ale e Bobo ci vuole una vostra descrizione per sponsorizzarlo).
Ideale per giornate di tempo incerto in alta montagna:i-want-t:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7510[/URL]

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mai provato la locanda occitana "La Randulina" in borgata Perdioni (Demonte)?:spetteguless:

A proposito di val Maira consiglio un giro di media valle che a mio parere è ingiustamente poco apprezzato (Ale e Bobo ci vuole una vostra descrizione per sponsorizzarlo).

io ne avevo fatto anni fa una versione differente, con la discesa dei piloni in comune, bei posti molto selvaggi dove non ho incontrato esseri umani.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... se un giorno mi ci porti lo scriviamo!!! ... ti sei ristabilita? Domenica giretto?

Le gambe non si sono fermate. Purtroppo persiste il problema alla spalla: PORTAGE OUT, al massimo un breve spintage. La discesa un pò di dolore lo provoca ma lo sopporto (alla faccia del fisioterapista....)
Domenica sarò a zonzo con la mia banda, ma attendiamo ancora l'evoluzione meteo.
Voi cosa avete in ballo?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Le gambe non si sono fermate. Purtroppo persiste il problema alla spalla: PORTAGE OUT, al massimo un breve spintage. La discesa un pò di dolore lo provoca ma lo sopporto (alla faccia del fisioterapista....)
Domenica sarò a zonzo con la mia banda, ma attendiamo ancora l'evoluzione meteo.
Voi cosa avete in ballo?

...l'importante e' non fermarsi! Per domenica boh! ... sto ancora valutando ... A parte il fido Cavalletta c'e' un po' di ammutinamento da parte della truppa!!! Se ti viene un'ideona a cui non si puo' dire di no fai sapere...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
...l'importante e' non fermarsi! Per domenica boh! ... sto ancora valutando ... A parte il fido Cavalletta c'e' un po' di ammutinamento da parte della truppa!!! Se ti viene un'ideona a cui non si puo' dire di no fai sapere...

Ho diverse cose per la capa ma tutti sentieri che hai già solcato con le ruote grasse e soprattutto niente di hard.
In zona stura, per esempio, vorrei portare degli amici al colle di Neirassa o allo Scolettas....sono lacune che vanno colmate:il-saggi: !!!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ho diverse cose per la capa ma tutti sentieri che hai già solcato con le ruote grasse e soprattutto niente di hard.
In zona stura, per esempio, vorrei portare degli amici al colle di Neirassa o allo Scolettas....sono lacune che vanno colmate:il-saggi: !!!
Tu fammi sapere ... tanto forse sarebbe anche ora di mettersi in testa che è giunto il momento delle ripetizioni, altrimenti và a finire che ci lascio la bici da qualche parte ...:specc: ... per ora solo tanta vernice, qualche cambio e un paio di dischi!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Tu fammi sapere ... tanto forse sarebbe anche ora di mettersi in testa che è giunto il momento delle ripetizioni, altrimenti và a finire che ci lascio la bici da qualche parte ...:specc: ... per ora solo tanta vernice, qualche cambio e un paio di dischi!!!

Ho letto il report:specc:....Non ho ben capito dove vi siete cacciati. A piedi sono salita alla testa Rognosa della Guercia (un nome ed un programma) per il Vallone di Tesina. In discesa Passo del Bue e Vallone di Collalunga, se non ricordo male.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ho letto il report:specc:....Non ho ben capito dove vi siete cacciati. A piedi sono salita alla testa Rognosa della Guercia (un nome ed un programma) per il Vallone di Tesina. In discesa Passo del Bue e Vallone di Collalunga, se non ricordo male.
... il pezzo "rognoso" però per noi è stato il monte di fronte alla Rognosa originale, però in versante Tinee ... praticamente scendendo dal Bue è la parete che hai di fronte a sx del colle della Guercia ... direi un bel traverso di 2° superiore ...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... il pezzo "rognoso" però per noi è stato il monte di fronte alla Rognosa originale, però in versante Tinee ... praticamente scendendo dal Bue è la parete che hai di fronte a sx del colle della Guecia ... direi un bel traverso di 2° superiore ...

Ok, forse ho compreso.
...là ove osano gli stambecchi....
Ecco chi ho beccato in cima alla Guglia di San Bernolfo. Era pure bello scocciato del nostro arrivo e non aveva la minima intenzione di lasciare libera la cima!!!:cucù:

Allegati

• IMGP1397.jpg
    IMGP1397.jpg
    45,3 KB · Visite: 7

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ok, forse ho compreso.
...là ove osano gli stambecchi....
Ecco chi ho beccato in cima alla Guglia di San Bernolfo. Era pure bello scocciato del nostro arrivo e non aveva la minima intenzione di lasciare libera la cima!!!:cucù:
Belin!!! ... c'e' sempre!
Secondo me è sempre lo stesso... nella zona ne ho sempre visti tanti, ma in cima ci ho sempre beccato un solitario bestione enorme tipo il tuo, cornutissimo e incazzuto che ama pascolare tra le due vette ... vediamo se Enri domani sera conferma ... con tutti i cinghiali che porterà in cima, magari si prende pure due cornate ...:smile:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Ciao e grazie dello stimolo, dai potrebbe essere l'occasione per incontrarci per un giro insieme.
Intanto, giusto per mietere un pó di invidia, sono sul terrazzo a Limonetto, di fronte a me la Rocca dell'Abisso, cielo parzialmente stellato.....qualche nuvola avanza, ma un energico venticello le tiene lontane. Le previsioni per domani non sono ottime. Sveglia alle 6.00, alle 7.30 appuntamento a Limone con gli amici di Sanremo, quelli piemontesi sono in trasferta in Valtellina dalla Marzia ( che invidia!). Destinazione Val Varaita, Chianale, agnello, col Vieux, discesa in Francia, Belvedere Viso, Vallanta e discesa finale. Speriamo che il vento allontani le nuvole e non porti acqua.
Domani sera, se avrò ancor un pó di energia vi racconto.

Buona notte!!!!!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao e grazie dello stimolo, dai potrebbe essere l'occasione per incontrarci per un giro insieme.
Intanto, giusto per mietere un pó di invidia, sono sul terrazzo a Limonetto, di fronte a me la Rocca dell'Abisso, cielo parzialmente stellato.....qualche nuvola avanza, ma un energico venticello le tiene lontane. Le previsioni per domani non sono ottime. Sveglia alle 6.00, alle 7.30 appuntamento a Limone con gli amici di Sanremo, quelli piemontesi sono in trasferta in Valtellina dalla Marzia ( che invidia!). Destinazione Val Varaita, Chianale, agnello, col Vieux, discesa in Francia, Belvedere Viso, Vallanta e discesa finale. Speriamo che il vento allontani le nuvole e non porti acqua.
Domani sera, se avrò ancor un pó di energia vi racconto.

Buona notte!!!!!
Sempre un gran giro (clicca) fatto nel ormai lontanissimo 2007 ... noi di acqua ne avevamo presa parecchia sulla salita al Vallanta, spero che voi non ripetiate la stessa esperienza ... ero stato un ora sdraiato sotto una pietra, con i piedi congelati dovuti all'attraversamento di immensi nevai, ad aspettare il socio ... mi viene freddo al solo pensiero ...
Consigliatissima la variante alla vetta del monte Losetta... in mezzoretta dopo un giro già di per sè spettacolare, ti fai pure un 3000!!! ...ma mi sà che questo messaggio lo leggerai a cose fatte... :spetteguless:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sempre un gran giro (clicca) fatto nel ormai lontanissimo 2007 ... noi di acqua ne avevamo presa parecchia sulla salita al Vallanta, spero che voi non ripetiate la stessa esperienza ... ero stato un ora sdraiato sotto una pietra, con i piedi congelati dovuti all'attraversamento di immensi nevai, ad aspettare il socio ... mi viene freddo al solo pensiero ...
Consigliatissima la variante alla vetta del monte Losetta... in mezzoretta dopo un giro già di per sè spettacolare, ti fai pure un 3000!!! ...ma mi sà che questo messaggio lo leggerai a cose fatte... :spetteguless:
Leggo ora. Agnello. Per ora meteo splendido. A stasera

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo