Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
prova un po' a spiegarla per sommi capi ...
mica tutti hanno il gps :rosik:
Leggi qua:
http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html

tre cose diverse:

1. si parte dal Campeggio invece che da Saretto
2. si percorre la sterrata che passa dentro il campeggio invece di tirar diritto dal parcheggio così la pedali tutta
3. arrivati in zona prato Ciorliero invece che scendere ai baraccamenti nei pressi dell'ultimo tornantino prendi l'evidente sentiero segnato SRC se non ricordo male che va a sinistra. Ti fa tagliare una buona fetta di sterrata. Ad un certo punto tende a proseguire diritto ma tu prendi la traccia che scende e ti deposita sulla sterrata...

Il resto è uguale

Comunque se è uno spazio di tracce gps, il mio, più che quelle non posso mettere e prendere la descrizione di altri non mi sembra garbato :-)... poi mi arrivano le mazzate sul capino :loll:

;-)

• Mi piace
Reactions: kikhit

enri le fou

Biker cesareus
...Bene ottimo se la picchiata sul Murè è una figata abbiamo anche il giro breve ma intenso, da fare in pausa pranzo!!!

... a proposito di tracce mancanti, se hai quella classica della Terrarossa fatta come descritta secoli fa', una bella donazione per l'archivio storico, con premio citazione, sarebbe gradita... :spetteguless:

si, si!!! giro breve ma intenso adattissimo per il benvenuto in valle!!!
ci sono tutte le portate del banchetto reale della valle stura in format da fast food:smile:
ok volentierissimissimo, la traccia te la mando (appena la scarico dal gps!!! sono pigro, lo sai):smile:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
riporto tale e quale;
ci sono notizie in merito ??
Ti è andata male perchè stavo per andarci domenica scorsa... purtroppo non posso aiutarti ma sicuramente non sarà meglio dello scorso anno. L'attraversamento era fattibile senza grossi traumi, più franoso il tratto a mezza costa subito dopo ma nulla di drammatico.

Se guardi le mie foto scovi la gita fatta lì lo scorso anno e ti puoi fare un'idea ;-)

• Mi piace
Reactions: resina65

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
ciao,
sono un bikers alle prime armi, ma vorrei tuffarmi nelle bellissime valli cuneesi efarmi una 2 giorni di mtb per i monti, se possibile con un giro ad anello e pernottamento in qualche rifugio montano. Le mie gambe dovrebbero sopportare circa dai 1000 ai 1500 mt di dislivello al giorno (esperienze passate Via del sale, passo del duca, rifugio mondovì...)
vi chiedo aiuto, qualcuno mi consiglia un itinerario con queste caratteristiche circa...grazie

enri le fou

Biker cesareus
ciao,
sono un bikers alle prime armi, ma vorrei tuffarmi nelle bellissime valli cuneesi efarmi una 2 giorni di mtb per i monti, se possibile con un giro ad anello e pernottamento in qualche rifugio montano. Le mie gambe dovrebbero sopportare circa dai 1000 ai 1500 mt di dislivello al giorno (esperienze passate Via del sale, passo del duca, rifugio mondovì...)
vi chiedo aiuto, qualcuno mi consiglia un itinerario con queste caratteristiche circa...grazie

Un val maira/val stura e ritorno non troppo tecnico potrebbe fare al caso tuo:
Raggiungi il passo bandia (altipiano gardetta) e scendi a sambuco per il vallone della madonna, pernotti al posto tappa gta e risali l'indomani al colle salsas blancias costeggi la rocca la meja via colle guja, risali al passo della gardetta e di li riscendi in valle maira...
Variazioni sul tema ce ne sono a bizzeffe...questa è la piú semplice

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Gentilissimo, hai mica una traccia o anche solo un kml?
Ti riporto il link preso da cicloalpinismo per quanto riguarda l'itinerario

Pietraporzio-Salsa Blancias-Vallone della Madonna (Giro del Bersaio)

http://www.cicloalpinismo.com/2007/08/giro-del-bersaio.html

Tieni presente che se vuoi partire più soft lasci perdere la sterrata che parte da Sambuco e ti dirigi a Pietraporzio su asfalto e da lì prima dell'ultima curva che ti introduce in paese prendi la strada che si stacca a destra, non ti puoi sbagliare...

Questa invece è la mia traccia fresca fresca del percorso:

Prazzo-Gardetta-Rif. Gardetta-Vallone Unerzio-Sentieri Occitani-Prazzo

http://maxgastone.altervista.org/gps_piemonte/valmaira_passogardetta_230612.zip

Se vuoi scendere in Valle Stura puoi anche optare per passare dal Colle di Vallonetto:

http://www.cicloalpinismo.com/2008/07/colle-del-vallonetto.html

;-)

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Un val maira/val stura e ritorno non troppo tecnico potrebbe fare al caso tuo:
Raggiungi il passo bandia (altipiano gardetta) e scendi a sambuco per il vallone della madonna, pernotti al posto tappa gta e risali l'indomani al colle salsas blancias costeggi la rocca la meja via colle guja, risali al passo della gardetta e di li riscendi in valle maira...
Variazioni sul tema ce ne sono a bizzeffe...questa è la piú semplice

Ecco la mia proposta con una piccola variazione sul tema:
I° partenza da Pietraporzio, salita verso la Gardetta per il Salsa Blancia, colle Bandia, colle del Mulo, discesa verso Marmora passando per il lago Resile tramite il P.o. Pernotto a Marmora o Canosio con ampia e valida scelta (Lou Pitavin, Ceaglio, locanda degli Elfi, campeggio "indiano", etc etc). Oppure: Bandia, colle Fauniera, colle Esischie, colle Sibolet, Intersile, Intersile Sud, Marmora.
II° colle del Preit, rifugio gardetta, colle gardetta, passo Rocca Brancia, lago Oserot, discesa Gta fino al fondo valle.
Buone pedalate e facci sapere com'è andata:i-want-t:

enri le fou

Biker cesareus
I° partenza da Pietraporzio, salita verso la Gardetta per il Salsa Blancia, ....
II° colle del Preit, rifugio gardetta, colle gardetta, passo Rocca Brancia, lago Oserot, discesa Gta fino al fondo valle.
Buone pedalate e facci sapere com'è andata

brava! ottimo contributo con lancia spezzata a favore della partenza dalla "mia" valle :smile:
aggiungo che la discesa dal passo di Rocca Brancia a Servagno è forse la mia preferita nell'ampia scelta disponibile: lunga e varia in un grande vallone selvaggio con il suo sontuoso finale a tornantini e con il massimo dislivello negativo continuo in zona, l'anno scorso era in condizioni strepitose.
Anche se non è troppo difficile forse è un pelo più impegnativa del vallone della madonna.

• Mi piace
Reactions: resina65

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
brava! ottimo contributo con lancia spezzata a favore della partenza dalla "mia" valle :smile:
aggiungo che la discesa dal passo di Rocca Brancia a Servagno è forse la mia preferita nell'ampia scelta disponibile: lunga e varia in un grande vallone selvaggio con il suo sontuoso finale a tornantini e con il massimo dislivello negativo continuo in zona, l'anno scorso era in condizioni strepitose.
Anche se non è troppo difficile forse è un pelo più impegnativa del vallone della madonna.

Punti a favore della Stura:- avvicinamento in auto più veloce;
- Agnello a Demonte per la colazione
- il Centro Fondo ad Aisone per il dopo gita:smile:

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
I° partenza da Pietraporzio, salita verso la Gardetta per il Salsa Blancia, colle Bandia, colle del Mulo, discesa verso Marmora passando per il lago Resile tramite il P.o. Pernotto a Marmora o Canosio con ampia e valida scelta (Lou Pitavin, Ceaglio, locanda degli Elfi, campeggio "indiano", etc etc). Oppure: Bandia, colle Fauniera, colle Esischie, colle Sibolet, Intersile, Intersile Sud, Marmora.
Buone pedalate e facci sapere com'è andata:i-want-t:
Ciao,

tutti velocissimi gentili e super precisi, solo che essendo poco esperto della zona e di montagna in generale se fosse possibile hai mica una traccia del giro che mi proponi...cosi mi rendo anche conto di dislivelli ed altro ed evito di perdermi perchè dei nomi che mi dici su google heart ne trovo veramente pochi in quanto non so bene dove cercare.
Grazie mille

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
cosi mi rendo anche conto di dislivelli ed altro ed evito di perdermi perchè dei nomi che mi dici su google heart ne trovo veramente pochi in quanto non so bene dove cercare.
Grazie mille
Direi che per iniziare con il piede giusto conviene prendersi una bella carta topografica...

Fraternali ne ha appena sfornato un paio proprio per la zona Maira/Stura :spetteguless:

http://www.fondoitalianews.it/index...-di-pragelato-avviati-allo-sfacelo&Itemid=118

La numero 11

o in alternativa la sempre utile: Carta dei sentieri 1:25000 edita dalla Comunità montana Valle Maira

Abbinata alla ASF 06 che trovi (forse) nelle sezioni CAI (argomento spinoso per chi conosce la storia di queste carte)

;-)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Crepes da favola e tanta simpatia. Se si è fortunati si pò incappare anche in concerti o nella festa del pastis

Il locale è un pò appartato. Dalla Statale occorre scendere sulla vecchia strada: la c.d. "militare".

purtroppo ci son passato vicno il giorno dopo la festa del pastis lo scorso anno..c'era coda in statale ed ho deviato per la militare (mi pare fosse realmente una vecchia strada militare poi dismessa alla provincia)..ho visto solo due o tre anime in pena la mattina che vagavano senza meta con lo sguardo perso per i prati.... :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo