Ho ciccato: niente Brocan e Remondino ma Chiapous e Morelli Buzzi...ops
... Chicca, il Brocan non l'ha fatto neppure il compianto maestro ... a mio avviso portare la bici lassù è addirittura peggio dei detriti oltre che assai più lungo!!!Ragazzi, che dire: complimenti!Quelli sono dei posti unici!!!
Sbaglio o anni fa i grandi BdB nella loro traversata xxmiglia/monviso passarono dal Brocan dal rifugio Genova?
Leggendo di un tour dell'Argentera ho temuto che dal Remondino vi foste arrampicati fino ai Detriti....
... Chiacca, il Brocan non l'ha fatto neppure il compianto maestro ... a mio avviso portare la bici lassù è addirittura peggio dei detriti oltre che assai più lungo!!!
... cambiando discorso eccovi l'ultima nostra divagazione per festeggiare i nostri primi 150 ititinerari descritti.
Questa volta abbiamo posato le ruote su una cima veramente bella, che da tempo studiavo e che incredibilmente a quanto mi risulta, non è mai stata oggetto delle attenzioni dei biker... noi poi abbiamo voluto esagerare un tantino e abbiamo toppato, facendo comunque un'esplorazione che andava fatta, ma in ogni caso la cima merita di essere fatta magari come variante aggiuntiva al breve anello della Rocca di San Bernolfo da noi descritto anni fà.
Siete sempre più brutti in foto ahahahahahah....saranno gli anni che avanzano o la vostra mente malata che crea anche disturbi fisico/estetici?
Lasciatevelo dire: SIETE PAZZI!!!!!!! Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
Ciao
Ale
Eh si... questo punto foto solo ai "destrieri" quelli di solito si possono cambiare...pensa che ho scelto le foto in cui eravamo venuti meglio!!! ...la cosa tragica e' che non possiamo che peggiorare!!! Speriamo si cammallare presto insieme... Ciao bello
agli ordini!!!... Chicca, il Brocan non l'ha fatto neppure il compianto maestro ... a mio avviso portare la bici lassù è addirittura peggio dei detriti oltre che assai più lungo!!!
... in ogni caso la cima merita, magari come variante aggiuntiva al breve anello della Rocca di San Bernolfo da noi descritto anni fà.
questo punto se non sei un integralista del pedale da argentera puoi risalire in tutto portage alla bassa di Terrarossa per sentiero che parte dalla sterrata del baby e da li al passo di Rocca Brancia ci arrivi in uno sparo (l'ho fatto ieri in discesa), risparmi almeno 500m di dislivello in salita e la discesa su asfalto fino a pietraporzio.
La Terra Rossa l'ho fatta a piedi ed in salita anni fa e me le ricordo come moooooooooolto friabbbbbbile: è ancora così?Percentuale di ciclabilità indicativa in discesa?
Un piccolo momento di una grande giornata, ieri, valle stura...a presto vi racconto con foto e gps
...Mi hai dato troppi indizi... hai salito Picconiera - vetta - discesa sul Gias - per poi risalire da qualche parte ( io dico vioul con traversata di cresta e discesa esposta....) ...vediamo se indovino... Ho ricordi antichi ma la picchiata dalla vetta sul gias, la ricordo parecchio scavata... e' migliorata???
Mi tocca provarla allora questa variante al "solito bellino"Sabato in compagnia di alcuni simpaticoni torinesi (Il Conte, Baloo e Balvenie) molto ben conosciuti quà sul Forum, abbiamo effettuato una salita sul Colle Rui partendo da Acceglio e passando per Lausetto, Madonna delle Grazie, per coloro che lo sapessero è la salita che porta al rif. Carmagnola ed al più conosciuto Colle Bellino (parte di una tappa dell'IronBike), ma invece di proseguire verso il colle ad un certo punto si lascia la sterrata e ci si inizia ad arrampicare lungo un sentiero abbastanza impervio sulla sinistra, camminabile ma non ciclabile (chiedere a Baloo le conseguenze, forcellino post. andato e cambio post. girato a ore 12 rispetto al normale). Paesaggio stupendo (verrebbe da dire dove osano le aquile e l'abbiamo vista veramente) risaliti per quasi un'ora e mezza siamo giunti in cima e che dire, semplicemente spettacolo allo stato puro, io non avevo mai affrontato nè salite nè discese del genere; la discesa un lunghissimo single track abbastanza impegnativo (per me, per gli altri tre fenomeni sembrava un giochetto da ragazzi), stasera posterò un pò di foto...
Sabato in compagnia di alcuni simpaticoni torinesi (Il Conte, Baloo e Balvenie) molto ben conosciuti quà sul Forum, abbiamo effettuato una salita sul Colle Rui partendo da Acceglio e passando per Lausetto, Madonna delle Grazie, per coloro che lo sapessero è la salita che porta al rif. Carmagnola ed al più conosciuto Colle Bellino (parte di una tappa dell'IronBike), ma invece di proseguire verso il colle ad un certo punto si lascia la sterrata e ci si inizia ad arrampicare lungo un sentiero abbastanza impervio sulla sinistra, camminabile ma non ciclabile (chiedere a Baloo le conseguenze, forcellino post. andato e cambio post. girato a ore 12 rispetto al normale). Paesaggio stupendo (verrebbe da dire dove osano le aquile e l'abbiamo vista veramente) risaliti per quasi un'ora e mezza siamo giunti in cima e che dire, semplicemente spettacolo allo stato puro, io non avevo mai affrontato nè salite nè discese del genere; la discesa un lunghissimo single track abbastanza impegnativo (per me, per gli altri tre fenomeni sembrava un giochetto da ragazzi), stasera posterò un pò di foto...
Mi tocca provarla allora questa variante al "solito bellino"
Grazie Max, ma se non erro dovrebbe essere già presente... avete fatto la variante Soubeyran come straconsigliato a Sergix???@Bobo: Sabato ho rifatto il giro dell'Oronaye con piccola variante in zona prato Ciorliero su sentiero SRC. Se vuoi ti passo volentieri la traccia da inserire sul sito.
Partenza dal campeggio sopra saretto e ovviamente rientro via colle Ciarbonet: stupendo!
Bene ottimo se la picchiata sul Murè è una figata abbiamo anche il giro breve ma intenso, da fare in pausa pranzo!!!no abbiamo fatto come al solito un giro ad anello da bersezio, poi lo sai che io le novità me le centellino per gustarle a fondo
Leo non aveva ancora fatta la discesa dalla bassa di terrarossa ed abbiamo chiuso da li:
Bersezio-Pietraporzio-Pecora-Picconiera-Bersaio-gias Mure-Bandia-colle del Preit-P.sso Rocca Brancia-Bersezio ... devo controllare la traccia gps perchè mi aspettavo un dislivello complessivo minore, sono curioso di verificare...
cmq è allo studio una traversata verso Demonte, che assomiglia molto a quello che dici tu...
PS. la discesa dal Bersaio sul vallone della Madonna secondo me è una delle meraviglie della valle: tutta in sottile single track guidata e aerea sulla prateria sospesa della prima parte, tecnica e a tratti esposta nella seconda con tornantini incazzati e traversi delicati ... ciclabile al 99,5 % (non per tutti)
Bellissimo giro quello dei BdB...nel loro tour hanno affrontato la salita da Genova al Chiapous e non al Brocan....
i detriti potrebbero essere una via di fuga per eliminare la nostra infausta discesa dal brocan al Genova e tagliare direttamente sul Chiapous via passo del Porco (soluzione che rimane comunque un po' estrema!)
Mhmm a detta di Sergix non era mai stata provata da voi infatti la traccia si discosta dalla tua, niente Soubeyran siamo stati graziati dalle nuvole nere come la pece che erano in quella zona ... Non ci avrei mandato neanche il mio peggior nemico e il vento era talmente forte che faticavi a stare in piedi alle munieGrazie Max, ma se non erro dovrebbe essere già presente... avete fatto la variante Soubeyran come straconsigliato a Sergix???:
Sabato in compagnia di alcuni simpaticoni torinesi (Il Conte, Baloo e Balvenie) molto ben conosciuti quà sul Forum, abbiamo effettuato una salita sul Colle Rui partendo da Acceglio e passando per Lausetto, Madonna delle Grazie, per coloro che lo sapessero è la salita che porta al rif. Carmagnola ed al più conosciuto Colle Bellino (parte di una tappa dell'IronBike), ma invece di proseguire verso il colle ad un certo punto si lascia la sterrata e ci si inizia ad arrampicare lungo un sentiero abbastanza impervio sulla sinistra, camminabile ma non ciclabile (chiedere a Baloo le conseguenze, forcellino post. andato e cambio post. girato a ore 12 rispetto al normale). Paesaggio stupendo (verrebbe da dire dove osano le aquile e l'abbiamo vista veramente) risaliti per quasi un'ora e mezza siamo giunti in cima e che dire, semplicemente spettacolo allo stato puro, io non avevo mai affrontato nè salite nè discese del genere; la discesa un lunghissimo single track abbastanza impegnativo (per me, per gli altri tre fenomeni sembrava un giochetto da ragazzi), stasera posterò un pò di foto...