Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Tu che conosci bene quella parte di valle, io vorrei fare un giro e arrivato da quelle parti risalire verso la Gardetta. Volevo sapere se esiste una strada sterrata o sono costretto a fare quella asfaltata che da Demonte sale verso il Fauniera.
Ciao,per evitare i 25 km di salita su asfalto da Demonte ti consiglio di fare la strada che parte prima di Pietraporzio a destra,subito asfalto per qualche km fino alla borgata di Moriglione S.Lorenzo ,da li in poi tutto sterrato fino a scollinare al colle "salsas blancias" per poi finire sull'"autostrada" della Gardetta
Dovrebbe essere la via piu veloce

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Tu che conosci bene quella parte di valle, io vorrei fare un giro e arrivato da quelle parti risalire verso la Gardetta. Volevo sapere se esiste una strada sterrata o sono costretto a fare quella asfaltata che da Demonte sale verso il Fauniera.

Pietraporzio, Moriglione, Salsas Blancias, come QUI

Ciao,per evitare i 25 km di salita su asfalto da Demonte ti consiglio di fare la strada che parte prima di Pietraporzio a destra,subito asfalto per qualche km fino alla borgata di Moriglione S.Lorenzo ,da li in poi tutto sterrato fino a scollinare al colle "salsas blancias" per poi finire sull'"autostrada" della Gardetta
Dovrebbe essere la via piu veloce

eh, ma così non vale :smile:
la domanda era un'altra, se da demonte esiste una strada non asfalta verso la gardetta:smile::smile:
e la risposta era: NO
Oppure ti spupazzi asfalto fino a Pietraporzio e poi per "l'autostrada sterrata" per la salsas blancias:i-want-t:

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao bikers Alpini,
vi giro il link per leggere resoconto e foto di un nuovo tour cinghialpinistico intorno alla Regina delle Alpi Marittime: l'Argentera.

Un giro che da molti potrà essere considerato senza senso per la bassissima ciclabilità in salita (...e prima discesa :ueh:) ma che per gli ambienti attraversati ha davvero pochi eguali nelle alpi sud occidentali.

QUI RESOCONTO E FOTO

enri le fou

Biker cesareus
la domanda era un'altra, se da demonte esiste una strada non asfalta verso la gardetta
e la risposta era: NO
Oppure ti spupazzi asfalto fino a Pietraporzio e poi per "l'autostrada sterrata" per la salsas blancias:i-want-t:
"giovedì mattina pedalo in valle stura... bersezio e dintorni o appena oltreconfine..."

mah a me sembra che ChefMAuro si riferisse alla parte alta della valle, invece...
in tale caso quoto Ale modolo per il ritorno in Gardetta...è l'unica via pedalabile al 100%
:spetteguless:e consiglio di scendere in alta Valle Stura a Servagno dal Passo di RoccaBrancia per godere di una discesa veramente lunga,
:spetteguless:oppure se vuoi fare un tuffo tecnico e un pò esposto raggiungi il colle del Vallonetto e scendi dal sentiero P38 a fianco della parete delle Barricate seguendo la traccia che c'è sul sito www.cicloalpinismo.com ti saldi direttamente alla via di salita suggerita da Ale... soluzione logica!!!

la cosa buffa è che io faccio il contrario di solito nei mega giri svalico in maira o ubaye e poi me ne ritorno in stura... con chef potremmo incontrarci a metà strada:smile:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Per rimanere in argomento un altro itinerario over 2000+ nelle splendide valli cuneesi fatto il 7 Luglio.

Fotogallery, roadbook e tantissime foto. Buona visone

http://www.mtbsanremo.it/itinerari-PassoPeroni2012.htm

Passo_Peroni.jpg

• Mi piace
Reactions: kikhit

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Se vuoi salire da Demonte evitanto il bitumone infame del Valcavera Fauniera l'alternativa un pò articolata ma molto bella c'è:
Demonte - San Giacomo - stradone per il Borel/testa Gardon - Deviazione per il colletto Pera Puntua - colletto di Viribianc da qui opzione
1- portage di cresta Viridio/Viribianc - Fauniera
2- scendere a Chiotti e
a) salire all'Intersile - Esischie - col. Mulo - Bandia
b) salire l'asfalto del Fauniera tagliando senza scendere a Chiotti

• Mi piace
Reactions: enri le fou

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
mah a me sembra che ChefMAuro si riferisse alla parte alta della valle, invece...
in tale caso quoto Ale modolo per il ritorno in Gardetta...è l'unica via pedalabile al 100%
:spetteguless:e consiglio di scendere in alta Valle Stura a Servagno dal Passo di RoccaBrancia per godere di una discesa veramente lunga,
:spetteguless:oppure se vuoi fare un tuffo tecnico e un pò esposto raggiungi il colle del Vallonetto e scendi dal sentiero P38 a fianco della parete delle Barricate seguendo la traccia che c'è sul sito [url]www.cicloalpinismo.com[/URL] ti saldi direttamente alla via di salita suggerita da Ale... soluzione logica!!!

la cosa buffa è che io faccio il contrario di solito nei mega giri svalico in maira o ubaye e poi me ne ritorno in stura... con chef potremmo incontrarci a metà strada:smile:

Si effetivamente mi sono spiegato male, ma l'alternativa di Ale è più che valida, anche perchè è la meno complicata, anche perchè l'idea è quella di fare il classico tour dell'Oronaye, ma una volta arrivato ai laghi di Roburent scendere a Argentera e poi risalire verso la gardetta.

Io parto sempre dalla val Maria perchè ho la casa a Acceglio però l'idea di incontrarsi a metà strada non è da scartare...o-o

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao bikers Alpini,
vi giro il link per leggere resoconto e foto di un nuovo tour cinghialpinistico intorno alla Regina delle Alpi Marittime: l'Argentera.

Un giro che da molti potrà essere considerato senza senso per la bassissima ciclabilità in salita (...e prima discesa :ueh:) ma che per gli ambienti attraversati ha davvero pochi eguali nelle alpi sud occidentali.

QUI RESOCONTO E FOTO

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=177198

Ragazzi, che dire: complimenti!Quelli sono dei posti unici!!!
Sbaglio o anni fa i grandi BdB nella loro traversata xxmiglia/monviso passarono dal Brocan dal rifugio Genova?:i-want-t:
Leggendo di un tour dell'Argentera ho temuto che dal Remondino vi foste arrampicati fino ai Detriti....:specc:

enri le fou

Biker cesareus
Si effetivamente mi sono spiegato male, ma l'alternativa di Ale è più che valida, anche perchè è la meno complicata, anche perchè l'idea è quella di fare il classico tour dell'Oronaye, ma una volta arrivato ai laghi di Roburent scendere a Argentera e poi risalire verso la gardetta.

Io parto sempre dalla val Maria perchè ho la casa a Acceglio però l'idea di incontrarsi a metà strada non è da scartare...o-o
:nunsacci: a questo punto se non sei un integralista del pedale da argentera puoi risalire in tutto portage alla bassa di Terrarossa per sentiero che parte dalla sterrata del baby e da li al passo di Rocca Brancia ci arrivi in uno sparo (l'ho fatto ieri in discesa), risparmi almeno 500m di dislivello in salita e la discesa su asfalto fino a pietraporzio:down:.
solo questione di tempi, gusti e gambe
:nunsacci: altrimenti per evitare l'asfalto ti tocca il bonus della variante Murenz ma diventerebbe un giro da pazzi furiosi (come me? :smile:)

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
:nunsacci: a questo punto se non sei un integralista del pedale da argentera puoi risalire in tutto portage alla bassa di Terrarossa per sentiero che parte dalla sterrata del baby e da li al passo di Rocca Brancia ci arrivi in uno sparo (l'ho fatto ieri in discesa), risparmi almeno 500m di dislivello in salita e la discesa su asfalto fino a pietraporzio:down:.
QUOTE]

La Terra Rossa l'ho fatta a piedi ed in salita anni fa e me le ricordo come moooooooooolto friabbbbbbile: è ancora così?Percentuale di ciclabilità indicativa in discesa?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo