Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... speriamo non sia stato l'ultimo giro in quota della stagione ...


Giro del Monte Soubeyran


bel giro. Avevo addocchiato un giro analogo, però se non ricordo male avevo individuato la possibilità dal passo delle munie e non scendendo a larche, di ritornare al colel della maddalena evitando la salita finale su asfalto. però ora sono senza mappa dietro, ma se non sbaglio si rientrava sul primo sentiero che avete fatto salendo dal colle della maddalena. ma è un po' di tempo fa ormai che ho studiato il tutto e la memoria vacilla.. ;-)

Invece, guardando il tuo sito, ho trovato conferma nelle poche cose fattibili in valle Grana (giro del Tibert a parte...che però io faccio in versione un po' diversa allungandolo), che però è molto bella...
 

enri le fou

Biker cesareus
... speriamo non sia stato l'ultimo giro in quota della stagione ...


Giro del Monte Soubeyran

spettacolo!!!:-o
me lo marco per il programma-gite della prossima vacanza a bersezio!!!

O.T. intanto posso dire che la gamba è guarita...sono appena rientrato da un altro giretto di collaudo sui forti di genova, qui dietro casa ...peccato per il finale di stagione bruciato, mi rifarò in bassa quota!!!:duello:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
bel giro. Avevo addocchiato un giro analogo, però se non ricordo male avevo individuato la possibilità dal passo delle munie e non scendendo a larche, di ritornare al colel della maddalena evitando la salita finale su asfalto. però ora sono senza mappa dietro, ma se non sbaglio si rientrava sul primo sentiero che avete fatto salendo dal colle della maddalena. ma è un po' di tempo fa ormai che ho studiato il tutto e la memoria vacilla.. ;-)

Invece, guardando il tuo sito, ho trovato conferma nelle poche cose fattibili in valle Grana (giro del Tibert a parte...che però io faccio in versione un po' diversa allungandolo), che però è molto bella...
O torni dalla stessa parte o fai il col Remy descritto qui
Ci sono poi altre possibilità in zona ma prevedono punti di partenza diversi rispetto al colle della Maddalena... Alla seppur bella val Grana, sarà che è più corta, ma alla fine preferiamo Stura e Maira; malgrado manchino le descrizioni di cose belle ce ne sono comunque tante anche lì ...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
O torni dalla stessa parte o fai il col Remy descritto qui
Ci sono poi altre possibilità in zona ma prevedono punti di partenza diversi rispetto al colle della Maddalena... Alla seppur bella val Grana, sarà che è più corta, ma alla fine preferiamo Stura e Maira; malgrado manchino le descrizioni di cose belle ce ne sono comunque tante anche lì ...

si controllato...

In val Grana ho ravanato e trovato cose interessanti in bassa e media valle, dove c'è una bella e fitta rete di sentieri e stradelli non male, però in quota le possibilità non sono moltissime...feci un paio di anni fa il giro del Tibert, però prendendolo un po' più largo passando dall'Esischie, sorbendomi un po' di asfalto me il primo pezzo di sentiero pedalabile dal colle suddetto è molto bello.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
il giro del Tibert dall'Esischie secondo è molto bello; forse il tratto che più mi ha deluso è il traversone dalla bassa di Narbona, ma secondo me qualcosina in più si può fare: avevo visto l'arrivo di un bel sentiero molto più in basso (ora non ricordo di preciso dove)
e dalla parte del Viriblanc/Viridio ??
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io da poco oltre la bassa di narbona ho trovato solo nebbia...l'unica cosa che vedevo erano i due metri di sentiero davanti a me...e al monte crosetta neppure più quello...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quando ci siamo stati la nebbia fino alla bassa di narbona è stata molto sugestiva...era su quota 2000 e tutto il resto del giro è su quote più alte...quindi con la 'classica' vista del tappeto di nebbia sotto ai piedi..peccato per il dopo..ma la parte più bella è comunque quella tra l'esischie e le grange tibert.
 

enri le fou

Biker cesareus
il giro del Tibert dall'Esischie secondo è molto bello; forse il tratto che più mi ha deluso è il traversone dalla bassa di Narbona, ma secondo me qualcosina in più si può fare: avevo visto l'arrivo di un bel sentiero molto più in basso (ora non ricordo di preciso dove)
e dalla parte del Viriblanc/Viridio ??

gran bel giro...
per scendere dalla bassa di narbona a lottulo mi è piaciuta molto la discesa da soglio, la trovi recensita su questo sito, che consulto molto spesso:
[url]http://www.liguriabike.it/alpi/maira12.html[/URL] (vedi la variante 12.2)
ma deve essere interessante anche la n°17 che mi manca...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
gran bel giro...
per scendere dalla bassa di narbona a lottulo mi è piaciuta molto la discesa da soglio, la trovi recensita su questo sito, che consulto molto spesso:
[URL="http://www.liguriabike.it/alpi/maira12.html"][URL]http://www.liguriabike.it/alpi/maira12.html[/URL][/URL] (vedi la variante 12.2)
ma deve essere interessante anche la n°17 che mi manca...


frenaaaaaaaaaaaaa
la discesa dalla bassa di narbona a soglio e lottulo l'abbiamo fatta ed è molto bella (secondo me): unico problema l'abbiamo trovato a Soglio per trovare l'inizio del sentiero e poi un mare di foglie in discesa

Io però intendevo scendere in Val Grana, tipo a Campomolino

e poi avevo in mente qualcosa verso il Viridio, solo che dalla parte dal Vallone dell'Arma non so se c'è qualche bel sentiero o solo una/due sterrate che van bene a salire, ma non a scendere ehehehe
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
frenaaaaaaaaaaaaa
e poi avevo in mente qualcosa verso il Viridio, solo che dalla parte dal Vallone dell'Arma non so se c'è qualche bel sentiero o solo una/due sterrate che van bene a salire, ma non a scendere ehehehe
Direi che hai ragione ....dal vallone dell'Arma puoi salire in zona Borel -Viridio sfruttando la larga e pegalabile sterrata che porta alla Testa Gardon... lì qualche sentierino lo trovi ma personalmente secondo me ciclisticamente non è un granchè; nello stesso tempo tutte queste cimette erbose hanno un non sò che di suggestivo ....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Direi che hai ragione ....dal vallone dell'Arma puoi salire in zona Borel -Viridio sfruttando la larga e pegalabile sterrata che porta alla Testa Gardon... lì qualche sentierino lo trovi ma personalmente secondo me ciclisticamente non è un granchè; nello stesso tempo tutte queste cimette erbose hanno un non sò che di suggestivo ....


dal Gardon avevo fatto una simpatica discesa..sentiero un po' malandato per la scarsa frequentazione.

Condivido il fascino - ed i panorami- delle 'cimette erbose'. Anche il Varirosa come gita di inzio stagione, con la aerea e veloce discesa su Sambuco non è male.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
dal Gardon avevo fatto una simpatica discesa..sentiero un po' malandato per la scarsa frequentazione.

Condivido il fascino - ed i panorami- delle 'cimette erbose'. Anche il Varirosa come gita di inzio stagione, con la aerea e veloce discesa su Sambuco non è male.

cimette erbose .....forse son quelle che mi piacciono di più
infatti il Varirosa me lo sono fatto quest'anno
poi cima Marta, Ciauiera, Chajol, Autcellier ecc. ecc. ....

dal Gardon e dintorni qualche sentiero potrebbe esserci però ho l'impressione che non sia mantenuto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non male....oggi pomeriggio andando a fare un giretto in val chisone si vedevano le montagne del cuneese belle innevate...qui da noi invece phoen che ha reso i sentieri belli asciutti...una goduria oggi... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo