Ciao a tutti, comincio a chiedere informazioni su un paio di giri nel cuneese che vorrei provare la prossima estate, il passo della Losetta e Testa di Garitta nuova.
Per il passo della Losetta mi sono fatto l'idea che sia meglio salire dal vallone di Vallanta e scendere per quello di Soustra, il primo dovrebbe essere un pò più pedalabile, il secondo un pò più flow; anche se molti report online fanno al contrario.
Qualcuno sa come è il tratto che dal rifugio Vallanta porta al passo? Credo ci sarà da spingere un bel pò, ma ci sono tratti ostici, che obbligano a portage o manovre "alpinistiche"?
Invece per testa di Garitta nuova pensavo ad un giro da Becetto verso il colle del Prete con sentiero verso il monte Ricordone ed inserire la salita a Testa di Garitta nuova appena arrivato al colle del Prete, mi sembra un pò lunga ma fattibile con una buona parte a spinta, ma poi per scendere dovrebbe essere molto scorrevole; qualcuno la ha fatta? Se invece si volesse salire dalla Valle Po, potrebbe aver senso passare dal Cole di Gilba-Prete, e poi proseguire per il. Colle di Cervetto e scendere ad Oncino? Il tratto in cresta Garitta-Cervetto come è? E la discesa verso Oncino?
Grazie
Ti confermo che è molto meglio salire dal Vallanta come anche descritto su www.cicloalpinismo.com perchè al rifugio ci arrivi pedalando (se hai buona gamba) e ti fai un breve portage ( circa 1h) ma nulla di alpinistico , poi pero' la discesa nel vallone di Soustra è molto divertente, mai troppo difficile e molto omogenea.
Se lo fai al contrario come c'e' anche su una guida ,spingi o porti parecchio a salire, si pedala solo il primo tratto in piano, poi ti fai la discesa sino al Vallantache è bella è molto bella ma tecnica mentre dopo è facilissima, quindi molto discontinua ...se ti piace il tecnico dopo il rifugio è noiosissimo , se invece vuoi il flow bestemmi sino al rifugio.
Garitta non ti so dire.
Per il Losetta quoto Barolo, si trovano varie recensioni che salgono da Soustra poiché vecchie, risalenti a prima di qundo hanno allargato e spianato il tratto Rifugio di Vallanta-Castello. Ora meglio salire dal Vallanta, anche perché in estate, salvo forse in settimana, il sentierone che porta al rifugio dal lago è una processione di pedoni.
Per la Garitta Nuova lascia perdere, un mazzo a salire e non vale la pena per nessuna delle discese. Fermati al monte Ricordone e fatti i sentieri che scendono su Rore o su Frassino.