Dipende sempre dall'orario, poi ovviamente i weekend di agosto sono un problema. Se vai un weekend di settembre è l'ideale.Com'è in termini di affollamento di escursionisti? Immagino che sia meglio farlo a settembre?
Dipende sempre dall'orario, poi ovviamente i weekend di agosto sono un problema. Se vai un weekend di settembre è l'ideale.Com'è in termini di affollamento di escursionisti? Immagino che sia meglio farlo a settembre?
Certo, il potenziale ce lo aveva.Beh cosa usi per programmare i giri? A me sembra che trailforks abbia un bel potenziale.
beh io verifico sempre tante altre cose: openstreetmap, strava, eventuali video che posso trovare su youtube...Certo, il potenziale ce lo aveva.
Preferisco inventare, che affidarmi a perfetti sconosciuti; trailforks (come anche wikiloc e similari) oramai è pieno di cazzari che pubblicano a muzzo qualsiasi cosa, se le informazioni non provengono da persone note meglio lasciar perdere. Puoi provare, se si tratta di un sentierino dietro casa, ma andare in montagna con una traccia di trailforks mi pare davvero un imprudenza.
Per salire al Tournour che giro hai fatto? Ero salito al peppa un paio di anni fa, ma a fare Paesana/Pianmune' su asfalto mi ero sciolto!Qualcuno di recente ha fatto la discesa Gardiola da Tornour a Paesana, la "parallela" di Peppa pig?
Un paio di settimane fa in zona ho incontrato un biker che mi diceva che la discesa dovrebbe essere stata pulita da poco ma non aveva ancora avuto modo di provarla e verificarne lo stato.
Apri OpenStreetMap. Da Paesana scendi lungo la principale verso Sanfront, ma giri (scendendo) sulla destra appena prima della borgata Garzino. Da qui arrivi alla borgata Croesio, prosegui su sterrato passando per le borgate Borghini, Salis e Rocciaia. Da qui entri di nuovo sull'asfalto e dopo un paio di km, ad un tornante sulla destra, tiri dritto per il rifugio Bertorello. Dal Bertorello prosegui in salita e arrivi fino a Pian Munè.Per salire al Tournour che giro hai fatto? Ero salito al peppa un paio di anni fa, ma a fare Paesana/Pianmune' su asfalto mi ero sciolto!
Se riesco a mandare la donna in ferie, magari nel week end lo provo, stavo giusto cercando una discesa nuova per cambiare un po.
quanto è tecnica la discesa dal caramantran verso san veran? io avevo una mezza idea di fare un giro partendo dal pont de lariane, risalita lungo l'asfalto per incrociare poi il sentiero che va al caramantran, discesa su san veran, salita al col longet, discesa sul pont de lariane.oggi avevo idea di provare il giro:chianale,col vieux,lechalp,colle vallanta,losetta e rientro...passato il colle dell agnello pero ho avuto una bella sorpresa:..cosi ho dovuto improvvisare:pic caramantran,discesa su san veran,risalita al blanchet e discesa...(giro di "cicloalponismo")
..tecnica?e un bikepark!..abituato a sassi pietre tornantini e quant altro...mi stavo quasi annoiando al fondo quasi perfetto con curve spondate e qualche jump ..quanto è tecnica la discesa dal caramantran verso san veran? io avevo una mezza idea di fare un giro partendo dal pont de lariane, risalita lungo l'asfalto per incrociare poi il sentiero che va al caramantran, discesa su san veran, salita al col longet, discesa sul pont de lariane.
Al Tornour ero salito a novembre passando per il rifugio Bertorello come detto in precedenza da @matteof93 .Per salire al Tournour che giro hai fatto? Ero salito al peppa un paio di anni fa, ma a fare Paesana/Pianmune' su asfalto mi ero sciolto!
Se riesco a mandare la donna in ferie, magari nel week end lo provo, stavo giusto cercando una discesa nuova per cambiare un po.
seriamente? pensavo avesse tornantini stretti, magari dei gradoni e tratti complessi. da come la descrivi sembra sia un S0 o S1 al massimo, ancor più facile per esempio della discesa dal passo gardetta su chialvetta...tecnica?e un bikepark!..abituato a sassi pietre tornantini e quant altro...mi stavo quasi annoiando al fondo quasi perfetto con curve spondate e qualche jump ..
La variante scendendo dal Tornour sarebbe quella che chiamano la dh Gardiola ? Oppure non c'entra niente con questa?Apri OpenStreetMap. Da Paesana scendi lungo la principale verso Sanfront, ma giri (scendendo) sulla destra appena prima della borgata Garzino. Da qui arrivi alla borgata Croesio, prosegui su sterrato passando per le borgate Borghini, Salis e Rocciaia. Da qui entri di nuovo sull'asfalto e dopo un paio di km, ad un tornante sulla destra, tiri dritto per il rifugio Bertorello. Dal Bertorello prosegui in salita e arrivi fino a Pian Munè.
Dal piazzale scendi 200 metri di asfalto e ti tieni sulla sinistra, nel prato, per prendere un traverso parallelo all'asfalto che ti porta sino all'inizio della strada per il Turnour.
Scendendo il sentiero dal Turnour, inoltre, consiglio di tenere la sinistra quando si incontra il bivio con un piccolo cartello (tra l'altro era per terra quando son passato un mesetto fa) che indica la "variante". Variante molto bella per i primi 30 secondi, ma poi costringe a fare alcuni traversi molto scoscesi e stretti in salita...insomma bisogna camminare e non ne vale la pena. Meglio tenere la sinistra rimanendo sulla traccia principale della discesa.
dalla cima al colle(200mt)e pietrisco e nn ci son difficolta tecniche..dal colle in giu,fino alla chiesetta e puro flow:4 pietre di numero,il resto e tutta terra compatta.Arrivati alla chiesetta si tocca la strada bianca per attraversare un ponte (direz.di risalita)e subito riparte un trail decisamente piu simpatico ma...corto perche finisce sulla sterrata che porta a san veran.seriamente? pensavo avesse tornantini stretti, magari dei gradoni e tratti complessi. da come la descrivi sembra sia un S0 o S1 al massimo, ancor più facile per esempio della discesa dal passo gardetta su chialvetta.
No non c'entra nulla. La variante è semplicemente un punto durante la discesa dei Porcili in cui c'è una biforcazione del sentiero e viene naturale tirare dritto, prendendo appunto la variante. Però obbliga poi a fare dei tratti a piedi che rovinano tutto il bello della discesa, quindi conviene fare attenzione a tenere la sinistra. Il bivio si trova quando si è già da un bel po' nel bosco, sarà a metà discesa circa.La variante scendendo dal Tornour sarebbe quella che chiamano la dh Gardiola ? Oppure non c'entra niente con questa?
Grazie, ci vado appena riesco alloradalla cima al colle(200mt)e pietrisco e nn ci son difficolta tecniche..dal colle in giu,fino alla chiesetta e puro flow:4 pietre di numero,il resto e tutta terra compatta.Arrivati alla chiesetta si tocca la strada bianca per attraversare un ponte (direz.di risalita)e subito riparte un trail decisamente piu simpatico ma...corto perche finisce sulla sterrata che porta a san veran.
.si..porta ai laghi e..nn nego che 3 volte ho fatto 4 passi per sicurezza a scendere ma..bella,tecnica il giusto ma nn so gradartela.dal col blanchet in giu e veramente simpatica.Grazie, ci vado appena riesco allora
La seconda discesa che hai fatto invece è quella che porta verso i Laghi Bleu e poi verso Chianale? Ci son passato una volta sola a piedi, e me la ricordo abbastanza tecnica per una mtb.
Apri OpenStreetMap. Da Paesana scendi lungo la principale verso Sanfront, ma giri (scendendo) sulla destra appena prima della borgata Garzino. Da qui arrivi alla borgata Croesio, prosegui su sterrato passando per le borgate Borghini, Salis e Rocciaia. Da qui entri di nuovo sull'asfalto e dopo un paio di km, ad un tornante sulla destra, tiri dritto per il rifugio Bertorello. Dal Bertorello prosegui in salita e arrivi fino a Pian Munè.
Dal piazzale scendi 200 metri di asfalto e ti tieni sulla sinistra, nel prato, per prendere un traverso parallelo all'asfalto che ti porta sino all'inizio della strada per il Turnour.
oggi avevo idea di provare il giro:chianale,col vieux,lechalp,colle vallanta,losetta e rientro...passato il colle dell agnello pero ho avuto una bella sorpresa: Vedi l'allegato 605569 ..cosi ho dovuto improvvisare:pic caramantran,discesa su san veran,risalita al blanchet e discesa...(giro di "cicloalponismo")
in queyras è quasi sempre così, fino a una certa ora c'è il divieto.oggi avevo idea di provare il giro:chianale,col vieux,lechalp,colle vallanta,losetta e rientro...passato il colle dell agnello pero ho avuto una bella sorpresa: Vedi l'allegato 605569 ..cosi ho dovuto improvvisare:pic caramantran,discesa su san veran,risalita al blanchet e discesa...(giro di "cicloalponismo")