Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma non è molto più impegnativa come discesa? Mi sembrava di aver letto così.
A memoria mi pare solo leggermente più impegnativa della discesa dal Bellino, ma essendo passato un pò di tempo potrebbe esser cambiato qualcosa, sul sentiero o nella mia memoria. Di sicuro c'è più da spingere/portare rispetto al Bellino.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ragazzi ho appena finito di leggere le ultime 19 pagine di questa discussione, come quasi tutti quelli che hanno scritto cerco pneumatici da 40-45mm da usare principalmente su asfalto e un po' anche su sterrato. Vi elenco quelli che hanno avuto più feedback positivi:
Pirelli cinturato M ed H (entrambi scorrevoli ma il cinturato M più pesante)
Continental Terra Speed (scorrevoli)
Continental Terra Trail
Vittoria Terreno Dry (più scorrevoli dei Terra Trail).
Scelgo tra questi. Ho canale interno da 26 vado tranquillo con i 40mm?

Ieri prima volta al Monte Bellino. Posso dire che non merita la pena? Ovviamente considerando: la lunghezza della salita, quasi 2h di auto ad andare ed altrettante a tornare, il costo attuale del carburante.
  • Salita fino al bivacco Carmagnola: niente di che, bei panorami ma assolutamente normali per chi va in bici dalle nostre parti.
  • Salita dal Carmagnola alla cima: il primo traverso è abbastanza bello, ma non è proprio tutto ciclabile in massima sicurezza. Secondo pezzo a spinta corto ma brutale per ripidità.
  • Discesa dalla cima fino a dove si passa dalle pietre all'erba: bella bella, specie i primi tornanti su sfasciumi.
  • Discesa da quando si entra sull'erba in giù: non divertente, c'è di meglio in giro. Poi diventa sterrata anonima.
  • Sentiero Occitano da Chiappera ad Acceglio: non male, ma niente di speciale. Lunghi tratti poco scorrevoli (spesso un metro o due in cui mettere piede a terra).
Il panorama che circonda Chiappera però è fantastico, merita probabilmente di più andare a fare il giro a piedi alla Rocca Provenzale.

Ma non è molto più impegnativa come discesa? Mi sembrava di aver letto così.

Stavo per suggerire lo stesso, il Rui è molto bello, discesa un po' più impegnativa ma molto più divertente, @matteof93 tu la fai senza patemi.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Il giro dell'Oronaye interesserebbe anche a me ed un amico; se dovessi organizzarti, magari potremmo combinarlo.
assolutamente il giro dell'oronaye per me è il top in valle maira per qualità dell'ambiente e rapporto fatica/soddisfazione. Poi ci sono altre mete prettamente cicloalpinistiche forse più spettacolari ... ma quello è un altro discorso, per me la bici è fatta per stare sotto al culo e non sulle spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and matteof93

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
assolutamente il giro dell'oronaye per me è il top in valle maira per qualità dell'ambiente e rapporto fatica/soddisfazione. Poi ci sono altre mete prettamente cicloalpinistiche forse più spettacolari ... ma quello è un altro discorso, per me la bici è fatta per stare sotto al culo e non sulle spalle.
Bene, mi conforta sapere che si pedala molto ed i tratti a spinta non n eccessivi. Si fa tutto il giro senza necessità di spallare?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
a me va bene praticamente qualsiasi sabato o domenica di settembre e anche di ottobre...fin che non nevica o non si trova ghiaccio, rimango in alto :prost:
Tolto questo fine settimana dove proveremo i tracciati di Montemale, nei prossimi non abbiamo ancora piani e se il meteo lo consente, si potrebbe valutare.
Noi ce la prendiamo con calma sia a salire che scendere, ci godiamo l'ambiente, ma se il giro non è estremo, lo proviamo volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Bene, mi conforta sapere che si pedala molto ed i tratti a spinta non n eccessivi. Si fa tutto il giro senza necessità di spallare?
Beh un po' si spinge, alcuni tratti prima del Passo della Cavalla e soprattutto il tratto dal lago ORonaye al Passo Scaletta, ad occhio 200 metri di spintage piuttosto agevole (la fanno anche gli elettrici). Ne vale comunque la pena....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A pensarci bene però si potrebbe provare a salire una traccia che non ho mai provato, che parte a metà tra il lago superiore e quello mediano, punta al Peroni e poi svolta (pare) verso lo Scaletta. Risulterebbe più lungo e quindo meno ripido.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Update DH da Pian del Lupo (Valle Po) a Paesana: condizioni passabili, ma non particolarmente divertente. Qualche tratto scavato, qualche altro con pietre che rompono abbastanza le scatole, un paio di punti in cui la traccia si perde facilmente...insomma non il top ma tutto sommato si scende decentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Update DH da Pian del Lupo (Valle Po) a Paesana: condizioni passabili, ma non particolarmente divertente. Qualche tratto scavato, qualche altro con pietre che rompono abbastanza le scatole, un paio di punti in cui la traccia si perde facilmente...insomma non il top ma tutto sommato si scende decentemente.
Sarebbe il trail "Willy coyote"?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, comincio a chiedere informazioni su un paio di giri nel cuneese che vorrei provare la prossima estate, il passo della Losetta e Testa di Garitta nuova.
Per il passo della Losetta mi sono fatto l'idea che sia meglio salire dal vallone di Vallanta e scendere per quello di Soustra, il primo dovrebbe essere un pò più pedalabile, il secondo un pò più flow; anche se molti report online fanno al contrario.
Qualcuno sa come è il tratto che dal rifugio Vallanta porta al passo? Credo ci sarà da spingere un bel pò, ma ci sono tratti ostici, che obbligano a portage o manovre "alpinistiche"?
Invece per testa di Garitta nuova pensavo ad un giro da Becetto verso il colle del Prete con sentiero verso il monte Ricordone ed inserire la salita a Testa di Garitta nuova appena arrivato al colle del Prete, mi sembra un pò lunga ma fattibile con una buona parte a spinta, ma poi per scendere dovrebbe essere molto scorrevole; qualcuno la ha fatta? Se invece si volesse salire dalla Valle Po, potrebbe aver senso passare dal Cole di Gilba-Prete, e poi proseguire per il. Colle di Cervetto e scendere ad Oncino? Il tratto in cresta Garitta-Cervetto come è? E la discesa verso Oncino?
Grazie
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao a tutti, comincio a chiedere informazioni su un paio di giri nel cuneese che vorrei provare la prossima estate, il passo della Losetta e Testa di Garitta nuova.
Per il passo della Losetta mi sono fatto l'idea che sia meglio salire dal vallone di Vallanta e scendere per quello di Soustra, il primo dovrebbe essere un pò più pedalabile, il secondo un pò più flow; anche se molti report online fanno al contrario.
Qualcuno sa come è il tratto che dal rifugio Vallanta porta al passo? Credo ci sarà da spingere un bel pò, ma ci sono tratti ostici, che obbligano a portage o manovre "alpinistiche"?
Invece per testa di Garitta nuova pensavo ad un giro da Becetto verso il colle del Prete con sentiero verso il monte Ricordone ed inserire la salita a Testa di Garitta nuova appena arrivato al colle del Prete, mi sembra un pò lunga ma fattibile con una buona parte a spinta, ma poi per scendere dovrebbe essere molto scorrevole; qualcuno la ha fatta? Se invece si volesse salire dalla Valle Po, potrebbe aver senso passare dal Cole di Gilba-Prete, e poi proseguire per il. Colle di Cervetto e scendere ad Oncino? Il tratto in cresta Garitta-Cervetto come è? E la discesa verso Oncino?
Grazie
Ti confermo che è molto meglio salire dal Vallanta come anche descritto su www.cicloalpinismo.com perchè al rifugio ci arrivi pedalando (se hai buona gamba) e ti fai un breve portage ( circa 1h) ma nulla di alpinistico , poi pero' la discesa nel vallone di Soustra è molto divertente, mai troppo difficile e molto omogenea.
Se lo fai al contrario come c'e' anche su una guida ,spingi o porti parecchio a salire, si pedala solo il primo tratto in piano, poi ti fai la discesa sino al Vallantache è bella è molto bella ma tecnica mentre dopo è facilissima, quindi molto discontinua ...se ti piace il tecnico dopo il rifugio è noiosissimo , se invece vuoi il flow bestemmi sino al rifugio.
Garitta non ti so dire.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
A pensarci bene però si potrebbe provare a salire una traccia che non ho mai provato, che parte a metà tra il lago superiore e quello mediano, punta al Peroni e poi svolta (pare) verso lo Scaletta. Risulterebbe più lungo e quindo meno ripido.
leggo solo ora!
La Scaletta in portage lo fai tranquillamente e poi a scendere al Peroni è bellissimo, tosto e non tutto ciclabile ma magnifico, se invece lo fai al contrario allunghi e basta, senza pedalare ne in salita ne in discesa!
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo