Confermo è un bel sentiero, l’unica palla colossale è la salita asfaltata, che se mi piace molto con la bdc, con la mtb è una palla colossale.
Quando avrò modo di provarli con l'amico con cui sto organizzando, credo che faremo tre giri separati, Casteldelfino-Battagliola, Sampeyre-Bicocca e Sampeyre-Terziere, per goderci al meglio le discese.È possibile farne circa una metà in off ed ambiente selvaggio salendo da torrette-fonduvet per innestarsi intorno a 1500 sull'asfalto da sampeyre. Diventa più faticosa e con più dislivello perché nello sterrato ci sono anche fasi di discesa e tratti tosti. Ha molto senso per chi vuole fare solo la discesa bicocca-casteldelfino. Invece con l'intenzione di aggiungere anche la battagliola diventa un giro parecchio duro, Io ho sempre preferito il duro è scorrevole asfalto per risparmiare la gamba sul giro lungo, perché poi la battagliola come seconda salita non è affatto uno scherzo....
È possibile farne circa una metà in off ed ambiente selvaggio salendo da torrette-fonduvet per innestarsi intorno a 1500 sull'asfalto da sampeyre. Diventa più faticosa e con più dislivello perché nello sterrato ci sono anche fasi di discesa e tratti tosti. Ha molto senso per chi vuole fare solo la discesa bicocca-casteldelfino. Invece con l'intenzione di aggiungere anche la battagliola diventa un giro parecchio duro, Io ho sempre preferito il duro è scorrevole asfalto per risparmiare la gamba sul giro lungo, perché poi la battagliola come seconda salita non è affatto uno scherzo....
Se state parlando della salita che parte da Torrette e si immette sul Sampeyre qualche km sotto Meire Garneri, passando per la borgata Tenou, l'ho fatta una decina di giorni fa. Sono partito a freddo da Torrette (area camping prima della borgata) ed ho trovato le prime rampe molto impegnative, i primi 3-4 km non danno grosso respiro. Poi la salita molla un po', si finisce lo sterrato e si entra su un singletrack bellissimo in salita che durerà 10 minuti ma ne vale la pena. Si rientra poi su una sterrata che scollina e scende per qualche km in modo da congiungersi con la strada del Colle di Sampeyre. Dal ricongiungimento alla cima è ancora lunga.
Io dopo ho fatto anche la Battagliola...e devo dire che l'ho patita tantissimo. Guardando la pendenza media ho pensato "ok è dritta ma se vado regolare si dovrebbe arrivare in cima senza problemi", ed invece sono saltato perchè probabilmente non ho mangiato a sufficienza.
Comunque secondo me merita più la discesa della Battagliola rispetto alla discesa della Bicocca (mai fatto il Terziere). Molto bello anche il sentiero (solo il primo tratto, poi diventa una sterrata) che poi da Castello di Pontechianale rientra su Torrette.
Prossimamente (appena mi riparano la macchina, che mi è saltata la molla della sospensione anteriore dx) voglio andare a fare il giro che prevede partenza dall'Agnello, portage fino al Pic de Caramantran, discesa su Saint Veran tutta su sentiero (1000m d-), risalita al Col Longet e discesa nuovamente su sentiero per ritornare verso l'Agnello.
Martedì e giovedì il transito sulla via del Sale è riservato a bici e camminatori. Da quest'anno anche le bici pagano un pedaggio simbolico di 1 euro! Per evitare il casello consiglio la deviazione sul forte Taburda e Pepino un sentiero molto più bello dello stradone militare.Ci prendono pure in giro. Si è sempre potuta percorrerla in mtb, ora che l'hanno sistemata la si può percorrere con l'auto, mentre in bici, perlomeno nei week end di alta stagione è un calvario che mi risparmio volentieri. Per essere davvero un esperienza unica, ma in senso positivo, dovrebbero adottare un metodo come quello della strada dell'Assietta, dove per due giorni alla settimana è interdetto l'accesso a qualsiasi mezzo motorizzato.
Ciao quando tutto, qualcuno sa come è la salita al rifugio Helios da Pontechianale? Sembrerebbe abbastanza ripida.
Sapete anche se si raggiunge agevolmente il punto panoramico delle Conce e come sono i sentieri Lanzetti e Crotto, per un giro ad anello tra Pontechianale e Chianale?
Grazie
Grazie per il riscontro, la salita effettivamente la immaginavo dura. Non dovrebbe però essere lunghissima ed il dislivello non è eccessivo, con le dovute pause potrebbe essere fattibile per me.La salita è feroce, decisamente feroce, almeno fino al bivio con il Lanzetti, che non farò da almeno 10-15 anni. Io facevo un giretto che consisteva nella salita da Pontechianale a beccare il Lanzetti, poi tutto il sentiero sempre facile e molto panoramico (a volte un po' scassato dal passaggio vacche nella parte finale verso Soustra); da Soustra su per bitume verso l'Agnello e dopo il la curva a dx che porta nel vallone, in salita per un sentiero che poi permetteva di scendere su Chianale, da cui prendevo il Crotto, facile quasi sempre, con qualche pietra e radice... ma in tanti anni magari è cambiato. Crotto da evitare la domenica di luglio e agosto perché piuttosto affollato.
per fare un minimo di programmazione puoi usare gratuitamente basecamp + openmtbmaps . disegni rotta e con due clicks sul grafico hai distanza e pendenza tra due punti che ti interessano. non preciso come una traccia gps ma un'idea sulla pendenza te la fai.....Grazie per il riscontro, la salita effettivamente la immaginavo dura. Non dovrebbe però essere lunghissima ed il dislivello non è eccessivo, con le dovute pause potrebbe essere fattibile per me.
Il Lanzetti dall'altimetria mi sembra che inizialmente salga ed anche per bene. Ricordi se è pedalabile o da spingere e se c'è esposizione?
Per creare le tracce uso il sito broute, comodo ed immediato ed ha anche i dati sulla pendenza.per fare un minimo di programmazione puoi usare gratuitamente basecamp + openmtbmaps . disegni rotta e con due clicks sul grafico hai distanza e pendenza tra due punti che ti interessano. non preciso come una traccia gps ma un'idea sulla pendenza te la fai.....
fino al bivio lanzetti viene 2.6km al 14% medio, poi altri 1.5km al 9% sul lanzetti .
Grazie per il riscontro, la salita effettivamente la immaginavo dura. Non dovrebbe però essere lunghissima ed il dislivello non è eccessivo, con le dovute pause potrebbe essere fattibile per me.
Il Lanzetti dall'altimetria mi sembra che inizialmente salga ed anche per bene. Ricordi se è pedalabile o da spingere e se c'è esposizione?
Ho spulciato qualcosa in rete ed il tratto di sentiero che porta a Chianale lo danno s3, ma forse non ti lo stesso che intendi tu.
Ciao a tutti, ieri ho fatto la salita al rifugio Helios per andare poi al punto panoramico delle Conce. Salita molto tosta nella parte iniziale, soprattutto su asfalto, poi molla un pò e diventa fattibile senza grosse difficoltà.
Se qualcuno conosce il percorso, vorrei chiedere qualche informazione per un eventuale prossimo giro fino a cima Tre Chiosis. La salita dall'Helios alla cima è tutta da fare spingendo oppure in parte si pedala? Si può evitare portate oppure ci sono dei punti ostici? E poi a scendere ci sono particolari difficoltà? Esposizione? Pendenze notevoli?
Grazie