Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La discesa su Chialvetta l'ho fatta anni fa e son sicuro che il mio amico non abbia le capacità tecniche per scenderla...quella del Ciarbonet ho sempre letto negli ultimi 2 anni che è molto rovinata e non ci si diverte.

Per esempio l'anno scorso a settembre ho fatto il Bellino, e nonostante avessi sempre letto ovunque che la discesa era una figata, non mi è piaciuta per niente. Ho trovato bello solo il primo pezzo in alto su sfasciumi, dopo ho trovato solo molti pezzi scavati e scassati....se devo fare 150 km in macchina (totali) per pedalare sullo scassato, tantovale che continuo a girare qui da me in zona.

eh ma allora il tuo amico è da s0 se troverebbe difficile scendere da passo Gardetta che è la discesa più facile che ci sia su sentiero.

Il Bellino magnifico per panorami, discesa bah, niente di che. Io le ultime volte che sono salito da quel lato ho poi fatto il colle del Rui con relativo sentiero che passa sotto la Castello/Provenzale, tecnico ma bello.

Potresti salire dalla valle stura: sambuco (o Pietraporzio)-colle di salsas blancias, ti fai tutto l'altopiano della gardetta passando dal rifugio, passo gardetta, passo di rocca brancia. da qui lunghissima discesa nel vallone del Servagno passando dal lago oserot sino alle barricate con rientro a Sambuco o PonteBernardo per i sentieri occitani. Fatto due anni fa con ebike, ma a parte qualche breve tratto di spintage per strada franata ad arrivare al passo di rocca brancia non ricordo altre criticità. discesa tutta pedalabile praticamente tutta S1 con qualche breve tratto S2.

Se è difficile la Gardetta, Rocca Brancia ciao, non fa manco questo... anche se è uno dei giri più belli.

Forse, restando da quel lato della Stura, ci sono sempre la salita che dici tu al Salsas, poi si va a prendere dalla Bandia la sterrata che scende nel vallone della Madonna e che da quota 1900 diventa sentiero facile facile.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
eh ma allora il tuo amico è da s0 se troverebbe difficile scendere da passo Gardetta che è la discesa più facile che ci sia su sentiero.

Il Bellino magnifico per panorami, discesa bah, niente di che. Io le ultime volte che sono salito da quel lato ho poi fatto il colle del Rui con relativo sentiero che passa sotto la Castello/Provenzale, tecnico ma bello.



Se è difficile la Gardetta, Rocca Brancia ciao, non fa manco questo... anche se è uno dei giri più belli.

Forse, restando da quel lato della Stura, ci sono sempre la salita che dici tu al Salsas, poi si va a prendere dalla Bandia la sterrata che scende nel vallone della Madonna e che da quota 1900 diventa sentiero facile facile.
Ha problemi a scendere il sentiero dei porcili da pian munè...quello è il limite, nel senso che in fondo ci arriva, ma fa alcuni tratti a piedi e smadonna tutto il tempo.

@kikhit tra la discesa del vin vert e quella dal passo gardetta su chialvetta, qual è la meno tecnica?
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ha problemi a scendere il sentiero dei porcili da pian munè...quello è il limite, nel senso che in fondo ci arriva, ma fa alcuni tratti a piedi e smadonna tutto il tempo.

@kikhit tra la discesa del vin vert e quella dal passo gardetta su chialvetta, qual è la meno tecnica?

per me Gardetta è più facile perché non ha traversi, contropendenze ed esposizione, forse è più pietrosa/smossa. Valuta anche il vallone della Madonna segnalato su, ambiente bello e giro facile, peccato solo che fino al Gias Mure a scendere sia strada sterrata e non sentiero
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
per me Gardetta è più facile perché non ha traversi, contropendenze ed esposizione, forse è più pietrosa/smossa. Valuta anche il vallone della Madonna segnalato su, ambiente bello e giro facile, peccato solo che fino al Gias Mure a scendere sia strada sterrata e non sentiero
volevo evitare di andare in macchina fino in valle stura...che è lunghissima.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
volevo evitare di andare in macchina fino in valle stura...che è lunghissima.

ti capisco! Altra idea, ma c'è da sucarsi un po' di portage, è partire da Casello, sentiero Lanzetti, Vallone di Soustra e vallone di Vallanta. Oppure anche fatto al contrario, visto che ormai fino al rif Vallanta il vecchio sentiero è di fatto una carrareccia dove ci salgono con il quad o il trattorino.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ti capisco! Altra idea, ma c'è da sucarsi un po' di portage, è partire da Casello, sentiero Lanzetti, Vallone di Soustra e vallone di Vallanta. Oppure anche fatto al contrario, visto che ormai fino al rif Vallanta il vecchio sentiero è di fatto una carrareccia dove ci salgono con il quad o il trattorino.
quello vado poi a farlo da solo...essendo che non ho voglia di fare un giro da solo domani, sto cercando una roba tecnicamente abbordabile per un amico che pedalare pedala ma ha un po' di difficoltà tecniche in discesa.

tra l'altro per giri in mtb da solo, che comunque di rischi ne hanno, sto anche pensando di prendere un satellitare tipo garmin inreach...peccato solo i costi stratosferici.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
quello vado poi a farlo da solo...essendo che non ho voglia di fare un giro da solo domani, sto cercando una roba tecnicamente abbordabile per un amico che pedalare pedala ma ha un po' di difficoltà tecniche in discesa.

tra l'altro per giri in mtb da solo, che comunque di rischi ne hanno, sto anche pensando di prendere un satellitare tipo garmin inreach...peccato solo i costi stratosferici.
Il giro del passo della Losetta c'è l'ho nella lista, sto cercando di fare su qualcuno, magari più avanti lo mai può combinare
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.080
2.085
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...mi sa che con la spruzzata di neve
quello vado poi a farlo da solo...essendo che non ho voglia di fare un giro da solo domani, sto cercando una roba tecnicamente abbordabile per un amico che pedalare pedala ma ha un po' di difficoltà tecniche in discesa.

tra l'altro per giri in mtb da solo, che comunque di rischi ne hanno, sto anche pensando di prendere un satellitare tipo garmin inreach...peccato solo i costi stratosferici.
..il giretto in compagnia,perde quota!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.080
2.085
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...mi sa che con la spruzzata di neve

..il giretto in compagnia,perde quota!
..e tanto per perder quota:oggi Vinadio,monte Autes:li prima discesa e stata fatta per l ormai classico sentiero che porta a Naraisa...risalito e la seconda e stata dedicata al nuovo sentiero(En Pigai) che i ragazzi di Vinadio hanno ripulito (sentiero caduto in disuso)per la Stone King Rally..Si arriva fino a Podio sottano e da li,con pochi mt di bitume,si va a prendere la sterrata per Lentre la quale si collega al forte Neghino.Dal forte partono altri 2 sentieri denominati C.T.O e La Bumbo.che portano a rientrare a Vinadio...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Segnalo che il sentiero che si trova su TrailForks denominato "Vernetti Trail" (parte da Marmora e scende verso Ponte Marmora) è assolutamente sconsigliato non solo in MTB, ma direi anche a piedi. Molteplici punti esposti, di cui uno lungo circa 30 metri a bordo del fiume, ma con almeno 15-20 metri di salto verticale sul fiume stesso (sentiero largo non più di 50 cm).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Segnalo che il sentiero che si trova su TrailForks denominato "Vernetti Trail" (parte da Marmora e scende verso Ponte Marmora) è assolutamente sconsigliato non solo in MTB, ma direi anche a piedi. Molteplici punti esposti, di cui uno lungo circa 30 metri a bordo del fiume, ma con almeno 15-20 metri di salto verticale sul fiume stesso (sentiero largo non più di 50 cm).

L'avevo fatto tanti anni fa, ricordo qualche tratto in cui serviva parecchia cautela, ma non così tragico... ci sono state frane nel frattempo? Se non ricordo male un paio di anni fa era morta una biker cadendo giù nel fiume.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
L'avevo fatto tanti anni fa, ricordo qualche tratto in cui serviva parecchia cautela, ma non così tragico... ci sono state frane nel frattempo? Se non ricordo male un paio di anni fa era morta una biker cadendo giù nel fiume.
Nessuna frana, ma per quanto mi riguarda non ha alcun senso fare un sentiero del genere in MTB. Sui 2 km totali, avrò fatto in sella 600-700 metri. Non è difficile tecnicamente a parte un pezzetto molto molto ripido, ma per quanto mi riguarda ci sono davvero troppi tratti esposti. Uno in cui se sbagli sicuramente ti ammazzi, e molti altri in cui sbagliare significa finire giù per 3-4 metri come minimo e farsi molto male.

Confermo che purtroppo ti ricordi bene: https://www.lastampa.it/cuneo/2020/...tiero-e-muore-incidente-a-marmora-1.39108489/

Sicuramente è caduta proprio nel punto che ho evidenziato io. Il fatto che ci sia ancora il cartello che indica "Sentiero per Ponte Marmora" e che nessuno (in primis il Comune direi) abbia messo un cartello all'inizio del sentiero per evidenziare il pericolo, è scandaloso.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Segnalo che il sentiero che si trova su TrailForks denominato "Vernetti Trail" (parte da Marmora e scende verso Ponte Marmora) è assolutamente sconsigliato non solo in MTB, ma direi anche a piedi. Molteplici punti esposti, di cui uno lungo circa 30 metri a bordo del fiume, ma con almeno 15-20 metri di salto verticale sul fiume stesso (sentiero largo non più di 50 cm).
Non lo conoscevo. Ma c'è qualcuno che si affida a trailforks per programmarsi i giri?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ti capisco! Altra idea, ma c'è da sucarsi un po' di portage, è partire da Casello, sentiero Lanzetti, Vallone di Soustra e vallone di Vallanta. Oppure anche fatto al contrario, visto che ormai fino al rif Vallanta il vecchio sentiero è di fatto una carrareccia dove ci salgono con il quad o il trattorino.
Posso chiederti un consiglio? Quasi 20 anni fa feci un giro da Castello - Chianale -Vallone di Soustra - colle Losetta e Castello nuovamente. Allora feci questo giro in senso orario.
E' forse più bello farlo in senso antiorario? Allora avevo poca tecnica una Specy full scoppiata, ma anche solo 26 anni. Adesso mi piacerebbe rifarlo, appena capito dalle quelle parti, perchè adesso non abito più in piemonte come allora....
Ancora mi ricordo quant'era affascinante quel sentiero del Soustra in mezzo agli sfasciumi di pietre. e' ancora così?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Posso chiederti un consiglio? Quasi 20 anni fa feci un giro da Castello - Chianale -Vallone di Soustra - colle Losetta e Castello nuovamente. Allora feci questo giro in senso orario.
E' forse più bello farlo in senso antiorario? Allora avevo poca tecnica una Specy full scoppiata, ma anche solo 26 anni. Adesso mi piacerebbe rifarlo, appena capito dalle quelle parti, perchè adesso non abito più in piemonte come allora....
Ancora mi ricordo quant'era affascinante quel sentiero del Soustra in mezzo agli sfasciumi di pietre. e' ancora così?

L'ho sempre fatto in senso orario, perché il sentiero nel vallone di Vallanta era bellissimo anche dal rifugio a scendere, ora che è stato allargato per farci passare il mulo meccanico e il quad, per me se si ha gamba allenata per pedalare su pendenze durette, forse potrebbe essere meglio salire proprio dal Vallante e scendere da Soustra, poi da Chianale c'è il sentiero Crotto che scende in dx orografica ed è molto bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and ci-clo

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Posso chiederti un consiglio? Quasi 20 anni fa feci un giro da Castello - Chianale -Vallone di Soustra - colle Losetta e Castello nuovamente. Allora feci questo giro in senso orario.
E' forse più bello farlo in senso antiorario? Allora avevo poca tecnica una Specy full scoppiata, ma anche solo 26 anni. Adesso mi piacerebbe rifarlo, appena capito dalle quelle parti, perchè adesso non abito più in piemonte come allora....
Ancora mi ricordo quant'era affascinante quel sentiero del Soustra in mezzo agli sfasciumi di pietre. e' ancora così?
Ad oggi il sentiero che dal Vallanta scende verso Castello è molto semplice, con una ebike lo pedali tutto in salita, con una bici normale ne pedali comunque un bel pezzo. Sicuramente la discesa più tecnica (se escludiamo il tratto che dal Passo Losetta scende verso il Vallanta) è quella nel Vallone di Soustra, quindi in senso antiorario.
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
L'ho sempre fatto in senso orario, perché il sentiero nel vallone di Vallanta era bellissimo anche dal rifugio a scendere, ora che è stato allargato per farci passare il mulo meccanico e il quad, per me se si ha gamba allenata per pedalare su pendenze durette, forse potrebbe essere meglio salire proprio dal Vallante e scendere da Soustra, poi da Chianale c'è il sentiero Crotto che scende in dx orografica ed è molto bello.
Com'è in termini di affollamento di escursionisti? Immagino che sia meglio farlo a settembre?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
L'ho sempre fatto in senso orario, perché il sentiero nel vallone di Vallanta era bellissimo anche dal rifugio a scendere, ora che è stato allargato per farci passare il mulo meccanico e il quad, per me se si ha gamba allenata per pedalare su pendenze durette, forse potrebbe essere meglio salire proprio dal Vallante e scendere da Soustra, poi da Chianale c'è il sentiero Crotto che scende in dx orografica ed è molto bello.
E' questo il sentiero Crotto?
1691488486334.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo