Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, se qualche lo ha fatto di recente, sapete in che stato, cura o manutenzione è il sentiero che dal colle della Battagliola scende a Pontechianale? E come difficoltà come è?
Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Non lo faccio da 2 anni, prima lo facevo spesso e non ho mai trovato variazioni importanti. È S1- S2, tra le gta più belle. Salita di accesso bella dura.
Se hai gamba merita tanto anche quella da colle Bicocca. Quindi anello sampeyre, colle sampeyre, colle Bicocca, discesa gta a chiesa, colle battagliola, discesa lago , sampeyre.
Due gta top in un solo giro
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non lo faccio da 2 anni, prima lo facevo spesso e non ho mai trovato variazioni importanti. È S1- S2, tra le gta più belle. Salita di accesso bella dura.
Se hai gamba merita tanto anche quella da colle Bicocca. Quindi anello sampeyre, colle sampeyre, colle Bicocca, discesa gta a chiesa, colle battagliola, discesa lago , sampeyre.
Due gta top in un solo giro
Grazie per il riscontro, mi hai messo una pulce nell'orecchio per la discesa dalla Bicocca a borgata Chiesa, ora la studio.
Due salite toste in un solo giro forse sono troppe per me, al più organizzo due giri.
La discesa dal colle Bicocca è di difficoltà simile?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non lo faccio da 2 anni, prima lo facevo spesso e non ho mai trovato variazioni importanti. È S1- S2, tra le gta più belle. Salita di accesso bella dura.
Se hai gamba merita tanto anche quella da colle Bicocca. Quindi anello sampeyre, colle sampeyre, colle Bicocca, discesa gta a chiesa, colle battagliola, discesa lago , sampeyre.
Due gta top in un solo giro
Ce l'ho nel mirino da un bel po' ma non ho ancora avuto il tempo di andare...vediamo se riesco questa settimana :-?:

ps: se qualcuno volesse aggiungersi, è il benvenuto
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ce l'ho nel mirino da un bel po' ma non ho ancora avuto il tempo di andare...vediamo se riesco questa settimana :-?:

ps: se qualcuno volesse aggiungersi, è il benvenuto
Non lo ho ancora programmato ma ne ho parlato con un amico ed un altro in forse ma prima della settima prossima di sicuro non lo faremo
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Aggiornamenti al 12 agosto:
  • DH dalla Bicocca in discrete condizioni, non è per nulla flow perchè è abbastanza spaccata, ma non è scavata...si fa praticamente tutta in sella tranne direi un singolo passaggio su pietre che non è banale (ma neanche impossibile studiandolo bene, chi è bravo lo fa al primo colpo senza bisogno di guardarlo)
  • DH dalla Battagliola molto molto scavata nel primo tratto. Quando si entra nel bosco migliora, ultima parte del bosco sopra la diga di Pontechianale veramente bella
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Aggiornamenti al 12 agosto:
  • DH dalla Bicocca in discrete condizioni, non è per nulla flow perchè è abbastanza spaccata, ma non è scavata...si fa praticamente tutta in sella tranne direi un singolo passaggio su pietre che non è banale (ma neanche impossibile studiandolo bene, chi è bravo lo fa al primo colpo senza bisogno di guardarlo)
  • DH dalla Battagliola molto molto scavata nel primo tratto. Quando si entra nel bosco migliora, ultima parte del bosco sopra la diga di Pontechianale veramente bella
Grazie anche per i commenti su strava.
Per la Bicocca cosa intendi con abbastanza spaccata? Con molte pietre mobili o radici che la rendono poco continua e scorrevole?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie anche per i commenti su strava.
Per la Bicocca cosa intendi con abbastanza spaccata? Con molte pietre mobili o radici che la rendono poco continua e scorrevole?
Di pietre mobili e radici c'è qualcosa, ma non è che devi fare l'equilibrista. Comunque è poco continua, ci sono alcuni tratti scorrevoli su prato ma sono pochi. Hai tante sollecitazioni da cima a fondo, probabilmente anche perchè è meno ripida della Battagliola quindi si scende più velocemente, perciò senti di più le irregolarità del terreno. Niente di difficile comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ho una domanda per il giro del Monte Bellino in Valle Maira.
Leggendo qualcosa online mi sembra di capire che per completare il giro sia necessario arrivare in cima. In alcuni casi leggo di portage, in altri che basta spingere la bici e le discese sono s1/s2 circa.
Ci sono tratti esposti? E spingendo si arriva in cima per proseguire oppure è necessario portage in alcuni punti?
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si arriva in cima anche spingendo, ma è tutto esposto, se non in contropendenza. La discesa è di medio impegno, la difficoltà maggiore è il fondo molto scavato, nella parte alta.

Vedi l'allegato 542735
Grazie.
La foto è recente? Sembra un pò franato.
Al più anche la parte alta della discesa la faccio a piedi.
Il tratto da spingere in salita è molto lungo?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie.
La foto è recente? Sembra un pò franato.
Al più anche la parte alta della discesa la faccio a piedi.
Il tratto da spingere in salita è molto lungo?
No, è datata, ma può essere che sia messo ancora peggio, io calcolerei di fare a piedi tutto il tratto tra il bivacco Carmagnola e la vetta, 100m di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
No, è datata, ma può essere che sia messo ancora peggio, io calcolerei di fare a piedi tutto il tratto tra il bivacco Carmagnola e la vetta, 100m di dislivello.
Ok, grazie.
Dopo aver fatto l'Albergian, 100 m di dislivello a spinta potrei farli senza patire troppo, quello che mi preoccuperebbe sono i tratti molto esposti, dove non si ha il minimo margine per le manovre; mai sembra di capire che questo giro non è così estremo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno conosce il sentiero u7 in Valle Varaita, che da poco prima del colle della Bicocca (mi sembra sia colle Terziere) scende a Casteldelfino?
Su strava ho visto che è stato parte di una tappa della Transvaraita in questi giorni.
Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Se ricordo bene in alto era principalmente un erboso abbastanza largo. Una volta non veniva quasi mai pulito, dalla Bicocca facevo sempre il gta per chiesa, che ricordo come più divertente.
Se son passati recentemente comunque sarà stato falciato o almeno avrà la vegetazione schiacciata.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.219
945
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti, qualcuno conosce il sentiero u7 in Valle Varaita, che da poco prima del colle della Bicocca (mi sembra sia colle Terziere) scende a Casteldelfino?
Su strava ho visto che è stato parte di una tappa della Transvaraita in questi giorni.
Grazie
Ho fatto la trans varaita e il sentiero che dici e una figata...son 1000mt- di discesa con tratti esposti nella prima parte e stato usato anche per il king Stone rally ..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho fatto la trans varaita e il sentiero che dici e una figata...son 1000mt- di discesa con tratti esposti nella prima parte e stato usato anche per il king Stone rally ..
Grazie.
Come lo giudicheresti per difficoltà?
I tratti esposti si fanno comunque in sicurezza oppure meglio a piedi? E sono molto lunghi ok solo qualche breve tratto?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se lo riconosco potrebbe essere quello di questo video, una vecchia mulattiera abbastanza larga ed inerbita, che si trasforma in single track dove per il passaggio muore la fitta vegetazione. roba esposta non ne ricordo e dal video non ne vedo, ma son passati anni. fab82 confermi che e' lui?
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and g.f.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.219
945
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Si dovrebbe essere quello,la prima parte ha dei pezzi esposti in contropendenza ,ma niente di difficile e su base terra con un sacco di curve qualche rilancio molto bello ,non e difficile son più di mezz'ora di godimento...ma a sampeyre son tutti belli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo