Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Scusate...volevo cercare la parola e invece ho scritto il post...volevo capire se la sterrata che sale dalla certosa è fattibile...stiamo andando ora...poi facciamo cars e discesa vallone della Madonna

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Scusate...volevo cercare la parola e invece ho scritto il post...volevo capire se la sterrata che sale dalla certosa è fattibile...stiamo andando ora...poi facciamo cars e discesa vallone della Madonna

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
La strada che sale da Certosa nel vallone del Cavallo è tutta pedalabile, anche se dura e poco panoramica, poi finisce e ci sono 10 min di portage per arrivare sulla sterrata che sale dll'Olocco al gias Mascarone, dura anche quella ma più panoramica, buona pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
La strada che sale da Certosa nel vallone del Cavallo è tutta pedalabile, anche se dura e poco panoramica, poi finisce e ci sono 10 min di portage per arrivare sulla sterrata che sale dll'Olocco al gias Mascarone, dura anche quella ma più panoramica, buona pedalata

grazie mille...siamo andati ed e' stata una piacevole sorpresa...il fatto di non trovare info in merito mi aveva fatto temere il pacco.
Per salire alla Cars e' stata perfetta.
Grazie
Andrea
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Volevo segnalare un sentiero che abbiamo percorso sabato scorso che sicuramente in molti conosceranno di già.
E' il sentiero che parte dal Colletto Vittorio (zona Oserot-Passo della Croce) scendendo verso il Ricovero Escalon: a me è piaciuto veramente molto, sia per il bellissimo vallone che per il sentiero di per se. Liscio e compatto, senza pendenze eccessive salvo un paio di brevi tratti a tornantini con fondo più inconsistente, mai eccessivamente esposto.
Si congiunge al finale della discesa dello Scaletta per confluire infine nel sent Scurcio.
Una piacevolissima sorpresa considerato cosa si trova poco prima scendendo dal colle dell'Oserot (ero partito col terrore di dovermi fare più di 1000m- su un sentiero così).
Lo scrivo perchè io non ero riuscito a trovare nessuna info/report in merito e siamo partiti confidando soltanto nelle foto satellitari che promettevano bene. Magari torna utile a qualcuno che come me non lo conosceva ancora...
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Volevo segnalare un sentiero che abbiamo percorso sabato scorso che sicuramente in molti conosceranno di già.
E' il sentiero che parte dal Colletto Vittorio (zona Oserot-Passo della Croce) scendendo verso il Ricovero Escalon: a me è piaciuto veramente molto, sia per il bellissimo vallone che per il sentiero di per se. Liscio e compatto, senza pendenze eccessive salvo un paio di brevi tratti a tornantini con fondo più inconsistente, mai eccessivamente esposto.
Si congiunge al finale della discesa dello Scaletta per confluire infine nel sent Scurcio.
Una piacevolissima sorpresa considerato cosa si trova poco prima scendendo dal colle dell'Oserot (ero partito col terrore di dovermi fare più di 1000m- su un sentiero così).
Lo scrivo perchè io non ero riuscito a trovare nessuna info/report in merito e siamo partiti confidando soltanto nelle foto satellitari che promettevano bene. Magari torna utile a qualcuno che come me non lo conosceva ancora...
salire dalla comba emanuel superiore al colletto vittorio mi avevano detto che era abbastanza pericoloso con due tre passaggi delicati , confermi ?
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
salire dalla comba emanuel superiore al colletto vittorio mi avevano detto che era abbastanza pericoloso con due tre passaggi delicati , confermi ?


Il passaggio complicato è il canalino che tra il passo due croci ed il colletto vittorio.
Se si sta bassi nella comba di emanuel di sale al colletto vittorio molto facilmente.

Confermo la bontà della discesa colletto vittorio/escalon: l'ambiente è di rara bellezza e la discesa è superlativa!!
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Il passaggio complicato è il canalino che tra il passo due croci ed il colletto vittorio.
Se si sta bassi nella comba di emanuel di sale al colletto vittorio molto facilmente.

Confermo la bontà della discesa colletto vittorio/escalon: l'ambiente è di rara bellezza e la discesa è superlativa!!
ottimo , a forza di girare tra valmaira e vallestura i sentieri mai provati sono sempre meno .....quasiquasi domenica vado a provarlo attacandoci il ciarbonet
Grazie Chicca custode dei segreti della valle stura
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ottimo , a forza di girare tra valmaira e vallestura i sentieri mai provati sono sempre meno .....quasiquasi domenica vado a provarlo attacandoci il ciarbonet
Grazie Chicca custode dei segreti della valle stura

Figurati, Kostola!

Però perchè aggiungere un Ciarbonet? (per me sempre una discesa sopravalutata...)....sali via Canosio, Preit, colle Preit, Gardetta, Roccabrancia, Oserot ed al max invece di partire da Ponte Maira parti da Prazzo inferiore e ti fai il colletto di San Giovanni con discesa su PO fino a Canosio.

Ps:a Prazzo superiore non perdererti un passaggio al locale "Furnel e Pirol"....solo carne...astenersi vegetariani...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
:spetteguless:Non so se ne sei già a conoscenza ma da un paio di settimane hanno risistemato, o meglio ridisegnato tutta la prima parte e adesso è davvero una gran bella discesa. E prima anche a me non piaceva proprio nulla

Ci sono passato sabato... mi sono fatto classica salita Ponte Marmora-strada Esischie, poi militare e sentiero fino al Mulo, autostrada Gardetta (chiusa alle auto), discesa per vallone di Unerzio e risalita al Ciarbonet (portavo un amico mai stato da quelle parti e volevo fargli fare il tour più classico).

La prima parte della discesa è stata un po' sistemata, anche se qualche pezzo che passa nella parte più interna dello smottamento è ancora rovinato, ma è decisamente migliorato.
A me come discesa piace sempre molto.
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao,
Volevo segnalarvi la nostra ultima recensione,
il Passo dei ghiacciai del Gelas

7e547fc9e03a4f4d82854211d3603f75.jpg


qui il VIDEO
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di "aggiornato". Qualcuno sa darmi qualche info sulle discese dal Colle della Bicocca verso Chiesa e dal Colle della Battagliola verso Castello (Casteldelfino)? In particolare vorrei capire se sono necessarie un minimo di capacità trialistiche (tipo nose press) o se le possono fare tutti, io ho una full 120\120 con telescopico ma vorrei andarci con amici che hanno front 100mm da xc senza telescopico.

Ho controllato i relativi segmenti su Strava e come pendenza media non mi sembrano piuttosto impegnative, entrambe intono al 20-25%.

ps: cercando in zona ho notato anche il rifugio helios che è in cima alla seggiovia di pontechianale. sembrerebbe possibile fare un anello salendo dal rifugio savigliano e scendendo poi dall'altra parte. sapete dirmi se è fattibile?
 
Ultima modifica:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di "aggiornato". Qualcuno sa darmi qualche info sulle discese dal Colle della Bicocca verso Chiesa e dal Colle della Battagliola verso Castello (Casteldelfino)? In particolare vorrei capire se sono necessarie un minimo di capacità trialistiche (tipo nose press) o se le possono fare tutti, io ho una full 120\120 con telescopico ma vorrei andarci con amici che hanno front 100mm da xc senza telescopico.

Ho controllato i relativi segmenti su Strava e come pendenza media non mi sembrano piuttosto impegnative, entrambe intono al 20-25%.

ps: cercando in zona ho notato anche il rifugio helios che è in cima alla seggiovia di pontechianale. sembrerebbe possibile fare un anello salendo dal rifugio savigliano e scendendo poi dall'altra parte. sapete dirmi se è fattibile?
... sono due discese che sicuramente non definirei trialistiche: se vai su questo link http://www.cicloalpinismo.com/2011/07/giro-della-marchisa-e-del-pelvo-delva.html trovi la descrizione e il video di una delle due ... anche se la recensione non è recente le condizioni del sentiero non sono variate...
 

lucaalba

Biker serius
21/9/09
102
3
0
alba cn
Visita sito
Bike
turbo levo 2018
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di "aggiornato". Qualcuno sa darmi qualche info sulle discese dal Colle della Bicocca verso Chiesa e dal Colle della Battagliola verso Castello (Casteldelfino)? In particolare vorrei capire se sono necessarie un minimo di capacità trialistiche (tipo nose press) o se le possono fare tutti, io ho una full 120\120 con telescopico ma vorrei andarci con amici che hanno front 100mm da xc senza telescopico.

Ho controllato i relativi segmenti su Strava e come pendenza media non mi sembrano piuttosto impegnative, entrambe intono al 20-25%.

ps: cercando in zona ho notato anche il rifugio helios che è in cima alla seggiovia di pontechianale. sembrerebbe possibile fare un anello salendo dal rifugio savigliano e scendendo poi dall'altra parte. sapete dirmi se è fattibile?
fatto la discesa dalla Bicocca verso Chiesa sabato sorso,fattibile con front... magari qualche punto il rischio è che toccano un po' il mov. centrale...
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
https://video.repubblica.it/edizion...mone-a-sanremo-in-mountain-bike/283467/284080
La "Via del sale" esiste da secoli, ma ora il Piemonte e la Liguria l'hanno resa il paradiso dei ciclisti. Il tragitto che collega Limone Piemonte e Sanremo, fatto tutto di sentieri, mulattiere e strade sterrate che solcano le montagne, un tempo era utilizzato proprio dai mercanti di sale. Ora è stato risistemato ed è al centro di un progetto di rilancio turistico, perché può essere percorsa in mountain bike. La traversata è un'esperienza unica e può essere compiuta in due giorni, dormendo in uno dei rifugi lungo il percorso. L'Agenzia turistica locale del Cuneese ha lanciato questo video per raccontarne la bellezza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
https://video.repubblica.it/edizion...mone-a-sanremo-in-mountain-bike/283467/284080
La "Via del sale" esiste da secoli, ma ora il Piemonte e la Liguria l'hanno resa il paradiso dei ciclisti. Il tragitto che collega Limone Piemonte e Sanremo, fatto tutto di sentieri, mulattiere e strade sterrate che solcano le montagne, un tempo era utilizzato proprio dai mercanti di sale. Ora è stato risistemato ed è al centro di un progetto di rilancio turistico, perché può essere percorsa in mountain bike. La traversata è un'esperienza unica e può essere compiuta in due giorni, dormendo in uno dei rifugi lungo il percorso. L'Agenzia turistica locale del Cuneese ha lanciato questo video per raccontarne la bellezza.

Ci prendono pure in giro. Si è sempre potuta percorrerla in mtb, ora che l'hanno sistemata la si può percorrere con l'auto, mentre in bici, perlomeno nei week end di alta stagione è un calvario che mi risparmio volentieri. Per essere davvero un esperienza unica, ma in senso positivo, dovrebbero adottare un metodo come quello della strada dell'Assietta, dove per due giorni alla settimana è interdetto l'accesso a qualsiasi mezzo motorizzato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo