dimenticala pure: per la discesa ci sono già i divieti ; per la salita niente di particolare: una piccola deviazione dalla Monesi-Limone
che noia.... divieti dove dalle navette???
... e poi lasciano file di fuoristrada e moto sulla via del sale....
dimenticala pure: per la discesa ci sono già i divieti ; per la salita niente di particolare: una piccola deviazione dalla Monesi-Limone
che noia.... divieti dove dalle navette???
... e poi lasciano file di fuoristrada e moto sulla via del sale....
Eh....ma quelli fanno cassa...
sta storia mi piacerebbe davvero capirla meglio....
D'estate nei rifugi raggiungibili anche in fuoristrada, non vedo mai tanti fuoristradisti fermi a mangiare, né motociclisti, mentre spesso li vedo a bordo strada a cucinarsi le braciole.
A me invece piace viaggiare leggero e non mi porto quasi mai nulla da mangiare, preferisco sempre fermarmi nei rifugi e prender da loro.
E' davvero più conveniente continuare a puntare su fuoristrada e moto??
Forse da quest'anno sì, con il biglietto d'entrata sulla via del sale....
Se è così, però, che almeno non facciano gli ipocriti dicendo che le mtb rovinano i sentieri o cos'altro!
A gente che permette il traffico in montagna, che gli frega della natura???
Mi trovi perfettamente in sintonia...
Fonti non ufficiali mi hanno riferito che l'incassato per i pedaggi di quest'estate ammonta a 25.000,00 euro. Ripeto, la fonte è ufficiosa e non so se la cifra è al netto delle spese (gli addetti a monte ed a valle...etc).
Mi trovi perfettamente in sintonia...
Fonti non ufficiali mi hanno riferito che l'incassato per i pedaggi di quest'estate ammonta a 25.000,00 euro. Ripeto, la fonte è ufficiosa e non so se la cifra è al netto delle spese (gli addetti a monte ed a valle...etc).
15 euro per autoveicoli, con un massimo di 80 autoveicoli al giorno, e 10 euro per gli altri veicoli a motore (motoveicoli, quad con un massimo di 140 al giorno).
totale massimo giornaliero (se si rispettano i limiti)
15x80= 1200 euro
10x140=1400 euro per un totale di 2600 euro
quindi la cifra riportata può essere congrua (lorda però) considerato che il tutto è partito a luglio, quindi diciamo una dozzina di week-end.
mi rimangono due dubbi:
1) se effettivamente vengono controllati gli accessi in termini di numeri massimi consentiti e come ?
2) fermo restando che 80 auto + 140 moto/quad + gli autorizzati è un vero delirio non sarebbe stato molto più semplice mettere DIVIETO ASSOLUTO AI MEZZI A MOTORE se veramente si vuole tutelare l'area; al limite si danno 5 autorizzazioni a degli accompagnatori professionisti che, pagando, ti portano in giro sul land rover; ovviamente giro gratuito a carico dell'ente parco per persone con disabilità e magari anche ragazzi al di sotto dei 14 anni.
Ciao Sandrullo ... è un piacere risentirti!grazie soldato chicca..
ci siamo stati giovedì scorso
meteo e ambiente pressochè perfetti
unica nota stonata un guardia parco..
ci ha informato che la zona delle navette è diventata parco, pertanto (tra l'altro) il cane deve stare sempre al guinzaglio..
e temo anche per le bici sui sentieri il prossimo anno..
non c'era nessuno.. eravamo beati tranquilli
ci ha rovinato un pò la giornata..
però a parte questo grande giornata alpina
probabilmente l'ultima dell'anno in mtb
@ mitico: la cima delle fasce è vicino a limone..
guarda qui :)
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2014/09/cima-della-fascia-2495-m.html[/URL]
...non sarebbe stato molto più semplice mettere DIVIETO ASSOLUTO AI MEZZI A MOTORE se veramente si vuole tutelare l'area; ....
Anche secondo me la cifra ci può stare, ma lorda...
Abbiamo percorso la via del sale il giorno di ferragosto e complice l'ora quasi antelucana di partenza ed il tempo bruttino non abbiamo incontrato molti veicoli. A limone era talmente presto che non c'era ancora nessuno al gabbiotto c/o l'arrivo del pancani. Nelle navette invece c'erano due addetti ed un gruppo di motociclisti hanno fatto dietrofront (non so se per evitare il pedaggio o perchè respinti per il raggiungimento del limite giornaliero)
.
Ma NON si vuole tutelare l'area!
Si vuole guadagnare!
Infatti mettere il limite a 80 macchine è praticamente come non metterlo....
I controlli ci sono. C'è un addetto all'arrivo della seggiovia Pancani e poi alla fine delle navette dove dici tu.
Ci sono categorie di fuoristradisti che apprezzo particolarmente:
1) quelli che viaggiano in carovana, creando colonne viaggianti di 10 e più macchine.
2) quelli che si incastrano al tornante della boaria dovendo fare più manovre.
3) quelli che fanno sempre i 20 km/h costanti, costringendoti a sorpassarli in mtb in discesa, per poi farti risorpassare in salita.
4) quelli che vanno con un'auto normale, poi si fermano e si lamentano che han fracassato il paraurti, la coppa dell'olio o il fondo dell'auto.
5) quelli che si fermano in mezzo alla strada con le porte aperte, come se ci fossero solo loro, per far respirare il bambino che, poverino, patisce la macchina.
6) quelli che hanno ancora il fuoristrada ereditato dal bisnonno e che ti superano in salita lasciando dietro di sé una nuvola nera.
... devo continuare?
Ovviamente, le categorie di cui sopra non sono inventate, purtroppo.
Viva la montagna, in cui si respira bene e si è lontani dal traffico e dallo stress delle città!
Ciao Sandrullo ... è un piacere risentirti!
Un pò meno sentire dei divieti , spiegami un attimo meglio ... il divieto sarebbe se uno si scende free la cima di Pertegà, oppure vietano le discese tipo la diretta su Upega dalle Selle vecchie o altri sentieri del genere???
Oppure entrambe le soluzioni???
Th's
... grazie per le delucidazioni!Ciao Bobo,
anche per me è un piacere risentirti :)
l'unico divieto (certo) di cui conosco l'esistenza è il sentiero che parte un pelo prima delle selle vecchie e scende su upega passando sotto le Rocce Nivorina (quella bella falesia che trovi scendendo sulla sinistra).
Lì è presente, da tempo, il cartello di divieto.
Il divieto di tenere il cane libero l'ho scoperto l'altro giorno in quanto il guardia parco riferiva che adesso quella zona è diventata parco ma stanno ancora mettendo i cartelli ed era quello il motivo per cui non mi ha elevato contravvenzione per il cane.
Il resto dei divieti sono supposizioni mie, basate sul senso del suo discorso e del fatto che adesso quella zona è parco.
Quindi spero di non aver creato falsi allarmi.. non è detto che le bici saranno toccate da ulteriori divieti..
ho provato a guardare sul sito del parco, ma non ho trovato nulla..
Il divieto dalle selle vecchie, in effetti, ha proprio un cartello un po' casereccio e non ufficiale..
Quindi si può scendere?
Nel parco delle marittime il cane è proprio vietato, anche in braccio..
Il divieto dalle selle vecchie, in effetti, ha proprio un cartello un po' casereccio e non ufficiale..
Quindi si può scendere?
... bah! io ci scendo, anche se a dir la verità quello è un sentieraccio molto meglio arrivarci dal Ferà su Upega!
... poi lo sai, di discussioni sui divieti ce ne sono state una marea su questo topic e per le mie prese di posizione sono stato anche massacrato per benino da qualcuno ...
... nei limiti del possibile però ho sempre tentato di lottare per contrastare, nelle sedi opportune, il proliferare di divieti a mio avviso ingiusti e ingiustificati, che riguardano un certo modo di intendere l'attività in bike cosciente del fatto che a volte è difficile capire le logiche di certe cose.
... da 20 anni faccio attività infrangendo spesso e volentieri, e nonostante sia ricercato in più stati, sono a posto con la mia coscienza e questo penso che alla fine sia l'unica cosa che conti!!!
... belin può essere che con la vecchiaia perda colpi o memoria ... ma mi ricordo solo della gran vegetazione rigogliosa ... se ci torno comunque ho imparato che in quei posti Ottobre e Novembre sono i mesi miglioriSentieraccio?
"Qualcuno" c'è sceso la settimana scorsa e lo ha trovato molto bello..
Poiché tu e lui siete in sintonia su molti sentieri ne deduco che le condizioni in cui lo avete percorso erano differenti...
P.s. Visto che hai fatto outing, confesso..
Ci sono sceso io.. :))
... speriamo che ti sbagli ... anche se quello che dici potrebbe rivelarsi una possibile classica soluzione all'italiana ...il problema, secondo me, è che diventando parco dovranno "regolamentare" i sentieri di discesa che purtroppo non sono solo utilizzati da noi quattro gatti (che non sono vietati ), ma anche da quelli che usano i carrelli ( e ci sono... ) e quindi per accontentare tutti (così credono loro: rifugisti, ristoratori, navettisti, pedoni, ....) cercheranno di lasciare alle mtb tre sentierini in croce, vietando tutto il resto: per me la peggiore soluzione.
Quindi temo che cercheranno di regolamentare il sentiero (già bello rovinato) che scende al colle salse e poi a Upega, quello di case nivorina che arriva sempre a Upega (con buona pace dei navettisti e della locanda di Upega appena riaperta) e al massimo la discesa della chiusetta (ma dubito). Poi fuori da lì tutto vietato.