Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandrullo

Biker tremendus
Eh sì, bisogna che facciamo qualche giro insieme... allora fissiamo Mont Agu appena possibboli!
In breve:
- tra Tenda e Tabourde ci può essere ancora una chiazza di neve ma senza problemi;
- dal Tabourde il giro lungo è senz'altro più divertente, il sentiero è poco tracciato ma fattibilissimo e il posto è veramente selvaggio. Non ti perdere le postazioni in galleria a strapiombo sui Rochers de gata, dove il sentiero fa dietrofront ( cucuzzoletto q. 1767, noi l'ultima volta ce le siamo perse...)
- la discesa diretta Tabourde-Lagouna è veramente estrema e molto smossa, ma puoi assaggiare i primi 50 metri e vedi subito se va bene sotto le tue ruote... in compenso dura come una seggiovia! Quando sei alla 328 ti fai Lamentargue ed eccoti il giròt... Lagouna-Vievola è veramente difficile da trovare all'inizio, sul traverso in quella pinetina bruciata, poi diventa superbo. Ma è un'altra gita.
- la discesa del Vescovo l'ha fatta solo Bobo, è uno dei posti più esposti della Terra, se il tempo è incerto meglio qualcos'altro... una volta alla Crouseta sono tutte divertenti.

bene.. allora prenotato mont agù.. :) il primo sabato che il meteo è buono si parte?
grazie per le indicazioni.. spero proprio che il meteo si rimetta anche se MF non lascia molte possibilità..
ora non ci resta che aspettare il resoconto sul bois noir
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ci mancherebbe, son tutti percorsi che ci arrivi anche a pedali(alcuni li ho fatti anche così), ma gli shuttle non li ho tirati in ballo io ;-)

aggiungo che diversi percorsi/trails che io ho in mente (e non sono pochi) non li trovi da nessuna guida/carta...giacchè le carte e le guide li ignorano del tutto :-(
O vai con chi so io ;-) o non li troverai mai:medita:

Chiudiamola quì. Domani con calma mi studio ciò di cui state discutendo. In questo periodo, la Val Roya (e valli limitrofe) la stiamo battendo discretamente (io e compari).
Buone passeggiate :-)
tutti quelli che conosco che si sono occupati di shuttle hanno ripristinato e riscoperto sentieri di cui nessuno sapeva l'esistenza, perso l'attacco e l'arrivo ma in mezzo un mondo tutto già pronto e lavorato alla perfezione dalla natura.
hanno lavorato costruendo sponde e passerelle nei POCHI punti pericolosi o inagibili, rendendo il tutto transitabile senza bisogno di esprimersi in gesti da climber estremi, facendosi un mazzo tanto magari solo per lavorare 5 mesi all'anno.
per me quei ragazzi sono i fautori del rilancio di posti altrimenti poco appetibili tipo nava upega o ormea; poi c'è chi ha esagerato come a diano marina dove i trails son diventati tutti molto artificiali ed impegnativi, quasi irriconoscibili ripensando a com'erano solo 3 anni addietro!
cmq sono un estimatore della mtb nature a patto che nn si debba lottare con rovi ginestre legname e quant'altro!
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
bene.. allora prenotato mont agù.. :) il primo sabato che il meteo è buono si parte?
grazie per le indicazioni.. spero proprio che il meteo si rimetta anche se MF non lascia molte possibilità..
ora non ci resta che aspettare il resoconto sul bois noir

Alla fine mi sa che quel settore sarà veramente selvaggio... ma ci proviamo!
Ieri non siamo neanche arrivati alla capanna forestale, contando i 14 valloni da superare con minimo due frane cadauno abbiamo "ripiegato" sulla discesa classica Madonina-Pont de Castou...
Phil'O ha urlato di goduria dalle casermette di Marta alla birra di Saorge e ha già messo su vttour un super-racconto con foto... noi siamo un po' più lenti ma scriviamo, oh se scriviamo...
Giornata SUPER, mai migliore apertura di stagione, non una goccia!!!!
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ragazzuoli che spettacolo!!! Dopo tanto finalmente mi sono riapacificato con le due ruote e ho ancora i lacrimoni che mi colano dagli occhi per la commozione!!!
Come dice Braccus a breve il resoconto ... per ora vi linko cosa dice il nostro nuovo compagno di merende, il mitico, Phil'O sul suo VTTour ... (guardatevi le foto rendono molto l'idea) ... Mont Peïrevieille (Monte Pietravecchia) : Par les sentiers en balcon.


p.s. per Sandrullo: leggo solo ora ma il mio socio direi che ha risposto per il sottoscritto... a presto!! ... il sabato è l'unico giorno, di norma, off limits ... scegli tra la domenica e un giorno feriale a tua scelta ... merci!!!:spetteguless:
 

sandrullo

Biker tremendus
oh.. ragazzi.. grandissimi :)
e che coraggio con il tempo.. venerdi mattina mi sono svegliato e aveva appena smesso di piovere.. e ho pensato.. azz.. giornata saltata.. poi andava avanti la giornata e pensavo.. mah.. se sono andati.. forse forse... gli è andata bene pensavo.,.. poi al pomeriggio ero davvero felice per voi.. giornata quasi perfetta (al mare) e probabilmente anche in montagna si poteva fare bene :)
bravissimi gran bel (dur) tour :)
ok per una domenica allora ..:)
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ragazzuoli che spettacolo!!! Dopo tanto finalmente mi sono riapacificato con le due ruote e ho ancora i lacrimoni che mi colano dagli occhi per la commozione!!!
Come dice Braccus a breve il resoconto ... per ora vi linko cosa dice il nostro nuovo compagno di merende, il mitico, Phil'O sul suo VTTour ... (guardatevi le foto rendono molto l'idea) ... Mont Peïrevieille (Monte Pietravecchia) : Par les sentiers en balcon.


p.s. per Sandrullo: leggo solo ora ma il mio socio direi che ha risposto per il sottoscritto... a presto!! ... il sabato è l'unico giorno, di norma, off limits ... scegli tra la domenica e un giorno feriale a tua scelta ... merci!!!:spetteguless:

spettacolo...!! questo fa davvero gola!!
se c'è qualche volontario.....:i-want-t:
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Ohi... ragassi... Siamo mica qui a scrivere la dieta alle marmotte!

Giovedì il meteo sembra decoroso, c'è un po' di amici che scandalosamente non hanno mai sceso il Marta-Rionard e mi sono offerto con grande altruismo e spirito di sacrificio di portarceli...

DOMANDONA: :nunsacci:alla baisse di Gereon sarei tentato di rimontare fino a Lugo e scendere il lunghissssssssssssssimo vallon de Groa, sulla carta è una meraviglia... o sarà tutto rovi salvo dove è ortiche? :specc: Sandrullo l'hai già concupito? io di relazioni in giro non ne ho trovate!
Se no.. .pazienza, scendiamo dalla Peluna a Briga, non si può avere tutto... :rosik:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bravi! 2400 metri son veramente tanti.......

Ho fatto il giro del Pietravecchia e Toraggio a piedi, e gli strapiombi mi hanno sempre fatto meditare.....no, in mtb non lo faro' mai, pensai..... Poi ho l'esperianza di un amico di Sanremo a cui anni fa è volata a fondovalle la bici per 400 metri....non so se l'abbia mai recuperata.

Secondo me, a parte la bellezza dei posti, che meritano essere ammirati almeno una volta nella vita, percorrere quei sentieri in sella alla mtb non è così entusiasmante. Potrei anche sbagliarmi, ma il rischio è troppo elevato. Non sono motli ani ce uno ci ha lasciato la pelle, se non sbaglio al Passo dell'Incisa. Cosa ne dici Bobo? Dammi un giudizio sincero, perchè conoscendoti, se mai vorrai riaffrontare il giro un'altra volta, non è detto che non mi aggreghi.ehehehehe......

Ale
 

sandrullo

Biker tremendus
Bravi! 2400 metri son veramente tanti.......

Ho fatto il giro del Pietravecchia e Toraggio a piedi, e gli strapiombi mi hanno sempre fatto meditare.....no, in mtb non lo faro' mai, pensai..... Poi ho l'esperianza di un amico di Sanremo a cui anni fa è volata a fondovalle la bici per 400 metri....non so se l'abbia mai recuperata.

Secondo me, a parte la bellezza dei posti, che meritano essere ammirati almeno una volta nella vita, percorrere quei sentieri in sella alla mtb non è così entusiasmante. Potrei anche sbagliarmi, ma il rischio è troppo elevato. Non sono motli ani ce uno ci ha lasciato la pelle, se non sbaglio al Passo dell'Incisa. Cosa ne dici Bobo? Dammi un giudizio sincero, perchè conoscendoti, se mai vorrai riaffrontare il giro un'altra volta, non è detto che non mi aggreghi.ehehehehe......

Ale
ciao ale, io l'ho percorso diverse volte in mtb (fino all'incisa lato francia e poi lato italia per scendere verso gouta) e penso che il giudizio sia molto soggettivo.. o meglio: il pericolo oggettivo c'è e non si può negare.. però a mio avviso è pari a quello affrontato in tanti altri giri in bici..la val roya è piena di posti esposti al pari del sentiero degli alpini.. quello che per me è soggettivo è quanto uno "soffre" l'esposizione.. a parità di percorso e di capacità tecniche, uno patisce di più e l'altro di meno.. io ad esempio ne soffro poco.. anzi, se mi sento sicuro è una sensazione che mi piace proprio, però allo stesso tempo mi ritengo una persona prudente ..
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ciao ale, io l'ho percorso diverse volte in mtb (fino all'incisa lato francia e poi lato italia per scendere verso gouta) e penso che il giudizio sia molto soggettivo.. o meglio: il pericolo oggettivo c'è e non si può negare.. però a mio avviso è pari a quello affrontato in tanti altri giri in bici..la val roya è piena di posti esposti al pari del sentiero degli alpini.. quello che per me è soggettivo è quanto uno "soffre" l'esposizione.. a parità di percorso e di capacità tecniche, uno patisce di più e l'altro di meno.. io ad esempio ne soffro poco.. anzi, se mi sento sicuro è una sensazione che mi piace proprio, però allo stesso tempo mi ritengo una persona prudente ..

Sì, il tuo discorso non fa una piega. E anch'io non soffro.

Nello Utah, per andare giusto dietro l'angolo, ho affrontato tratte molto più esposte del sentiero degli alpini, ma all'interno di un giro di 50 km di singletrack, 4-5 km di rischio vita, anche a piedi,val la pena farrli , ma su di un giro come il sentiero degli alpini, dove praticamente il rischio è sempre presente....boh. Prima di affrontarlo in bici, credo che lo faro' un'altra volta a piedi.
Capito il senso del mio discorso? Per tanta fatica, in bici devo anche divertirmi. Se invece il rapporto fatica/divertimento è sfavorevole, allora preferisco andarci a piedi.

e poi non ricordo in Val Roya tratte così esposte.

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il bello di andare per i monti è, per il momento, di poter fare quello che si vuole e come lo si vuole...

Dopo qualche anno passato ad arrampicare e a fare alpinismo non saprei come mi comporterei di fronte ad un sentiero "veramente" esposto... certo che vista la mia propensione a vedere da vicino i muretti a secco forse ci penserei due volte in sella ad una mtb.

Dopo questa parte filosofica la vedo dura stare dietro a Bobo e compagni se alla prima vera uscita si sciroppano 2400m di dislivello, la cosa mi sa sentire un nano... e poi ora si mettono anche a programmare uscite infresttimanali :-)

Va beh continuerò a leggere le loro imprese :loll:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Sì, il tuo discorso non fa una piega. E anch'io non soffro.

Nello Utah, per andare giusto dietro l'angolo, ho affrontato tratte molto più esposte del sentiero degli alpini, ma all'interno di un giro di 50 km di singletrack, 4-5 km di rischio vita, anche a piedi,val la pena farrli , ma su di un giro come il sentiero degli alpini, dove praticamente il rischio è sempre presente....boh. Prima di affrontarlo in bici, credo che lo faro' un'altra volta a piedi.
Capito il senso del mio discorso? Per tanta fatica, in bici devo anche divertirmi. Se invece il rapporto fatica/divertimento è sfavorevole, allora preferisco andarci a piedi.

e poi non ricordo in Val Roya tratte così esposte.

Ale
concordo, è troppo facile che succeda di dover appoggiare il pede nel momento sbagliato....dalla parte sbagliata, a volte non è nemmeno colpa del biker tantomeno della bici, basta un rametto o una pietra che si gira dopo esserci passati con la gomma davanti che....si finisce per essere base jumper TROPPO ESTREMI!
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Sì, il tuo discorso non fa una piega. E anch'io non soffro.

Nello Utah, per andare giusto dietro l'angolo, ho affrontato tratte molto più esposte del sentiero degli alpini, ma all'interno di un giro di 50 km di singletrack, 4-5 km di rischio vita, anche a piedi,val la pena farrli , ma su di un giro come il sentiero degli alpini, dove praticamente il rischio è sempre presente....boh. Prima di affrontarlo in bici, credo che lo faro' un'altra volta a piedi.
Capito il senso del mio discorso? Per tanta fatica, in bici devo anche divertirmi. Se invece il rapporto fatica/divertimento è sfavorevole, allora preferisco andarci a piedi.

e poi non ricordo in Val Roya tratte così esposte.

Ale

Ale... mi meraviglio, con quello che abbiamo già diviso!!!
Intanto i 2400 li ha fatti solo Phil, noi ci siamo "limitati" a 1700... l'importante è prendersi tutta la giornata, aspettare gli amici ai bivi, chiaccherare mangiucchiare fare foto e vedi che ti passa... e poi la salita è quasi tutta su sterratoni comodi, piacevoli e pure all'ombra!

Vero, all'Incisa c'è la lapide ma quelle le trovi anche sul Beigua... qualche foto è impressionante ma c'è anche un po' di ricerca dell'effetto. Il versante francese secondo me presenta non più di 2-300 metri veramente a rischio se pretendi di farli tutti pedalando e un unico paio di metri cavettati da fare a piedi (nel '95 con cancellone e portapacchi avevo camminato un po' di più... e raccolto la mia prima gloriosa serie di insulti! :rosik:). Molti tratti sono sul ripido ma sono anche pieni di alberi che ti fermerebbero subito o quasi... e il sentiero è quasi sempre largo, non dico come l'Energie ma siamo lì. Caso mai mi ha fatto più impressione il pezzo prima del Corvo.
Per dire, Testa d'Alpe-Libre è molto peggio. La Maglia è molto, moltissimo più peggio. Certi pezzetti alle porte di Sospel pure... e il Brec d'Utelle dove lo metti?
No, tranquillo, come rapporto divertimento/(fatica+rischio) questa gita è nella top five!
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

sandrullo

Biker tremendus
Sì, il tuo discorso non fa una piega. E anch'io non soffro.

Nello Utah, per andare giusto dietro l'angolo, ho affrontato tratte molto più esposte del sentiero degli alpini, ma all'interno di un giro di 50 km di singletrack, 4-5 km di rischio vita, anche a piedi,val la pena farrli , ma su di un giro come il sentiero degli alpini, dove praticamente il rischio è sempre presente....boh. Prima di affrontarlo in bici, credo che lo faro' un'altra volta a piedi.
Capito il senso del mio discorso? Per tanta fatica, in bici devo anche divertirmi. Se invece il rapporto fatica/divertimento è sfavorevole, allora preferisco andarci a piedi.

e poi non ricordo in Val Roya tratte così esposte.

Ale

.. io concordo con quello che dice bob hound ... il sentiero degli alpini ( io mi riferisco a lato italiano dopo l'incisa) non è così esposto a mio avviso.. il tratto "critico" è breve e si fa a piedi.. nel resto del giro non c'è esposizione e il piacere dell'ambiente e del percorso rendono questa gita molto, molto soddisfacente... forse tu sei condizionato, o "attivato" se preferisci, da alcuni vecchi ricordi (con annesse emozioni) di cui sei più o meno consapevole e che ti fanno essere (giustamnte) cauto nei confronti di questo percorso.. e poi magari in tanti altri sentieri valuti con un occhio più neutrale..
poi c'è anche da dire che non è obbligatorio fare sentiero degli alpini in bici.. abbiamo talmente tanti altri posti da andare :)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
@ bob hound e sandrullo: grazie ragazzi! Mi avete convinto. Sarà una delle mie prossime mete.o-o
La Maglia e Brec d'Utelle non li ho mai fatti ( Solo Madonne D'Utelle, ma credo sia un'altra cosa). Tete d'alpe -Libre, recentemente, e non ho patito affatto.

Grazie

Ale
 

sandrullo

Biker tremendus
...se l'hai fatto dalla parte italiana l'altro lato è una passeggiata!
.. beh.. noi abbiamo un conto aperto con la scaffa di già e il collet du mont agù.. e ovviamente dobbiamo salirci fino lassù.. e tutti sappiamo che la salita diretta da airole ai saviglioni è appesa e ricca di PP (portage, poussage).. quindi.. pensavo... potremmo risalire da briga e scendere dal toraggio lato italia (dopo l'incisa intendo) e così alessandro ha la possibilità di condividere con noi le sue emozioni e le sue opinioni :)
sarebbe un giro a "reti unificate".. cicloalpinismo, sanremomtb, sentieriinmtb :)
poi magari si aggiunge ancora phil e diventa pure in "mondovisione" ..

visto che l'avete appena fatto possiamo far passare qualche uscita e nel frattempo valutare altro per non farlo due volte in breve tempo...

nella vostra descrizione c'è tuttavia una frasetta che mi desta non poca inquietudine.. avete scritto " Due orette e siamo alla Colla di Sanson".. ecco che io mi preoccupo .. io non ci sarò mai "in due orette" al colle sanson.. se i vostri ritmi sono questi io sono messo maluccio ragazzi.. magari potremmo vederci per pranzo in cima :((((
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
....
Ho fatto il giro del Pietravecchia e Toraggio a piedi, e gli strapiombi mi hanno sempre fatto meditare.....no, in mtb non lo faro' mai, pensai.....
Secondo me, a parte la bellezza dei posti, che meritano essere ammirati almeno una volta nella vita, percorrere quei sentieri in sella alla mtb non è così entusiasmante. .......
Ale

Vedi che non la pensiamo sempre in modo diverso :hahaha::hahaha:
Questa volta concordo al 100 %
Il giro l'ho sempre fatto a piedi; Sandrullo è un anno che insiste e non mi ha convinto :rosik:
Sicuramente tratti leggermente esposti ne abbiamo fatti, però .... sarà perché questo lo conosco, sarà perché certi giri mi appaiono più significativi a piedi, sarà ... quel che sarà, però per adesso NON lo faccio
Certo che nel giro di Lignins il traverso su ghiaino era ben peggio, anche se le foto forse non rendono, poi le Gorges....
ma così tanto per dire anche il tratto circa a metà discesa del colle del Puriac ....

tutti quelli che conosco che si sono occupati di shuttle hanno ripristinato e riscoperto sentieri di cui nessuno sapeva l'esistenza, perso l'attacco e l'arrivo ma in mezzo un mondo tutto già pronto e lavorato alla perfezione dalla natura.....

per precisione:
nel sentiero da me definito "da park" rientra la tipologia di sentiero che incontri nel bosco dove sono state costruite passerelle e salti (tipo quello sopra Upega e a Diano - per intenderci) ed è (per me) il peggiore; quello che c'è all'interno dei bike non lo so e non mi interessa .... per ora;

tengo anche a precisare che alcuni sentieri "navettati" esistevano anche prima (carabiniere ad esempio) ed erano e sono pedonali ed anche abbastanza frequentati: a riprova basta guardare bene e si trovano le tacche o sugli alberi o sulle pietre:cucù:
 

sandrullo

Biker tremendus
Vedi che non la pensiamo sempre in modo diverso :hahaha::hahaha:
Questa volta concordo al 100 %
Il giro l'ho sempre fatto a piedi; Sandrullo è un anno che insiste e non mi ha convinto :rosik:
Sicuramente tratti leggermente esposti ne abbiamo fatti, però .... sarà perché questo lo conosco, sarà perché certi giri mi appaiono più significativi a piedi, sarà ... quel che sarà, però per adesso NON lo faccio
Certo che nel giro di Lignins il traverso su ghiaino era ben peggio, anche se le foto forse non rendono, poi le Gorges....
ma così tanto per dire anche il tratto circa a metà discesa del colle del Puriac ....

è esattamente quello che intendo.. pezzi esposti ne abbiamo fatti tanti e proprio lignins è il primo che mi viene in mente. ti ricordi che il giro originale lo abbiamo abortito dopo aver visto l'esposizione che c'era? quindi non è che io vado dappertutto e me ne frego dell'esposizione... ... e anche quello che abbiamo fatto noi, in alcuni punti era molto ma molto peggio del sentiero degli alpini..
quindi tu stesso sembri confermare che la riluttanza ad affrontare il sentiero degli alpini in particolare è un'espressione un pò irrazionale del tuo pensiero verso quel particolare percorso.. poi ripeto.. non è obbligatorio fare il sentiero degli alpini in bici, quindi è solo "pour parler".. però secondo me ti perdi un bel giro , tutto qui...
p.s. una precisazione: giusto che a bobo avevo proposto proprio lignins per fare un giro insieme.... con le dovute attenzioni è un giro meraviglioso .. forse anche per quel pizzico di attenzione in più che richiede per alcuni tratti esposti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo