Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sempre il solito, resinuccio :))))

il senso credo sia che tutti amiamo particolarmente il sentiero naturale "pulito" dai serafini e dai cherubini, e non dall'uomo con l'obiettivo di rendere innaturale un sentiero con l'uso di passerelle, bascule, appoggi e quant altro.. cioè, se trovo la passerella in certi posti mi può anche stare bene, magari in altri è davvero fuori luogo... partendo dal presupposto che non si può vietare tutto, forse basterebbe che tutti usassimo un pò più di buon senso .. compresi coloro che puliscono i sentieri per fini, fondamentalmente, personali..

sempre il solito sandrullino :)))

hai detto tutto e detto niente
Robobo è stato abbastanza chiaro e puntuale: "meglio un sentiero "sporco" che un sentiero "finto"; se tagli i tronchi d'albero venuti giù con la neve o il vento che ti impediscono il passaggio .... bene; se vai con il soffiatore e dopo due passaggi è liscio ....:medita:

a tal proposito:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194753
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
sempre il solito sandrullino :)))

hai detto tutto e detto niente
Robobo è stato abbastanza chiaro e puntuale: "meglio un sentiero "sporco" che un sentiero "finto"; se tagli i tronchi d'albero venuti giù con la neve o il vento che ti impediscono il passaggio .... bene; se vai con il soffiatore e dopo due passaggi è liscio ....:medita:

a tal proposito:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194753[/URL]

a proposito di sentiero sporco....
domenica abbiamo fatto il giro creppo-gerbonte descritto da modoloale e segnalo che il bel sentiero che scende x la foresta di gerbonte rientra pienamente in questa categoria... ;-)
invece, caro resina, sabato ho finalmente sperimentato i tuoi consigli sulla val roya (di cui mi sono profondamente innamorata), facendo il tour m.te agnelino.

morale: temo che tornerò da quelle parti presto e spero che per una volta magari si riesca ad organizzare qualcosa anche con voi!!:celopiùg:
 

sandrullo

Biker tremendus

eh la miseria.. non penserai che abbia voglia di leggere tutto quel pistolotto che hai linkato... :)

se vai con il soffiatore e dopo due passaggi è liscio ....:medita:
azz e che soffiatore hanno questi qui? spostano gli alberi e le pietre? se è così me ne attacco uno sulla schiena per affrontare la salita e vedi che performance.. mi fermo solo più per fare miscela :)

e poi naturalmente lo passo a te per farti fare la discesa come si deve :smile:

p.s. e dai che si capisce benissimo il mio pensiero .. sono solo, per natura, più diplomatico di te :)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
a proposito di sentiero sporco....
domenica abbiamo fatto il giro creppo-gerbonte descritto da modoloale e segnalo che il bel sentiero che scende x la foresta di gerbonte rientra pienamente in questa categoria... ;-)
invece, caro resina, sabato ho finalmente sperimentato i tuoi consigli sulla val roya (di cui mi sono profondamente innamorata), facendo il tuor m.te agnelino.

morale: temo che tornerò da quelle parti presto e spero che per una volta magari si riesca ad organizzare qualcosa anche con voi!!:celopiùg:

i rischi di inizio stagione sono proprio quelli di incontrare parecchi alberi/rami caduti

e dimmi dimmi ....
il tour dell'agnelino ti è piaciuto ?? siete scesi in quel bel castagneto che finisce proprio dietro le case dalla stazione di san Dalmazzo di Tenda ??

se mi aspetterete sia in salita che in discesa ne possiamo fare qualcun altro in val roya che merita

eh la miseria.. non penserai che abbia voglia di leggere tutto quel pistolotto che hai linkato... :)

è sufficiente guardare la foto del primo post...
io preferisco BEFORE
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
sta a vedere che adesso siamo tutti fautori del sentiero naturale, ma in giro trovi decine e decine di sentieri puliti, mah ?!?! :nunsacci:

Un conto salti e paraboliche artificiali ( non mi garbano affatto!!!), ma sentieri puliti a me fan piacere. Non credo che spostare qualche pietra sia un delitto. Non nascondo che lo faccio spesso e da anni ormai e se avessi più tempo lo rifarei più spesso.
A volte, per rendere un sentiero apprezzabile ciclisticamente parlando non è sufficiente togliere gli alberi caduti durante l'inverno.
Mi rendo conto che le nostre opinioni sono sempre in contrasto.

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... la discesa "sporca" non ti farà mai annoiare ... un pò come quei giri d'esplorazione dove non vedi l'ora di svalicare il colle o la vetta per vedere cosa c'è dietro ...

sta a vedere che adesso siamo tutti fautori del sentiero naturale, ma in giro trovi decine e decine di sentieri puliti, mah ?!?! :nunsacci:
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Questa me l'ero persa .... forse meglio così .... il mondo è bello perchè è vario, certo che l'esempio fotografico .... :nunsacci:
Del resto bisogna prendere atto che la pulizia ognuno la intende a modo suo ... c'è quello che dà la cera sul pavimento e poi passa la lucidatrice e c'è chi si accontenta di dare una passata con la vecchia ramazza ... io sono all'antica e penso che in materia di sentieri e strade le nuove generazioni avrebbero solo che da imparare dai nostri vecchi ... io penso che tanti ragazzi che vanno col soffiatore probabilmente non hanno avuto la nostra fortuna di capitare in un boschetto curato da serafini e cherubini ... o magari ...boh!!! ...ci sono stati ma non se ne sono accorti perchè pensavano ad altro ...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
i rischi di inizio stagione sono proprio quelli di incontrare parecchi alberi/rami caduti

e dimmi dimmi ....
il tour dell'agnelino ti è piaciuto ?? siete scesi in quel bel castagneto che finisce proprio dietro le case dalla stazione di san Dalmazzo di Tenda ??

se mi aspetterete sia in salita che in discesa ne possiamo fare qualcun altro in val roya che merita

si, in effetti ci siamo mossi in anticipo sulla stagione e sull'agnelino in alcuni punti c'era ancora qualche chiazzona di neve... però credo che questo abbia dato un valore aggiunto al fascino e al silenzio della zona!!
uno splendore!
abbiamo seguito fedelmente la tua descrizione, compreso il bel sentierino finale su san dalmazio (sicuramente la parte di discesa più bella, il resto era meno emozionante, ma ok).
per quanto riguarda il giro e le attese... non ti preoccupare, se proprio dovessimo esser molto scatenati ci portiamo avanti con il barbecue in cima..:smile:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
a proposito di sentiero sporco....
domenica abbiamo fatto il giro creppo-gerbonte descritto da modoloale e segnalo che il bel sentiero che scende x la foresta di gerbonte rientra pienamente in questa categoria... ;-)
Ciao, allora tuto bene?

Il sentiero di Gerbonte l'ho in programma mercoledì prossimo. Come l'hai trovato? E la parte finale che solitamente è pietrosa?

Ale
 

sandrullo

Biker tremendus
Sentito!!! .... alle 7.00 a Fontan .... riesci a esserci ....
Io sarò in valle pure domani giro più tranqui .... che poi venerdì mi stronca!!!

azz..venerdi lavoro :((
con un pizzico di sana e positiva invidia vi auguro una gran bella giornata.. e salutami il bosco nero...
cicloalpinismo e vttour ensemble.. ci mancava solo sentieriinmtb e sanremomtb ed eravamo tutti equamente rappresentati..

p.s. lo sai che phil ha scritto un bell'articolo (su un'e.magazine) dedicato alla traversata col di tenda-mentone? bell'articolo e bella rivista.. la consiglio a tutti gli amanti del plein air e dello sport in generale..
[url]http://www.atacamag.com/numero4/[/URL]
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
azz..venerdi lavoro :((
con un pizzico di sana e positiva invidia vi auguro una gran bella giornata.. e salutami il bosco nero...
cicloalpinismo e vttour ensemble.. ci mancava solo sentieriinmtb e sanremomtb ed eravamo tutti equamente rappresentati..

p.s. lo sai che phil ha scritto un bell'articolo (su un'e.magazine) dedicato alla traversata col di tenda-mentone? bell'articolo e bella rivista.. la consiglio a tutti gli amanti del plein air e dello sport in generale..
[url]http://www.atacamag.com/numero4/[/URL]

Anch'io venerdì non ponteggio.
Domani mattina pero' salgo in vetta a Bignone e poi qualcosa mi invento.

Grazie della segnalazione dell'articolo, bello.

Ale
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Un conto salti e paraboliche artificiali ( non mi garbano affatto!!!), ma sentieri puliti a me fan piacere. Non credo che spostare qualche pietra sia un delitto. Non nascondo che lo faccio spesso e da anni ormai e se avessi più tempo lo rifarei più spesso.
A volte, per rendere un sentiero apprezzabile ciclisticamente parlando non è sufficiente togliere gli alberi caduti durante l'inverno.
Mi rendo conto che le nostre opinioni sono sempre in contrasto.

Ale

non mi riferivo specificatamente a te;
so benissimo che fai opera di pulizia sui sentieri sanremaschi....
al limite la disquisizione può esserci sul tipo di pulizia più o meno approfondita ed infatti nella discussione linkata si parlava dell'importanza del soffiatore che, invece, secondo me è del tutto superfluo; in pratica io vedo tre tipi di sentieri (se vogliamo schematizzare):
1) naturale: può essere più o meno "pulito" e ciò dipende dalla stagione, dai passaggi e da una minima manutenzione
2) navettato: è molto frequentato e molto mantenuto con il risultato che trovi sponde, zero foglie, zero pietre mobili, passaggi obbligati su rocce fisse, ecc..
3) da park: l'unico posto dove (secondo me) dovrebbero essere costruite passarelle e salti


per me il migliore resta il primo con tutte le incognite e fastidi del caso; sul secondo ci scendo se il giro non ha altre alternative valide; il terzo lo detesto

:prost:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
azz..venerdi lavoro :((
con un pizzico di sana e positiva invidia vi auguro una gran bella giornata.. e salutami il bosco nero...
cicloalpinismo e vttour ensemble.. ci mancava solo sentieriinmtb e sanremomtb ed eravamo tutti equamente rappresentati..

p.s. lo sai che phil ha scritto un bell'articolo (su un'e.magazine) dedicato alla traversata col di tenda-mentone? bell'articolo e bella rivista.. la consiglio a tutti gli amanti del plein air e dello sport in generale..
http://www.atacamag.com/numero4/[url]http://www.atacamag.com/numero4/[/URL]
... fai qualcosa tenta di liberarti!!!
... questo vale anche per Ale ... l'ho postato apposta ...

Se la solita fonte di info interessanti ... ora mi leggo l'articolo ... grazie!
 

sandrullo

Biker tremendus
.. non ce la faccio proprio.. lo sapevo già in anticipo infatti lo avevo detto a philippe.. però abbiamo tutta la stagione davanti.. vi vedo bene insieme..
se voi fate il bois noir io cerco di (ri)fare il collet du mont agu.. i ricordi che ho risalgono a tanti anni or sono.. pensavo di scendere poi su breil .. oppure se sto bois noir fosse così bello potrei farlo al contrario come pensavo... quindi aspetto con ansia vostre news...:)
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ciao, allora tuto bene?

Il sentiero di Gerbonte l'ho in programma mercoledì prossimo. Come l'hai trovato? E la parte finale che solitamente è pietrosa?

Ale


ciao, come dicevo prima, il sentiero della foresta di gerbonte era bello sporchetto, con rami e rametti ovunque, più in basso pietre smosse.. secondo me se c'è in programma una pulizia...meglio aspettare dopo!
così noi siamo scesi al rallenty ...

per la parte bassa: noi al cartello bi-opzionale per creppo siamo andati a sinistra (scendendo). il sentiero era strettino e con abbondanza di pietre smosse. abbiamo avuto il dubbio che di solito si scendesse dall'altra parte...mi confermi??
 

sandrullo

Biker tremendus
...per la parte bassa: noi al cartello bi-opzionale per creppo siamo andati a sinistra (scendendo). il sentiero era strettino e con abbondanza di pietre smosse. abbiamo avuto il dubbio che di solito si scendesse dall'altra parte...mi confermi??

ciao Marzia, io sono sceso a destra e il sentiero continuava più o meno come prima.. poi dal fiume a tornare sull'asfalto un pò a spinta e un pò a pedali.. scendendo a sinistra come hai fatto tu, era tutta discesa? o siete risaliti anche a voi? a piedi o in bici?
grazie
ciao
sandro
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ciao Marzia, io sono sceso a destra e il sentiero continuava più o meno come prima.. poi dal fiume a tornare sull'asfalto un pò a spinta e un pò a pedali.. scendendo a sinistra come hai fatto tu, era tutta discesa? o siete risaliti anche a voi? a piedi o in bici?
grazie
ciao
sandro
Sia a destra che a sinistra poi si risale. Io scendo solitamente a sinistra.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
non mi riferivo specificatamente a te;
so benissimo che fai opera di pulizia sui sentieri sanremaschi....
al limite la disquisizione può esserci sul tipo di pulizia più o meno approfondita ed infatti nella discussione linkata si parlava dell'importanza del soffiatore che, invece, secondo me è del tutto superfluo; in pratica io vedo tre tipi di sentieri (se vogliamo schematizzare):
1) naturale: può essere più o meno "pulito" e ciò dipende dalla stagione, dai passaggi e da una minima manutenzione
2) navettato: è molto frequentato e molto mantenuto con il risultato che trovi sponde, zero foglie, zero pietre mobili, passaggi obbligati su rocce fisse, ecc..
3) da park: l'unico posto dove (secondo me) dovrebbero essere costruite passarelle e salti


per me il migliore resta il primo con tutte le incognite e fastidi del caso; sul secondo ci scendo se il giro non ha altre alternative valide; il terzo lo detesto

:prost:

Ok, allora siamo in sintonia!!!!!o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo