sentieri cumiana (TO)

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ecco, the rock non l'ho mai fatto. poi tra alpe, buffa e deviazioni varie c'è da impazzire ... in non passo mai dallo stesso punto ogni volta che ci scendo :-)
La prima volta bon vorrei perdermi, provo a scaricare le tracce delle versioni "classiche" dei sentieri, poi con il tempo provo ad esplorare.
Immagino di si, c'è "traffico" al sabato sui vari trails?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ieri ho voluto provare per la prima volta la zona di Cumiana. L'impressione è stata positiva, mi sembra un posto ben curato e con molte possibilità.
Ma per il poco che ho fatto, è stato un disastro. Ho voluto provare il Fire, che dovrebbe essere uno dei più facili, stando ai commenti precedenti.
Ho parcheggiato in paese e sono risalito con la strada asfaltata, con io caldo di ieri pomeriggio è stata una sofferenza.
Poi all'imbocco del Fire mi fermo un attimo a rifiatare e parto. Inizialmente sembrava andare tutto bene, poi sono cominciati i tratti ripidi e mi sono bloccato, più il tempo a scendere con bici al fianco che in sella. Oltre alle forti pendenze (almeno per me) ho trovato molti tratti scavati, molto sconnessi.
Mi sorgono alcune domande
Ma i sentirti della zona sono tutti così difficili? Immagino ci sia anche di peggio, ma qualcosa di più facile?
È possibile che abbia sbagliato qualche direzione e preso una variante complicata? Mi sono fatto la traccia prendendo spunto da Trailfok, ma guardando qualche video su YouTube molti passaggi non mi tornavano. Ad esempio quando si imbocca la strada sterrata in zona borgata Morelli, dove c'è un capanno in lamiere io sono andato subito a destra mentre vedevo che nei video sul Fire praticamente tutti passavano davanti al capanno, cosa che io non ho fatto.
Se può essere utile, posso allegare la traccia, per una verifica fa parte di chi conosce bene la zona.
Grazie
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.230
953
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti, ieri ho voluto provare per la prima volta la zona di Cumiana. L'impressione è stata positiva, mi sembra un posto ben curato e con molte possibilità.
Ma per il poco che ho fatto, è stato un disastro. Ho voluto provare il Fire, che dovrebbe essere uno dei più facili, stando ai commenti precedenti.
Ho parcheggiato in paese e sono risalito con la strada asfaltata, con io caldo di ieri pomeriggio è stata una sofferenza.
Poi all'imbocco del Fire mi fermo un attimo a rifiatare e parto. Inizialmente sembrava andare tutto bene, poi sono cominciati i tratti ripidi e mi sono bloccato, più il tempo a scendere con bici al fianco che in sella. Oltre alle forti pendenze (almeno per me) ho trovato molti tratti scavati, molto sconnessi.
Mi sorgono alcune domande
Ma i sentirti della zona sono tutti così difficili? Immagino ci sia anche di peggio, ma qualcosa di più facile?
È possibile che abbia sbagliato qualche direzione e preso una variante complicata? Mi sono fatto la traccia prendendo spunto da Trailfok, ma guardando qualche video su YouTube molti passaggi non mi tornavano. Ad esempio quando si imbocca la strada sterrata in zona borgata Morelli, dove c'è un capanno in lamiere io sono andato subito a destra mentre vedevo che nei video sul Fire praticamente tutti passavano davanti al capanno, cosa che io non ho fatto.
Se può essere utile, posso allegare la traccia, per una verifica fa parte di chi conosce bene la zona.
Grazie
In questo periodo sono da sistemare ,da ottobre in avanti saranno sposto,il fire e un po' scavato e si prende dopo il capanno,se l'hai preso 50 metri prima hai fatto cresta alta che e difficile,se ritorni a Cumiana parcheggia alla pradera dei picchi e vai a fare alpe e buffa che sono sposto, pietre bianche a un po' di vegetazione alta ,Elettra, Galaxy ,cresta si fanno ma sono da sistemare.
Vedova nera e sistemato, comunque il 3 ottobre c'è la 4enduro a Cumiana e per allora sarà tutto aa posto
G.F. ritorna a ottobre
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In questo periodo sono da sistemare ,da ottobre in avanti saranno sposto,il fire e un po' scavato e si prende dopo il capanno,se l'hai preso 50 metri prima hai fatto cresta alta che e difficile,se ritorni a Cumiana parcheggia alla pradera dei picchi e vai a fare alpe e buffa che sono sposto, pietre bianche a un po' di vegetazione alta ,Elettra, Galaxy ,cresta si fanno ma sono da sistemare.
Vedova nera e sistemato, comunque il 3 ottobre c'è la 4enduro a Cumiana e per allora sarà tutto aa posto
G.F. ritorna a ottobre
Grazie
Avevo il sospetto che avessi confuso il Fire con altri percorsi più difficili.
Ma il tratto subito prima del capanno ha anche parti che possono essere scambiate con altri sentieri? C'era un tratto di 8-10metri veramente ripido.
La prossima volta parcheggio non più in paese, mi risparmio la salita su asfalto.
Magari comincio con Buffa e Alpe, che dovrebbero essere più facili. Se poi il fondo è piú compatto, i tratti per me difficili li evito meglio scendendo a piedi.
La zona mi sembra praticabile anche in autunno, eccetto nei giorni successivi a piogge.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vedo che sei di Pinerolo,sei già andato a fare i sentieri di prarostino?
Venerdì scorso ho fatto un giretto a Prarostino, seguendo una traccia scaricata non ricordo dove che proponeva un anello tra le borgate con tratti asfaltati, tratti di sentieri e sterrate e parte del percorso Agostino Benedetto.
La prima parte mi ha fatto seguire in salita una sorta di canalone poco dopo la borgata Sam Bartolomeo, un pò scavato e con molte foglie.
Da quello che ho provato, il livello di difficoltà andava bene per me. Non ho ancora fatto pezzi più conosciuti come ad esempio Cuccia Trail.
Come zona è al livello di Cumiana o più semplice?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.230
953
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Venerdì scorso ho fatto un giretto a Prarostino, seguendo una traccia scaricata non ricordo dove che proponeva un anello tra le borgate con tratti asfaltati, tratti di sentieri e sterrate e parte del percorso Agostino Benedetto.
La prima parte mi ha fatto seguire in salita una sorta di canalone poco dopo la borgata Sam Bartolomeo, un pò scavato e con molte foglie.
Da quello che ho provato, il livello di difficoltà andava bene per me. Non ho ancora fatto pezzi più conosciuti come ad esempio Cuccia Trail.
Come zona è al livello di Cumiana o più semplice?
Qui siamo ot perché si parla di Cumiana,scrivi su quello val Pellice Chisone per avere info
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao ragazzi, a breve ci sarà la gara del 4Enduro a Cumiana, io non sono mai stato in queste zone.
Qualcuno ha la tracia gpx dei percorsi? volevo venire a provare se riuscivo una volta prima della gara e non ho la più pallida idea di dove siano i sentieri, ne dove parcheggiare o altro. voi che siete della zona sicuro qualche consiglio su come fare il giro potete darmelo. grazie :)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.793
2.028
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
sono tutte su trailforks. parcheggia in area picnic picchi e risali dalla strada asfaltata. i sentieri partono dalla strada e sono segnalati, forse fire, cresta e galaxy non hanno il cartello ... non ricordo tanto vado a memoria :-)
questi ultimi 3 partono tutti dallo stesso punto.

fire e cresta scendono in un punto un po' lontanto da area picchi, gli altri arrivano vicinissimi.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
sono tutte su trailforks. parcheggia in area picnic picchi e risali dalla strada asfaltata. i sentieri partono dalla strada e sono segnalati, forse fire, cresta e galaxy non hanno il cartello ... non ricordo tanto vado a memoria :-)
questi ultimi 3 partono tutti dallo stesso punto.

fire e cresta scendono in un punto un po' lontanto da area picchi, gli altri arrivano vicinissimi.
ah ok grazie, pensavo di lasciarla in paese ma meglio così. non ho visto posti dove lasciar la macchina dalla mappa, se la lasciassi dove c'è il laghetto più avanti? hai idea di quali fare e in che ordine per dargli un senso? idee su cosa possano mettere in gara? giusto per non far cose che non centreranno niente niente.. anche perché vedo che ci sono diverse risalite sulla mappa per arrivare ad alcuni,
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.793
2.028
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Se lasci al laghetto poi devi pedalare 5min in salita quando arrivi giù. La strada asfaltata per salire è una sola che fa un anello su Cumiana. Però non so dirti che sentieri proporranno per la gara, io direi fire/cresta. Il galaxy ha passaggi scomodi in basso e i buffa forse sono troppo corti e semplici
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ah ok grazie, pensavo di lasciarla in paese ma meglio così. non ho visto posti dove lasciar la macchina dalla mappa, se la lasciassi dove c'è il laghetto più avanti? hai idea di quali fare e in che ordine per dargli un senso? idee su cosa possano mettere in gara? giusto per non far cose che non centreranno niente niente.. anche perché vedo che ci sono diverse risalite sulla mappa per arrivare ad alcuni,
Ad agosto volevo provare anche io qualche sentiero a Cumiana, non essendoci mai stato pur non lontano da casa.
Ho lasciato la macchina in paese e fatto la strada asfaltata. È un bel pezzo da pedalare e con il caldo l'avrei evitata volentieri. C'è una bella area di parcheggio poco prima di arrivare al ristorante Freidur, credo sia la stessa che ti hanno detto prima.
Per i sentieri, avevo scaricato la traccia del fire da trail forks ma qualcosa è andato storto e mi sono ritrovato su cresta, al di là delle mie capacità.
Forse buffa ed Alpe del capitano sono più semplici e con meno possibilità di confondersi.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.793
2.028
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
L’area picchi è molto più giù del ristorante.
Anche il sentiero Elettra potrebbe essere nel programma

fire e crests sono vicinissimi ed è favole imboccare quello sbagliato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo