ecco, the rock non l'ho mai fatto. poi tra alpe, buffa e deviazioni varie c'è da impazzire ... in non passo mai dallo stesso punto ogni volta che ci scendo
La prima volta bon vorrei perdermi, provo a scaricare le tracce delle versioni "classiche" dei sentieri, poi con il tempo provo ad esplorare.ecco, the rock non l'ho mai fatto. poi tra alpe, buffa e deviazioni varie c'è da impazzire ... in non passo mai dallo stesso punto ogni volta che ci scendo
Per iniziare fai il fire + buffa sono i più faciliLa prima volta bon vorrei perdermi, provo a scaricare le tracce delle versioni "classiche" dei sentieri, poi con il tempo provo ad esplorare.
Immagino di si, c'è "traffico" al sabato sui vari trails?
In questo periodo sono da sistemare ,da ottobre in avanti saranno sposto,il fire e un po' scavato e si prende dopo il capanno,se l'hai preso 50 metri prima hai fatto cresta alta che e difficile,se ritorni a Cumiana parcheggia alla pradera dei picchi e vai a fare alpe e buffa che sono sposto, pietre bianche a un po' di vegetazione alta ,Elettra, Galaxy ,cresta si fanno ma sono da sistemare.Ciao a tutti, ieri ho voluto provare per la prima volta la zona di Cumiana. L'impressione è stata positiva, mi sembra un posto ben curato e con molte possibilità.
Ma per il poco che ho fatto, è stato un disastro. Ho voluto provare il Fire, che dovrebbe essere uno dei più facili, stando ai commenti precedenti.
Ho parcheggiato in paese e sono risalito con la strada asfaltata, con io caldo di ieri pomeriggio è stata una sofferenza.
Poi all'imbocco del Fire mi fermo un attimo a rifiatare e parto. Inizialmente sembrava andare tutto bene, poi sono cominciati i tratti ripidi e mi sono bloccato, più il tempo a scendere con bici al fianco che in sella. Oltre alle forti pendenze (almeno per me) ho trovato molti tratti scavati, molto sconnessi.
Mi sorgono alcune domande
Ma i sentirti della zona sono tutti così difficili? Immagino ci sia anche di peggio, ma qualcosa di più facile?
È possibile che abbia sbagliato qualche direzione e preso una variante complicata? Mi sono fatto la traccia prendendo spunto da Trailfok, ma guardando qualche video su YouTube molti passaggi non mi tornavano. Ad esempio quando si imbocca la strada sterrata in zona borgata Morelli, dove c'è un capanno in lamiere io sono andato subito a destra mentre vedevo che nei video sul Fire praticamente tutti passavano davanti al capanno, cosa che io non ho fatto.
Se può essere utile, posso allegare la traccia, per una verifica fa parte di chi conosce bene la zona.
Grazie
GrazieIn questo periodo sono da sistemare ,da ottobre in avanti saranno sposto,il fire e un po' scavato e si prende dopo il capanno,se l'hai preso 50 metri prima hai fatto cresta alta che e difficile,se ritorni a Cumiana parcheggia alla pradera dei picchi e vai a fare alpe e buffa che sono sposto, pietre bianche a un po' di vegetazione alta ,Elettra, Galaxy ,cresta si fanno ma sono da sistemare.
Vedova nera e sistemato, comunque il 3 ottobre c'è la 4enduro a Cumiana e per allora sarà tutto aa posto
G.F. ritorna a ottobre
Secondo te a livello di difficoltà buffa e Alpe del capitano sono più facili di fire?Se piove e perfetto non fa fango e tiene di brutto
Sono simili,tu non hai fatto il fireSecondo te a livello di difficoltà buffa e Alpe del capitano sono più facili di fire?
Venerdì scorso ho fatto un giretto a Prarostino, seguendo una traccia scaricata non ricordo dove che proponeva un anello tra le borgate con tratti asfaltati, tratti di sentieri e sterrate e parte del percorso Agostino Benedetto.Vedo che sei di Pinerolo,sei già andato a fare i sentieri di prarostino?
Qui siamo ot perché si parla di Cumiana,scrivi su quello val Pellice Chisone per avere infoVenerdì scorso ho fatto un giretto a Prarostino, seguendo una traccia scaricata non ricordo dove che proponeva un anello tra le borgate con tratti asfaltati, tratti di sentieri e sterrate e parte del percorso Agostino Benedetto.
La prima parte mi ha fatto seguire in salita una sorta di canalone poco dopo la borgata Sam Bartolomeo, un pò scavato e con molte foglie.
Da quello che ho provato, il livello di difficoltà andava bene per me. Non ho ancora fatto pezzi più conosciuti come ad esempio Cuccia Trail.
Come zona è al livello di Cumiana o più semplice?
ah ok grazie, pensavo di lasciarla in paese ma meglio così. non ho visto posti dove lasciar la macchina dalla mappa, se la lasciassi dove c'è il laghetto più avanti? hai idea di quali fare e in che ordine per dargli un senso? idee su cosa possano mettere in gara? giusto per non far cose che non centreranno niente niente.. anche perché vedo che ci sono diverse risalite sulla mappa per arrivare ad alcuni,sono tutte su trailforks. parcheggia in area picnic picchi e risali dalla strada asfaltata. i sentieri partono dalla strada e sono segnalati, forse fire, cresta e galaxy non hanno il cartello ... non ricordo tanto vado a memoria
questi ultimi 3 partono tutti dallo stesso punto.
fire e cresta scendono in un punto un po' lontanto da area picchi, gli altri arrivano vicinissimi.
Ad agosto volevo provare anche io qualche sentiero a Cumiana, non essendoci mai stato pur non lontano da casa.ah ok grazie, pensavo di lasciarla in paese ma meglio così. non ho visto posti dove lasciar la macchina dalla mappa, se la lasciassi dove c'è il laghetto più avanti? hai idea di quali fare e in che ordine per dargli un senso? idee su cosa possano mettere in gara? giusto per non far cose che non centreranno niente niente.. anche perché vedo che ci sono diverse risalite sulla mappa per arrivare ad alcuni,