sentieri cumiana (TO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pollonb

Biker popularis
ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta per la mia richiesta...:maremmac: se così non fosse me ne scuso....:hail:

volevo chiedere se qualcuno di voi conosce dei sentieri a cumiana, oppure se si ricorda da dove passava la tappa della super enduro di, penso, due anni fa... ho cercato un pò in rete ma non trovo da nessuna parte il tracciato....sicuramente non riuscirei a percorrere tutto il percorso però volevo andare a curiosare giusto per avere un termine di paragone per capire il livello di difficoltà.....

grazie in anticipo
:balla-co:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il superenduro partiva dalla borgata VERNA, sopra la Colletta tra Cumiana e Giaveno. Si girava in quella zona. Alla Verna c' è un campeggio che collaborava con l' organizzazione, puoi provare a chiedere info.
 

pollonb

Biker popularis
Il superenduro partiva dalla borgata VERNA, sopra la Colletta tra Cumiana e Giaveno. Si girava in quella zona. Alla Verna c' è un campeggio che collaborava con l' organizzazione, puoi provare a chiedere info.

grazie....non avevo pensato a chiedere al campeggio, proprio oggi pensavo di fare il giro della verna, è tutto asfalto ma pazienza, magari mi fermo a chiedere...
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Ciao, anche io li ho cercati per molto tempo dopo averli trovati su internet, ma ieri finalmente sono riuscito a fare un giro ed ho sceso la prima prova speciale: dai Morelli alla Pradera dei Picchi.
A mio parere è un bel sentiero, quasi tutto ciclabile con alcuni punti tecnici che però non sono riuscito a scendere.
Consiglio: attenzione ad imboccare quello giusto vicino alla piazzola dei Morelli visto che non è l'unico nel tratto di asfalto che si congiunge con la Moncalarda. Dalla cartina comunque si capisce abbastanza.

Fra qualche giorno proverò anche l'altra prova speciale all'Alpe del Capitano. Sei già andata??
 

pollonb

Biker popularis
Ciao, anche io li ho cercati per molto tempo dopo averli trovati su internet, ma ieri finalmente sono riuscito a fare un giro ed ho sceso la prima prova speciale: dai Morelli alla Pradera dei Picchi.
A mio parere è un bel sentiero, quasi tutto ciclabile con alcuni punti tecnici che però non sono riuscito a scendere.
Consiglio: attenzione ad imboccare quello giusto vicino alla piazzola dei Morelli visto che non è l'unico nel tratto di asfalto che si congiunge con la Moncalarda. Dalla cartina comunque si capisce abbastanza.

Fra qualche giorno proverò anche l'altra prova speciale all'Alpe del Capitano. Sei già andata??


non sono ancora riuscita a provare nessuno dei due....per quanto riguarda l'imboccare quello giusto....sicuramente sbaglierò.....c'è qualcosa che lo differenzia dagli altri?! e secondo te....per una super principiante è fattibile scendendo ovviamente dalla bici nei punti critici? (mi faccio il sentiero a piedi!!!) e poi è possibile perdersi oppure il sentiero è unico e basta seguirlo?! no solo per sapere....giusto perchè il mio senso dell'orientamento è pari a quello di una cocorita nata in gabbia...:help:
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Per l'imbocco posso dirti che tra la Moncalarda e i Morelli ci sono due sentieri che partono. Quello da prendere è il più vicino al bivio dei Morelli, parte largo poi dopo poco diventa sentiero.

Non ti preoccupare perchè a parte alcuni tratti scavati dall'acqua è tutto percorribile. Il sentiero è unico, c'è solo un punto in cui sembra si divida ma in realtà da una parte si fanno solo 100m poi finisce lì, mentre dall'altra continua il sentiero. Giunti quasi in fondo c'è un bivio ma non cambia nulla, dritti si va su uno strapiombo sopra la Casermetta che si può anche scendere, altrimenti si prende l'altra strada che arriva comunque alla Casermetta ma scende molto meno ripido.

Buon giro!
 

pollonb

Biker popularis
Puoi sempre fare allenamento al S. Giorgio ....

al san giorgio ci sono stata domenica scorsa....però sono scesa dalla strada principale, insomma da dove sono salita....oltre a quella che ho fatto e oltre alla strada del campetto però mi sembra di aver capito che c'è un sentiero che scende....dove si prende? però mi hanno anche detto che è un pò tosto o sbaglio?
 

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
al san giorgio ci sono stata domenica scorsa....però sono scesa dalla strada principale, insomma da dove sono salita....oltre a quella che ho fatto e oltre alla strada del campetto però mi sembra di aver capito che c'è un sentiero che scende....dove si prende? però mi hanno anche detto che è un pò tosto o sbaglio?

si scende da dietro la chiesetta... è un po dura da fare ma alcuni la fanno senza problemi
 

moscone

Biker novus
2/6/10
33
0
0
torino
Visita sito
al san giorgio ci sono stata domenica scorsa....però sono scesa dalla strada principale, insomma da dove sono salita....oltre a quella che ho fatto e oltre alla strada del campetto però mi sembra di aver capito che c'è un sentiero che scende....dove si prende? però mi hanno anche detto che è un pò tosto o sbaglio?

Oltre al sentiero dietro la chiesa (ottimo allenamento per imparare a guidare nel tecnico) , c'e' anche il cosiddetto NOBICI che parte dal pratone dove si lanciano col deltaplano. L'ho fatto oggi, ma le forti piogge di questi giorni hanno eroso parecchio, facendo diventare il sentiero ancor piu' impegnativo ma sempre molto stimolante.
Se vuoi una guida fammi pure un fischio.....
 

pollonb

Biker popularis
ma il sentiero dietro la chiesetta in punta, si ricongiunge alla strada o spunta dove? in sti giorni lo provo....per il NOBICI dato il nome magari prima mi alleno un pò di più sul tecnico, avrei paura di doverlo fare tutto a piedi oppure tutto rotolando....
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
per i sentieri di Cumiana (che conto di provare quest'autunno, adesso preferisco salire in alta montagna), ti segnalo che sono uscite 3 nuove carte della Fraternali, adesso non ricordo il numero ma una di queste copre tutto il pinerolese, compreso Cumiana (e anche Monte San Giorgio). Sono carte 1:25000 con TUTTI i sentieri mappati e rifatti (col GPS), come vedrai dai commenti qui sul forum sono uno strumento praticamente indispensabile, sono molto ben fatte e costano sui 10 euro

buone pedalate!
 

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
ma il sentiero dietro la chiesetta in punta, si ricongiunge alla strada o spunta dove? in sti giorni lo provo....per il NOBICI dato il nome magari prima mi alleno un pò di più sul tecnico, avrei paura di doverlo fare tutto a piedi oppure tutto rotolando....

io dovrei uscire venerdi pomeriggio e sabato mattino... si potrebbe organizzare o sul san giorgio o a cumuiana(non ho mai girato da quelle parti)
 

ensu

Biker serius
9/6/10
106
0
0
Piossasco
www.ridersmtb.com
Oggi bel giro di 43 km sulle colline di Cumiana verso Avigliana con partenza da Piossasco, dislivello 700, un bel giro compreso di; bella salita su asfalto , discesa veloce, single track intorno al lago piccolo di Avigliana e rientro sparato verso casa, tempo di percorrenza 2.20.
 

Allegati

  • PIOSSASCO CUMIANA (VERNA) AVIGLIANA PIOSSASCO.jpg
    PIOSSASCO CUMIANA (VERNA) AVIGLIANA PIOSSASCO.jpg
    58,7 KB · Visite: 51

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Ritornando al tema della discussone oggi sono andato a provare il tratto di sentiero del SuperEnduro tra Alpe del Capitano e Pradera dei Picchi. Il primo tratto è su strada sterrata, mentre il secondo tratto, che parte subito dopo la asfaltata che sale alla Verna, è oramai scavato dall'acqua e risulta inscendibile quasi interamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo