sentieri cumiana (TO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pollonb

Biker popularis
eccomi qua....ieri ho provato il sentiero dai morelli alla pradera....bene....direi che devo progredire seriamente....:maremmac: l'ho fatto praticamente 3/4 a piedi....non sono ancora pronta....a tutte quelle rocce e a quel fondo....:zapalott:
non è lungo anzi....dovrò trovare qualcosa di più semplice per allenarmi....però almeno ora ho un punto di arrivo....quando sarò in grado di fare quel sentiero sempre in sella per me avrò già superato me stessa....:yeah!:


sentieri più semplici di quello?
o è meglio che mi dia alla bdc sulle ciclabili?
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Oggi ho provato a seguire la strada sterrata che parte appena dopo aver scollinato la Colletta di Cumiana. Dopo circa 1 km di bella strada sterrata si apre una piazzola da cui parte un sentiero SDB (sentiero David Bertrand, il volontario morto durante l'incendio al S.Giorgio). Tale sentiero dovrebbe portare al Colle del Teit e poi proseguire verso il Damone.
A me sembra che si mantenga in quota per poi scendere un po' visto che il Teit e' un po piu' basso rispetto alla Colletta.
Qualcuno lo ha gia' provato?? Cosa potete dirmi??

Grazie
 

ensu

Biker serius
9/6/10
106
0
0
Piossasco
www.ridersmtb.com
Ciao Ragazzi, oggi, ho effettuato questo percorso (piossasco -verna-cro'-piossasco), era da tempo che lo studiavo, negli anni mi sono perso un paio di volte, ma oggi l'ho portato a termine con gran soddisfazione:
da Piossasco si sale verso la strada vecchia di Cumiana sino alla borgata Verna, poco dopo il cimitero ed il campeggio Freioud si nota una salita sterrata verso destra nei pressi della borgata Bastianoni, da qui si fa più dura...sono circa 10 km di strada sterrata sabbiosa, le pendenze a volte sono così dure (ALMENO PER IL SOTTOSCRITTO) da salire a piedi con bici al fianco per qualche tratto..ha ricordo che dal momento che inizia lo sterrato si va sempre e solo dritti... i punti di riferimento sono "pra l'abbà" e subito dopo il "Colletto", da li il Crò è molto vicino.
arrivati alla Borgata Crò, si scende in asfalto sino al Talucco,subito dopo il cimitero salire a sinistra sulla strada sterrata, seguire le paline "MTB" passando dal colle dell'Infernetto si giunge in prossimita di Costagrande dove inizia l'asfalto quindi Roletto, da li Frossasco-Cumiana -Piossasco su ciclabile.
si consiglia in periodo asciutto e con un buon allenamento.
lunghezza 46km con 1100 mt di dislivello, il mio tempo di percorrenza è stato di circa 3 ore e 30 minuti.
 

Allegati

  • piossasco-verna-cro-piosasco.rar
    64,2 KB · Visite: 21

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
@Ensu: il giro che hai fatto attraversa bei posti, anche se effettivamente molto duri da raggiungere (anche per me! XD), soprattutto la salita da Bastianoni a Pra L'Abba. Se ti piace, come me, fare meno asfalto e più sentieri ti suggerisco alcune varianti:
Scendendo dal Crò verso il Talucco, in uno dei primi tornanti incontri un'incrocio con una deviazione verso i Dairin, raggiunti e attraversati questi si arriva al Colle Ciardonet, lì partono 2 sentieri:
- il primo scende al Melano, e poi prosegue fino a Cantalupa.
- il secondo attraversa il Bosco dell'Impero e arriva sopra il Talucco, da lì poi si prosegue per l'Infernetto.

Puoi trovare i percorsi che ti ho descritto sulla cartina IGC n.17 Torino,Pinerolo e Bassa Val di Susa.
 

ensu

Biker serius
9/6/10
106
0
0
Piossasco
www.ridersmtb.com
MASIZIO; Oggi ho percorso il giro che mi hai segnalato passando dai Dairin verso Cantalupa... bel giro, bella anche casa Canada, l'unico intoppo e che per questo percorso vedo meglio una full comunque bello lo stesso grazie.
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
@ Ensu: sì in effetti in sentiero che scende da Casa Canada a Cantalupa ha un fondo sconnesso con molte pietre e una full sarebbe molto più confortevole. Io ho una semplice front e mi era piaciuto molto ugualmente.
Per un giro insieme sarebbe bello ma rimando tutto ad un periodo in cui magari sarò meno impegnato visto che la prossima settimana sono all'Università e le uscite in bike saranno davvero poche :-(
 

ensu

Biker serius
9/6/10
106
0
0
Piossasco
www.ridersmtb.com
MASIZIO, oggi ho percorso lo sterrato che parte subito dopo la colletta, quello che hai menzionato poc'anzi, non me la sono sentita di proseguire per il sentiero, non ho idea dove possa finire, ma poco prima c'è un bivio con uno sterrato che scende verso il basso sino a Trana, ti assicuro che il sentiero dal Daiarin a Cantalupa è oro in confronto, qualcuno conosce quel sentiero?
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Alla fine un giorno sono poi andato in la' per il sentiero. Dopo un po' si incontra una strada che sale dalla borgata Dalmassi di Trana. Noi l'abbiamo percorsa scendendo, pero' dall'incrocio si puo' anche continuare per il sentiero, che dopo vari sali e scendi a tratti da fare a piedi, arriva al Colle del Teit, da li' ci sono 3 possibilita': scendere a Pianca (verso Trana), scendere verso Cumiana raggiungendo gli Allivellatori oppure continuare in sentiero in cresta e andare verso il colle Frasca ma e' davvero brutto e secondo me non ne vale la pena spingere cosi' tanto per nulla.
 

SILVIETTO

Biker novus
2/3/04
12
0
0
ORBASSANO
Visita sito
Ciao a tutto il forum!
In merito a questa discussione ad Agosto avevo fatto un giro in MTB sulla collina di Piossasco San Giorgio, Colle della Serva, Colle del Prè, Prese di Sangano,Croce di pietraborga da qui discesa fino a Pratovigero e avevo proseguito fini al colle della Frasca mi ero tenuto a destra (diversamente si poteva scendere ad Allivellatori) seguendo le indicazioni per il colle del Teit raggiunto questi avevo fatto discesa fino ad asfalto alla borgata San giovanni, mi ricordo che dal colle del Teit c'era un indicazione che faceva proseguire a Cumiana in particolare alla Colletta....qualcuno l'ha mai fatta?????Tra l'altro prima di scendere a San Giovanni avevo chiesto indicazioni ad una persona del posto e mi aveva spiegato che il sentiero viene anche utilizzato come percorso di gara podistica e che era, secondo lui, fattibile anche in MTB. Tra l'altro quella zona li è battuta anche da gente che ci sale in moto.
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Sì io l'ho fatto una volta scendendo dalla Colletta a arrivando al Colle del Teit, è un sentiero stretto sul fianco ripido della montagna. Alcuni tratti li ho fatti a piedi altri tranquillamente in MTB ma consiglio di farlo scendendo dalla Colletta in quanto non credo sia facile risalirlo.

A tutti i bikers della zona: sull'Eco del Chisone del 22 Dicembre 2010 si parla di nuovi sentieri che verranno riabilitati nel parco TreDenti-Freidour. In particolare si parla di "Anello delle pietre bianche" ma non so quale sia. Qualcuno ha idea?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io sarei anche uscito se sto meteo no facesse schifo. Se qualcuno nei prossimi giorni ha in mente un uscita e cerca copagnia mi contatti tramite pm. Un giro me lo faccio volentieri.
 

ensu

Biker serius
9/6/10
106
0
0
Piossasco
www.ridersmtb.com
alla fine sono uscito da solo ed ho collaudato la nuova biga....che figata |||| La da sulla foto è sbagliata, in realta è stata scattata oggi
 

Allegati

  • SUC50010.jpg
    SUC50010.jpg
    61,8 KB · Visite: 28
  • SUC50004.jpg
    SUC50004.jpg
    61,8 KB · Visite: 21

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
diciamo che dei vecchi percorsi del 2008 non è rimasto granchè... soprattutto la discesa tecnica... (ora supertecnica...) ke arriva alla pradera dei picchi... il percorso dell'alpe del capitano è forse quella messa meglio... diciamo che non è il posto migliore da andarci in questo periodo.. poichè è tutto all'ombra..e il terreno è morbido e fangoso...aspetta piu in la'..tutto dipende dal meteo... se poi pox organizzare...le zone le conosco bene.. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Classifica mensile dislivello positivo