sentieri cumiana (TO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
oggi i sentieri erano sporchi causa vento forte che ha buttato giu' foglie rametti e pigne. "problema" passeggero, tuttavia i temporali estivi hanno rovinato parecchio alcuni punti anche dell'elettra che credevo piu' frequentato. poco passaggio sulle rocce bianche, abbastanza sul morelli di cui ho provato la piacevole e saporita linea di cresta....
sembra che i piu' si concentrino su buffa ed alpe del capitano bassa.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
...poco passaggio sulle rocce bianche, abbastanza sul morelli di cui ho provato la piacevole e saporita linea di cresta....
ma Morelli sarebbe quale? su OSM non è indicato nessuno con quel nome, c'è Verna, Fire, Elettra, Cresta nella zona della borgata Morelli, ma nessun sentiero soprannominato proprio Morelli...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
11 ottobre c'è il sasquatch day li saranno puliti,partecipate numerosi,per info su facebook
ASD sasquatch
grazie.
In cosa consiste l'evento?Bisogna avere particolari capacitá tecniche, per non essere di intralcio, stare al ritmo degli altri partecipanti...?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
grazie.
In cosa consiste l'evento?Bisogna avere particolari capacitá tecniche, per non essere di intralcio, stare al ritmo degli altri partecipanti...?
Ritrovo al ristorante freidour giro pedalato assieme alle guide e pranzo/aperitivo,
Nessuna dote in particolare ci sarà un percorso xc e uno enduro
L'obbiettivo e fare conoscere il territorio di Cumiana e i suoi sentieri...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Manca poco a domenica...i Trail sono tirati a lucido...vi aspettiamo tutti al ristorante freidour a Cumiana per il sasquatch day...
Pur essendo vicino casa a Cumiana non ci sono mai stato con la mtb, devo rimediare.
Ancora non so se riuscirò a fare un salto domenica, eventualmente si può partecipare anche solo mezza giornata?
grazie
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Be' il giro principale e su al freidour
Credo che alle 14 siamo giù comunque in base a chi viene ci si dividerà in gruppi e si deciderà quali sentieri fare... comunque per info chiedi su fb alla pagina ASD sasquatch
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sfruttò questa discussione senza aprirne altre su Cumiana.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di andarci in mtb, ma questa estate vorrei rimediare. Per chi conosce la zona, potrebbe elencare in ordine di difficoltà i vari sentieri? Così da affrontarli in modo graduale e non a caso, dove magari sui più difficili intralcetrei altri riders.
Grazie
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.692
1.906
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Direi alpe del capitano (bassa) e buffa i più facili. Poi alpe del capitano alta e fire. Poi cresta e poi Elettra. Poi Galaxy ed infine vedova nera (che è pure faticoso arrivarci). Tranne Alpe alta e vedova nera, raggiungi tutti i sentieri su asfalto, per il vedova nera metti in conto fatica sudore e bestemmie.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Direi alpe del capitano (bassa) e buffa i più facili. Poi alpe del capitano alta e fire. Poi cresta e poi Elettra. Poi Galaxy ed infine vedova nera (che è pure faticoso arrivarci). Tranne Alpe alta e vedova nera, raggiungi tutti i sentieri su asfalto, per il vedova nera metti in conto fatica sudore e bestemmie.
Grazie, mi fermerei inizialmente ai più facili, per affinare la tecnica.
C'è un sito o un riferimento per le tracce?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Grazie, mi fermerei inizialmente ai più facili, per affinare la tecnica.
C'è un sito o un riferimento per le tracce?
Trovi tutto su Trailforks.
A parer mio Fire più facile di Buffa, forse persino dell'alpe bassa, ma sono opinioni.
In generale quanto scritto è più che corretto
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.692
1.906
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
dimenticavo, se arrivi in auto viene comodo parcheggiare in zona 'area picchi' che è qualche km sopra cumiana ed è dove arrivano i sentieri alpe e buffa (e poco più distante elettra e galaxy). cresta e fire necessitano di fare una salita in più poi per tornare in area picchi. c'è anche pietre bianche ma non l'ho mai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Cresta e più difficile di Elettra
Poi c'è ancora ceresera che e ripido e buffa alta che credo sia il più facile ,a poi c'è indi ma e un po' più difficile di alpe bassa
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo