Opinione Sei schiavo di Strava?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E' un ottimo tool, a me piace, i tempi sono mediamente precisi e ti permette di avere un'idea di come vai. Su certi tratti dove girano i Pro ti rendi conto di quanto non sia facile kommare, però riesci ad avere un ordine di grandezza delle tue capacità e questo lo trovo stimolante, anche perchè il giorno della gara puoi battere gente che magari in quel momento è spompa, invece su Strava rifacendo il trail molte volte ognuno ha la possibilità di farlo al meglio delle sue possibilità...
Infatti qui abbiamo segmenti con 3200 tentativi da parte 1200 persone ,poi scopri che qualcuno
(vedendo le foto postate da qualche altra parte )ha fatto la salita del segmento "alpini " 3,6 km 11% medio con l'E bike ...
Ne succedono di tutte su quei tempi dei segmenti ...secondo me sono molto poco affidabili ,non tutti ma insomma :nunsacci:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Vedo strava come un bel diario di uscita , e poi come se proprio tra noi maschietti piace , la gara di chi lo ha più lungo...... trovo la totale inutilità nei loro servizi a pagamento , è l'ennesima macchina da soldi senza senso. Pedalavo bene anche senza , però vedo tante vittime pronti a scagliarsi in chiacchere da bar per i propri o altrui tempi.....direi parecchio demenziale. :paur:

Non sopravvivremo vero? Noi umani, dicevo… È nella vostra natura distruggervi....Che film è ?:vecio:

eh purtroppo non sono inutili
poter vedere le proprie heatmap suddivise per anno è utile
poter scaricare i gpx dei giri altrui, è utile
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti qui abbiamo segmenti con 3200 tentativi da parte 1200 persone ,poi scopri che qualcuno
(vedendo le foto postate da qualche altra parte )ha fatto la salita del segmento "alpini " 3,6 km 11% medio con l'E bike ...
Ne succedono di tutte su quei tempi dei segmenti ...secondo me sono molto poco affidabili ,non tutti ma insomma :nunsacci:
chi gira in ebike si capisce abbastanza bene
ogni giro si può segnalare e viene subito rimosso dalla classifica
 

roninmtb

Biker novus
4/9/10
20
29
0
Torino
Visita sito
Infatti qui abbiamo segmenti con 3200 tentativi da parte 1200 persone ,poi scopri che qualcuno
(vedendo le foto postate da qualche altra parte )ha fatto la salita del segmento "alpini " 3,6 km 11% medio con l'E bike ...
Ne succedono di tutte su quei tempi dei segmenti ...secondo me sono molto poco affidabili ,non tutti ma insomma :nunsacci:
Io mi riferivo in particolar modo alle discesa, perché sono più interessato a quelle, lì conta più la tecnica non ci sono storie, per le ebike hai ragione però si sgamano in fretta
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Malato spero proprio di no.
Utilizzatore si, mi torna molto comodo per tener traccia di quello che faccio.
Magari mi pongo qualche traguardo, tipo partecipare alle "sfide" per totalizzare almeno un certo numero di chilometri, o scalare un certo dislivello.
Ma quando vedo che c'è chi fa 108000 m di dislivello in neanche 3300 km in 25 giorni, o chi addirittura ha già percorso 6200 km dal primo del mese, mi faccio qualche domanda.
Penso a me, ai miei miseri 451 km con 6330 metri di dislivello dal primo gennaio, e mi rendo conto di essere una merdaccia.
Però...
O questi sono dei mostri, roba da guinness dei primati, o sono dei gran imbroglioni, che hanno trovato il modo di mettere un criceto a far girare la ruota della bici, perché sono tutte o quasi attività virtuali. Malati? Di sicuro hanno tutto il giorno a disposizione per "andare in bici".
Mah...
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: cbet and VINS61

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Grazie a questo thread scopro ora che Strava è un social e il significato di KOM: uno dei pochi casi in cui si può dire “beata ignoranza”.

PS KOM è sessista
PPS per analogia con Flickr, pagando 50$/anno si ottiene l'etichetta di PRO. In altri tempi si chiamava "simonia".
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Malato spero proprio di no.
Utilizzatore si, mi torna molto comodo per tener traccia di quello che faccio.
Magari mi pongo qualche traguardo, tipo partecipare alle "sfide" per totalizzare almeno un certo numero di chilometri, o scalare un certo dislivello.
Ma quando vedo che c'è chi fa 108000 m di dislivello in neanche 3300 km in 25 giorni, o chi addirittura ha già percorso 6200 km dal primo del mese, mi faccio qualche domanda.
Penso a me, ai miei miseri 451 km con 6330 metri di dislivello dal primo gennaio, e mi rendo conto di essere una merdaccia.
Però...
O questi sono dei mostri, roba da guinness dei primati, o sono dei gran imbroglioni, che hanno trovato il modo di mettere un criceto a far girare la ruota della bici, perché sono tutte o quasi attività virtuali. Malati? Di sicuro hanno tutto il giorno a disposizione per "andare in bici".
Mah...
Scusa ma ne approfitto visto che sei ai miei livelli per farti una domanda ,anche solo per sentito dire per capire ,siccome in pratica sono un botto di anni che non vado in bici e quindi sono un novello di questi mezzi leggeri ed eccezionali
Inizio anno avevo una Cannodale e adesso una scott spark rc nuova ,io giro sempre in posti di fango sassi e sentieri ,mi rendo conto che macino pezzi molto più degli altri che dicono di fare un botto di km (e ci credo ) tipo oggi ho dovuto cambiare cuscinetti e mozzo ruota libera con pochi km ..ho anche il cerchio storto e bollato ,insomma in neanche 900 km in un mese e qualcosa ,una catena cuscinetti posteriori e resto ,pastiglie freni un copertone ma con 6000 km al mese ad uno come quelli che hai descritto te e vedo anche io su Strava gli conviene comprare azioni della Scott per avere ricambi ,oppure il fatto che sono imbranato io determina usura maggiore ?
E non bho ... :-) :smile::smile::smile:


ì
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma quando vedo che c'è chi fa 108000 m di dislivello in neanche 3300 km in 25 giorni, o chi addirittura ha già percorso 6200 km dal primo del mese, mi faccio qualche domanda.
Beh, i primi devono aver percorso, in media, 132 km al giorno mentre i secondi 238... Se vuoi ho la risposta alle tue domande..
Di sicuro hanno tutto il giorno a disposizione per "andare in bici".
Mah...
Ma nemmeno. Pure le strozzate si piegano alla matematica: considerando 12 ore disponibili al giorno (cioè quelle residuali al sonno, pasti, poppò, igiene, trombatine occasionali) sempre i primi dovrebbero aver tenuto una media di 11 Km/h, mentre i secondi quasi 20.
Direi più degni dei campionati di COM (Ciarlatan Of Mountain).
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: VINS61

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Strava è un po’ una droga, nel senso che non riesco a farne a meno e appena rientro da una sessione una delle prime cose che faccio è guardare come sono andato sui segmenti. Tuttavia, personalmente non lo faccio per compararmi ad altri piuttosto per vedere se sono migliorato o peggiorato e per darmi degli auto-stimoli a ritentare e fare meglio.
Penso che se preso in questo modo, Strava possa essere un buon prodotto che aiuta ad osservare il proprio andamento.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Beh, i primi devono aver percorso, in media, 132 km al giorno mentre i secondi 238... Se vuoi ho la risposta alle tue domande..

Ma nemmeno. Pure le strozzate si piegano alla matematica: considerando 12 ore disponibili al giorno (cioè quelle residuali al sonno, pasti, poppò, igiene, trombatine occasionali) sempre i primi dovrebbero aver tenuto una media di 11 Km/h, mentre i secondi quasi 20.
Direi più degni dei campionati di COM (Ciarlatan Of Mountain).
Occhio però.. Che di solito non distinguono tra Bdc e mtb.. E in Bdc 20km/h di media sono veramente pochi.. Di solito si sta intorno ai 30/35 ma anche di più se si va in piano..

Io credo che qualcuno sarà vero e qualcun'altro sarà finto..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.662
3.221
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
A proposito di stranezze (successe su Trailforks, ma immagino estensibili a Strava).
Chiedo con sincera curiosità: come è possibile postare un tempo di 37 secondi e 81 km/h di media, su una discesa tortuosa (bosco appenninico) di 885 metri, dove il primo tempo "normale" è 2:26?
E' talmente esagerato da sembrare lo scherzo di un buontempone, ma...?
Drone?
Hackeraggio software?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
A proposito di stranezze (successe su Trailforks, ma immagino estensibili a Strava).
Chiedo con sincera curiosità: come è possibile postare un tempo di 37 secondi e 81 km/h di media, su una discesa tortuosa (bosco appenninico) di 885 metri, dove il primo tempo "normale" è 2:26?
E' talmente esagerato da sembrare lo scherzo di un buontempone, ma...?
Drone?
Hackeraggio software?
Onestamente non saprei, ad ogni modo penso che prima o poi dovranno implementare su questi sistemi (Strava, Komoot, Garmin, etc) dei sistemi per eliminare i cosiddetti dati aberranti..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Manipolare un file GPX è semplicissimo, non ci vuole certo un "hacker", sono file xml in testo piano. Li apri e editi anche col blocco note se vuoi.. ..Non mi stupirei che ci fosse in giro gente malata a tal punto da mettersi a fare certi magheggi per un KOM fasullo.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.662
3.221
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Manipolare un file GPX è semplicissimo, non ci vuole certo un "hacker", sono file xml in testo piano. Li apri e editi anche col blocco note se vuoi.. ..Non mi stupirei che ci fosse in giro gente malata a tal punto da mettersi a fare certi magheggi per un KOM fasullo.
Mah guarda, in questo caso specifico la vedo più come qualcuno che abbia voluto dimostrare l'inattendibilità di base del sistema.
Lo stesso soggetto, nello stesso giorno, ha postato discese con media di 150 Km/h.
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io utilizzo strava per veder gli eventuali miei miglioramente e basta, ad ogni modo non sono sistemi infallibili, anzi... cse per esempio c'è un sentiero semi parallelo ad una strada, mette tutti nella stesa classifica... qui a genova è successo e per capirlo, a parte dei tempi stratosferici (ma io in discesa sono un pippa quindi...) ho dovuto vedere un mio amico che fa solo BDC con il KOM (oltre a fare solo BDC è anche un molto tranquillo in discesa...
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
mai stato iscritto e mai sentito il bisogno di usarlo.
trainig camp mi basta come archivio dei giri
in generale sono sempre stato indifferente ai social network, così come al mondo dell'agonismo.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Classifica mensile dislivello positivo