Opinione Sei schiavo di Strava?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Io non l'ho mai inteso come un Social ma come un Registro/Diario delle mie uscite così come faccio con gli altri Social. Facebook ce l'ho ma lo uso solo per ricerche specifiche e per leggere le novità postate dal mio comune e altre facciate ufficiali.
Tutto il resto è fuffa.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mah guarda, in questo caso specifico la vedo più come qualcuno che abbia voluto dimostrare l'inattendibilità di base del sistema.
Lo stesso soggetto, nello stesso giorno, ha postato discese con media di 150 Km/h.
Io posso solo dire che il Garmin, con sensore di velocità alla ruota, in un'uscita mi ha registrato una velocità max di 198.4 Km/h... non dico che il tipo sia innocente, ma a volte anche gli strumenti che usiamo per registrare non sono proprio affidabilissimi :-)
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Credo che limitare Strava ad un social netwrok di condivisione sia un po' riduttivo, anzi per quello che leggo la maggior parte delle persone lo usa per avere un metro della propria attività e del proprio allenamento più che per mera voglia di condivisione sociale.
molti di quelli che conosco, alla fine usano il Garmin o smartphone per mappare, e strava per vedere chi ce l'ha più lungo. ma a parte il discostarmi con tutti i tipi di competizione, non dico che sia giusto o sbagliato gareggiare o condividere o usarlo senza condividere.. ho detto che IO non lo uso perché IO non trovo utile il fatto che tutti possano farsi gli affari miei. Già mi dà fastidio nella vita di tutti i giorni, pensa quanto può darmene durante un giro in bici che mi serve proprio per staccare e prendere i miei spazi.
scommetto che se non ci fosse la possibilità di essere KOM , l'applicazione avrebbe la metà degli iscritti.:mrgreen:

poi c'è un mio caro amico che lo usa per scrivere parolacce o disegnare piselli ma quella sconfina nell'arte ahahahahahah
 
  • Haha
Reactions: Riodda

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...fino a qualche giorno fa quando Strava mi manda un messaggio: HAI PERSO IL TUO KOM!!!:roll::smile:
Vedi l'allegato 423999
Ah caino!!!:smile:
Appena avrò la mia...:duello:...duello all'ultimo sangue:smile:
Che dire?... Vaffa e non ti permettere mai più! :smile:
Screenshot_20210125-153325_Strava.jpg
Cmq mi sò "mantenuto", ho pinzato in un paio di punti. Questo significa che ho ancora margine. Di miglioramento? Non solo, margine per poterlo battere di nuovo casomai si prendesse la confidenza di togliermi di nuovo la corona:smile:

Ebbene si, sono schiavo di Strava. Schiavo però di questo unico e solo trail ... per tutti gli altri me la prendo comoda ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Zizzi78

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Strava è un'ottima APP ed anche un buon social se usata con criterio!
Personalmente sono anni che la uso, sono utente Premium ed è davvero molto utile! Per svariati motivi.. diario personale, pianificare dei giri di allenamento, prendere spunto da amici/conoscenti su possibili trail o sentieri da fare.. ecc.. ecc..

Poi ci sono i drogati di KOM e coppette.. ma quelli basta lasciarli fare!
Ed infine ci sono quelli che criticano Strava, perchè escono forse na volta a settimana e sono piantati come cancelli.. e quindi mossi da invidia sparlano a destra e a sinistra criticando chi si allena e pubblica i risultati (presunti fasulli) su Strava..
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Onestamente non saprei, ad ogni modo penso che prima o poi dovranno implementare su questi sistemi (Strava, Komoot, Garmin, etc) dei sistemi per eliminare i cosiddetti dati aberranti..
purtroppo è un problema per chi invece è "onesto" diciamo... mi è capitato anche a me su diversi segmenti di vedere cose assolutamente irreali...
E si che sarebbe semplice ed efficacie risolvere la cosa, mettendo sotto un bel sistema con il deep-learning per rilevare le anomalie; ne ho visti in diversi altri ambiti e sono impressionanti per la precisione... potrebbero eliminare semplicemente dal gioco le imprese "costruite" così che restino solo quelle reali...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
A proposito di stranezze (successe su Trailforks, ma immagino estensibili a Strava).
Chiedo con sincera curiosità: come è possibile postare un tempo di 37 secondi e 81 km/h di media, su una discesa tortuosa (bosco appenninico) di 885 metri, dove il primo tempo "normale" è 2:26?
E' talmente esagerato da sembrare lo scherzo di un buontempone, ma...?
Drone?
Hackeraggio software?
È possibile perché anche il gps sballa , all inizio io avevo un telefono con gps e sballava ... ho un kom in pianura di 1km a 100kmh ... lo devo togliere ma mi sta fatica ..... è normale
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Più che altro i segmenti sono sfuggiti di mano , c’è ne sono troppi , alcuni hanno senso ma la maggior parte no e io li nascondo quasi tutti ormai

io uso anche openstreetmap E Google Earthquakes per vedere i sentieri ma ormai Spesso uso la global heatmap
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and AlexV

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ma scusate se chiedo, forse offtopic, ma con strava come si cercano i segmenti in discesa? Cioè io per trovare sentieri vicino casa mia uso trailforks, ma con strava non capisco come si faccia
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma scusate se chiedo, forse offtopic, ma con strava come si cercano i segmenti in discesa? Cioè io per trovare sentieri vicino casa mia uso trailforks, ma con strava non capisco come si faccia
nella versione desktop in altro trovi la voce "esplora"...se sai il nome del segmento, scegli "cerca segmento", altrimenti scegli "esplora segmento" e zoomi il più possibile nella zona di interesse. il sistema predilige mostrarti i segmenti in salita, tu scorri col cursore selezionando solo U (levando in pratica quelli che rientrano nelle varie categorie di salita) e lui ti mostra solo quelli ragionevolmente in piano/discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
nella versione desktop in altro trovi la voce "esplora"...se sai il nome del segmento, scegli "cerca segmento", altrimenti scegli "esplora segmento" e zoomi il più possibile nella zona di interesse. il sistema predilige mostrarti i segmenti in salita, tu scorri col cursore selezionando solo U (levando in pratica quelli che rientrano nelle varie categorie di salita) e lui ti mostra solo quelli ragionevolmente in piano/discesa.
Ahhh, praticamente dovevo so zoomare!
Non avevo mai fatto sta cosa; comunque la ricerca dei segmenti serve solo per pianificare il percorso mi sembra di capire, perché andando in giro e registrando non apparirebbero i Trail( ho versione gratis e quella intendo mantenere)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Continuo sul filone dell'essere "STRA" schiavo di STRAVA.
Per il filo logico in questa sezione...
- Messaggio n°1:
Messaggio contenuto nella discussione 'Sei schiavo di Strava?' https://community.mtb-mag.com/t/sei-schiavo-di-strava.395338/post-8996004
- Messaggio n°2:
Messaggio contenuto nella discussione 'Sei schiavo di Strava?' https://community.mtb-mag.com/t/sei-schiavo-di-strava.395338/post-8996951
-Aggiornamento:
Leggendo i due messaggi precedenti avete visto no che quel tizio mi aveva tolto il KOM sul segmento pista bob fino alla cava?
Screenshot_20210120-112242_Strava.jpg
E quindi avete visto che qualche giorno dopo mi ero ripromesso di batterlo?
Screenshot_20210125-153325_Strava.jpg
In più aggiunsi che in un paio di curve avevo pinzato un pochino e che questo significava che quindi avevo ancora margine di miglioramento...
Ecco cosa ho combinato stamattina
Screenshot_20210129-093828_Strava.jpg
M'agg magnat a me stesso (trad. Mi sono superato) :smile:
E il tizio???
Ha provato a battere il mio 0:58 senza riuscirci...
Screenshot_20210129-094101_Strava.jpg
Conclusione?
Stamattina gli ho dato altri 5 decimi e mò col c@#%$^ che mi supera:smile:
E ho anche rallentato un pochino...
Ovvero dopo il salto finale della pista bob, sono arrivato lungo. Cioè ho pompato a pazzo facendo un bel salto. Se invece l'avessi copiato sarei riuscito a curvare prima traducendosi in altri decimi limati:roll:

Meglio così...nel caso qualche "sfrontato" provasse a scendere sotto lo 0:55:smile::smile::smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Continuo sul filone dell'essere "STRA" schiavo di STRAVA.
Per il filo logico in questa sezione...
- Messaggio n°1:
Messaggio contenuto nella discussione 'Sei schiavo di Strava?' https://community.mtb-mag.com/t/sei-schiavo-di-strava.395338/post-8996004
- Messaggio n°2:
Messaggio contenuto nella discussione 'Sei schiavo di Strava?' https://community.mtb-mag.com/t/sei-schiavo-di-strava.395338/post-8996951
-Aggiornamento:
Leggendo i due messaggi precedenti avete visto no che quel tizio mi aveva tolto il KOM sul segmento pista bob fino alla cava?
Vedi l'allegato 425240
E quindi avete visto che qualche giorno dopo mi ero ripromesso di batterlo?
Vedi l'allegato 425241
In più aggiunsi che in un paio di curve avevo pinzato un pochino e che questo significava che quindi avevo ancora margine di miglioramento...
Ecco cosa ho combinato stamattina
Vedi l'allegato 425242
M'agg magnat a me stesso (trad. Mi sono superato) :smile:
E il tizio???
Ha provato a battere il mio 0:58 senza riuscirci...
Vedi l'allegato 425243
Conclusione?
Stamattina gli ho dato altri 5 decimi e mò col c@#%$^ che mi supera:smile:
E ho anche rallentato un pochino...
Ovvero dopo il salto finale della pista bob, sono arrivato lungo. Cioè ho pompato a pazzo facendo un bel salto. Se invece l'avessi copiato sarei riuscito a curvare prima traducendosi in altri decimi limati:roll:

Meglio così...nel caso qualche "sfrontato" provasse a scendere sotto lo 0:55:smile::smile::smile:
Curiosità, il giro lo segni come e-bike?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo