Opinione Sei schiavo di Strava?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520

una interessante applicazione è questa.

l ho usata al posto di quella ciofeca di strava quando hanno iniziato a far pagare anche l aria che respiriamo durante l utilizzo della stessa.
peccato che molti percorsi non sono stati tracciati. mi ero messo io a tracciare qualcosa. ma poi ho lasciato perdere perchè la voglia era zero
 

FabiuzTRAIL

Biker novus
28/4/19
14
0
0
50
Basiglio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4

una interessante applicazione è questa.

l ho usata al posto di quella ciofeca di strava quando hanno iniziato a far pagare anche l aria che respiriamo durante l utilizzo della stessa.
peccato che molti percorsi non sono stati tracciati. mi ero messo io a tracciare qualcosa. ma poi ho lasciato perdere perchè la voglia era zero
Komoot a mio avviso è superlativa, assolutamente superiore a qualsiasi altra. Pianifichi i tracciati in base a lunghezza, dislivello e tipo di terreno, cartografia dettagliata e completa, navigazione... non uso più nient'altro
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Komoot a mio avviso è superlativa, assolutamente superiore a qualsiasi altra. Pianifichi i tracciati in base a lunghezza, dislivello e tipo di terreno, cartografia dettagliata e completa, navigazione... non uso più nient'altro
ma i passaggi sui sentieri si vedono ? cioè come li visualizza Strava nella global heatmap.
perchè un conto è vedere un sentiero e un conto è vedere quanta gente ci passa, e un'altra ancora è vedere i tempi.
 

FabiuzTRAIL

Biker novus
28/4/19
14
0
0
50
Basiglio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4
No, niente di tutto questo. Ma.... in che senso quanti passaggi? Cioe, da quanta gente passi capisci percorribilità e altro? Sui tempi non mi interessa, ci metto il mio tempo e basta, non faccio a gara con nessuno
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
No, niente di tutto questo. Ma.... in che senso quanti passaggi? Cioe, da quanta gente passi capisci percorribilità e altro? Sui tempi non mi interessa, ci metto il mio tempo e basta, non faccio a gara con nessuno
da quanta gente ci passa mi posso immaginare che sentiero sia, se è uno stradone ci passeranno tutti se non lo è invece potrebbe essere o difficile o fangoso o infestato dai rovi.
i tempi su strava li puoi vedere solo se c'è un segmento e nei sentieri poco frequentati difficilmente c'è.
io uso la global heatmap che è free, ma la funzione di creazione percorso che ti fa vedere anche i passaggi in sottofondo è ancora più utile, ma è a pago.
 

FabiuzTRAIL

Biker novus
28/4/19
14
0
0
50
Basiglio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4
da quanta gente ci passa mi posso immaginare che sentiero sia, se è uno stradone ci passeranno tutti se non lo è invece potrebbe essere o difficile o fangoso o infestato dai rovi.
i tempi su strava li puoi vedere solo se c'è un segmento e nei sentieri poco frequentati difficilmente c'è.
io uso la global heatmap che è free, ma la funzione di creazione percorso che ti fa vedere anche i passaggi in sottofondo è ancora più utile, ma è a pago.
Capito, ci sta. Io di solito vado abbastanza "alla cieca", e più di una volta mi son trovato davanti a rovi, cancelli o fondi chiusi..... forse allora Strava un'utilità ce l'ha!
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Siamo finiti nell'ennesima discussione sulle applicazioni e siti per pianificare tracciati.
Komoot è bello ma io dopo averne provati diversi di questi siti preferisco BRouter, completamente gratuito e facile da usare.
Strava mi interessa solo per avere una cronologia delle mie uscite, niente di più.
Lo accendo quando esco, lo spengo quando arrivo e do solo un titolo all'uscita e poi ogni tanto vado a curiosare le mie statistiche. Idem per Relive, ma lo avevo già detto :roll:
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Addirittura...mi sembra che il classico diario personale non sia proprio a pagamento, probabilmente eri interessato ad altre funzioni (in)utili :mrgreen:
No no lo so,le funzioni che usavo, sono ancora gratis. Era un Pullulare di popup, abbonati qui abbonati la59 eurie annuali per vedere 4 classifiche scrause... Roba che faceva nervoso... Perché appariva ogni 2x3. E così mi offendi... Mi stai dando del deficiente praticamente... :)
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi stai dando del deficiente praticamente... :)
Non mi permetterei mai, ci mancherebbe! Era per ridere delle funzioni inutili che ha strava dei segmenti etc che sono a pagamento, le funzioni basilari di diario e allenamenti vanno alla grande...per i popup boh, al massimo me ne sono usciti 2-3 volte ma ormai l'app non la apro nemmeno più, parte direttamente con un tocco con i comandi di Siri e per spulciare le info le vedo da pc
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non mi permetterei mai, ci mancherebbe! Era per ridere delle funzioni inutili che ha strava dei segmenti etc che sono a pagamento, le funzioni basilari di diario e allenamenti vanno alla grande...per i popup boh, al massimo me ne sono usciti 2-3 volte ma ormai l'app non la apro nemmeno più, parte direttamente con un tocco con i comandi di Siri e per spulciare le info le vedo da pc
tranquillo, scherzavo ci mancherebbe altro.
:)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Capito, ci sta. Io di solito vado abbastanza "alla cieca", e più di una volta mi son trovato davanti a rovi, cancelli o fondi chiusi..... forse allora Strava un'utilità ce l'ha!
Certo che ce l’ha
Ci sono anche altri siti e tutti hanno la loro utilità e si fanno concorrenza
Certamente sarebbe bello non pagare nulla ma se nessuno pagasse allora non saremmo pagati neppure noi
Comunque la funzionalità percorsi con la heatmap in sottofondo é veramente va veramente valida
Io sono decenni che giro e mi trovò davanti a strade che non vale la pena di percorrere , almeno così posso sapere con certezza se una strada sfonda se è infrascata o se é un classico e mi regolo di conseguenza
 
Argomento vecchio ma sembra recente. Tralasciando il tema caldo dei kom e delle classifiche a pagamento; la sezione fitness and freshness è affidabile? Il training load può essere preso come buon metro di paragone? Mi alleno corsa e bici con un umile forerunner 45 che per la mia "preparazione" va più che bene. quello che mi manca dal device perché ovviamente è un entry level, è la mancanza del training load/status. Pagando una cifra mensile irrisoria su strava, potrei sopperire a questa mancanza. È affidabile questo grafico? Uso fascia cardio e le autovalutazioni a fine sessione sono ben ponderate...

Ad ogni modo.... Se solo quel diavolo di garmin connect fosse più semplice e meno grezzo da essere gestito eh.... Ciao ciao strava...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Argomento vecchio ma sembra recente. Tralasciando il tema caldo dei kom e delle classifiche a pagamento; la sezione fitness and freshness è affidabile? Il training load può essere preso come buon metro di paragone? Mi alleno corsa e bici con un umile forerunner 45 che per la mia "preparazione" va più che bene. quello che mi manca dal device perché ovviamente è un entry level, è la mancanza del training load/status. Pagando una cifra mensile irrisoria su strava, potrei sopperire a questa mancanza. È affidabile questo grafico? Uso fascia cardio e le autovalutazioni a fine sessione sono ben ponderate...

Ad ogni modo.... Se solo quel diavolo di garmin connect fosse più semplice e meno grezzo da essere gestito eh.... Ciao ciao strava...
Immagino che sia affidabile quanto qualsiasi altro sito, in fondo sono semplici calcoli basati sulla frequenza cardiaca che tu gli fornisci regolarmente. Io ho un orologio multisport Polar e quindi consulto il sito Polar. Effettivamente mi trovo abbastanza bene e credo che dia indicazioni utili.
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Heatmap di Strava? Principianti!
Vedi l'allegato 423934

Però devo ammettere che spesso ho usato la heatmap di Strava per capire se quel sentiero fosse o meno ciclabile o percorribile in bici, soprattutto quei sentieri di montagna in zone che non conosci...
Personalmente le classifiche sui segmenti le trovo inutili ma la heatmap assolutamente molto utile quando esci in zone che non conosci!
 
P

pedroz

Ospite
"Rispondendo" al topic.
Non uso strava, al massimo ci faccio qualche ricerca per programmare un giro.
Utilizzo komoot per pianificare e basecamp per tenere il mio "archivio" delle uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*
Uso Komoot. Mi serve solo come diario e pianificazione. Il resto non mi interessa.
Anch'io uso Komoot per pianificare i giri (che rimangono tutti privati) e per tenere traccia di quanti chilometri/ore percorro all'anno (in modo da avere un'idea più precisa per la manutenzione di trasmissione e forcella).

Unico problema di Komoot è che, sopratutto sui singletrack meno battuti (purtroppo qui non ci sono info su quante persone ci passino e in che verso), spesso propone sentieri che si dovrebbero percorrere solo in discesa. Una volta mi è capitato di dover salire su una mulattiera che in traccia aveva una pendenza accettabile (10-15%), ma con scalini alti più di 5 cm con pietre levigate era sostanzialmente impossibile da scalare.
Sapere qual è la direzione "giusta" sarebbe un'ottima funzione!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anch'io uso Komoot per pianificare i giri (che rimangono tutti privati) e per tenere traccia di quanti chilometri/ore percorro all'anno (in modo da avere un'idea più precisa per la manutenzione di trasmissione e forcella).

Unico problema di Komoot è che, sopratutto sui singletrack meno battuti (purtroppo qui non ci sono info su quante persone ci passino e in che verso), spesso propone sentieri che si dovrebbero percorrere solo in discesa. Una volta mi è capitato di dover salire su una mulattiera che in traccia aveva una pendenza accettabile (10-15%), ma con scalini alti più di 5 cm con pietre levigate era sostanzialmente impossibile da scalare.
Sapere qual è la direzione "giusta" sarebbe un'ottima funzione!
per quella che è la mia - modesta - esperienza con komoot, per evitare di farti risalire mulattiere devi mettere "livello di allenamento: in forma" invece di "allenato". Nella mia zona facendo così ti mette le salite giuste, per mtb, altrimenti ti fa fare cose dove ci vorrebbe l'ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: lu_bo and pedroz

Classifica mensile dislivello positivo