Scelta MTB (per iniziare)?

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Belle entrambe. Sono più orientato all'usato in quanto, a parità di prezzo, riesco a prendere qualcosa di livello maggiore (anche se magari un po più datato). Certo, nell'usato occorre aver fortuna di trovare ciò che si cerca e che sia tutto in ordine. Tuttavia, per questos encondo aspetto, una front desta minori preoccupazioni che una full.

Un altra domanda: per una hardtail "tuttofare" meglio alluminio, carbonio, acciaio o titanio (queste ultime quasi introvabili e prezzi esorbitanti, lo so...).
Non posso che approvare la scelta di andare sull'usato, meglio se biammortizzato e carbonioso. Dopo 3 biammo in carbonio usate credo di aver avuto fortuna e in parte anche ho saputo scegliere... devi aver pazienza se cerchi delle 29, ma se ti "accontenti" di una 27,5 puoi fare dei grandi affari .... per qualcuno sarà una bestemmia ma se le 26" non le vuole + nessuno anche le 27,5 stanno praticamente uscendo dal mercato del nuovo da quando anche le DH le fanno 29"!
Nell'usato puoi trovare le ottime Scott Genius e Spark con geometrie non proprio nuove ma con molto da dare ad un neofita, studia i cataloghi dal 2013 al 2016, le +adatte al tuo budget..... cerca su Subito (imposta + di una ricerca), oppure sul marketplace di Facebook.
Personalmente in 8 anni e 3 bici ho avuto un crescendo di "escursione e geometria", da una Scalpel 2012 ad una BMC Trailfox 2017 passando per una GT Zaskar 100 9r ...... e non sono pentito di nessuna, tutte comprate bene e rivendute col minimo di perdita.
Sai che devi mettere in preventivo costi di manutenzione annuali (che si avvicinano, a seconda dell'utilizzo, a quelli dei tagliandi di un auto non blasonata, 100/150€ ), e devi guardarti dalle voglie di upgrade che ti coglieranno per via, perché, come il bimbo per una madre, la tua bici occuperà sempre + spazio nella tua mente e tempo nella tua vita (e farà spazio nel tuo portafogli). Buona ricerca, buon acquisto e "see U on the trails!"
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Non posso che approvare la scelta di andare sull'usato, meglio se biammortizzato e carbonioso. Dopo 3 biammo in carbonio usate credo di aver avuto fortuna e in parte anche ho saputo scegliere... devi aver pazienza se cerchi delle 29, ma se ti "accontenti" di una 27,5 puoi fare dei grandi affari .... per qualcuno sarà una bestemmia ma se le 26" non le vuole + nessuno anche le 27,5 stanno praticamente uscendo dal mercato del nuovo da quando anche le DH le fanno 29"!
Nell'usato puoi trovare le ottime Scott Genius e Spark con geometrie non proprio nuove ma con molto da dare ad un neofita, studia i cataloghi dal 2013 al 2016, le +adatte al tuo budget..... cerca su Subito (imposta + di una ricerca), oppure sul marketplace di Facebook.
Personalmente in 8 anni e 3 bici ho avuto un crescendo di "escursione e geometria", da una Scalpel 2012 ad una BMC Trailfox 2017 passando per una GT Zaskar 100 9r ...... e non sono pentito di nessuna, tutte comprate bene e rivendute col minimo di perdita.
Sai che devi mettere in preventivo costi di manutenzione annuali (che si avvicinano, a seconda dell'utilizzo, a quelli dei tagliandi di un auto non blasonata, 100/150€ ), e devi guardarti dalle voglie di upgrade che ti coglieranno per via, perché, come il bimbo per una madre, la tua bici occuperà sempre + spazio nella tua mente e tempo nella tua vita (e farà spazio nel tuo portafogli). Buona ricerca, buon acquisto e "see U on the trails!"
Si, preferirei qualcosa di usato...anche se, sul nuovo, ho visto queste due mtb che mi piaciono proprio. Mi sto orientando su hardtail per trail e ho trovato (grazie anche a consigli del forum) queste due:

Gt Zaskar: https://www.4actionsport.it/gt-zaskar-lt-expert-arma-da-flow-trail-test/
Canyon Stoic: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/stoic/

Che dite?

Sull'usato ho tra le mani una Scott Spark 920 (biammortizzata con 120mm di escursione, alluminio, 29', del 2017). Qualcuno la conosce? Non l'ho ancora vista ma, essendo piuttosto vicina a casa mia, vorrei darle un'occhiata...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ardua scelta.. :-)


 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Ardua scelta.. :-)


Belle no? Mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia piuttosto buono...un pò pesanti (più di 14 kg la GT) e venendo dalla bdc un pò mi spaventa il peso...però allo stesso prezzo, nell'usato, trovo si qualche carbon, ma con geometrie e ammortizzatori un pò limitati per un uso sui sentieri in montagna...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Belle no? Mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia piuttosto buono...un pò pesanti (più di 14 kg la GT) e venendo dalla bdc un pò mi spaventa il peso...però allo stesso prezzo, nell'usato, trovo si qualche carbon, ma con geometrie e ammortizzatori un pò limitati per un uso sui sentieri in montagna...
É normale che venendo dalla bdc ti possa sembrare tanto 14 kg ma per una trail é un peso onesto e se non hai velleità agonistiche con una buona rapportatura la porti veramente ovunque.

Se dovessi scegliere una delle due sarei veramente in difficoltà ma andrei sulla GT più equilibrata fra salita e discesa.

Mi ricorda quella che mi son lasciato sfuggire nel '94 ancora la rimpiango.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
É normale che venendo dalla bdc ti possa sembrare tanto 14 kg ma per una trail é un peso onesto e se non hai velleità agonistiche con una buona rapportatura la porti veramente ovunque.

Se dovessi scegliere una delle due sarei veramente in difficoltà ma andrei sulla GT più equilibrata fra salita e discesa.

Mi ricorda quella che mi son lasciato sfuggire nel '94 ancora la rimpiango.
La stoic è più orientata alla discesa?
(p.s.: il mio ciclista è anche rivenditore GT)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La stoic è più orientata alla discesa?
(p.s.: il mio ciclista è anche rivenditore GT)
Per me si, anche se a vedere le geometrie tutta questa differenza non c'è ma la Stoic ha comunque 10mm d'escursione in più, comodi se scendi..

La GT a vederla assomiglia di più ad un bike old school (forse é per questo che mi piace un poco di più) meno votata alla discesa, non estrema in salita, buona sul passo, una bike che magari non eccelle in nulla ma va bene nella maggior parte dei percorsi e il più delle volte é un vantaggio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma secondo te, questo tipo di mtb, va bene per fare questi giri qui?

1.
2.
3.

Perché alla fine, per il 90% delle volte, è da queste parti che farò le mie pedalate...
Ci sono dei passaggi abbastanza tecnici per una front, fattibili ma con una buona dose di tecnica e allenamento.

Una full sarebbe senz'altro d'aiuto ma le capacità di guida sono indispensabili per certi percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.449
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma secondo te, questo tipo di mtb, va bene per fare questi giri qui?

1.
2.
3.

Perché alla fine, per il 90% delle volte, è da queste parti che farò le mie pedalate...
Il problema principale non la bici ma il ciclista.
I percorsi indicati non sono difficilissimi ma neanche banali per affrontarli con una certa tranquillità occorre una buona tecnica senza la quale non riusciresti a farli neanche con una DH.
Per un principiante è inutile avere una bici troppo spinta perchè certi passaggi non riuscirebbe a farli e in salita avrebbe maggiori difficoltà.
Prima di poter affrontare certi passaggi ci vorrà del tempo i primi percorsi saranno le strade bianche poi ci saranno i sentieri, per poi arrivare a quelli ripidi.
Non pensare che basti una bici.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Grazie dele risposte, mi aiutano a centrare l'obiettivo e, allo stesso tempo, non confondere il mezzo (la bici) con il fine (divertirsi).

Alcuni di quei percorsi li ho già fatti con una full in affitto e volevo capire se era pensabile farli anche con una front. Da quello che ho capito la front ti costringe ad essere più tecnico tuttavia non è impensabile da utilizzare in questi percorsi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie dele risposte, mi aiutano a centrare l'obiettivo e, allo stesso tempo, non confondere il mezzo (la bici) con il fine (divertirsi).

Alcuni di quei percorsi li ho già fatti con una full in affitto e volevo capire se era pensabile farli anche con una front. Da quello che ho capito la front ti costringe ad essere più tecnico tuttavia non è impensabile da utilizzare in questi percorsi.
Se li hai già fatti con una full in affitto, pur buona che sia non è mai la tua bike, allora va bene magari opta per dei componenti robusti senza lesinare sul peso delle gomme o il diametro dei dischi.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Se li hai già fatti con una full in affitto, pur buona che sia non è mai la tua bike, allora va bene magari opta per dei componenti robusti senza lesinare sul peso delle gomme o il diametro dei dischi.
Sempre hardtail secondo te? Archiviamo l'idea full? L'idea dell'endurone (Torpado Noriker), sulla base di quello che ci siamo detti, lo abbandoniamo definitivamente? :nunsacci:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.449
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie dele risposte, mi aiutano a centrare l'obiettivo e, allo stesso tempo, non confondere il mezzo (la bici) con il fine (divertirsi).

Alcuni di quei percorsi li ho già fatti con una full in affitto e volevo capire se era pensabile farli anche con una front. Da quello che ho capito la front ti costringe ad essere più tecnico tuttavia non è impensabile da utilizzare in questi percorsi.
Full non vuol dire discesa come front non vuol dire salita!
Ci sono full da XC che sono delle lame nervose reattive e leggere come ci sono front che puoi usare in bikepark, quindi parlare di full o front ha poco senso occorre parlare di tipologia di bici; la bici che stai cercando una trail cioè classica bici da escursione a 360% in questo enorme gruppo di bici c'è ne sono di moltissimi tipi da quelle più tranquille a quelle più spinte passando dalle front alle full dal carbonio all'acciaio.
Ribadisco non puntare a bici troppo estreme un principiante non ne trarrebbe un grande vantaggio e generalmente sono anche più costose una trail bike equilibrata con geometrie non spinte è l'ideale, poi se tra qualche anno vorrai spingerti oltre potrai pensare ad una bici più specifica.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sempre hardtail secondo te? Archiviamo l'idea full? L'idea dell'endurone (Torpado Noriker), sulla base di quello che ci siamo detti, lo abbandoniamo definitivamente? :nunsacci:
A ragione @avalonice ma qui entriamo nel campo delle preferenze personali, io sceglierei un front sui 14/15 kg, con una forcella da 130 max 140 mm d'escursione, angolo sterzo 65° 66°, angolo sella 75° 76°, ruote/pneumatici robusti con canale da 35 ant. - 30 post. / sez. 2,5", dischi 203/180, monocorona ovale da 30D e telescopico 150 manubrio da 760/780 rise 30 backsweep 9° upsweep 5°
Nel caso ci fosse un passaggio rischioso scendo a piedi* ciò non toglie che si possa fare una scelta diametralmente opposta, un endurona che permetta di scendere ovunque ma che d'altro canto obblighi a spingerla in salita.

*1° regola portare a casa la pelle. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo