Scelta MTB (per iniziare)?

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Scusate, ne approfitto: quali sono le giuste geometrie? Che angolo di sterzo e angolo sella (e, se ci sono, altri parametri) devo prendere in considerazione per un uso trail (agevole in salita e decente in discesa)?
Comunque devo dire che l'idea della front mi piace (pensare che ero partito con un endurone!)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusate, ne approfitto: quali sono le giuste geometrie? Che angolo di sterzo e angolo sella (e, se ci sono, altri parametri) devo prendere in considerazione per un uso trail (agevole in salita e decente in discesa)?
Comunque devo dire che l'idea della front mi piace (pensare che ero partito con un endurone!)
Per una front enduro angolo sterzo sui 65° e angolo sella indicativamente tra i 74°e 76° ovviamente sono considerazioni generali, ogni bike va valutata singolarmente.
p.s. indispensabile (per me) un reggisella telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate, ne approfitto: quali sono le giuste geometrie? Che angolo di sterzo e angolo sella (e, se ci sono, altri parametri) devo prendere in considerazione per un uso trail (agevole in salita e decente in discesa)?
Comunque devo dire che l'idea della front mi piace (pensare che ero partito con un endurone!)

Non ti scervellare sulle geometrie, diciamo che puoi già capire di che bici si tratta dall’escursione delle forcelle e ovviamente dalla tipologia dichiarata dal produttore.
Secondo me dovresti rimanere tra la 120 e la 130 di forka, vedrai che le geometrie saranno adeguate e bilanciate tra salita e discesa.
Poi la frontina per iniziare va più che bene, soprattutto se ti piace pedalare lunghi tratti e goderti la montagna!
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Come te mi piace pedalare e con il budget intorno ai 1000 € alla fine ho optato per una font in alluminio che per le mie esigenze credo sia già una buona bici. Dopo 2 mtb usate questo giro ho preferito prenderla nuova, ma perchè non credo di aver fatto un buon affare con la vecchia bici.
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito

Ho preso questa giant, non tanto per la marca in particolare (anche se penso sia un'ottima marca) ma perchè mi è stato consigliato il venditore da un amico che ne ha prese diverse da lui e devo dire mi son trovato molto bene, ho chiesto due dritte sul forum (per non fare minchiate) e l'ho presa.
Ma soprattutto la bici mi piace, non vedo l'ora di passarla a ritirare. Ecco questo te lo consiglio, prendi una cosa che ti piaccia proprio vederla e salirci sopra, che vuoi usare. Poi magari, essendo la prima mtb se non ho capito male, girando capisci meglio le tue preferenze e le caratteristiche che ti servono in una mtb.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Con un montaggio di tutto rispetto, e una geometria tranquilla
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Belle entrambe. Sono più orientato all'usato in quanto, a parità di prezzo, riesco a prendere qualcosa di livello maggiore (anche se magari un po più datato). Certo, nell'usato occorre aver fortuna di trovare ciò che si cerca e che sia tutto in ordine. Tuttavia, per questos encondo aspetto, una front desta minori preoccupazioni che una full.

Un altra domanda: per una hardtail "tuttofare" meglio alluminio, carbonio, acciaio o titanio (queste ultime quasi introvabili e prezzi esorbitanti, lo so...).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Belle entrambe. Sono più orientato all'usato in quanto, a parità di prezzo, riesco a prendere qualcosa di livello maggiore (anche se magari un po più datato). Certo, nell'usato occorre aver fortuna di trovare ciò che si cerca e che sia tutto in ordine. Tuttavia, per questos encondo aspetto, una front desta minori preoccupazioni che una full.

Un altra domanda: per una hardtail "tuttofare" meglio alluminio, carbonio, acciaio o titanio (queste ultime quasi introvabili e prezzi esorbitanti, lo so...).
Escludiamo le ultime 2 intanto.
Per quanto riguarda il materiale ci sono 10000000000 discussioni a riguardo e la verità assoluta non esiste. Ma ti dico che con un budget ristretto i soldi in più da spendere sul carbonio meglio dirigerli verso una componentistica migliore che sicuramente farà la differenza rispetto al materiale del telaio.
Poi sotto a 1000€ di carbonio trovi solo vecchie 26 pollici, molto meglio una bici più recente, probabilmente meno usata e con geometrie più aggiornate e "tuttofare".
Come ti dicevano già per quello che vuoi fare tu hai bisogno di un reggisella telescopico, quindi o la trovi che lo monta già o consideraci almeno un 120€ di spesa
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per una front da enduro l'alluminio va benissimo, l'acciaio ancora meglio e il top é il titanio ma qui i costi lievitano.
A titolo d esempio ho comprato un paio d'anni da Lynskey M240 (un fondo di magazzino :-)) con 1000 euro telaio + m.c. + s.s.
 

Nitrodany

Biker novus
8/3/21
3
0
0
42
Erba
Visita sito
Bike
Trail
Ciao a tutti sono Daniele ho 39 anni abito in un paese sopra a erba in provincia di como..... Ho appena preso una mtb usata é tipo 20 anni che nn ci vado nn so se ho fatto una cazzata oppure no.... Screenshot_20210310_221952_it.subito.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo