Scelta MTB (per iniziare)?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, lascio perdere l'endurone: troppo faticoso in salita e non apprezzerei le potenzialità nella discesa.

Mi oriento su full con escursioni 120 (max. 140) anche se, sull'usato, il full è più problematico da valutare del front. Nello specifico, la Cannodale Trigger 1, se risponde positivamente alle domande che ha scritto qui sopra "MagicTartaruga", potrebbe fare davvero al caso mio (inoltre mi piace davvero tanto anche dal punto di vista estetico).

Un altra full da all mountain che ho "tra le mani" (la vende un ragazzo proprio vicinissimo a casa mia) è questa: scott spark 960 del 2016 (con ammortizzatori 120). Che ne dite?

Come dice "Avalonice" una possibilità è una trail front come si deve. Venendo da una bdc non mi dispiace l'idea di una bici leggera, scattante che mi permette di affrontare i diversi sentieri che ho intenzione di fare (penso a passaggi da compiere su alcuni sentieri che necessitano di prendere la bici in spalla, cosa più difficile con una full per via sia del peso sia dell'ingombro dell'ammortizzatore). Detto questo, e fermo restando che la scelta nell'usato dipende da quello che offre il mercato, su quali modelli/marche mi posso orientare per una trail front come si deve?

Sulla questione Decathlon sono forse un po prevenuto, ma preferirei evitare. Allo stesso prezzo preferisco qualcosa di usato ma qualitativamente migliore. Una mtb decathlon mi preoccupa sia per la durata sia per una eventuale futura vendita...
Più 120 che 140.
Portare al limite una buona full da Trail è tutt'altro che facile.

• Mi piace
Reactions: avalonice

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.233
3.165
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sulla questione Decathlon sono forse un po prevenuto, ma preferirei evitare. Allo stesso prezzo preferisco qualcosa di usato ma qualitativamente migliore. Una mtb decathlon mi preoccupa sia per la durata sia per una eventuale futura vendita...
Fai male a essere prevenuto, dalle altre marche differisce solo il telaio (garantito a vita) e pochi altri dettagli, la componentistica è la stessa identica alle marche più blasonate, solo che l'acquisti con un bel 25% in meno della marca "figa" media. Non avere alcun dubbio sulla qualità, il servizio non sarà pari a quello di un quotato negozio di bici (anche se per certi versi se la batte egregiamente) ma per il prodotto non devi preoccuparti, va tutto alla grande.
Forse sei prevenuto per sentito dire visto che vendono anche bici da centro commerciale, ovviamente il ciclista di turno ti dice che la roba di Decathlon fa schifo e di qualità infima (in realtà non possono competere con le loro prezzistiche)

Inoltre per la rivendibilità da privato non cambia nulla, sulla permuta invece ti sarà difficile trovare chi la ritirerà

• Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.233
3.165
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scott Spark 960 cone ammo 120, che dici? La conosci? Mi frena un po il fatto che è una 29''...preferirei una 27.5'' per passaggi su sentieri stretti e inoltre per il fatto che essendo 1.73 una M da 29'' ho paura che sia troppo grande...
La taglia non influisce sulla misura della ruota.
Le 29 pollici ti fanno passare ovunque e portano anche tanti vantaggi sull'off road

• Mi piace
Reactions: lthgpes

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Fai male a essere prevenuto, dalle altre marche differisce solo il telaio (garantito a vita) e pochi altri dettagli, la componentistica è la stessa identica alle marche più blasonate, solo che l'acquisti con un bel 25% in meno della marca "figa" media. Non avere alcun dubbio sulla qualità, il servizio non sarà pari a quello di un quotato negozio di bici (anche se per certi versi se la batte egregiamente) ma per il prodotto non devi preoccuparti, va tutto alla grande.
Forse sei prevenuto per sentito dire visto che vendono anche bici da centro commerciale, ovviamente il ciclista di turno ti dice che la roba di Decathlon fa schifo e di qualità infima (in realtà non possono competere con le loro prezzistiche)

Inoltre per la rivendibilità da privato non cambia nulla, sulla permuta invece ti sarà difficile trovare chi la ritirerà
Si, la componentistica è la stessa, non c'è dubbio. Il montaggio? La qualità del telaio? Non so...ho notato che negli ultimi anni (ti parlo principalmente di abbigliamento da montagna) la qualità sia notevolmente calata. Ho sempre acquistato da Decathlon l'abbigliamento da montagna (non dovendo scalare il k2...) ma negli ultimi anni noto che durano sempre meno e sono sempre meno efficienti dal punto di vista tecnico (impermeabilità, traspirabilità, usura, ecc.). Sulla bici mi lascia perplesso il montaggio, l'assemblamento, il telaio. Magari sbaglio e sono bici che girano bene e durano, ma queste sono le mie principali preoccupazioni. Comunque andrò a farmi un giro e toccare con mano! Grazie del consiglio

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
La taglia non influisce sulla misura della ruota.
Le 29 pollici ti fanno passare ovunque e portano anche tanti vantaggi sull'off road
Penso (magari a torto) che una M da 27.5 sia piò maneggevole di una M da 29. Riguardo ai vantaggi in off concordo.
Riguardo alla scott spark 960 (del 2016) da 29'' sai dirmi qualcosa? Non trovo info da nessuna parte...

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.233
3.165
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, la componentistica è la stessa, non c'è dubbio. Il montaggio? La qualità del telaio? Non so...ho notato che negli ultimi anni (ti parlo principalmente di abbigliamento da montagna) la qualità sia notevolmente calata. Ho sempre acquistato da Decathlon l'abbigliamento da montagna (non dovendo scalare il k2...) ma negli ultimi anni noto che durano sempre meno e sono sempre meno efficienti dal punto di vista tecnico (impermeabilità, traspirabilità, usura, ecc.). Sulla bici mi lascia perplesso il montaggio, l'assemblamento, il telaio. Magari sbaglio e sono bici che girano bene e durano, ma queste sono le mie principali preoccupazioni. Comunque andrò a farmi un giro e toccare con mano! Grazie del consiglio
Alcuni oggetti calano di qualità, mentre altri ti assicuro che si alzano.
Ma credo che per quanto riguarda l'abbigliamento sia proprio una questione globale l'aumento dei prezzi (o il calo della qualità per mantenere il prezzo), io lavoro per una multinazionale nel settore moda e i fornitori chiedono sempre più soldi, così o i prezzi del prodotto finito si alzano o la qualità cala inevitabilmente.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.233
3.165
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Penso (magari a torto) che una M da 27.5 sia piò maneggevole di una M da 29. Riguardo ai vantaggi in off concordo.
Riguardo alla scott spark 960 (del 2016) da 29'' sai dirmi qualcosa? Non trovo info da nessuna parte...
Leggermente più maneggevole lo sarà, ma io preferisco i vantaggi delle 29, quella maneggevolezza di cui parli tu può apprezzarla un pro-biker, per noi neofiti saranno più gli svantaggi che i vantaggi, ormai si vendono quasi solamente 29 pollici, le 27,5 le trovi più che altro nelle più economiche.

Per la Spark non saprei dirti, non ho trovato nulla anche io, ma comunque in questo caso meglio farti consigliare da qualcuno più esperto di me.

• Mi piace
Reactions: simone.devizzi

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.710
4.141
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scott Spark 960 cone ammo 120, che dici? La conosci? Mi frena un po il fatto che è una 29''...preferirei una 27.5'' per passaggi su sentieri stretti e inoltre per il fatto che essendo 1.73 una M da 29'' ho paura che sia troppo grande...
Per un principiante 27.5" / 29" è del tutto irrilevante quindi non fossilizzarti sulla misura della ruota, cmq potendo scegliere una 29" offre più sicurezza e le moderne geometrie rendono le 29" sufficientemente agili da districarsi senza particolari problemi ovunque tanto che quasi tutte le trail nuove sono 29" ed anche molte enduro sono da 29"

• Mi piace
Reactions: simone.devizzi

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una M è una M sia che abbia ruote da 27.5" che le abbia da 29". Una M con ruote da 29" non è più grande dell'altra.
E secondo me gran parte delle MTB si deveno prendere da 29", punto, a meno di averle provate a sufficienza e sapere di preferire con sicurezza una 27.5".
Riguardo la Spark 960, non so com'è montata quella che hai visto, ma l'attuale non è che brilli né per montaggio né per leggerezza.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.747
3.587
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
@simone.devizzi se vuoi un front cattiva :8-):

Hardtrail da divertimento...front in acciaio? Mi piace! Mi metto a studiare ma l'idea di una front di questo genere non mi dispiacerebbe affatto

• Mi piace
Reactions: Treppy

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.747
3.587
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hardtrail da divertimento...front in acciaio? Mi piace! Mi metto a studiare ma l'idea di una front di questo genere non mi dispiacerebbe affatto
Per i percorsi che mi pare tu voglia fare mi sembra l'ideale, a patto di non esagerare con l'escursione della forcella*

*meglio stare nel limite minimo del range se si vuole pedalare bene in salita..

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.747
3.587
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Beh, ma se la forcella è bloccabile? Per range minimo ...intendi sui 120?
Dipende dalle geometrie del telaio se per esempio un telaio X sono possibili le forcelle Y da 130 e Z 150 e preferibile la Y se si predilige la salita e la Z la discesa, piccole variazioni per cucirsi addosso la bike a seconda dei propri percorsi.

Un front da enduro consente quasi sempre l'uso di forcelle da 140 mm

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.233
3.165
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Partiamo dal concetto che la bici dovrebbe essere proporzionata all’attività che ci si andrà a fare, se è spinta la bici non vuol dire che sarà più divertente da guidare, le enduro fanno enduro e le country cross fanno country cross, quindi la bici non si dovrebbe scegliere per quello che ci piacerebbe fare ma per quello che effettivamente ci si farà.

La forcella è bloccabile ma un’escursione maggiore implicherà altre geometri, più aggressive e discesistiche, che scompenseranno la pedalabilità.
Tra una sospensione anteriore da 100 e una da 160 cambiano 6 cm e sono molti!!! Quindi andrà con ogni probabilità a cambiare l’angolo dello sterzo e ad alzare il manubrio.
Una bici con 120-130 di escursione è quella che più fa per te.

Capisco bene la tua euforia di voler arare i sentieri a velocità astronomiche e saltare gli alberi con un bunny hope (ce l’ho anche io queste voglie) ma cerca di ponderare la tua scelta e capire bene che soprattutto inizialmente non sfrutterai mai quelle linee così aggressive, e nulla toglie che con la giusta tecnica una trail bike da 120-130 non possa passare ovunque e più o meno in qualsiasi modo!

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Partiamo dal concetto che la bici dovrebbe essere proporzionata all’attività che ci si andrà a fare, se è spinta la bici non vuol dire che sarà più divertente da guidare, le enduro fanno enduro e le country cross fanno country cross, quindi la bici non si dovrebbe scegliere per quello che ci piacerebbe fare ma per quello che effettivamente ci si farà.

La forcella è bloccabile ma un’escursione maggiore implicherà altre geometri, più aggressive e discesistiche, che scompenseranno la pedalabilità.
Tra una sospensione anteriore da 100 e una da 160 cambiano 6 cm e sono molti!!! Quindi andrà con ogni probabilità a cambiare l’angolo dello sterzo e ad alzare il manubrio.
Una bici con 120-130 di escursione è quella che più fa per te.

Capisco bene la tua euforia di voler arare i sentieri a velocità astronomiche e saltare gli alberi con un bunny hope (ce l’ho anche io queste voglie) ma cerca di ponderare la tua scelta e capire bene che soprattutto inizialmente non sfrutterai mai quelle linee così aggressive, e nulla toglie che con la giusta tecnica una trail bike da 120-130 non possa passare ovunque e più o meno in qualsiasi modo!
"la bici non si dovrebbe scegliere per quello che ci piacerebbe fare ma per quello che effettivamente ci si farà". Hai pienamente ragione.
Inoltre la "filosofia" della hardtail front non mi dispiace affatto: ridurre tutto all'essenziale, evitare la complessità (e il costo anche riguardo alla manutenzione) della bi-ammortizzata.

La Canyon stoic, ad esempio, che ha postato "Magic Tartaruga" non mi dispiace...certo, più di 14 kg...non leggerissima...

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se è bloccabile risolvi una parte del "problema" ma non risolvi l'avere geometrie troppo "da discesa".

La Canyon stoic, ad esempio, che ha postato "Magic Tartaruga" non mi dispiace...certo, più di 14 kg...non leggerissima...
Se cercassi una front un po' più cattiva, io preferirei decisamente questa piuttosto che la Stoic 3

• Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.233
3.165
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
"la bici non si dovrebbe scegliere per quello che ci piacerebbe fare ma per quello che effettivamente ci si farà". Hai pienamente ragione.
Inoltre la "filosofia" della hardtail front non mi dispiace affatto: ridurre tutto all'essenziale, evitare la complessità (e il costo anche riguardo alla manutenzione) della bi-ammortizzata.

Tu sei abituato alla bdc quindi la leggerezza assoluta... io ti dico che invece 14 kg e 11 kg in mtb fanno poca differenza, più che altro può cambiare la pedalabilità la gomma, quindi diametro, disegno e mescola! Anche per questo settore devi trovare il giusto compromesso per cosa ci farai con la bici.

Una softail da 7kg già inizia a fare la differenza, ma non andrà mai neanche lontanamente simile a una bdc, inoltre toccherebbe spendere 7k+... io lascerei giocare con i pesi chi gareggia!
Tu non cerchi la massima efficienza in salita, con un bel rapportaggio sali tutto! Poi tu sei allenato e non dovresti avere difficoltà a portare una 14 kg fino alla cima!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo