scalpel 2011 impressioni guida

NicoR1

Biker superioris
Ragazzi ieri è arrivata finalmente di presenza fa paura... ho preso la HiMod1 con qualche cambiamento completa è 9.220gr un sogno... appena posso metto la foto.
Domanda:
quanti millimetri di escursione posteriore corrisponde al 25% di sag?
 

paolo69

Biker novus
25/1/11
18
0
0
savona
Visita sito
scusate ragazzi, avete risolto il problema del risucchio catena? io ho appena comprato una flash, che al presenta il medesimo e triste problema. trascuriamo il discorso della bici da f1, che in quanto tali non ti devono piantare in asso se ben manutenute.
 

gabryevo

Biker serius
9/4/08
176
0
0
Roma
Visita sito
oggi ho ordinato anche io la scalpel 3 pero' con qualche variante:
ruote mavic slr (che gia' avevo)
sost.comandi slx con xtr
sost.lefty pbr con xlr carbon
con queste varianti mi costa meno che la scalpel 2 , ed ho una biga sotto i 10kg!!

ciao, senti vorrei sapere quanto costa la xlr carbon rispetto alla pbr alluminio(di serie su scalpel 3)? visto che anche io ho questa intenzione di cambio di forka.. !! grazie ciao gabriele
 

ste1972

Biker novus
6/3/11
2
0
0
desenzano
Visita sito
ragazzi help aiuto ......scalpel 2011 10 giorni di vita sapete dirmi perche ogni tanto la lefty affonda e va apacco senza che glel'ho chiesto ???
premetto che pressione e' ok e non ha perdite e succede sia da forca bloccata che sboccata ...... chiarito
 

ste1972

Biker novus
6/3/11
2
0
0
desenzano
Visita sito
ciao , da un mese posseggo una scalpel 2011 ..............
ti dico solo una cosa FANTASTICA mai provato un full fino a poco tempo fa e' incredibile precisa nella guida e rigida allo stesso tempo .
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
............. ma nessuno sente parlare della SCALPEL da 29" ...................

pensa che mostro sarebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!

sommare il difetto della minor reattività di una full (anche se la scalpel) con la minor reattività di una 29, insomma fai una curva e per scattare come una ht26 devi avere il doppio dei cavalli.. per guadagnare di più in scorrevolezza e comodità... non si addice ad una belva da gara..
a questo punto se uno vuole avere comodità e aiuto in discesa si prende una biga da enduro..
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
sommare il difetto della minor reattività di una full (anche se la scalpel) con la minor reattività di una 29, insomma fai una curva e per scattare come una ht26 devi avere il doppio dei cavalli.. per guadagnare di più in scorrevolezza e comodità... non si addice ad una belva da gara..
a questo punto se uno vuole avere comodità e aiuto in discesa si prende una biga da enduro..

Non credo sia questo il motivo per cui Cannondale non farà una Scalpel da 29".
La difficoltà credo stia nel fatto che una 29" ha un carro più lungo di una 26" ed avendo la Scalpel il sistema Zero Pivot (sono i foderi in carbonio che flettono) diventa complicato secondo me progettare il tutto e dare affidabilità al sistema.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Non credo sia questo il motivo per cui Cannondale non farà una Scalpel da 29".
La difficoltà credo stia nel fatto che una 29" ha un carro più lungo di una 26" ed avendo la Scalpel il sistema Zero Pivot (sono i foderi in carbonio che flettono) diventa complicato secondo me progettare il tutto e dare affidabilità al sistema.

per me la fanno, di richiesta ne hanno, e a livello tecnico non credo sia impossibile, d'altronde la scalpel nuova ha 80mm di corsa la vecchia 100 quindi tecnicamente riproporre il sistema per un carro qualche cm più lungo non deve essere difficile, ovviamente necessita di riscrivere tutti i calcoli..
la questione sta proprio nel fatto che un mezzo come la scalpel è puntata solo alla visione racing, e con quest'ultimo modello lo è ancora di più, fare un mezzo che nel 90% delle gare sarà inferiore ad una 29front e ad una full 26 sarebbe solo per accontentare chi proprio la desidera.. ma come detto a quel punto se ad uno non gli frega di perdere prestazione punta su una bike più da divertimento e si risolve tanti problemi..
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
per me la fanno, di richiesta ne hanno, e a livello tecnico non credo sia impossibile, d'altronde la scalpel nuova ha 80mm di corsa la vecchia 100 quindi tecnicamente riproporre il sistema per un carro qualche cm più lungo non deve essere difficile, ovviamente necessita di riscrivere tutti i calcoli..
la questione sta proprio nel fatto che un mezzo come la scalpel è puntata solo alla visione racing, e con quest'ultimo modello lo è ancora di più, fare un mezzo che nel 90% delle gare sarà inferiore ad una 29front e ad una full 26 sarebbe solo per accontentare chi proprio la desidera.. ma come detto a quel punto se ad uno non gli frega di perdere prestazione punta su una bike più da divertimento e si risolve tanti problemi..


A titolo informativo posso dire che sul forum verde girano delle indiscrezioni sulla prossima full 29er Cannondale ma per certo non sarà una Scalpel.
[url]http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=4978&page=5[/URL]
leggi il post dal 48 al 55.
 

roberto31

Biker novus
13/3/11
10
0
0
mogliano veneto
Visita sito
Ciao se può interessare io ho preso la 1. L'ho un pò modificata a causa delle misure e del mio stile di guida. Nell'ordine ho cambiato piega manubrio attacco manubrio (ho montato leonardi) ammortizzatore ( fox rpl 23 bloccabile) ruote frm tuboliari (risparmi almeno 300 gr. ). Poi con la guarnitura originale fsa e cambio shimano non si riesce ad incrociare la catena, passando dal 42 /36 al 27/ 36 la catena cade, ho montato quindi la guarnitura leonardi capo 39/25 e di conseguenza devi cambiare il deragliatore perchè abbassando l'xtr sfiora il fodero basso. Per poter fare tutti gli incroci poi devi montare XX. La cassetta però ho mantenuto XTR perchè la XX è più rumorosa e poi tutto è più fluido. Ultima cosa la catena se montate KMC risparmiate un pò di peso e funziona meglio. Sono arrivato ad un peso di 8,950, un buon peso per una full, almeno credo. Ciao
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
A titolo informativo posso dire che sul forum verde girano delle indiscrezioni sulla prossima full 29er Cannondale ma per certo non sarà una Scalpel.
[url]http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=4978&page=5[/URL]
leggi il post dal 48 al 55.
A me giusto ieri un noto venditore della mia zona ha confermato l'uscita della RZ e Scalpel da 29"... Sempre in base alle sue informazioni quest'anno Cannondale è stata abbastanza impegnata con la delocalizzazione in Asia ma per l'anno prossimo ne vedremo delle belle. :nunsacci:
 
Ho un problema col risucchio catena, domenica ho partecipato alla GF di Monteriggioni dove le condizioni meteo erano pessime, ho avuto diversi problemi relativi al risucchio catena quando, negli strappi più duri, avevo la corona 27. il mio rivenditore mi ha detto che purtroppo è un problema noto a Cannondale e che dipende dalla corona. Mi ha fatto aprire una richiesta di sostituzione in garanzia dicendomi però che FSA ancora non ha prodotto le corone senza il difetto e che quindi passerà un po, di tempo prima della sostituzione. Morale, il telaio chi me lo ripara? Nel frattempo potrebbe succedere ancora...
Avrei pensato di montare una guarnitura XX 42-28 al posto della mia FSA Afterburner 42-27, secondo voi sono compatibili? Sono entrambe BB30. Potrei proporre un accordo al rivenditore così toglierei anche 150 gr di peso. Che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo