scalpel 2011 impressioni guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Ciao,
ormai ci siamo quasi, scelta fatta Scalpel 2...
so che è uscita una recensione giornalistica questo mese ma vorrei qualche info di prima mano e soprattutto sincera.

qualcuno la pedala già?
come va?

suggerimenti per buon sivende tra milano e brianza

grazie mille
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
ciao lollop, almeno tu hai deciso, io sono ancora in mezzo alla marea.
se ti può servire un mio collega ha la scalpel in carbonio dell'anno scorso, himod2 mi pare.
ha sempre avuto cannondale, si trova benissimo, fa lunghi giri, in discesa ovviamente perde contro i suoi amici con mezzi più specifici.Mi ha detto di tenere conto che quella nuova è anche peggio, comunque comodità semplicità di guida sono ottime
mi ha detto una cosa sulla lefty, ha avuto parecchi problemi, anche coperti da garanzia. comunque una volta l'anno tagliando alla lefty significa 200 euri solo quella.....
sto cercando di vedere quanto mi costerebbe upgradare la anthem (ruote+guarnitura)
tu come ti sei trovato col maestro? ho letto che si parla un gran bene
sinceramente ho provato la scott spark 30, mi pare deludente, o chiuso o tutto aperto mah
 

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
il Maestro funziona molto molto bene.
Non blocca, ma rispetto alla hard in alluminio che avevo non ho sentito questa differenza abissale, inoltre la cosa impressionante è la trazione. Te ne stai seduto e sali ovunque (beh quasi :-). Come ti dicevo in discesa va benissimo, tu pensi dove andare e lei ci va... e tieni presente che io avevo la sid race... quella nuova dovrebbe avere il perno passante da 15, quindi ancora meglio.

Più o meno deciso, sono andato con l'idea di prendere la scalpel 3 (circa 3000 già scontata), per upgrade ruote ci vogliono circa 500 (mavic slr)... la 2 la lascia a circa 2800 e quel punto mi sa proprio che prenderò quella. E' montata meglio nel complesso.

So che è più scomoda di quella che avevo, ma voglio qualcosa di più race e quindi penso che quella faccia la caso mio...

Questo mese su una rivista c'è la prova...

Buona scelta anche a te
 

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
anch'io penso che 8.9 sia una balla. Mi chiedo perchè non mettano mai la foto della pesata. Sarebbe molto più serio e chiaro...

Penso che 9.5 con i pedali sia realistico... speriamo.

Qualcuno che la guida????

Dai, non siate timidi!!!! :-)
 

grecale

Biker novus
2/2/10
21
0
0
Isola d'Elba
Visita sito
Bike
Haibike Greed 29 rc e Canyon Spectral 29

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
si, probabile,
la media tra le due fa 9.76...
anche se la 2 dovrebbe essere più vicina alla 1 che alla tre come pesi e componentistica... e poi isurano la L ;-)

io prenderei una S, montando pedali leggeri dovrei stare tranquillo sotto ai 10... che è già meno di molte hard... ;-)

grazie dei due link. Ci vuole tanto per le riviste fare lo stesso???? sarebbe tutto molto più veritiero

impressioni di guida?
 

albe100

Biker popularis
2/9/10
49
0
0
Martellago
Visita sito
si, probabile,
la media tra le due fa 9.76...
anche se la 2 dovrebbe essere più vicina alla 1 che alla tre come pesi e componentistica... e poi isurano la L ;-)

io prenderei una S, montando pedali leggeri dovrei stare tranquillo sotto ai 10... che è già meno di molte hard... ;-)

grazie dei due link. Ci vuole tanto per le riviste fare lo stesso???? sarebbe tutto molto più veritiero

impressioni di guida?
Ciao, ho letto che vorresti prendere una "S", per curiosità quanto sei alto?
Ho preso una "M" (ne avevo provato una due anni fà), sono alto 1,73, 78 di cavallo, per cui gambe corte e busto lungo perl'altezza e mi trovo un pò troppo "seduto" .

(Bici fantastica, comunque)

Ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito


Appunto si conferma il difetto che pensavo! Nella posizione che chiamano CHIUSA, l'ammo ondeggia come un'amaca! Grave errore togliere il bloccaggio completo a una bici che si dice racing! Non so perché abbiano abbandonato l'RPL... Certo ci si può sempre mettere il DT bloccabile, ma fa un po' specie l'idea di prendere l'ultimo strillo di bici e poi doverci buttare sopra altri 400 € perché hanno sbagliato a metterci l'ammortizzatore di serie......
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Appunto si conferma il difetto che pensavo! Nella posizione che chiamano CHIUSA, l'ammo ondeggia come un'amaca! Grave errore togliere il bloccaggio completo a una bici che si dice racing! Non so perché abbiano abbandonato l'RPL... Certo ci si può sempre mettere il DT bloccabile, ma fa un po' specie l'idea di prendere l'ultimo strillo di bici e poi doverci buttare sopra altri 400 € perché hanno sbagliato a metterci l'ammortizzatore di serie......


anch'io sono della stessa idea infatti e' uno dei motivi che mi frena un po' nell'acquisto del bisturi a favore della epic, credo che il migliore era l'rpl che permetteva di avere l'ammo libero leggermente frenato e bloccato, perche' anche il dt con o tuto chiuso o tutto aperto non mi convince al 100%
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Appunto si conferma il difetto che pensavo! Nella posizione che chiamano CHIUSA, l'ammo ondeggia come un'amaca!

Effettivamente tra le 3 posizioni pare non ci sia nessuna differenza ma forse bisognerebbe vedere il tipo di fondo su cui è stata provata che magari peggiorava drasticamente ... così sto RT3 non mi convince proprio :????:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Effettivamente tra le 3 posizioni pare non ci sia nessuna differenza ma forse bisognerebbe vedere il tipo di fondo su cui è stata provata che magari peggiorava drasticamente ... così sto RT3 non mi convince proprio :????:


Alla fine mi sa che il migliore (= il meno peggio) è l'RP23 che monta la 1, che mi pare si possa indurire fino quasi al blocco totale, poi è un Fox... Ma Fox è anche colpevole di aver cessato la produzione degli RPL. Invece di sforzarsi a rendere inarrivabile un ammo praticamente perfetto studiandogli un comando remoto, lo hanno giubilato a favore di una tipologia molto meno adatta all'XC...e gli altri a corrergli dietro (Rockshocks)... W le pecore del marketing!
 

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
..sto video mi crea confusione, da l'impressione che nella prima posizione ["massima apertura" MAX] l'ammortizzatore sia molto più stabile di quando è su MIN ?? non dovrebbe essere il contrario?? poi bisogna valutare anche a quanto viene gonfiato l'ammo...
Spero di riuscire a provare sta benedetta bicicletta in settimana!
 

Classifica mensile dislivello positivo