scalpel 2011 impressioni guida

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Maledizione ora credo che dovrò vendere per intero la mia Amata Team se voglio prendere la nuova ma a questo punto per andare sullo stesso livello devo optare per la Scalpel 1 ma permutando la mia che non ha neanche 1 anno di vita (Il telaio e forcella) la differenza è parecchi soldini !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il mio sivende mi ha detto che visto gli sconti fatti sui modelli 2010 di FLASH e SCALPEL oltre il 25% in molti hanno optato per acquistare i modelli di qust'anno.
Visto i pesi reali mi conviene cambiarla ora???????????????????
Oramai il tarlo è entrato e non credo vada via ma cavolo appena entro in sintonia con una bici, è la mia 3° SCALPEL, arriva il nuovo modello a rompere i miei piani.
Telaio: Scalpel carbon 100mm
Forcella :Lefty Carbon 2011
Ammortizzatore: DT-Swiss XR Carbon
Guarnitura: Cannondale Hollogram 2011
Ruote: Mavic Crossmax
Cambio:Sram X0 Gold-carbon
Deragliatore: XTR
Freni: Avid Juicy Ultimate Carbon
Piega e reggisella : Ritchey WCS Carbon
.......................... possibile che devo cambiare il tutto??????????????
 

cofely

Biker novus
2/12/10
6
0
0
Assisi
Visita sito
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, volevo un consiglio, avrei la possibilità di prendere una Scalpel 1 2011 a 4300 € che dite è una buona occasione o è il suo prezzo di vendita? a listino stà a circa 6000 eurini, io ora ho una Giant front in carbonio che comunque non vendo, troverei delle differenze nella guida? o mi conviene andare su una full con più escursione?
Considerate che da me non ci sono discese veloci, ma salite dure si!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, volevo un consiglio, avrei la possibilità di prendere una Scalpel 1 2011 a 4300 € che dite è una buona occasione o è il suo prezzo di vendita? a listino stà a circa 6000 eurini, io ora ho una Giant front in carbonio che comunque non vendo, troverei delle differenze nella guida? o mi conviene andare su una full con più escursione?
Considerate che da me non ci sono discese veloci, ma salite dure si!!

Prendila al volo, è un ottimo prezzo sono più di mille € in meno di listino (5999€)
 

cofely

Biker novus
2/12/10
6
0
0
Assisi
Visita sito
Allora: presa giovedi scorso, e provata domenica mattina la Scalpel 1, 38 km misti tra catrame, sterrato, sentieri con molti sassi scogli e radici, ma soprattutto molto fagno, inziamo dal peso, la mia ma probabilmente sono uno sfigato visto che le bici degli altri pesano sempre meno!! pesa 9,9KG completa di tubeles barro TNT latticizzati, porta borraccia borraccia(vuota) pedali e computerino, impressioni per quanto possa capirne io, buona la forcella lavora bene ma probabilmente devo trovare la giusta pressione, mi sembrava un pò rigida rispetto alla fox che ho sulla Giant xtc, il posteriore un altro mondo, la trazione è migliore in qualsiasi frangente e la schiena ringrazza alla grande. in fuori strada ho sempre tenuto sbloccato e su strada ho bloccato solo qundo volevo spingere forte, una volta bloccato la forcella diventa un palo, l'ammo post si muove, ma veramente poco.
Un solo problema che mi ha "rovinato" il giro il canotto sella scorre anche se tirato forte, e ho dovuto sfilare la sella più volte, e quando sono arrivato a casa, pedalavo comunque 4 centimetri più basso della norma.
Perciò tutto sommato sono soddisfatto, domani porto la bici far sistemare (spero) il problema alla fascetta del canotto sella poi vi farò sapere.
 
Allora: presa giovedi scorso, e provata domenica mattina la Scalpel 1, 38 km misti tra catrame, sterrato, sentieri con molti sassi scogli e radici, ma soprattutto molto fagno, inziamo dal peso, la mia ma probabilmente sono uno sfigato visto che le bici degli altri pesano sempre meno!! pesa 9,9KG completa di tubeles barro TNT latticizzati, porta borraccia borraccia(vuota) pedali e computerino, impressioni per quanto possa capirne io, buona la forcella lavora bene ma probabilmente devo trovare la giusta pressione, mi sembrava un pò rigida rispetto alla fox che ho sulla Giant xtc, il posteriore un altro mondo, la trazione è migliore in qualsiasi frangente e la schiena ringrazza alla grande. in fuori strada ho sempre tenuto sbloccato e su strada ho bloccato solo qundo volevo spingere forte, una volta bloccato la forcella diventa un palo, l'ammo post si muove, ma veramente poco.
Un solo problema che mi ha "rovinato" il giro il canotto sella scorre anche se tirato forte, e ho dovuto sfilare la sella più volte, e quando sono arrivato a casa, pedalavo comunque 4 centimetri più basso della norma.
Perciò tutto sommato sono soddisfatto, domani porto la bici far sistemare (spero) il problema alla fascetta del canotto sella poi vi farò sapere.
Hai avuto il problema di sfregamento catena con fodero basso se usi la corona 27 ed i primi pignoni?
 

albe100

Biker popularis
2/9/10
49
0
0
Martellago
Visita sito
Allora: presa giovedi scorso, e provata domenica mattina la Scalpel 1, 38 km misti tra catrame, sterrato, sentieri con molti sassi scogli e radici, ma soprattutto molto fagno, inziamo dal peso, la mia ma probabilmente sono uno sfigato visto che le bici degli altri pesano sempre meno!! pesa 9,9KG completa di tubeles barro TNT latticizzati, porta borraccia borraccia(vuota) pedali e computerino, impressioni per quanto possa capirne io, buona la forcella lavora bene ma probabilmente devo trovare la giusta pressione, mi sembrava un pò rigida rispetto alla fox che ho sulla Giant xtc, il posteriore un altro mondo, la trazione è migliore in qualsiasi frangente e la schiena ringrazza alla grande. in fuori strada ho sempre tenuto sbloccato e su strada ho bloccato solo qundo volevo spingere forte, una volta bloccato la forcella diventa un palo, l'ammo post si muove, ma veramente poco.
Un solo problema che mi ha "rovinato" il giro il canotto sella scorre anche se tirato forte, e ho dovuto sfilare la sella più volte, e quando sono arrivato a casa, pedalavo comunque 4 centimetri più basso della norma.
Perciò tutto sommato sono soddisfatto, domani porto la bici far sistemare (spero) il problema alla fascetta del canotto sella poi vi farò sapere.
....stesso problema del canotto sella...
risolto (spero) cambiando il collarino e con un pò di grasso che crea un leggero atrito tra telaio e tubo sella.
Ciao
 

cofely

Biker novus
2/12/10
6
0
0
Assisi
Visita sito
Si, e vero, usando il 27 e il pignone piccolo la catena praticamente tocca il fodero basso, e vero che sarà un incrocio poco usato, ma se non ci fosse il paracatena che succederebbe??
La mia bici ora e già parcheggiata presso l'officina per risolvere il problema del canotto e un rumure (sembra che ci siano dei sassi dentro il copertone) proveniente dappa ruota post.

P/s Avete visto l'adesivo con scritto made in cina sul telaio rovesciando la bici tra la gurnitura??

Non voglio essere avventato, ma non vorrei aver fatto una caz..ta, comperando sta bici.:nunsacci:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ho una Scalpel 2 del 2008 ma la utilizzo su bitume e percorsi fuoristrada non tecnici; ho visto dal mio sivende una Scalpel 2011 modello 3 (colori team black). Avrei forse un acquirente a 1800 per la mia, ma quello che chiedo a chi possedeva la versione precedente come la mia, se questa del 2011 (ammortizzatore post non bloccabile), quali differenze ha trovato.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Si, e vero, usando il 27 e il pignone piccolo la catena praticamente tocca il fodero basso, e vero che sarà un incrocio poco usato, ma se non ci fosse il paracatena che succederebbe??
La mia bici ora e già parcheggiata presso l'officina per risolvere il problema del canotto e un rumure (sembra che ci siano dei sassi dentro il copertone) proveniente dappa ruota post.

P/s Avete visto l'adesivo con scritto made in cina sul telaio rovesciando la bici tra la gurnitura??

Non voglio essere avventato, ma non vorrei aver fatto una caz..ta, comperando sta bici.:nunsacci:

io sto cercando di risolvere un altro problema della mia scalpel 2011, cioe il risucchio della catena che è molto frequente, anche solo pedalando sul 27.
intanto la placchetta attaccata con lo sputo che hanno messo è saltata, le protezioni artigianali suggerite dal forum sono servite a poco. il mio rivenditore dice che non è un problema di regolazioni (che comunque mi ha rivisto). ho scritto a cannondale una mail dal 22 dicembre sera, non mi hanno ancora risposto. intanto la mia scalpel 2011 è ferma perchè impedalabile. spero siano seri. fino ad ora pessima esperienza specialmente pensando che con 3800 euro di bici sto di domenica malinconicamente qui sul forum e una splendida giornata di sole fuori. mi rode altamente il c..o!!!!.
vi aggiornerò
 

Allegati

  • DSCN0308.jpg
    DSCN0308.jpg
    45,6 KB · Visite: 70

cofely

Biker novus
2/12/10
6
0
0
Assisi
Visita sito
Fortunatamente a me questo non è mai "ancora" capitato, comunque la cosa mi preoccupa molto, i difetti di una delle migliori (e più care ) bici del mercato cominciano a essere troppi, avete notato che se pedalate sotto la pioggia o dopo aver lavato la bici, se la rovesciate esce un fiume d'acqua dal canotto sella!! E pensare che volevo prendere la Giant Anthem x advanced, che mi costava pure meno, la mia Giant XTC in due anni di "duro" servizio, non mi ha mai dato una noia, fortuna che non l'ho venduta.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Saper scegliere la propria bici non è una cosa per tutti..
flash e scalpel, come anche la 899 e poche altre, sono progetti tiratissimi, non sono nati per fare il girettino tranquillo e le garette normali, sono delle vere e proprie f1 e come tali necessitano di tanta ma tanta cura e manutenzione, sono bici nate per la prestazione pura senza compromessi, senza fronzoli.
I compromessi sono per altri modelli dove uno può correre tranquillo senza avere quei tanti dettagli che sommati fanno una minima differenza prestazionale tra un mezzo e l'altro.

vorrei vedere uno che si compra una vera motogp ed ha il coraggio di lamentarsi che bisogna fare ogni giorno lo spurgo ai freni o cambiare parti del motore e tante altre cose, non è nata per essere usata da un non curante, stessa cosa per queste bici.
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Classifica mensile dislivello positivo