scalpel 2011 impressioni guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
..sto video mi crea confusione, da l'impressione che nella prima posizione ["massima apertura" MAX] l'ammortizzatore sia molto più stabile di quando è su MIN ?? non dovrebbe essere il contrario?? poi bisogna valutare anche a quanto viene gonfiato l'ammo...
Spero di riuscire a provare sta benedetta bicicletta in settimana!


anche a me ha dato la stessa impressione....avranno sbagliato dicitura? perche' sembra proprio che piu' chiuda l'ammo e piu' si muova, comunque e' vero che bisogna vedere come e' stato regolato.....
 

vincebrescia

Biker novus
5/8/09
13
0
0
brescia
Visita sito
guardando il video la prima posizione e' quella totalmente chiusa , anche se guardando l'or si muove di qualche mm , poi abbiamo semiaperta e totalmente aperta. poi dipende da come e' stato tarato . certo che su una bici di questo livello potevano fare un controllo remoto ! tutte le volte devi togliere la mano dal manubrio per andare a cercare la leva dell' ammo !!
 

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
quindi su MAX sarebbe la posizione più bloccata e non quella di massima apertura?!? se è così i conti tornano, altrimenti questo video non ha proprio senso!
si anche a me frena un po' l'idea di stare lì a ravanare per spostare la levetta, al manubrio sarebbe stato più comodo!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
quindi su MAX sarebbe la posizione più bloccata e non quella di massima apertura?!? se è così i conti tornano, altrimenti questo video non ha proprio senso!
si anche a me frena un po' l'idea di stare lì a ravanare per spostare la levetta, al manubrio sarebbe stato più comodo!

Si dice (anche sul sito) che il comando remoto potrebbe essere applicato. Sicuramente sull'ARIO, non si sa sull'RT3...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
da possessore di merida 96 (che come disegno del telaio e posizione ammo è uguale alla scalpel) vi dico che la levetta sotto il tubo oriz. è facilmente raggiungibile...certo è che se fate gare xc dove il terreno cambia ogni 3-400 metri allora è diverso ma in ambito GF o MX non si sente una grossa scomodità
 

vincebrescia

Biker novus
5/8/09
13
0
0
brescia
Visita sito
se vai sul sito della rockshox l'unico ammo con controllo remoto e' l'ario.
oggi facendo 2 conti avrei optato per la scalpel 3 (ho gia' un paio di slr 2010 ), sostituendo i comandi slx con xtr e la lefty pbr con una carbon xlr,verrei a spendere meno che acquistare una scalpel 2 , pero' mi rimane il dubbio se il sivende ti sostituisce la forka.
 

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
si avevo già visto l'Ario RLR (che dovrebbe montare anche fontana sulla sua scalpel) ma oltre ad avere il comondo remoto ha anche la posizione completamente bloccata e non la Max come l' RT3. per il remoto del RT3 nn ho sentito niente ma mi sembra strano....
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Appunto si conferma il difetto che pensavo! Nella posizione che chiamano CHIUSA, l'ammo ondeggia come un'amaca! Grave errore togliere il bloccaggio completo a una bici che si dice racing! Non so perché abbiano abbandonato l'RPL... Certo ci si può sempre mettere il DT bloccabile, ma fa un po' specie l'idea di prendere l'ultimo strillo di bici e poi doverci buttare sopra altri 400 € perché hanno sbagliato a metterci l'ammortizzatore di serie......
Straquoto!!!! Bobba e come!!!! Per di più mi sembra che pedali su asfalto.
Io per esempio ero orientato sulla 3 ma a questo punto sono ancora più perplesso.... Passi l'upgrade sulle ruote ma quello sull' ammortizzatore è insostenibile sotto tutti i punti di vista. Ci si trova a spendere altri 1000 euro senza nemmeno accorgersi.:ueh:
A questo punto migro verso altri lidi....
 

EnryZM8

Biker novus
8/3/08
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
se vai sul sito della rockshox l'unico ammo con controllo remoto e' l'ario.
oggi facendo 2 conti avrei optato per la scalpel 3 (ho gia' un paio di slr 2010 ), sostituendo i comandi slx con xtr e la lefty pbr con una carbon xlr,verrei a spendere meno che acquistare una scalpel 2 , pero' mi rimane il dubbio se il sivende ti sostituisce la forka.


Di listino tra la forcella in alluminio e quella in carbonio ci sono 6/700euro
 

roberto.fantini3

Biker popularis
16/10/10
78
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao ragazzi. Anch'io sto cercando una nuova biga biammo perchè adesso ho una Scale10 e vorrei cambiare. All'inizio ero quasi deciso sulla Scalpel 3 ma provandola mi sono dovuto ricredere: NON è una biammortizzata! E' rigida come una front .... mi è sembrata di legno anche ad ammo aperto ... ho avuto una pessima impressione ...
 

albe100

Biker popularis
2/9/10
49
0
0
Martellago
Visita sito
Finalmente sabato sono riuscito a provare come si deve la mia nuova scalpel 3.
In salita và alla grande, il posteriore nei fuori sella resta sempre incollato al terreno, e anche la doppia che mi creava qualche dubbio (sono scarsetto) non fà rimpiangere la vecchia tripla.
la lefty è una bomba, sia in salita che in discesa (l'anteriore è molto, molto preciso), l'ammortizzatore io lo trovo forse un pò duretto (tarato a 70 psi per 72 Kg). In salita l'ho lasciato sempre nella posizione intermedia , che a me sembra addirittura abbastanza rigido, ma permette alla ruota posteriore di avere una buona trazione.
In discesa ti permette di eseguire buone traiettorie e non dà l'impressione di scappare via che avevo con la vecchia bici (una rocky mountain element).
Chiaramente è abbastanza rigida per essere una full (un pò di colpi a livello lombare li ho presi su una discesa con parecchi sassi e salti),ma questo mi sembrava noto.

Unico neo, il collarino reggisella che non riesce a chiudere (per cui ogni tanto fermata per alzare la sella) e una posizione di guida che ancora non riesco a trovare.

Il carbonio (venivo dall'alluminio) ogni tanto mi dà da pensare , soprattutto nelle flessioni del carro posteriore................

Qualcunaltro a cui è arrivata ?
 

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
l'ammortizzatore io lo trovo forse un pò duretto (tarato a 70 psi per 72 Kg). In salita l'ho lasciato sempre nella posizione intermedia , che a me sembra addirittura abbastanza rigido, ma permette alla ruota posteriore di avere una buona trazione.

ma sei sicuro dei 70 psi?? :nunsacci: mi sembra un po' poco per 72kg!

comunque grazie per aver espresso le tue prime impressioni!
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Finalmente sabato sono riuscito a provare come si deve la mia nuova scalpel 3.
In salita và alla grande, il posteriore nei fuori sella resta sempre incollato al terreno, e anche la doppia che mi creava qualche dubbio (sono scarsetto) non fà rimpiangere la vecchia tripla.
la lefty è una bomba, sia in salita che in discesa (l'anteriore è molto, molto preciso), l'ammortizzatore io lo trovo forse un pò duretto (tarato a 70 psi per 72 Kg). In salita l'ho lasciato sempre nella posizione intermedia , che a me sembra addirittura abbastanza rigido, ma permette alla ruota posteriore di avere una buona trazione.
In discesa ti permette di eseguire buone traiettorie e non dà l'impressione di scappare via che avevo con la vecchia bici (una rocky mountain element).
Chiaramente è abbastanza rigida per essere una full (un pò di colpi a livello lombare li ho presi su una discesa con parecchi sassi e salti),ma questo mi sembrava noto.

Unico neo, il collarino reggisella che non riesce a chiudere (per cui ogni tanto fermata per alzare la sella) e una posizione di guida che ancora non riesco a trovare.

Il carbonio (venivo dall'alluminio) ogni tanto mi dà da pensare , soprattutto nelle flessioni del carro posteriore................

Qualcunaltro a cui è arrivata ?

scusa ma hai 3 posizioni sull'ammortizzatore ?????la scalpel 3 ha la posizione dell'intermedio?
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Finalmente sabato sono riuscito a provare come si deve la mia nuova scalpel 3.
In salita và alla grande, il posteriore nei fuori sella resta sempre incollato al terreno, e anche la doppia che mi creava qualche dubbio (sono scarsetto) non fà rimpiangere la vecchia tripla.
la lefty è una bomba, sia in salita che in discesa (l'anteriore è molto, molto preciso), l'ammortizzatore io lo trovo forse un pò duretto (tarato a 70 psi per 72 Kg). In salita l'ho lasciato sempre nella posizione intermedia , che a me sembra addirittura abbastanza rigido, ma permette alla ruota posteriore di avere una buona trazione.
In discesa ti permette di eseguire buone traiettorie e non dà l'impressione di scappare via che avevo con la vecchia bici (una rocky mountain element).
Chiaramente è abbastanza rigida per essere una full (un pò di colpi a livello lombare li ho presi su una discesa con parecchi sassi e salti),ma questo mi sembrava noto.

Unico neo, il collarino reggisella che non riesce a chiudere (per cui ogni tanto fermata per alzare la sella) e una posizione di guida che ancora non riesco a trovare.

Il carbonio (venivo dall'alluminio) ogni tanto mi dà da pensare , soprattutto nelle flessioni del carro posteriore................

Qualcunaltro a cui è arrivata ?

Rispetto alla element com'è? Migliore perchè??
 

albe100

Biker popularis
2/9/10
49
0
0
Martellago
Visita sito
Rispetto alla element com'è? Migliore perchè??
Mha, premesso che io mi sono trovato molto bene con la element, questa è una bici diversa, più rigida, reattiva.
Tra le due, però, la scalpel mi sembra molto più precisa, dà molta sicurezza quando cambi direzione anche repentinamente.
Certo che, rispetto alla element che avevo, adesso si salta parecchio su sconnesso, roccette, ecc.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo