scalpel 2011 impressioni guida

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Mha, premesso che io mi sono trovato molto bene con la element, questa è una bici diversa, più rigida, reattiva.
Tra le due, però, la scalpel mi sembra molto più precisa, dà molta sicurezza quando cambi direzione anche repentinamente.
Certo che, rispetto alla element che avevo, adesso si salta parecchio su sconnesso, roccette, ecc.
Ciao


Che ammo avevi sulla element...
..vorrei acquistare la 2011.. me la consigli??
oggi ho una specy m5 e .. mi sono un pò stufato di ballare sullo sconnesso...
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
oggi ho ordinato anche io la scalpel 3 pero' con qualche variante:
ruote mavic slr (che gia' avevo)
sost.comandi slx con xtr
sost.lefty pbr con xlr carbon
con queste varianti mi costa meno che la scalpel 2 , ed ho una biga sotto i 10kg!!


posso sapere quanto ti ha fatto il si vende??
io compreso di ruote nuove xmax slr, gruppo tutto portato a xt 3400 euri... quanto costa la forcella lefty in carbonio in più???
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi domanda tecnica posso montare l'ammortizzatore della mia attuale SCALPEL CARBON TEAM 2009 da 100mm ovvero il DT-SWISS XR Carbon sulla nuova Scalpel 2011 che ha 80mm ???????????????????????????'
Così facendo la bici mi viene anche più leggera.

Il Monarch pesa :218gr
Il DT-Swiss Pesa:134gr
 

Allegati

  • mon.jpg
    mon.jpg
    21,7 KB · Visite: 18
  • 495e.jpg
    495e.jpg
    7 KB · Visite: 15

Neptunus

Biker novus
6/8/10
22
3
0
Rome/Sicily
Visita sito
Salve a tutti!
Da un po’ ho l'idea di cambiare bici..ma ogni volta mi fermo per cercare di capire che prendere.
All'inizio ero quasi convinto(80%)di prendere un c.dale flash carbon 3 2010(con un buono sconto)..poi l'idea piano piano si è spostata sulla scalpel 2011, vista la novità.
Dopo aver letto i vari post ho in mente, più chiodo fisso, la scalpel 3..con la possibilità di modificare qualcosa(vedi ammo posteriore e cerchi)
Che mi consigliate voi? Calcolando che a me capita spesso di fare asfalto(traferimenti, a volte lunghi a volte no, per arrivare ai sentieri..avere a che fare con s.t. abbastanza tecnici..ed abbastanza sporchi, a volte anche con pietraie..)e che comunque non vorrei rinunciare alla leggerezza
L'idea scalpel mi alletta parecchio, anche perchè avendo un buon telaio(visto che per tutti i modelli, a quanto pare quest'ultimo resta uguale per tutti..correggetemi se sbaglio).
Ps:l'idea della scalpel mi è venuta in mente perché credo che sia la più vicina ad una front, ma con il vantaggio che tutti conosciamo..
Grazie a tutti, buona domenica!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ragazzi domanda tecnica posso montare l'ammortizzatore della mia attuale SCALPEL CARBON TEAM 2009 da 100mm ovvero il DT-SWISS XR Carbon sulla nuova Scalpel 2011 che ha 80mm ???????????????????????????'
Così facendo la bici mi viene anche più leggera.

Il Monarch pesa :218gr
Il DT-Swiss Pesa:134gr


Penso proprio di sì, la lunghezza eye to eye a riposo è la stessa (165 mm), le dimensioni boccole penso siano "universali" e adatte a qualsiasi montaggio
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ragazzi domanda tecnica posso montare l'ammortizzatore della mia attuale SCALPEL CARBON TEAM 2009 da 100mm ovvero il DT-SWISS XR Carbon sulla nuova Scalpel 2011 che ha 80mm ???????????????????????????'
Così facendo la bici mi viene anche più leggera.

Il Monarch pesa :218gr
Il DT-Swiss Pesa:134gr


143 non 134 ....

io ci ho provato non riuscendoci






Penso proprio di sì, la lunghezza eye to eye a riposo è la stessa (165 mm), le dimensioni boccole penso siano "universali" e adatte a qualsiasi montaggio

mmmm si ma hanno diametri diversi


questo il 2011
 

Allegati

  • DSC_0045.jpg
    DSC_0045.jpg
    54 KB · Visite: 24

Classifica mensile dislivello positivo