Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
E' tutto molto soggettivo, non si può dire meglio così o meglio colà. Tanto per dare un esempio, mio fratello che corre in bdc (20.000 e passa km. all'anno) mette la divisa estiva anche in inverno, chiaramente coprendosi un pò di più con intimo più pesante, facendo su asfalto, ovvio, discese molto più lunghe e veloci che in mtb. Io sono uguale a lui: non sopporto avere caldo per essermi vestito troppo.
L'importante è dire le cose come stanno, poi ognuno in base alle proprie caratteristiche, si regolerà di conseguenza.
Nel 2012 c'erano 7° (misurati) alla partenza, e si partiva in salita. Direi che è stata una situazione quasi limite, pur trattandosi di un'altitudine pari a 1500 m. s.l.m. in giugno. In base a questo dato poi ognuno potrà decidere come comportarsi, tenendo conto però che in montagna il tempo cambia in fretta, e in piena estate non ci vuole niente ad arrivare a 30°!!!
A buon intenditor poche parole.



Alla Val di Fassa Bike 2012 nel pacco gara c'era un gadget secondo me azzeccatissimo: 2 bustine di olio monouso tipo le bustine di zucchero sottili e lunghe del bar. Nella tasca della mia maglia non mancheranno di certo a Selva, l'importante è nel delirio della gara, non confonderle con quelle del malto-gel....:smile:

Quotone, io un po' il freddo lo soffro, ma soffro di più quando c'è il sole a picco che ti cuoce la testa e quando sei in salita senza un filo d'ombra hai voglia a buttarti acqua sul casco!
 
D

dandy1973

Ospite
io sono il contrario, ho più problemi quando è freddo, sopporto meglio il caldo,ognuno è fatto alla sua maniera
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Quante Gf/Mh pensate di fare/raggiungere prima del BigDay?

:nunsacci:

:il-saggi:

Poche, farò la Southgarda Bike, la Rocky mountain marathon e l' Atestina superbike...

manca l'ingrediente più richiesto al Pordoi anno scorso: OLIO (se c'è fango e la trasmissione non è nuovissima....non puoi farne a meno):cucù:

Esatto, con brutto tempo è quasi obbligatorio. Io l' hanno scorso non l' avevo con me e ho mandato a pu**ane una catena KMC gold nuova di pacca...:(..
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
Salve,
cortesemente potreste dirmi il dislivello da affrontare prima del 1° cancello orario per la 65km ??
Secondo Voi per arrivare in fondo in orario e senza distruggersi ... una preparazione con:

randonnè in bds da 200km ..2000mdsl (fatta in 8:30 )
gf argentario 44 km mtb
gf bracciano 70 km mtb
gf colli della sabina 40 mtb
nove colli bds 200

potrebbero esser sufficienti tenendo conto che la domenica dopo la hero ho la maratona dles dolomites in bds ?? e se poi riesco a fine agosto a finire la oetztaler in bds... allora si che è sarà stata un annata eccezionale....

a presto ...ci si vede a Selva ....
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
però se vedi nelle classifiche al dantercepies se n'è ritirati tantissimi e gente con il completino estivo che tornava indietro prima della stazione inziale della funivia io personalmente ne ho viste almeno 6.......

Il problema è l'acqua e qualche volte la neve......l'anno scorso pioveva molto forte già prima di entrare in griglia, considerando i 1563 metri di altitudine di Selva di Val Gardena e i 2530 del Passo Dantercepies, sinceramente pensavo di trovare la neve in quota......tra l'altro quella mattina faceva un gran freddo con temperature ben al di sotto dei 10°.
In quelle condizioni ci si bagna completamente già da subito, e anche se si affrontava la salita del Dantercepies con il completo estivo e con i manicotti, si arrivava in quota prima di scendere a Corvara completamente inzuppati e infreddoliti, è chiaro che la mantellina (possibilmente in Gore...) ci voleva, ma il problema risultavano le discese, e da quello che so tutti hanno patito molto freddo.
Io in caso di pioggia consiglio di vestirsi a strati, completo estivo con manicotti, un paio di guanti impermeabili (quando hai freddo alle mani non riesci più a far niente), una buona dose di olio canforato per le gambe e anche per i piedi, un buon paio di copriscarpe impermeabili possibilmente caldi e l'immancabile mantellina in Goretex, io ho preso questa
è molto leggera e facile da portarsi dietro, tiene molto caldo ed è 100% impermeabile, e non fai la sauna quando la indossi.
Per la cronaca io l'anno scorso mi sono ritirato subito dopo la partenza, dopo quattro gare che avevo fatto con la pioggia, in particolare Piazza a Piazza dove ho rischiato di non arrivare al traguardo causa il freddo e l'acqua, non me la sono sentita di partire......ma questa è un'altra storia.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Il problema è l'acqua e qualche volte la neve......l'anno scorso pioveva molto forte già prima di entrare in griglia, considerando i 1563 metri di altitudine di Selva di Val Gardena e i 2530 del Passo Dantercepies, sinceramente pensavo di trovare la neve in quota......tra l'altro quella mattina faceva un gran freddo con temperature ben al di sotto dei 10°.
In quelle condizioni ci si bagna completamente già da subito, e anche se si affrontava la salita del Dantercepies con il completo estivo e con i manicotti, si arrivava in quota prima di scendere a Corvara completamente inzuppati e infreddoliti, è chiaro che la mantellina (possibilmente in Gore...) ci voleva, ma il problema risultavano le discese, e da quello che so tutti hanno patito molto freddo.Il.

Rettifico 2 cosine per dovere di cronaca: lo scorso anno cominciò a piovere alle 7:25 minuto prima minuto meno e non mezz'ora prima di partire. Almeno per me che sono entrato in griglia (B2) 10 minuti prima della partenza e si parti' alle 7:30, ho 2 foto che lo dimostrano.
Il Dantercepies e' a 2253 e non a 2530, differenza di non poco conto...
Io personalmente sono salito in estivo con manicotti e sono stato benissimo. Certo che bisogna avere l'accortezza di mettersi il k-way in discesa, cosa che ho sempre fatto puntualmente ad ogni discesa tranne l'ultima dove il meteo era cambiato del tutto arrivando a 25 gradi.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Rettifico 2 cosine per dovere di cronaca: lo scorso anno cominciò a piovere alle 7:25 minuto prima minuto meno e non mezz'ora prima di partire. Almeno per me che sono entrato in griglia (B2) 10 minuti prima della partenza e si parti' alle 7:30, ho 2 foto che lo dimostrano.
Il Dantercepies e' a 2253 e non a 2530, differenza di non poco conto...
Io personalmente sono salito in estivo con manicotti e sono stato benissimo. Certo che bisogna avere l'accortezza di mettersi il k-way in discesa, cosa che ho sempre fatto puntualmente ad ogni discesa tranne l'ultima dove il meteo era cambiato del tutto arrivando a 25 gradi.

Picasso ma non è che forse eravamo in griglia insieme? Anche io eroin B2, con il mio socio abbiam chicchierato con un ragazzo alla partenza che faceva il lungo
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Salve,
cortesemente potreste dirmi il dislivello da affrontare prima del 1° cancello orario per la 65km ??
Secondo Voi per arrivare in fondo in orario e senza distruggersi ... una preparazione con:

randonnè in bds da 200km ..2000mdsl (fatta in 8:30 )
gf argentario 44 km mtb
gf bracciano 70 km mtb
gf colli della sabina 40 mtb
nove colli bds 200

potrebbero esser sufficienti tenendo conto che la domenica dopo la hero ho la maratona dles dolomites in bds ?? e se poi riesco a fine agosto a finire la oetztaler in bds... allora si che è sarà stata un annata eccezionale....

a presto ...ci si vede a Selva ....

hai un bel programma di gran fondo.
secondo me ci riesci anche perchè ti stai allenando,le randonnè non si inventano e neanche la 9 colli.
capisco la tua considerazione del non distruggersi visto che 8gg dopo fai la maratona e tirando a tutta la hero qualcosa nelle gambe ti rimane,inteso come fatica.
io farò il lungo alla hero la mattina successiva penso che farò il sellaronda bike day e poi dopo 2 settimane vado a fare la DSB e quindi penso e spero che 15gg di differenza siano sufficenti per un gran recupero
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Io l' anno scorso sono partito con completo estivo con sotto maglietta a rete con membrana anti-vento (l' acquisto migliore che ho fatto per quanto riguarda l' abbigliamento), manicotti, guanti lunghi da mezza stagione, questi calzini: [URL="http://castelli-cycling.com/it/products/detail/225/"][url]http://castelli-cycling.com/it/products/detail/225/[/URL][/URL] (che consiglio vivamente), dei copriscarpe impermeabili, mantellina antipioggia traspirante e cuffia da doccia usa e getta sul casco (usata solo fino a metà prima salita)...:D.. In questa configuarazione non ho patito ne freddo e ne caldo... Ho dovuto solo aprire la mantellina durante le salite...:celopiùg:..
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Rettifico 2 cosine per dovere di cronaca: lo scorso anno cominciò a piovere alle 7:25 minuto prima minuto meno e non mezz'ora prima di partire. Almeno per me che sono entrato in griglia (B2) 10 minuti prima della partenza e si parti' alle 7:30, ho 2 foto che lo dimostrano.
Io ero in griglia 1C e sono entrato 15 minuti prima della partenza, ha cominciato a piovere piano ben prima delle 7.25, poi come dici tu ha diluviato.

Il Dantercepies e' a 2253 e non a 2530, differenza di non poco conto...
Esattamente 2.305 m slm ;-)

Io personalmente sono salito in estivo con manicotti e sono stato benissimo. Certo che bisogna avere l'accortezza di mettersi il k-way in discesa, cosa che ho sempre fatto puntualmente ad ogni discesa tranne l'ultima dove il meteo era cambiato del tutto arrivando a 25 gradi.
Esattamente quello che avevo fatto anche io......:-)
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
hai un bel programma di gran fondo.
secondo me ci riesci anche perchè ti stai allenando,le randonnè non si inventano e neanche la 9 colli.
capisco la tua considerazione del non distruggersi visto che 8gg dopo fai la maratona e tirando a tutta la hero qualcosa nelle gambe ti rimane,inteso come fatica.
io farò il lungo alla hero la mattina successiva penso che farò il sellaronda bike day e poi dopo 2 settimane vado a fare la DSB e quindi penso e spero che 15gg di differenza siano sufficenti per un gran recupero

aimè ordini di scuderia impongono con mio piacere di fare il 65 km tutti insieme... noi però la mattina dopo la passeremo in accappatoio presso la spa dell'hotel:celopiùg:

per il programma... posso dirti che l'anno scorso mi sono sopravalutato arrivando alla otzi con pochi km nelle gambe ..pagati a caro prezzo sul giovo .... quest'anno niente errori di valutazione .. e da quanto sento qui sul 3d ..la hero stà alle gf nostrane da 50 km come la otzi sta alle mediofondo da 120 km ... indi percui...hai voglia a pedalare....
ciao buona pasqua a tutto il fol...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo