Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Io lo scorso anno ero partito in estivo con solo manicotti e maglia antipioggia. Gambe e testa all'acqua e devo dire che le mie preoccupazioni si sono subito volatilizzate appena attaccato il Danter...
Poi c'è da dire che il meteo mi ha aiutato perchè finito il Danter di fatto non pioveva più.
Uniche due note: in cima all'Ornella avevo le mani fredde gelate (avevo i guanti corti) e facevo fatica a frenare; mentre ero in zona Duron ho iniziato ad avere caldo di brutto pur senza la mantellina.

PS: Ho fatto tutto con una sola borraccia. Certo che se farà gran caldo il dubbio della seconda borraccia verrebbe anche a me, non tanto per il bere quanto per rinfrescarmi con acqua la testa...
 
D

dandy1973

Ospite
ottimo argomento l'equipaggiamento, cosi prendo spunto da chi l'ha gia fatta
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
...

C'è solo un piccolo problema.........mancano ancora 3 mesi!!!!!!!!! :arrabbiat:

Mancano SOLO 3mesi. e io non sono ancora nenache vicino alla forma che vorrei.

PS: nonstante il nome, il sellarondaHERO è solo una gara e in qualsiasi condizione la si finisca non siamo eroi, siamo solo atleti dilettanti, qualcuno più forte qualcuno meno.
Gli eroi sono morti in guerra diceva Zi' Franco.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
manca l'ingrediente più richiesto al Pordoi anno scorso: OLIO (se c'è fango e la trasmissione non è nuovissima....non puoi farne a meno):cucù:

Giusto bravissimo!!! Se c'è fango portate olio, perchè ai ristori potrete lavare la bici dal fango ma poi serve una oleata come si deve. Io quasi rimanevo a piedi poco prima del traguardo se non avessi avuto l'olio con me....:omertà:
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Giusto bravissimo!!! Se c'è fango portate olio, perchè ai ristori potrete lavare la bici dal fango ma poi serve una oleata come si deve. Io quasi rimanevo a piedi poco prima del traguardo se non avessi avuto l'olio con me....:omertà:

esatto!!!!
l'anno scorso all'arrivo al passo sella ho iniziato ad aver seri problemi.. non riuscivo praticamente più a cambiare e la catena veniva risucchiata...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
.....comunque, meglio avere un po di caldo ke soffrire il freddo. Cioè, meglio partire un po'+ pesanti ke pentirsi dopo....tanto si sale e su fa sempre + freddo!
L'importante è coprirsi in discesa!

E' tutto molto soggettivo, non si può dire meglio così o meglio colà. Tanto per dare un esempio, mio fratello che corre in bdc (20.000 e passa km. all'anno) mette la divisa estiva anche in inverno, chiaramente coprendosi un pò di più con intimo più pesante, facendo su asfalto, ovvio, discese molto più lunghe e veloci che in mtb. Io sono uguale a lui: non sopporto avere caldo per essermi vestito troppo.
L'importante è dire le cose come stanno, poi ognuno in base alle proprie caratteristiche, si regolerà di conseguenza.
Nel 2012 c'erano 7° (misurati) alla partenza, e si partiva in salita. Direi che è stata una situazione quasi limite, pur trattandosi di un'altitudine pari a 1500 m. s.l.m. in giugno. In base a questo dato poi ognuno potrà decidere come comportarsi, tenendo conto però che in montagna il tempo cambia in fretta, e in piena estate non ci vuole niente ad arrivare a 30°!!!
A buon intenditor poche parole.

manca l'ingrediente più richiesto al Pordoi anno scorso: OLIO (se c'è fango e la trasmissione non è nuovissima....non puoi farne a meno):cucù:

Alla Val di Fassa Bike 2012 nel pacco gara c'era un gadget secondo me azzeccatissimo: 2 bustine di olio monouso tipo le bustine di zucchero sottili e lunghe del bar. Nella tasca della mia maglia non mancheranno di certo a Selva, l'importante è nel delirio della gara, non confonderle con quelle del malto-gel....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
E' tutto molto soggettivo, non si può dire meglio così o meglio colà. Tanto per dare un esempio, mio fratello che corre in bdc (20.000 e passa km. all'anno) mette la divisa estiva anche in inverno, chiaramente coprendosi un pò di più con intimo più pesante, facendo su asfalto, ovvio, discese molto più lunghe e veloci che in mtb. Io sono uguale a lui: non sopporto avere caldo per essermi vestito troppo.
L'importante è dire le cose come stanno, poi ognuno in base alle proprie caratteristiche, si regolerà di conseguenza.
Nel 2012 c'erano 7° (misurati) alla partenza, e si partiva in salita. Direi che è stata una situazione quasi limite, pur trattandosi di un'altitudine pari a 1500 m. s.l.m. in giugno. In base a questo dato poi ognuno potrà decidere come comportarsi, tenendo conto però che in montagna il tempo cambia in fretta, e in piena estate non ci vuole niente ad arrivare a 30°!!!
A buon intenditor poche parole.

Quindi strati traspiranti e zainetto.

Se fanno 30° tolgo tutto e rimango solo con le bretelle dei pantaloni, man mano che rinfresca aggiungo maglia corta, manicotti, smanicato, k-way, pimino e al limite estremo uina capra di montagna viva a tracolla.:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo