Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Io+arrivo+1.jpg


Nel caso possa servire, ecco il racconto della mia gara nel 2012 con un tempo da lupi:
http://oltrelostacolo.blogspot.it/2012/06/sellaronda-hero-2012-il-racconto-della.html
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
L'anno scorso 8h14' il marathon, quest'anno spero di migliorare. quello che voglio è riuscire a gestirmi la testa senza mai mollare come ho sempre fatto. Quasi dimenticavo..........voglio divertirmi perchè è un bel percorso che mette a dura prova in tutti i settori, salite, discese, single track, radici ecc.
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
ok iniziamo a fare un elenchino di cosa avete portato...
io non ho intenzione di caricarmi come un cammello...ci sono i punti di assistenza tecnica, quindi non voglio portarmi la morsa e l'incudine...
sono tendenzialmente freddoloso, ma con maglia maniche lunghe e mantellina vado pressoché ovunque!

dubbio: camelbag o borraccia?

ogni quanto si trova acqua?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sinceramente no ho capito se il tuo appunto sul ciclismo eroico sia una critica a quelli in completino estivo o cosa, tu avevi su l'impossibile, non ci vedo nulla di eroico, preparato al brutto tempo si ma eroico non direi!

bha guarda....non so se intendesse questo però....

avere dietro di tutto, come dici, vuol dire essere preparati per finire al gara a tutti i costi, anche mentalmente: se vogliamo, un pò di eroismo c'è.

Se invece tizio parte con completino estivo e si ritira dopo 500 metri perchè gelato in salita.....diciamo che voleva "fare la gara", ma non se l' è sentita perchè come era vestito rischiava lamorte ed ha sperato fino all' ultimo smettesse.........nella migliore delle ipotesi, non era pronto per le proprie caratteristiche a finire la gara con quel tempo con quell' abbigliamento( altri ci son riusciti : o avevano il fisico per sopportare o la testa) e ci vedo poco eroismo e poca voglia di fare la propria impresa personale.

Con quel tempo andare con l'estivo per le mie caratteristiche sarebbe equivalso ad arrivare a Selva senza essersi allenati......e quindi anch'io ero bardato in maniera simile, perchè la volevo finire costi quel costi.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
io la volevo finire costi quel che costi (in euro tanto)!
non avevo freddo e le previsioni meteo hanno dato miglioramento dopo la partenza!!!
mi pare che c'erano 11 gradi al via e una salita di 50 min da fare (in salita non fa freddo)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
bha guarda....non so se intendesse questo però....

avere dietro di tutto, come dici, vuol dire essere preparati per finire al gara a tutti i costi, anche mentalmente: se vogliamo, un pò di eroismo c'è.

Se invece tizio parte con completino estivo e si ritira dopo 500 metri perchè gelato in salita.....diciamo che voleva "fare la gara", ma non se l' è sentita perchè come era vestito rischiava lamorte ed ha sperato fino all' ultimo smettesse.........nella migliore delle ipotesi, non era pronto per le proprie caratteristiche a finire la gara con quel tempo con quell' abbigliamento( altri ci son riusciti : o avevano il fisico per sopportare o la testa) e ci vedo poco eroismo e poca voglia di fare la propria impresa personale.

Con quel tempo andare con l'estivo per le mie caratteristiche sarebbe equivalso ad arrivare a Selva senza essersi allenati......e quindi anch'io ero bardato in maniera simile, perchè la volevo finire costi quel costi.

Ecco proprio dalla fine della tua frase partono i miei presupposti, prima di giudicare gli altri bisognerebbe pensare che non siamo tutti uguali, quello che per me può essere freddo per un altro può non esserlo, mi sembra più che normale tremare con l'estivo alla partenza con 11 gradi sotto la pioggia, ma poi quando parti e ti metti a pedalare le cose cambiano! Il mio socio esce praticamente tutto l'anno col corto, al massimo mette una giacchetta quando io ho già tre strati! Io son partito con il corto sotto e solo la mantellina, dopo 100 metri avevo i pesci rossi nelle scarpe, ma il freddo non l'ho patito una volta iniziato a pedalare e non mi sento certo un eroe rispetto a quelli che si son ritirati!
D'altro canto non mi sembra che i primi fossero partiti con l'invernale o bardati in chissà quale modo!
Per me eroismo è partire col sole e trovare la bufera finendo comunque la corsa!
Se parti con brutte condizioni impreparato oltre le tue capacità di affrontare gli elementi sei uno sprovveduto, ma se invece sei preparato sei solo più saggio e ti conosci meglio, di eroico non ci vedo nulla!
Gli eroi erano quei ciclisti che scalavano i passi vestiti con la maglia di lanetta ed i giornali sotto perché il gore tex e le calze anti pioggia non esistevano, gli scalatori che salivano vette con le corde di canapa vestiti con camice di flanella!
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ok iniziamo a fare un elenchino di cosa avete portato...
io non ho intenzione di caricarmi come un cammello...ci sono i punti di assistenza tecnica, quindi non voglio portarmi la morsa e l'incudine...
sono tendenzialmente freddoloso, ma con maglia maniche lunghe e mantellina vado pressoché ovunque!

dubbio: camelbag o borraccia?

ogni quanto si trova acqua?

Portati pure solo una borraccia, ad ogni ristoro la butti via e ne prendi una nuova! Io son freddoloso ma con la mantellina, in quel periodo poi, vai dappertutto! E poi se c'è fango sarà proprio quello a riscaldarti!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Portati pure solo una borraccia, ad ogni ristoro la butti via e ne prendi una nuova! Io son freddoloso ma con la mantellina, in quel periodo poi, vai dappertutto! E poi se c'è fango sarà proprio quello a riscaldarti!

Ecco: proprio il discorso borraccia volevo affrontare. Nel 2012 partii con 2, ma la seconda non l'ho praticamente mai toccata, l'ho portata a spasso per il Sella! Sarà stato per il meteo? Però dalle 12:30-13:00 ricordo che la temperatura salì a 25°!
Pensi che ne basta una? Pensi sia sufficiente nell'intervallo tra un ristoro e l'altro?

Discorso abbigliamento. E' vero che gli Elite sono partiti in estivo e senza manicotti nè mantellina (si vede chiaramente dalle immagini).
Ma secondo te, loro hanno la possibilità che qualcuno della scorta o dell'organizzazione riesca a fornirgliele in caso di necessità?

Io personalmente sono abbastanza "caloroso" nel senso che preferisco patire un pò di freddo all'inizio e poi stare bene dopo, piuttosto che il contrario.
Non sopporto infatti l'aver caldo perchè mi son vestito troppo.
Ma come dici giustamente tu, ognuno di noi è fatto a modo proprio per cui è difficile dare dei consigli.
Io lo scorso anno partii in estivo con manicottie e smanicato indosso. Nello zaino avevo pure il k-way ma ho preferito non metterlo sapendo che la gara cominnciava in salita per cui sudando, mi sarei comunque bagnato ugualmente visto che il mio materiale non è dei migliori, quindi non lascia ben traspirare.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Gli élite secondo me potrebbero anche avere la possibilità di eventuali assistenze sul percorso, però secondo me con l'esperienza che hanno e alla velocità a cui vanno, non la sfruttano

L'anno passato secondo me una borraccia bastava, ma se viene fuori il caldo potrebbe anche non bastare, è vero però che di ristori ce ne sono davvero tanti!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
prima di giudicare gli altri bisognerebbe pensare che non siamo tutti uguali, quello che per me può essere freddo per un altro può non esserlo,

infatti l' ho specificato e ovviamente se non hai freddo non vedo perchè dovresti coprirti.................però se vedi nelle classifiche al dantercepies se n'è ritirati tantissimi e gente con il completino estivo che tornava indietro prima della stazione inziale della funivia io personalmente ne ho viste almeno 6.......diciamo che chi l' ha fatta ( 9 su 10, quindi fattibilissima ) non è un eroe, gli altri.............sono.......................sprovveduti, via

Se parti con brutte condizioni impreparato oltre le tue capacità di affrontare gli elementi sei uno sprovveduto, ma se invece sei preparato sei solo più saggio e ti conosci meglio, di eroico non ci vedo nulla!

di eroico a fare un hobby nn c'è sicuramente nulla.e anche quando un pò ci si avvicina io stesso a volte mi chiedo perchè lo si faccia..... :smile:

RImane il fatto che se parti praticamente nudo in alta montagna sotto l' acqua battente e poi ti rigiri dopo un km...................bho...che volevi fare?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Gli élite secondo me potrebbero anche avere la possibilità di eventuali assistenze sul percorso, però secondo me con l'esperienza che hanno e alla velocità a cui vanno, non la sfruttano

nei filmati si vede che i primi si cambiano i giacchini in cima alle salite quindi ogni ora avevano un sopra asciutto ;-) io il mio bagnato lo devo tenere 7 ore
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
infatti l' ho specificato e ovviamente se non hai freddo non vedo perchè dovresti coprirti.................però se vedi nelle classifiche al dantercepies se n'è ritirati tantissimi e gente con il completino estivo che tornava indietro prima della stazione inziale della funivia io personalmente ne ho viste almeno 6.......diciamo che chi l' ha fatta ( 9 su 10, quindi fattibilissima ) non è un eroe, gli altri.............sono.......................sprovveduti, via



di eroico a fare un hobby nn c'è sicuramente nulla.e anche quando un pò ci si avvicina io stesso a volte mi chiedo perchè lo si faccia..... :smile:

RImane il fatto che se parti praticamente nudo in alta montagna sotto l' acqua battente e poi ti rigiri dopo un km...................bho...che volevi fare?

Siamo sulla stessa linea d'onda!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vero,vago guardato ora un paio di video ed effettivamente la sfruttavano l'assistenza, però si mettevano giusto il la mantellina!

Io quest'anno al contrario dello scorso anno, anche alle stesse condizioni meteo non mi porterò lo zaino. Starò in estivo con le gambe spalmate di olio riscaldante, manicotti e smanicato o k-way a seconda delle mie sensazioni mattutine unite alle previsioni del tempo.
Cioè se si prevede quasi certamente pioggia, porterò la mantellina, altrimenti solo lo smanicato che poi infilerò nella fintaborraccia.
Monto anche un piccolo borsello porta-barrette/gel sul tubo orizzontale nel punto di unione con lo sterzo, e nella sacca sotto la sella cercherò di farci stare un pò tutto: camera d'aria, levagomme, pezza per riparare le tubeless, 2 falsamaglia e smagliacatena.
Poi attaccata al tubo di sella una bella bomboletta di fast e 2 bombolette di co2 con erogatore attaccate al portaborraccia.
Questo è quanto.

C'è solo un piccolo problema.........mancano ancora 3 mesi!!!!!!!!! :arrabbiat:
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
io pensavo:
-una borraccia
-un po' di sali in bustina
-telefono
-camera d'aria
-pompetta
-mantellina
-maglia lunga
-multitool (*)
-due pezze(*)
-colla(*)
-due fascette(*)
quelli con asterisco stanno nel sottosella, cosa che normalmente odio...ho risolto con questo:
fizik-aero-pak-med.jpg

ci sta poca roba ma almeno non fa cagare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo