Certamente sono d'accordo, ma penso che converrai con me se la bici (soprattutto in pedalata) mi succhia meno energie potrò continuare ad erogare più a lungo! Non sto dicendo che la bici a fare il lavoro, ma che le diverse tipologie di bici supportano diversamente i tipi di lavoro, pedalata o discesa! Per quanto i moderni sistemi di sospensioni siano evoluti o per quanto si possa sopperire con le geometrie, ci saranno sempre bici che si lasciano pedalare meglio o peggio o che in discesa saranno più facili o meno facili da gestire aiutando il biker a stancar si di meno potendo reggere più a lungo!
Quoto in tutto.......se avessi fatto la Hero con la 26 (che adopero come seconda bici) ci avrei messo mezz'ora in più e avrei fatto l'Ornella tutta a piedi, la trazione che ti da una 29er e la sicurezza che ti infonde in discesa ti fa sembrare tutto più facile.
E' chiaro che la 29er deve avere le geometrie giuste e deve stare sotto i 10 Kg ed essere assemblata con ruote performanti, è inutile comprare dei "cancelli" ed avere la pretesa di trasformarsi dalla sera alla mattina in Absalon solo perchè hai comprato una 29er.......